Esteri
Marsiglia: Gattuso sul banco degli imputati
Marsiglia: Gattuso è finito sul banco degli imputati. Dopo il pareggio interno contro il Metz, ecco il paragone con i tecnici dell’OM degli ultimi dieci anni

Marsiglia: il Velodrome, casa dell’OM
Serviva una vittoria al Marsiglia nell’anticipo della 21esima giornata di Ligue 1 per invertire quella rotta che nelle ultime settimane si è fatta preoccupante.
Ma al Velodrome, contro un Metz terzultimo in classifica e reduce da 7 sconfitte di fila in campionato (senza vittorie da fine Novembre), l’OM non è riuscito ad andare oltre al pareggio.
Un risultato che ha reso ancora più caldo un ambiente già estremamente deluso dall’andamento della squadra in questa stagione e che ha spinto sul banco degli imputati Gennaro Gattuso.
Approdato a Marsiglia lo scorso 27 Settembre per sostituire Marcelino, l’ex tecnico di Milan, Napoli e Valencia non è riuscito a convincere sotto il profilo dei risultati.
Zero vittorie nel 2024
Nelle ultime settimane, il Marsiglia ha frenato bruscamente la sua corsa in campionato.
Nel 2024 l’OM ha messo in cascina solo 3 punti frutto dei pareggi con Strasburgo, Monaco e appunto Metz e della sconfitta con il Lione.
E’ la prima volta dal 2001 che l’OM non riesce a vincere nessuna delle prime 4 partite dell’anno.
In 10 anni la peggior media punti
Gattuso ha sin qui totalizzato quindici panchine in Ligue 1, ottenendo 21 punti in tutto.
Questo vuol dire che sta viaggiando ad una media di 1,4 punti a partita, ovvero la peggiore dell’OM negli ultimi 10 anni.
Come riportato da ‘RMC Sport’, dal 2014 in poi nessuno degli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Marsiglia e che hanno disputato almeno 15 gare hanno raccolto così pochi punti.
Meglio di tutti, in questa speciale classifica ha fatto Bielsa con 34 punti, seguito da Sampaoli (31), Tudor (30), Villas-Boas (28), Rudi Garcia (24) e Michel (23).
Gattuso ha ottenuto lo stesso numero di punti di José Anigo nel 2014.
Il commento di Gattuso
Gattuso, dopo il pareggio con il Metz e settimo in Ligue 1, ha commentato il momento che sta vivendo la sua squadra:
“Si può parlare di una mini crisi, visto che sono cinque partite che non riusciamo a vincere. Può sembrare strano oggi parlare di quarto posto, ma se non credo in questo obiettivo me ne torno a casa.
Dobbiamo pensare come gruppo, giocare come squadra e non da singoli individui. Mancano ancora tante partite e bisogna crederci.
Sono il capitano di questa squadra e voglio portarla al successo. Oggi abbiamo fatto quello che dovevamo, ma se non segni tutto diventa più difficile”.
Premier League
Manchester United, contatti positivi con Carrick
Michael Carrick vicino alla panchina del Manchester United: contatti positivi con la dirigenza per diventare il nuovo allenatore ad interim.
Un Nuovo Capitolo per il Manchester United
Il Manchester United è pronto a voltare pagina con un nuovo allenatore ad interim, e il nome in pole position sembra essere quello di Michael Carrick. Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex centrocampista dei Red Devils ha avuto dei contatti positivi con INEOS e la dirigenza del club, avanzando nella corsa per assumere il ruolo di guida temporanea della squadra.
Carrick, già noto per la sua esperienza da giocatore e per il suo recente ruolo nello staff tecnico, è fiducioso di ottenere l’incarico, mentre la società si prepara ad annunciare il nuovo allenatore entro la settimana. Ole Gunnar Solskjær, attuale tecnico, attende con interesse la decisione finale del club.
Le Aspettative per il Futuro
La scelta di Carrick potrebbe rappresentare una svolta significativa per il Manchester United, in cerca di nuova linfa e di risultati positivi in campionato. La sua conoscenza approfondita del club e del calcio inglese potrebbe essere un vantaggio fondamentale per portare stabilità e innovazione tattica. Gli appassionati attendono con trepidazione l’annuncio ufficiale, sperando che Carrick possa guidare la squadra verso nuovi successi.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨 Michael Carrick had positive contact with INEOS and Man United management, advancing to become the new interim manager.
Man Utd will announce new coach this week and Carrick is hopeful to get the job.
Solskjær, waiting for club’s decision.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 12, 2026
Esteri
Il Brighton elimina il Man United dalla FA Cup
Il Brighton trionfa contro il Manchester United, eliminando i Red Devils dalla FA Cup in un incontro ricco di colpi di scena.
Brighton elimina il Manchester United dalla FA Cup
In una sorprendente serata di calcio, il Brighton & Hove Albion ha sconfitto il Manchester United, eliminando i Red Devils dalla FA Cup. La partita, che si è svolta in uno stadio gremito di tifosi, ha visto il Brighton dominare il campo con una prestazione eccezionale che ha lasciato il Manchester United senza risposta. Questa vittoria rappresenta un momento storico per il Brighton, che continua a sorprendere con la sua tenacia e abilità sul campo.
Prestazione straordinaria contro lo United
La squadra del Brighton ha dimostrato una straordinaria coesione di squadra e una tattica impeccabile che ha messo in difficoltà il Manchester United sin dai primi minuti della partita. I tifosi del Brighton hanno salutato con entusiasmo la vittoria, riconoscendo i meriti di giocatori chiave che hanno saputo sfruttare ogni occasione per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Questa vittoria non solo elimina il Manchester United dalla competizione, ma eleva il Brighton a un nuovo livello di riconoscimento nel panorama calcistico inglese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🏆 Brighton beat Man United and eliminate them from the FA Cup!
Who’s been your Man of the Match?
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Esteri
Al Ittihad, proposto il rinnovo a Benzema: trattative in corso
Karim Benzema potrebbe rimanere all’Al Ittihad fino al 2028 grazie a un’offerta di rinnovo del contratto da parte del club saudita.
Al-Ittihad e il futuro di Benzema
L’Al-Ittihad ha deciso di fare un passo importante per assicurarsi la permanenza di Karim Benzema, stella francese del calcio mondiale. Attualmente, il contratto di Benzema scadrà il 30 giugno, ma il club saudita ha già messo sul tavolo una proposta di rinnovo fino al 2028. Le trattative sono in corso e il club sembra determinato a raggiungere un accordo per trattenere il campione.

KYIV, UKRAINE – OCTOBER 19, 2021: Karim Benzema (vice-captain). The UEFA Champions League match between FC Shakhtar Donetsk vs FC Real Madrid
Il contesto del calciomercato
Il tentativo di trattenere Benzema da parte dell’Al-Ittihad si inserisce in un contesto di calciomercato sempre più competitivo, dove i club cercano di assicurarsi i migliori talenti per potenziare le loro squadre. Benzema, con la sua esperienza e il suo talento, rappresenta un tassello fondamentale per le ambizioni future del club saudita. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi su questa trattativa che potrebbe segnare una svolta per entrambe le parti coinvolte.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #AlIttihad are pushing to keep Karim #Benzema and have already offered the contract extension until 2028 to the french striker. Talks ongoing to try to reach an agreement. Benzema’s contract expires on June 30. #transfers 🇸🇦
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 11, 2026
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
