Calciomercato
Torino, si complica Praet per colpa di…Ndidi
Ogni sessione di mercato sembra quella buona per il ritorno di Praet in Italia, con il Torino sempre in cima alla lista delle possibili destinazioni.
Quella fra il Torino e Dennis Praet sembra una storia da “s’eravamo tanti amati, ma questo matrimonio non s’ha da fare“. Una crasi fra la pellicola di Ettore Scola e il romanzo di Alessandro Manzoni, ma invece è tutto vero.
Cambia la posizione del Leicester
Non si è fatto in tempo ad apprendere che, contrariamente a quanto pensavo nello scorso aggiornamento, forse il Leicester a liberare Praet un pensierino lo avrebbe fatto. Dopo essere stato indicato da Maresca come “perfetto per giocare da numero otto”, il calciatore belga ha fatto una fatica tremenda a raggiungere una condizione fisica accettabile.
Prima un lungo infortunio alla schiena, che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per tre mesi, e poi una serie di problematiche fisiche minori che gli hanno fatto vedere il campo a singhiozzi. Proprio le sue croniche difficoltà fisiche, oltre alla scadenza imminente del contratto al 30 Giugno 2024, potevano spingere il Leicester a liberare il giocatore con sei mesi d’anticipo.
Le foxes si sarebbero accontentate di pochi milioni di euro, dato che Praet è recentemente (proprio per colpa dei suoi reiterati infortuni) finito all’ultimo posto delle gerarchie. Dietro agli intoccabili Ndidi e Dewsbury-Hall ma anche a Casadei. “L’uomo di Maresca” che il tecnico ha fortemente voluto.

Ndidi complica Praet al Torino
Quest’oggi, alla vigilia dell’esordio in F.A. Cup in casa del Milwall, Enzo Maresca ha parlato (anche) dell’infortunio del nigeriano.
❝Tutti gli infortunati stanno recuperando bene. Jamie. Kasey. Dennis. Will ma anche Kele e Wilf. Quello di Wilf (Ndidi, n.d.r.) è il caso più chiaro. Il suo sembra un infortunio muscolare serio. Probabilmente starà fuori a lungo, forse tre mesi. Nelle prossime ore sicuramente ne sapremo di più.❞
Una grana non da poco per il Leicester, che attualmente si ritrova con Casadei e Dewsbury-Hall come unici centrocampisti di ruolo a disposizione. Più il turco Akgun, che può essere adattato in quella posizione.
Praet attualmente è infortunato ma i suoi tempi di recupero rimangono un mistero, come ho scritto nel precedente articolo. Nonostante ciò, vista la gravità dell’infortunio di Ndidi è improbabile che il Leicester decida di privarsene. Soprattutto alla luce della cifra esigua che riscuoterebbe.
Senza considerare che, anche quando tutti e quattro i suoi “numeri otto” erano regolarmente disponibili, Maresca aveva comunque chiesto alla società un nuovo centrocampista dal mercato. Come dimostra la trattativa (sfumata l’ultimo giorno di mercato) per James McAtee. Prodotto dell’Accademy del Manchester City, che Maresca ha allenato quando era il tecnico dell’U23 dei citizens, che ha preferito tornare allo Sheffield United.
Calciomercato
Latina, preso Jacopo Lipani in prestito dalla Virtus Entella
Il centrocampista classe 2001 della Virtus Entella, Jacopo Lipani, è pronto a trasferirsi in prestito al Latina: affare in dirittura d’arrivo.

Un nuovo rinforzo per il centrocampo del Latina
Il Latina è in procinto di aggiungere un tassello importante al proprio centrocampo con l’arrivo di Jacopo Lipani. Il giovane talento, in forza all’Entella, è pronto a trasferirsi in prestito secco, garantendo così al club laziale una nuova risorsa per il prosieguo della stagione. Secondo le ultime indiscrezioni, la firma del contratto è prevista per domani, segnalando l’imminente ufficialità dell’operazione.
I dettagli dell’accordo con la Virtus Entella
L’accordo tra Entella e Latina prevede un prestito secco, che permetterà a Lipani di accumulare esperienza e minuti sul campo in un contesto competitivo come quello del campionato di Serie C. Il centrocampista è atteso con entusiasmo dai tifosi, che sperano possa offrire dinamismo e qualità alla squadra. Questa mossa di mercato sottolinea l’intenzione del Latina di rafforzare il proprio organico, puntando su giovani di prospettiva per ottenere risultati significativi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Domani la firma di Jacopo #Lipani col #Latina. Arriva in prestito secco dall’ #Entella. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira)Il #Latina in chiusura per il prestito del centrocampista Jacopo #Lipani dall’ #Entella. Nelle prossime ore la fumata bianca. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2005332618280378705
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Lazio, duello con la Roma per Raspadori: la situazione
La cessione del Taty Castellanos al West Ham permette alla Lazio di accelerare per Giacomo Raspadori, ma la Roma è in netto vantaggio.

GIACOMO RASPADORI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La caccia al nuovo attaccante
La Lazio è in piena ricerca per individuare il degno sostituto di Taty Castellanos. L’allenatore Maurizio Sarri aveva espresso una preferenza per Jack Raspadori. Tuttavia, l’attaccante sembra essere ormai in dirittura d’arrivo alla Roma, complicando i piani del club biancoceleste. Le valutazioni sono in corso su diversi centravanti, con una rosa di 3-4 nomi in lizza per il ruolo.
Le opzioni in gioco per la Lazio
Tra le idee al vaglio, emerge anche il nome di Andrea Pinamonti del Sassuolo. Sebbene non sia l’opzione più calda al momento, il giovane centravanti rappresenta comunque una possibilità per la società capitolina. La Lazio è determinata a rinforzare la propria rosa in vista dei prossimi impegni e il mercato offre diverse opportunità che la dirigenza sta attentamente valutando.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Lazio a caccia dell’erede del Taty #Castellanos: il preferito di #Sarri era Jack #Raspadori che però è vicino all’ #ASRoma. Valutazioni su 3-4 centravanti in corso. Tra le idee c’è pure quella che porta ad Andrea #Pinamonti del #Sassuolo, ma è non la più calda. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Sampdoria scatenata, sorpasso al Mantova per Begic del Parma
Sampdoria letteralmente scatenata sul mercato. I blucerchiati hanno infatti sorpassato il Mantova nella corsa a Tjias Begic, esterno sloveno (classe 2003) in forza al Parma.

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un Nuovo Arrivo per la Sampdoria
La Doria ha ufficialmente superato il Mantova nella corsa per assicurarsi le prestazioni di Tjias Begic, esterno del Parma. Il club doriano ha finalizzato l’operazione con la formula del prestito, un’aggiunta strategica per potenziare la squadra in vista delle prossime sfide. Le visite mediche sono previste nel fine settimana, un passo fondamentale per confermare l’integrità fisica del giocatore prima di integrarlo ufficialmente nel team.
Il Contesto del Calciomercato
L’acquisizione di Tjias Begic rappresenta un colpo significativo, dimostrando l’abilità della Sampdoria di muoversi rapidamente per assicurarsi giovani talenti promettenti. Questo trasferimento non solo rafforza la rosa, ma riflette anche una strategia ben ponderata per affrontare una stagione competitiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
La #Sampdoria sorpassa il #Mantova e chiude per l’esterno Tjias #Begic dal #Parma. Operazione in prestito. Visite mediche nel fine settimana. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
