I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa Women’s Nations League: la finale è Spagna-Francia

Pubblicato

il

Women's Nations League

Uefa Women’s Nations League: stasera la prima finale del torneo europeo. A Siviglia si gioca Spagna-Francia che hanno fatto un percorso eccezionale nel torneo.

Al Cartuja Stadium di Siviglia scendono in campo due squadre top del panorama europeo, in una prima storica finale.

Il cammino Uefa Women’s Nations League

Iniziato a settembre 2023, il torneo prevedeva una prima fase a gruppi da dove sono uscite le squadre vincitrici della Lega A, che hanno disputato le semifinali il 23 febbraio.

Questi gli esiti: Spagna – Paesi Bassi 3-0 e Francia – Germania 2-1.

Le altre squadre delle altre leghe invece giocano per la promozione o per evitare la retrocessione.

Le due squadre finaliste

La Spagna è la detentrice del titolo Mondiale: ha vinto cinque delle sei partite di UWNL disputate. L’Italia è l’unica nazionale ad averla battuta, ma a qualificazione già avvenuta.

La Francia invece non ha subito nessuna sconfitta. Ha superato la Lega A e vuole aggiudicarsi questo titolo maggiore a tutti i costi. Avendo finora solo conquistato diversi titoli giovanili e di club.

Uefa Women's Nations League

Dei precedenti 13 scontri diretti la Francia ne ha vinti 10. La Spagna nessuno. Infatti sono 3 i pareggi.

In totale le Furie Rosse hanno segnato 8 gol a fronte dei 22 segnati dalle francesi.

Parola ai CT

Montserrat Tomé, allenatrice della Spagna: “Sappiamo che stiamo affrontando un grande avversario. Conosciamo le caratteristiche della Francia, i suoi punti di forza e di debolezza. Sono giocatrici con la capacità di muoversi molto velocemente. Dobbiamo essere molto attente e molto consapevoli di queste transizioni”.

Hervé Renard, allenatore della Francia “Dobbiamo essere felici di essere qui. È sempre una grande opportunità partecipare a una finale, qualunque sia la competizione. È un momento speciale per la squadra femminile francese”.

Sulla (temibile) avversaria “La Spagna è stata meritatamente campione del mondo. È la squadra che ha giocato il calcio più bello ed è giusto che sia campione del mondo. Dovremo giocare sui loro punti deboli . Ma ha più punti forti che punti deboli”.

L’altra finale

Si gioca oggi anche il match tra Olanda e Germania per il terzo e quarto posto.

Uefa Women's Nations league

In campo alle 20:45, all’Abe Lenstra Stadium di Heerenveen.

 

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Calcio Femminile

L’esplosione del calcio femminile: numeri, crescita e ostacoli reali

Pubblicato

il

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

Negli ultimi anni il calcio femminile è cresciuto in modo impressionante. Sempre più persone lo seguono, i club investono e le giocatrici hanno finalmente più visibilità. È un cambiamento vero, fatto di numeri chiari e progressi concreti.

Un report di Nielsen Sports del 2025 dice che entro il 2030 il calcio femminile potrebbe avere più di 800 milioni di tifosi nel mondo. Oggi sono circa 500 milioni.

In Italia la situazione è simile. Secondo dati riportati da CalcioDeal, alcune partite di Serie A femminile hanno superato le 40.000 presenze allo stadio. Un risultato che fino a pochi anni fa sembrava impossibile.

Anche sul piano economico il settore sta diventando molto rilevante. La FIGC, nel suo report 2025, parla di un impatto di 3,2 miliardi di euro sul PIL italiano e di più di 11.000 posti di lavoro legati al calcio femminile e al suo indotto.

Oggi le società calcistiche stanno puntando di più sulle squadre femminili. Arrivano miglioramenti nelle strutture, negli staff e nella comunicazione. Le partite ricevono più spazio in TV e online. Tutto questo aiuta il movimento a crescere più velocemente.

Le ragazze che iniziano a giocare trovano un ambiente più serio e più organizzato. Questo porta nuove giocatrici e nuovi tifosi.

Serie A Femminile, Calcio femminile

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calcio femminile, altri ostacoli da superare

Nonostante la crescita, ci sono delle problematiche molto simile ad altri settori come la pubblica amministrazione.

Un rapporto dell’UNESCO del 2023 indica che nel mondo ci sono 16,6 milioni di donne che giocano a calcio in modo organizzato.

È un buon numero, ma la presenza femminile nei ruoli importanti come dirigenti e allenatrici, è in minoranza concreta.

C’è anche una forte differenza con il calcio maschile: stipendi più bassi, meno investimenti e strutture spesso non adeguate.

Il calcio femminile sta vivendo un momento storico. I numeri crescono, gli stadi si riempiono e i club investono di più. Però ci sono ancora ostacoli da superare per rendere questo sport completamente valorizzato e paritario a quello maschile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiali Mondiali
Mondiali5 minuti fa

Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi

Visualizzazioni: 39 A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48...

Nigeria Nigeria
Calciomercato12 minuti fa

Osimhen, l’ex ct della Nigeria Oliseh non ha dubbi: “Firmerà per il Real Madrid”

Visualizzazioni: 38 Victor Osimhen verso il Real Madrid: l’ex CT della Nigeria, Sunday Oliseh, conferma l’indiscrezione che potrebbe scuotere il...

Marin Marin
Calciomercato32 minuti fa

Napoli, Villarreal soddisfatto di Rafa Marin: riscatto vicino

Visualizzazioni: 55 Rafa Marin conquista il Villarreal: il club spagnolo è pronto a riscattare il difensore dal Napoli arrivato in...

Man City Man City
Premier League42 minuti fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 41 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Serie A53 minuti fa

Savicevic bacchetta Adzic “Non ha seguito il mio consiglio: avrebbe dovuto lasciare la Juventus”

Visualizzazioni: 75 Dejan Savicevic esprime le sue preoccupazioni per Adzic e il futuro della Juventus, mentre elogia il Milan di...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, Ferguson al bivio: a Cagliari servono risposte vere

Visualizzazioni: 70 La Roma cerca riscatto a Cagliari dopo il ko col Napoli: riflettori puntati su Evan Ferguson, chiamato a...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari, operazione riuscita per Mattia Felici

Visualizzazioni: 36 Mattia Felici, centrocampista del Cagliari, si è operato quest’oggi al legamento crociato e collaterale, ritorno in campo previsto...

Guardiola Guardiola
Premier League2 ore fa

Manchester City, Guardiola fa slittare il rientro di Rodri

Visualizzazioni: 37 La stella del Manchester City Rodri è ancora indisponibile nel weekend, come confermato da Pep Guardiola in conferenza...

Como Como
Calciomercato2 ore fa

Como, Fabregas svela alcuni retroscena di mercato: “Sucic era definito, volevamo anche Luis Henrique”

Visualizzazioni: 73 Nella conferenza stampa prepartita contro l’Inter, il tecnico del Como Cesc Fàbregas rivela: “L’accordo per Sucic era fatto....

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League3 ore fa

Amorim su Mainoo: “Capisco la frustrazione, ma decido io”

Visualizzazioni: 45 Rúben Amorim discute del giovane talento Kobbie Mainoo, sottolineando l’importanza delle decisioni tattiche per il suo impiego in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android