Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 31°giornata che inizia con un anticipo al venerdì.
Salernitana vs Sassuolo (Venerdì 20:45)

Salernitana vs Sassuolo
La Salernitana ormai condannata, vuole ritardare il più possibile la retrocessione.
I granata possono recuperare Manolas e Pierozzi, usciti malconci dalla trasferta di Bologna ed entrambi dovrebbero partire dal primo minuto nel nuovo 4-4-1-1 ridisegnato da Colantuono.
Forfait per Ochoa e Kastanos. Tra i pali tocca ancora a Costil. In mezzo al campo per dare spazio a Lassana Coulibaly rischia il posto Basic.
In avanti Simy in vantaggio su Weissman, in attesa del reintegro di Dia.
Il Sassuolo ritrova Erlic, dopo aver scontato il turno di squalifica. Il difensore croato prenderà il posto di Tressoldi.
Confermato Toljan sull’out di destra, con Doig titolare a sinistra. Assente Pedersen.
In mezzo al campo nessuna variazione dall’inizio con Matheus Henrique e Racic in vantaggio su Boloca.
Sulla trequarti, un ritrovato Laurientè proverà a salvare i nero verdi da una situazione molto complicata. Defrel, Thorstvedt e Pinamonti completano la zona offensiva.
Salernitana (4-4-1-1): Costil; Pierozzi, Manolas, Pirola, Pellegrino; Candreva, L.Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Tchaouna; Simy.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, G.Ferrari, Doig; Matheus Henrique, Racic; Defrel, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
Per i campani consigliamo il terzino di spinta Bradaric (Ds/E), per gli emiliani Laurientè (A) è da prendere in considerazione.
Milan vs Lecce (Sabato 15:00)

Milan vs Lecce
Theo Hernandez si riprende il posto da titolare, dopo aver scontato il turno di squalifica contro la Fiorentina. Il francese giocherà al posto di Florenzi. Tomori è certo di un posto in difesa. Serrato ballottaggio per l’altra maglia con Gabbia in leggero vantaggio su Thiaw.
Squalificato Loftus-Cheek, Pioli potrebbe accantonare il ruolo di trequartista passando ad un 4-3-3, ma non è da escludere l’inserimento di Okafor dal primo minuto nel ruolo del centrocampista inglese.
Rispetto a Firenze, torna titolare Pulisic, sulla corsia di destra, al posto dell’ottimo Chukwueze, che potrà giocarsi le sue chance a gara in corso.
Contro la Roma, Gotti è riuscito a far fare una grande prestazione al suo Lecce, a cui è mancato solo la rete della vittoria.
Il 4-4-2 verrà riconfermato con il possibile inserimento di Banda, nel ruolo di seconda punta al posto di Sansone. Davanti Krstovic ha convinto in pieno ed è in netto vantaggio su Piccoli, l’autore del gol decisivo nel recupero della partita d’andata, tolto poi dal Var.
Dorgu è confermato nel ruolo di esterno alto, con Almqvist sul lato opposto. Per il resto difesa e centrocampo confermati. Unico dubbio le condizioni non ottimali di Falcone, potrebbero far esordire Brancolini.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, T.Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Okafor, Rafael Leao; Giroud.
Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Almqvist, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Banda.
Per i rossoneri consigliamo Rafael Leao (A), tornato ai suoi grandi livelli; per i salentini la velocità di Banda (A) può mettere in difficoltà la retroguardia di casa.
Roma vs Lazio (Sabato 18:00)

Roma vs Lazio
Derby di Roma che perde Ndicka tra i protagonisti, causa squalifica, dopo l’ammonizione subita a Lecce da diffidato.
Accanto a Mancini, Llorente parte favorito su Huijsen e Smalling. Dubbio sulle fasce con Karsdorp e Angelino in vantaggio su Celik e sul recuperato Spinazzola.
De Rossi ritrova capitan Pellegrini e lo piazza nei tre di centrocampo con Paredes e Cristante.
Rispetto alla trasferta salentina, Dybala ed El Shaarawy affiancheranno Lukaku nel tridente offensivo.
Tudor con alcune defezioni in questo suo primo derby della Capitale. Zaccagni è uscito malconcio dalla sfida di Coppa Italia e sarà costretto al forfait, anche se gli accertamenti non hanno evidenziato fratture. Al suo posto il tecnico croato inserisce Felipe Anderson sulla trequarti con Luis Alberto. Immobile favorito su Castellanos nel ruolo di centravanti.
Con Lazzari ancora indisponibile, le fasce verranno presidiate da Marusic e dal rientrante Luca Pellegrini, in vantaggio su Hysaj.
Guendouzi è certo di una maglia in mezzo al campo. La seconda la dovrebbe spuntare Cataldi su Vecino. In difesa confermato il trio composto da Casale, Romagnoli e Mario Gila. In porta nuova chance per Mandas.
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Lo.Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, A.Romagnoli, Mario Gila; Marusic, Guendouzi, Cataldi, Lu.Pellegrini; Felipe Anderson, Luis Alberto; Immobile.
Consigliamo per questo derby di Roma, Lorenzo Pellegrini (C/T) per i giallorossi e Luis Alberto (C/T) per i biancocelesti.
Empoli vs Torino (Sabato 20:45)

Empoli vs Torino
Dopo un ottimo inizio di Nicola, sono arrivate quattro sconfitte consecutive senza mai segnare e si ritrovano nuovamente in zona retrocessione.
Il tecnico piemontese spera di poter recuperare Ismajli e Grassi, da tempo fuori causa per infortunio. Se l’albanese non dovesse farcela, spazio ancora una volta a Bereszynski nella difesa a tre con Walukiewicz e Luperto. Torna Maleh dopo la squalifica ed affianca Marin e Zurkowski nel centrocampo a cinque del tecnico ex Salernitana.
Niang e Cambiaghi sono il tandem offensivo.
Il Torino punta il ritorno in Europa e Juric schiera il miglior undici a disposizione.
Sanabria, tornato finalmente protagonista, potrebbe tornare dal primo minuto come partner di Zapata, supportati da Vlasic. Scelte obbligate a centrocampo con Linetty e Ricci, unici disponibili, visto gli infortuni di Ilic e Gineitis. L’ex di turno deve stare attento in quanto diffidato, visto che il prossimo weekend ci sarà il derby della Mole.
In difesa rischia di rimanere nuovamente fuori Masina, dopo il ritorno in campo di Lazaro, con l’arretramento di Rodriguez nel terzetto difensivo, dove vedrà nuovamente presente Tameze come braccetto di destra.
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Maleh, Pezzella; Niang, Cambiaghi.
Torino (3-4-1-2): V.Milinkovic-Savic; Masina, Buongiorno, R.Rodriguez; Bellanova, Linetty, S.Ricci, Lazaro; Vlasic; Sanabria, D.Zapata.
Consigliamo per questa sfida serale, Marin (M/C) per i padroni di casa e Duvan Zapata (Pc) per i granata.
Frosinone vs Bologna (Domenica 12:30)

Frosinone vs Bologna
Il Frosinone recupera Harroui, dopo un mese di stop. Gelli e Kaio Jorge sono ancora a rischio convocazione.
Di Francesco potrebbe confermare Reinier nel terzetto offensivo con Cheddira e Soulè.
Mazzitelli torna dal primo minuto ed insieme a Barrenechea e Brescianini formeranno il terzetto in mezzo al campo.
Con il ritorno alla difesa a quattro rischia Valeri, lasciando Lirola e Zortea come terzini.
Beukema verso un nuovo forfait dopo lo stop forzato contro la Salernitana. Thiago Motta va verso la riconferma di Lucumì e Calafiori.
Dopo la grande prestazione di lunedì, Lykogiannis insidia Kristiansen sulla fascia sinistra.
Zirzkee torna titolare nel ruolo di centravanti. Dietro di lui Saelemaekers e Orsolini stanno incantando e potrebbero essere confermati dal primo minuto, con Ndoye e Urbanski alternative.
Serrato ballottaggio tra Aebischer e Fabbian, con quest’ultimo favorito.
In porta riecco Skorupski.
Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, S.Romagnoli, Zortea; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Cheddira, Reinier.
Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Fabbian, Ferguson, Saelemaekers; Zirzkee.
Consigliamo per questo lunch match Mazzitelli (M/C) per i padroni di casa e Orsolini (W) per i rossoblu.
Monza vs Napoli (Domenica 15:00)

Monza vs Napoli
Palladino perde Pessina per squalifica, ma ritrova Bondo e sarà titolare insieme a Gagliardini in mezzo al campo.
Torna dall’inizio Dany Mota, dopo le fatiche in nazionale, e giocherà sulla trequarti con Colpani e Maldini.
In difesa scelte confermate con Birindelli ed Andrea Carboni sulle fasce con Izzo e Pablo Marì al centro.
Calzona per sperare anche nelle zone europee spera di recuperare Kvaratskhelia e con Ngonge infortunato in settimana, Raspadori potrebbe essere riconfermato da titolare.
Zielinski è entrato bene contro l’Atalanta ed è favorito su Traorè nel trio in mezzo al campo. A sinistra Olivera può scalzare Mario Rui.
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, A.Carboni; Bondo, Gagliardini; Colpani, Maldini, Dany Mota; Djuric.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori.
I consigliati per questa sfida pomeridiana sono Colpani (C/T) per i padroni di casa e Zambo Anguissa (M/C) per gli ospiti.
Cagliari vs Atalanta (Domenica 18:00)

Cagliari vs Atalanta
Hellas Verona vs Genoa (Domenica 18:00)

Hellas Verona vs Genoa
L’Hellas Verona perde per squalifica Magnani. Al suo posto Coppola insieme a Dawidowicz.
A sorpresa Suslov è entrato contro il Cagliari, nonostante l’infortunio doveva essere di lunga identità. Lo slovacco torna dall’inizio sulla trequarti con Folorunsho e Lazovic, favorito sul serbo Mitrovic, con Noslin pronto a giocare nel ruolo di falso nove.
Emergenza per Alberto Gilardino che perde Malinovskyi per infortunio e soprattutto Retegui per squalifica. Da verificare le condizioni di Vitinha, con Ankeye allertato dal primo minuto di fianco a Gudmundsson. Per il nigeriano potrebbe essere l’esordio dall’inizio in Serie A. Non è da escludere l’inserimento di Messias nel ruolo di seconda punta insieme al fantasista islandese. In tal caso Strootman giocherebbe nel ruolo di mezzala. Spence è favorito su Martin recuperato.
Torna il trio difensivo con il rilancio di De Winter al posto di Vogliacco.
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar; Suslov, Folorunsho, Lazovic; Noslin.
Genoa (3-5-2): J.Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson, Ankeye.
Consigliamo per gli scaligeri Noslin (W/A) apparso tra i più in forma in questa fase di stagione; per il grifone, Spence (Dd/E) potrebbe mettere in difficoltà la difesa veronese.
Juventus vs Fiorentina (Domenica 20:45)

Juventus vs Fiorentina
Squadra vincente non si cambia. Allegri schiera contro la Fiorentina l’undici che ha battuto la Lazio martedì in Coppa Italia, con l’unica variazione del rientro tra i pali di Szczesny.
Dunque rispetto a sabato scorso, rientra Gatti dall’inizio a discapito di Rugani e forma la difesa titolare con Bremer e Danilo.
Sulle fasce, Cambiaso e Kostic partiranno dall’inizio, nonostante il serbo sia in ballottaggio con Iling Junior, rimasto a riposo martedì. In mezzo al campo nessuna variazione con il trio McKennie, Locatelli e Rabiot, con Alcaraz pronto a fare minutaggio a gara in corso.
In attacco la coppia è formata dal doppio ex con Vlahovic e Chiesa, mattatori in settimana, anche se quest’ultimo ieri non si è allenato per una sindrome influenzale, ma non dovrebbe essere a rischio la titolarità con Yildiz molto caldo a subentrare.
Vittoria molto convincente anche per la Fiorentina contro l’Atalanta. Italiano, considerando l’impegno imminente in Conference League potrebbe cambiare qualcuno dall’undici iniziale.
Scontata la squalifica per Bonaventura, l’ex Milan torna dall’inizio in mediana con l’ex Arthur. Non è da escludere un inserimento di Mandragora, match winner contro la Dea. In caso di titolarità, partirebbe dalla panchina Beltran. Nico Gonzalez e Belotti sono certi di una maglia. Per l’ultimo posto in attacco, Sottil è in vantaggio su Ikonè e Kouamè. In difesa Kayode più di Dodò. Torna Biraghi dal primo minuto. Al centro potrebbe riposare Milenkovic.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; N.Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti.
Consigliamo per i bianconeri Vlahovic (Pc) e per i viola Bonaventura (C/T).
Udinese vs Inter (Lunedì 20:45)

Udinese vs Inter
Tegola per Cioffi che in questa delicata sfida non avrà a disposizione Lucca per squalifica.
Occasione per Success in netto vantaggio su Brenner e Davis, entrambi oggetti misteriosi in questa loro prima stagione in bianconero.
Conferma per Samardzic in mezzo al campo con Payero pronto a subentrare durante la partita. In difesa con il rientro a pieno regime di Bijol, è scivolato in panchina Giannetti. Infatti saranno Joao Ferreira e Perez a completare il tridente arretrato davanti ad Okoye.
Inzaghi ritrova quanto meno per la panchina Arnautovic e De Vrij. La notizia più importante è il ritorno tra i pali di Sommer, dopo la panchina contro l’Empoli.
Per il resto l’Inter vuole chiudere al più presto la pratica scudetto e concentrarsi sui record stagionali ancora possibili. Dietro il terzetto è confermato. Sulle fasce Darmian e Dimarco sono in netto vantaggio su Dumfries e Carlos Augusto. In mezzo al campo Asllani insidia un Calhanoglu in calo, ma nettamente favorito pure in Friuli. In avanti con il recupero dell’attaccante austriaco, il tecnico piacentino potrà alternare i quattro calciatori offensivi.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Joao Ferreira, Bijol, N.Perez; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, H.Kamara; Thauvin; Success.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, L.Martinez.
Consigliamo per questo Monday Night, l’argentino Pereyra (W/T) e per i nerazzurri Barella (C).
Che cos’è Fanta Week!
Serie A
Milan, Allegri sorride: Nkunku recuperato per Firenze
Milan, Allegri sorride: Nkunku torna in gruppo e punta la Fiorentina. Dopo Füllkrug, nuove soluzioni offensive per la seconda parte di campionato.
Ottime notizie per Allegri, che in vista del prossimo turno di Serie A potrebbe ritrovare presto un nuovo attaccante senza passare dal mercato. Dopo il recupero di Füllkrug, infatti, dall’infermeria rossonera arrivano segnali incoraggianti: contro la Fiorentina il Milan potrebbe tornare a contare anche su Christopher Nkunku.
Il francese, dopo due settimane di stop che lo avevano tenuto lontano dai campi, è tornato ad allenarsi con il gruppo, aumentando così le opzioni offensive a disposizione dell’allenatore.
A riportarlo è Gianluca Di Marzio, che sottolinea come il giocatore, finito recentemente nel mirino delle critiche dei tifosi che lo avevano subissato per alcune prestazioni sottotono, possa finalmente riprendere da dove aveva lasciato, ovvero dalla doppietta segnata in pochi minuti contro il Verona.
Tuttavia, nonostante il pronto recupero, Nkunku potrebbe non partire titolare, avanzando invece una candidatura più concreta per un impiego a gara in corso.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Udinese-Pisa, probabili formazioni e dove vederla
Il sabato di Serie A proseguirà al Bluenergy Stadium con Udinese-Pisa. I bianconeri sono in un buon momento mentre per i toscani la situazione è complicata.
La vittoria in casa del Torino ha premiato l’ottimo lavoro fatto da Zaniolo e compagni in queste ultime settimane e la classifica sorride. Dall’altra parte il futuro di Gilardino è appeso a un filo e occorrono punti subito per tornare a sperare nella salvezza.
Qui Udinese
Runjaic può contare su una rosa abbastanza ampia e per questo rispetto all’ultima uscita ci dovrebbero essere dei cambiamenti. Lo schieramento dovrebbe ricalcare quello visto contro i granata, visto che il Pisa adotta sempre lo schema con la difesa a tre.
Tra i pali confermato Okoye e in difesa probabile impiego di Bertola, al posto di Kristensen, dal 1′ insieme a Kabasele, Solet e Kamara. In mezzo al campo Zanoli ed Ekkelenkamp si occuperanno delle zone esterne mentre al centro spazio ancora a Karlstrom insieme al ritrovato Atta.
Nessun dubbio in attacco con la coppia formata da Nicolò Zaniolo e Davis che in queste giornate sta raccogliendo ottimi risultati.
Qui Pisa
Gilardino rischia la panchina ma non intende abbandonare il suo mantra, perciò anche a Udine dovrebbe confermare lo stesso modulo. L’esclusione di Nzola pare evidente dopo le dichiarazioni del tecnico in conferenza stampa, perciò in avanti ci dovrebbero essere Tramoni e Moreo ma occhio a Duronsimi, appena arrivato ma con già diversi minuti nelle gambe.
A centrocampo Tourè e Angori agiranno sulle corsie esterne mentre Marin, Piccinini e Leris formeranno probabilmente la diga davanti alla difesa. La quale sarà formata da Coppola, Canestrelli e Caracciolo, davanti a Semper.
Udinese-Pisa, probabili formazioni
Udinese (4-4-2): Okoye, Bertola, Kabasele, Solet, Kamara, Zanoli, Atta, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zaniolo, Davis.
Pisa (3-5-2): Semper, Coppola, Canestrelli, Caracciolo, Tourè, Marin, Piccinini, Leris, Angori, Tramoni, Moreo.
Udinese-Pisa: dove vederla
Il match del Bluenergy Stadium, con fischio d’inizio alle 15, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, l’allenamento di oggi: le condizioni di Kelly e Conceicao
La Juventus è scesa in campo per cominciare a preparare la sfida di lunedì prossimo contro la Cremonese dopo la vittoria contro il Sassuolo.
Oggi la Juventus è scesa in campo alla Continassa per preparare la sfida di lunedì contro la Cremonese. Dopo la bella vittoria contro il Sassuolo i bianconeri si sono ritrovati al centro sportivo agli ordini del mister Luciano Spalletti.

Lloyd Kelly ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Juventus si allena: come stanno Kelly e Conceicao
Il tecnico juventino ha avuto modo di osservare da vicino le condizioni degli infortunati Conceicao e Kelly, che non avevano preso parte alla sfida contro gli emiliani di martedì scorso.
Kelly ha svolto un lavoro parziale con il gruppo: il suo recupero sembra vicino in vista della sfida dell’Allianz contro la Cremonese. Conceicao invece ha lavorato ancora a parte, e Spalletti spera di poterlo recuperare per lunedì prossimo o al massimo per la trasferta di Cagliari, per poi averlo al cento per cento per la sfida contro il Benfica del 20 gennaio.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
-
Serie A20 ore faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”

Ranieri ritrova Gaetano e lo lancia dall’inizio al posto di Shomurodov per un modulo più equilibrato, alle spalle della coppia Luvumbo–Lapadula.
Non è da escludere un inserimento di Viola al posto dell’angolano.
A centrocampo verso la riconferma Makoumbou con Nandez e Deiola ai suoi lati. In difesa confermati Mina e Dossena al centro della difesa con Zappa e Augello nei ruoli di terzini.
L’Atalanta dopo la brutta prestazione in Coppa Italia potrebbe variare qualcosa, in quanto giovedì la Dea sarà presente a Liverpool per i quarti di Europa League.
Scamacca verso la conferma dal primo minuto, con Lookman favorito su Miranchuk, in attesa del pieno recupero di De Ketelaere.
Sulle fasce Zappacosta e Bakker potrebbero far rifiatare Holm e Ruggeri. A centrocampo torna titolare Ederson, rischia il posto Pasalic.
Dietro Hien ha convinto in queste ultime sfide e sostituirà l’infortunato Scalvini. Ai suoi fianchi Djimsiti e Kolasinac favoriti sui rientranti Toloi e Palomino.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano; Luvumbo, Lapadula.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners; Lookman, Scamacca.
Consigliamo Nandez (E/C) per i sardi ed Ederson (C/T) per gli orobici.