Calciomercato
Il Torino ripensa a Praet, ma l’Anversa…
Dennis Praet è un chiodo fisso di Ivan Juric. Il Torino potrebbe (ri)tentare un assalto al giocatore belga, il cui contratto con il Leicester scade a Giugno.
Torino, ricordi Praet? Con lui numeri da Champions League
Certi amori non finiscono mai. Fanno dei giri immensi e poi ritornano. O forse no. Potrebbe essere anche il leitmotiv della mancata corrispondenza di amorosi sensi fra Dennis Praet e uno dei suoi più grandi estimatori: Ivan Juric.
Il centrocampista è un vero e proprio chiodo fisso per il tecnico croato, che invano cerca di riportarlo a Torino da tre sessioni di mercato a questa parte. E ai granata un giocatore con quelle caratteristiche in rosa manca terribilmente.
Nell’ultima annata di Praet in maglia granata, quella 2011/2022, il Torino registrò una media punti (1,2) da Champions League con lui in campo. Prelevato a fine Agosto dal Leicester, l’ex-Samp si impose subito come un giocatore perfetto per il calcio predicato da Juric.
Non a caso, senza il belga Juric non è mai riuscito nell’ultimo anno e mezzo a restituire al Torino la solidità e la compattezza che lo aveva contraddistinto nel primo anno della sua gestione.
Quando Praet si infortunò, ai primi di Febbraio, la media punti del Torino crollò da 1,2 a 0,5. Quasi il 40% in meno. I granata vinsero solo una delle 9 partite giocate senza di lui, dopo averne vinte 4 nelle precedenti 10. Senza il proprio talismano, i torinesi abiurarono anzitempo il sogno europeo.

Maresca: “E’ il più tecnico che ho” ma è sempre infortunato…
Come sta Vlasic? Le condizioni del croato dopo l’infortunio.
Proprio gli infortuni sono stati il grande problema della carriera di Dennis Praet. Arrivato in Italia nell’estate del 2016 come uno dei migliori talenti del calcio belga, il prodotto del settore giovanile dell’Anderlecht ha fatto fatica a imporsi anche per colpa dei tanti problemi fisici a cui è andato incontro.
Una fastidiosa costante nella carriera di Praet, che sta vivendo in maniera travagliata anche quella che (verosimilmente) sarà la sua ultima stagione nell’East Midlands. E pensare che era anche partito bene.
Maresca lo aveva definito “la mezzala più tecnica che ho in rosa” e lui lo aveva ripagato con un assist (da subentrato) alla prima giornata. Praet era stato quindi promosso a titolare nella vittoriosa trasferta sul campo dell’Huddersfield, prima di rimediare un serio problema alla schiena.
Rientrato dopo tre mesi, ha giocato due spezzoni contro il Plymouth e il Milwall. Si è fermato nuovamente, questa volta per un colpo subito in allenamento che gli ha fatto saltare la vittoria sul campo del Birmingham, per poi tornare (nuovamente da subentrato) contro il Rotherham.
Attualmente è di nuovo ai box a causa di un “infortunio misterioso”, tanto che Maresca si era detto fiducioso del suo impiego ieri sera nella trasferta di Cardiff eppure il belga non è andato nemmeno in panchina.

Il Torino ci riprova, ma l’Anversa…
Lo Juric Furioso: “Con la Fiorentina non meritavamo di perdere“.
Torino e Leicester negli ultimi anni si sono sentiti spesso, a proposito di Praet ma non solo, senza però mai riuscire a trovare un accordo. Gli inglesi hanno sempre respinto al mittente le proposte granate, considerandolo troppo basse, e lo scenario potrebbe ripetersi nel prossimo mercato invernale.
Il Torino, infatti, sembrerebbe pronto a fare l’ennesimo tentativo per riportare il belga a casa, “forte” del suo contratto in scadenza il prossimo 30 Giugno. E’ però difficile ipotizzare che il Leicester possa privarsi di Praet proprio adesso che si accinge a salutare Ndidi e Fatawu per la Coppa D’Africa.
Il belga, con la sua duttilità, potrebbe tornare molto utile nelle rotazioni di Maresca. C’è poi da considerare l’interesse dell’Anversa, che permetterebbe a Praet di terminare la sua carriera in patria oltre a una possibilità decisamente più concreta di poter giocare un’ultima volta le coppe europee.
Sia come sia, difficilmente il Leicester riuscirebbe a tirare su una cifra soddisfacente cedendo una riserva perennemente infortunata a sei mesi dalla scadenza contrattuale. Per questo motivo le foxes sembrano propense a tenere il giocatore, incrociando le dita e sperando che possa essere a disposizione almeno a Gennaio, per poi lasciarlo andare via gratis in estate.
Calciomercato
Marco Palestra: dai primi passi, all’interesse di Gasperini
Il giovane talento Marco Palestra continua a stupire con le sue straordinarie capacità tecniche e la sua visione di gioco unica, attirando l’attenzione di grandi club.
Le origini di un futuro campione
Marco Palestra, giovane promessa del calcio, sta rapidamente diventando uno dei nomi più discussi tra gli appassionati e gli esperti del settore. Le sue eccezionali doti tecniche e la sua capacità di leggere il gioco lo hanno reso un giocatore di grande interesse per molti club di alto livello.
Nato e cresciuto ad Assago, Palestra ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio presso l’Accademia Internazionale, dove ha subito dimostrato un talento fuori dal comune.
I suoi primi allenatori ricordano un giovane calciatore capace di prendere palla e dribblare l’intera squadra avversaria con una facilità sorprendente. “Era una spugna”, raccontano, “qualsiasi cosa gli spiegassi la imparava subito”.
Questa predisposizione all’apprendimento e alla crescita continua ha permesso a Marco di raggiungere livelli sempre più alti, attirando su di sé i riflettori del calcio internazionale.
L’interesse di Gasperini per Palestra

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La crescita esponenziale di Marco Palestra non è passata inosservata. Le sue prestazioni sul campo hanno catturato l’attenzione di alcuni dei club più prestigiosi d’Europa, che vedono in lui un potenziale talento da coltivare.
L’abilità del giocatore di mantenere la calma sotto pressione e la sua straordinaria visione di gioco lo rendono un candidato ideale per le grandi squadre alla ricerca di giovani promesse.
Su di lui in estate aveva messo gli occhi Gian Piero Gasperini, il quale avrebbe provato a portarlo con se nel passaggio dall’Atalanta alla Roma. La società bergamasca però, ha preferito mandarlo a giocare in prestito al fine di mantenere il possesso del cartellino.
Il futuro di Marco Palestra sembra già tracciato verso un brillante percorso nel mondo del calcio professionistico. Resta da vedere quale sarà la prossima mossa nella sua carriera e quale squadra avrà la fortuna di accogliere tra le sue fila un talento così promettente. Nel frattempo continua ad incantare davanti al popolo di Cagliari.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Alle origini di Marco Palestra: le nostre interviste ai suoi primi allenatori: “Prendeva palla, partiva e dribblava tutti“. “Era una spugna, qualsiasi cosa gli spiegassi la imparava subito“
gianlucadimarzio.com/marco-p…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 13, 2025
Calciomercato
Manchester United, Zirkzee e Mainoo molto ambiti in Serie A
Il Manchester United si trova di fronte a una doppia sfida. Interesse di Roma e Napoli per Zirkzee e Mainoo, ma il club inglese non cede.

Joshua Zirkzee ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Interesse di Roma e Napoli: il Manchester United resiste
Il Manchester United sta affrontando un periodo di decisioni cruciali per il suo futuro. Secondo le ultime indiscrezioni, la Roma ha mostrato interesse per l’ex Bologna Joshua Zirkzee mentre il Napoli è attratto dal centrocampista inglese Kobbie Mainoo. Nonostante queste manifestazioni di interesse, il club inglese non ha ancora dato il via libera a nessuna cessione. L’incertezza è legata anche alla Coppa d’Africa (AFCON), che potrebbe influenzare le decisioni di mercato del Manchester United.
Situazione attuale e prospettive future nel mercato
Mentre il Manchester United valuta attentamente le sue opzioni, altre questioni di mercato attirano l’attenzione. Xabi Alonso sembra essere al centro delle speculazioni sul suo futuro, con un possibile pre-accordo per Zinedine Zidane che aleggia nell’aria. Nel frattempo il Liverpool ha preso una posizione ferma riguardo alle proposte per Mo Salah, che continua a essere un giocatore chiave per i Reds.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Man United aware of interest from AS Roma for Zirkzee and Napoli for Kobbie Mainoo but no green light from #MUFC to any exit yet due to AFCON.
Xabi Alonso’s future, Zinedine Zidane’s pre-agreement, Mo Salah and #LFC stance on proposals – and more.
🎥 https://t.co/n2LhDyeABt pic.twitter.com/YLQY8H7sPr
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 13, 2025
Calciomercato
Inter, nel mirino un nuovo difensore centrale per l’U23
L’Inter U23 è pronta a rinforzare la difesa con un nuovo centrale. Si accende il mercato dei giovani nerazzurri, pronti a investire nel futuro.

Inter U23, gli obiettivi di mercato
L’Inter U23 è in fermento e guarda al futuro con l’intenzione di rinforzare il reparto difensivo. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, la squadra giovanile nerazzurra è in cerca di un nuovo centrale difensivo. L’idea è quella di puntare su un giovane talento che possa crescere e maturare all’interno del club, con l’obiettivo di formare un pilastro difensivo per gli anni a venire.
Strategia e investimenti per il futuro
Il progetto dell’Inter U23 prevede un’accurata selezione di giovani promesse, in grado di fornire un contributo immediato e di diventare protagonisti in prima squadra. La società sta valutando diversi profili, con l’intenzione di concludere l’operazione prima dell’inizio della nuova stagione, garantendo così una preparazione completa e senza intoppi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Inter U23 are planning to sign a new centre-back. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 13, 2025
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
