I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Nations League: la finale è Spagna-Francia

Pubblicato

il

Women's Nations League

Uefa Women’s Nations League: stasera la prima finale del torneo europeo. A Siviglia si gioca Spagna-Francia che hanno fatto un percorso eccezionale nel torneo.

Al Cartuja Stadium di Siviglia scendono in campo due squadre top del panorama europeo, in una prima storica finale.

Indice

Il cammino Uefa Women’s Nations League

Iniziato a settembre 2023, il torneo prevedeva una prima fase a gruppi da dove sono uscite le squadre vincitrici della Lega A, che hanno disputato le semifinali il 23 febbraio.

Questi gli esiti: Spagna – Paesi Bassi 3-0 e Francia – Germania 2-1.

Le altre squadre delle altre leghe invece giocano per la promozione o per evitare la retrocessione.

Le due squadre finaliste

La Spagna è la detentrice del titolo Mondiale: ha vinto cinque delle sei partite di UWNL disputate. L’Italia è l’unica nazionale ad averla battuta, ma a qualificazione già avvenuta.

La Francia invece non ha subito nessuna sconfitta. Ha superato la Lega A e vuole aggiudicarsi questo titolo maggiore a tutti i costi. Avendo finora solo conquistato diversi titoli giovanili e di club.

Uefa Women's Nations League

Dei precedenti 13 scontri diretti la Francia ne ha vinti 10. La Spagna nessuno. Infatti sono 3 i pareggi.

In totale le Furie Rosse hanno segnato 8 gol a fronte dei 22 segnati dalle francesi.

Parola ai CT

Montserrat Tomé, allenatrice della Spagna: “Sappiamo che stiamo affrontando un grande avversario. Conosciamo le caratteristiche della Francia, i suoi punti di forza e di debolezza. Sono giocatrici con la capacità di muoversi molto velocemente. Dobbiamo essere molto attente e molto consapevoli di queste transizioni”.

Hervé Renard, allenatore della Francia “Dobbiamo essere felici di essere qui. È sempre una grande opportunità partecipare a una finale, qualunque sia la competizione. È un momento speciale per la squadra femminile francese”.

Sulla (temibile) avversaria “La Spagna è stata meritatamente campione del mondo. È la squadra che ha giocato il calcio più bello ed è giusto che sia campione del mondo. Dovremo giocare sui loro punti deboli . Ma ha più punti forti che punti deboli”.

L’altra finale

Si gioca oggi anche il match tra Olanda e Germania per il terzo e quarto posto.

Uefa Women's Nations league

In campo alle 20:45, all’Abe Lenstra Stadium di Heerenveen.

 

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: agosto negli USA

Pubblicato

il

Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s Cup” di agosto.

Juventus Women

Juventus Women

È arrivata l’ufficialità: le Juventus Women, per la prima volta, voleranno negli Stati Uniti.

È stata confermata, infatti, la presenza della Juventus all’edizione estiva del torneo “The Women’s Cup”, che si terrà a Louisville, in Kentucky, dal 9 al 13 agosto 2024.

Ecco il format del torneo

Due le partite che vedranno impegnate le ragazze bianconere, in un torneo che conterà sulla partecipazione di due squadre internazionali come il Racing Louisville FC (militante nel campionato americano NWSL) e il Palmeiras Futebol Feminino (Club brasiliano).

Il tabellone prevede due Semifinali, secondo sorteggio, e due finali, primo-secondo e terzo-quarto posto.

Tutte le partite si terranno al “Lynn Family” Stadium di Louisville, impianto con capienza di 11mila persone.

Una bella occasione internazionale per le bianconere e, soprattutto, una grande esperienza negli USA.

I biglietti saranno disponibili sul sito https://thewomenscup.world/.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Pubblicato

il

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore Angelica Soffia eccone un altro.

Il club di Via Aldo Rossi, nonostante il campionato non sia ancora terminato, sta iniziando a parlare con alcune calciatrici in scadenza il prossimo Giugno. La prima a trovare l’accordo col Milan è stata Angelica Soffia, qualche settimana fa.

Ovviamente non sarà l’unica a firmare per la permanenza, difatti è notizia fresca il rinnovo di Valery Vigilucci. Leggiamo qui di seguito la nota ufficiale del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Valery Vigilucci. Valery, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 46 presenze e 8 gol in rossonero. La centrocampista ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al giugno 2027.” 

Milan femminile Vigilucci

Adesso ci sarà da capire chi sarà la prossima a voler proseguire il cammino in rossonero dopo la numero 17 rossonera. Tanti sono ancora i nomi importanti che mancano all’appello.

Continua a leggere

Ultime Notizie

hellas verona hellas verona
Serie A9 ore fa

Hellas Verona: 3 mila euro di multa per il club

Visualizzazioni: 213 Hellas Verona: il giudice sportivo ha deciso di multare il club gialloblù dopo dopo la gara di domenica...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Calciomercato9 ore fa

Calciomercato Napoli, il post Zielinski arriva da Roma

Visualizzazioni: 12 Napoli, Luis Alberto, centrocampista spagnolo classe 92′, in questa stagione con la maglia della Lazio ha collezionato 43...

Atalanta, Teun Koopmeiners Atalanta, Teun Koopmeiners
Coppa Italia9 ore fa

Atalanta: nuovo sponsor per le Finali

Visualizzazioni: 370 L’Atalanta sfoggerà lo sponsor Paramount+ in occasione del match di Roma contro la Juventus e di quello del...

Calciomercato10 ore fa

Fiorentina, e se il dopo Arthur fosse un top player? L’indiscrezione

Visualizzazioni: 422 In casa Fiorentina dopo la vittoria contro il Monza si aspetta il Napoli per provare a raggiungere anche...

Gasperini Gasperini
Coppa Italia10 ore fa

Atalanta: il cammino in Coppa Italia

Visualizzazioni: 346 Si avvicina a grandissimi passi l’appuntamento con la Finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta, in programma mercoledì...

Zaniolo Zaniolo
Nazionale10 ore fa

Zaniolo fuori dagli Europei: cosa è successo

Visualizzazioni: 529 Tegola per Zaniolo che non potrà sperare di rientrare tra gli azzurri che disputeranno gli Europei in Germania...

Atalanta - Juventus, Coppa Italia Atalanta - Juventus, Coppa Italia
Coppa Italia10 ore fa

Atalanta-Juventus, la Finale: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 330 Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico (Roma), Juventus e Atalanta si giocano la...

Leao Leao
Notizie11 ore fa

Parla Leao: “Avrei portato Cancelo al Milan”

Visualizzazioni: 487 Intervistato da Fabrizio Romano, ecco alcuni retroscena riguardanti Rafael Leao, attaccante del Milan e della nazionale portoghese. Il...

Scamacca Scamacca
Coppa Italia11 ore fa

Atalanta, Scamacca: “Le parole di Spalletti fanno piacere e sono da stimolo”

Visualizzazioni: 314 Domani si gioca la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus e il centravanti Gianluca Scamacca (squalificato...

Danilo Danilo
Coppa Italia11 ore fa

Juventus, Danilo: “Vincere la finale darebbe un senso diverso alla stagione”

Visualizzazioni: 323 Domani si gioca la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, Danilo in rappresentanza dei bianconeri parlerà...

Le Squadre

le più cliccate