I nostri Social

Esteri

Marsiglia: Gattuso sul banco degli imputati

Pubblicato

il

Gennaro Gattuso, ex Milan e allenatore dell'Olympique Marsiglia

Marsiglia: Gattuso è finito sul banco degli imputati. Dopo il pareggio interno contro il Metz, ecco il paragone con i tecnici dell’OM degli ultimi dieci anni

Marsiglia

Marsiglia: il Velodrome, casa dell’OM

Serviva una vittoria al Marsiglia nell’anticipo della 21esima giornata di Ligue 1 per invertire quella rotta che nelle ultime settimane si è fatta preoccupante.

Ma al Velodrome, contro un Metz terzultimo in classifica e reduce da 7 sconfitte di fila in campionato (senza vittorie da fine Novembre), l’OM non è riuscito ad andare oltre al pareggio.

Un risultato che ha reso ancora più caldo un ambiente già estremamente deluso dall’andamento della squadra in questa stagione e che ha spinto sul banco degli imputati Gennaro Gattuso.

Approdato a Marsiglia lo scorso 27 Settembre per sostituire Marcelino, l’ex tecnico di Milan, Napoli e Valencia non è riuscito a convincere sotto il profilo dei risultati.

Indice

Zero vittorie nel 2024

Nelle ultime settimane, il Marsiglia ha frenato bruscamente la sua corsa in campionato.

Nel 2024 l’OM ha messo in cascina solo 3 punti frutto dei pareggi con Strasburgo, Monaco e appunto Metz e della sconfitta con il Lione.

E’ la prima volta dal 2001 che l’OM non riesce a vincere nessuna delle prime 4 partite dell’anno.

In 10 anni la peggior media punti

Gattuso ha sin qui totalizzato quindici panchine in Ligue 1, ottenendo 21 punti in tutto.

Questo vuol dire che sta viaggiando ad una media di 1,4 punti a partita, ovvero la peggiore dell’OM negli ultimi 10 anni.

Come riportato da ‘RMC Sport’, dal 2014 in poi nessuno degli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Marsiglia e che hanno disputato almeno 15 gare hanno raccolto così pochi punti.

Meglio di tutti, in questa speciale classifica ha fatto Bielsa con 34 punti, seguito da Sampaoli (31), Tudor (30), Villas-Boas (28), Rudi Garcia (24) e Michel (23).

Gattuso ha ottenuto lo stesso numero di punti di José Anigo nel 2014.

Il commento di Gattuso

Gattuso, dopo il pareggio con il Metz e settimo in Ligue 1, ha commentato il momento che sta vivendo la sua squadra:

“Si può parlare di una mini crisi, visto che sono cinque partite che non riusciamo a vincere. Può sembrare strano oggi parlare di quarto posto, ma se non credo in questo obiettivo me ne torno a casa.

Dobbiamo pensare come gruppo, giocare come squadra e non da singoli individui. Mancano ancora tante partite e bisogna crederci.

Sono il capitano di questa squadra e voglio portarla al successo. Oggi abbiamo fatto quello che dovevamo, ma se non segni tutto diventa più difficile”.

Esteri

Sancho va in finale di Champions il giorno dopo la sconfitta per 4-0 dello United con il Palace

Pubblicato

il

L’ironia della sorte ha voluto che Jadon Sancho raggiungesse la finale di Champions il giorno dopo l’ennesima umiliazione dello United.

Bufera social su ten Hag: c’entra Sancho

He’s talking to you, clown!” è il principale commento (uno dei tanti) che è stato preso dai mass media come esemplificativo del sentimento popolare nei confronti di Erik ten Hag. Jadon Sancho, dopo la vittoria del suo Borussia Dortmund in casa del PSG, ha condiviso la storia di Instagram del rapper canadese Drake.

Il cantante nordamericano e il funambolo inglese sono legati da un rapporto personale e Drake ha approfittato della qualificazione alla finale di Champions League dei giallo neri per rifilare una stilettata mediatica ai detrattori di Sancho. La storia Instagram del britannico è stata corredata dalla didascalia “LOL facts!“.

Sui social i tifosi del Manchester United si sono scatenati e il bersaglio principale della loro invettiva è proprio l’attuale tecnico dei Red Devils, che ha forzato la cessione (seppur in prestito) del talento di Camberwell a causa di attriti personali. Una situazione che ha inasprito ulteriormente il rapporto fra la tifoseria rossa e l’olandese.

Sancho

United umiliato dal Palace, Dortmund in finale di Champions

La posizione di ten Hag è abbastanza traballante. La fiducia della dirigenza è ai minimi storici e il rapporto con i tifosi è ormai logoro. Lo United è arrivato ultimo nel proprio girone di Champions e non si qualificherà per l’edizione successiva, dato che i Red Devils sono ottavi in classifica a tredici punti dall’Aston Villa.

Non solo la Champions, ma anche l’Europa in generale è a rischio per lo United che in classifica sono stati superati addirittura dal Chelsea. In Inghilterra c’è quasi la certezza che, anche qualora lo United dovesse vincere la finale di F.A. Cup contro il Manchester City, il futuro di ten Hag sia già segnato.

Nonostante un contratto in scadenza nel 2025 e un contratto in essere da quasi 10 milioni di euro netti a stagione, l’olandese sarà sollevato dal suo incarico. Nonostante il suo lavoro sia stata complessivamente non positivo, la fama di “coach eater” dei Diavoli Rossi ha contribuito in parte a preservarne la reputazione.

Per l’ex-allenatore dell’Ajax potrebbe configurarsi un ritorno al Bayern Monaco, dove è stato assistente di Guardiola, dato che il casting per il successore di Tuchel sta vedendo sfumare un nome dopo l’altro. Tanto che negli ultimi giorni era circolata anche l’idea di impiegare Muller (ancora giocatore) come soluzione ad interim.

Continua a leggere

Esteri

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Pubblicato

il

reus borussia dortmund

Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio scadrà il suo contratto e le strade si divideranno.

Fullkrug, Borussia Dortmund

Borussia Dortmund, la finale di Champions sarà l’ultima sinfonia di Marco Reus

Da una parte l’euforia e i festeggiamenti per un traguardo storico e inaspettato, dall’altra la tristezza nel sapere che al termine della stagione Marco Reus lascerà a distanza di 12 anni.

Il Borussia Dortmund nel doppio confronto elimina il PSG e si guadagna l’accesso alla finale di Champions League, che si terrà nella meravigliosa cornice di Wembley. Il particolare curioso è che l’ultima volta accadde proprio nell’anno in cui Reus approdò in giallo nero: era il 2012-2013.

Il calcio è uno sport meraviglioso anche per questo: ti dà sempre una seconda possibilità e per Reus è la possibilità di chiudere in bellezza una carriera che lo ha visto diventare bandiera imprescindibile di una della tifoserie più iconiche del calcio europeo.

Quell’anno di fronte c’era il Bayern Monaco, che si impose per 2-1 e vinse la coppa. Era l’anno d’esordio di quel ragazzo dal talento cristallino con la cresta bionda.

Le stimmate del fuoriclasse l’hanno portato, più volte nella sua carriera, sul taccuino dei top club europei, ma mai nessuno è riuscito strapparlo alla squadra tedesca e nell’anno in cui ha deciso di salutare, così come quando si presentò, il suo Borussia disputerà una finale di Champions League.

Casualità, certamente, ma è questa la bellezza del calcio. L’inizio di un ciclo e la fine, scanditi da due finali a distanza di 12 anni e la possibilità per Reus di lasciare davvero in grande stile.

Le offerte per il classe ’89 non mancano di certo, ma dalla Francia Samir Nasri lancia un importante indizio di mercato. Secondo cui lo stesso Reus gli avrebbe rivelato di un potenziale trasferimento in MLS, col tedesco che starebbe prendendo in seria considerazione l’idea.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

Pubblicato

il

Reaò Madrid

La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi

Secondo i dati forniti da Understat.com, sono solo quattro le compagini che hanno segnato più gol di quelli attesi. Il Paris Saint Germain ha un xG di 67 ed ha messo a segno ben 76 centri, seguito dal Lorient con un xG di 32.95 e ben 37 reti realizzato. La terza squadra per statistica è il Metz con un xG di 32.26 e 34 gol fatti mentre il Monaco ha un expected gol di 60.89 con 62 gol all’attivo. La squadra peggiore, sotto questo punto di vista, è il Lens con una differenza negativa di 14.29.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League2 ore fa

Club Brugge – Fiorentina 1-1: è finale! Beltran porta la Viola ad Atene | Le pagelle

Visualizzazioni: 285 La Fiorentina vola in finale di Conference League: il 29 maggio ad Atene Italiano e i suoi ragazzi...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: allenamento in vista della Salernitana

Visualizzazioni: 256 La Juventus, dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Roma, é tornata ad allenarsi in vista del match casalingo...

Torino Torino
Serie A3 ore fa

I giocatori del Torino: “Chiediamo umilmente scusa”

Visualizzazioni: 213 Dopo giorni di polemiche per quanto accaduto a Superga, i giocatori del Torino si sono rivolti (scusandosi) ai...

Real Madrid-Bayern Monaco Real Madrid-Bayern Monaco
Champions League3 ore fa

Real Madrid vs Bayern Monaco: le ufficiali

Visualizzazioni: 196 Tutto pronto dal “Santiago Bernabeu” per la semifinale di ritorno della Champions League tra Real Madrid e Bayern...

Coppa Italia3 ore fa

Atalanta-Juventus: disponibilità, prezzi e dove acquistare i biglietti per la Finale

Visualizzazioni: 304 Il 15 maggio si gioca la finalissima di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: tutte le info per...

Champions League3 ore fa

Al Khelaifi sbotta: “Chi critica Luis Enrique non capisce nulla di calcio”

Visualizzazioni: 274 Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, ha difeso a spada tratta Luis Enrique nella conferenza stampa post-partita della...

saputo saputo
Calciomercato4 ore fa

Bologna, investimento sbagliato o no?

Visualizzazioni: 499 Nel fantastico Bologna che sta per entrare con grande merito nella prossima Champions c’è un giocatore che ha...

Serie A4 ore fa

Inter, Ausilio: “Non abbiamo urgenze sul mercato. Sul rinnovo di Lautaro…”

Visualizzazioni: 349 Il ds dell’Inter Piero Ausilio ha parlato nel corso di una diretta Instagram con Fabrizio Biasin. Di seguito...

Roma, Mourinho Roma, Mourinho
Notizie4 ore fa

Mourinho: “Commesso un errore a non aver accettato il Portogallo quando ero alla Roma”

Visualizzazioni: 323 L’ex allenatore della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina giallorossa e sulla...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A4 ore fa

Fiorentina, nel mirino del club è finito un’ex Milan

Visualizzazioni: 372 Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Fiorentina in vista della prossima stagione vorrebbe rivoluzionare la rosa e...

Le Squadre

le più cliccate