Calciomercato
Udinese, ultimo anno esterofilo ? Via anche Sottil ?
La società bianconera riflette sul futuro, troppe stagioni anonime. Si torna a puntare sul prodotto locale ?
Sono anni che la squadra bianconera viaggia nell’anonimato con piazzamenti dalla metà classifica in giù. La scorsa stagione il percorso verso la salvezza è stato complicato. Il club ha deciso di confermare la fiducia al tecnico.
Andrea Sottil lavora con il materiale che ha, cercando di districarsi nella moltitudine di stranieri presenti nella rosa. Esattamente 35 atleti, solo 7 di nazionalità italiana…Di cui 2 sono portieri: Marco Silvestri e Daniele Padelli.
Gli atri “azzurri” in rosa sono Simone Pafundi, Lorenzo Lucca, Marco Ballarini l’italo – uruguaiano Martin Payero e Adam Masina. La famiglia Pozzo, proprietaria anche del Watford attua la politica estera da anni.
Ma comincia a percepire la stanchezza di un pubblico abituato a vedere stranieri in transito, senza nessun amore per la causa. Giocatori che utilizzano Udine come trampolino di lancio verso la Premier League o altre situazioni.
Udinese, si torna a parlare italiano nel 2024-25 ?
Stando a quanto filtra, la società friuliana starebbe programmando di tornare a investire sul prodotto locale fin dalla prossima stagione. Probabilmente con un altro allenatore, più portato a lavorare soprattutto con i giovani.
Nei programmi il lancio definitivo di Simone Pafundi e la valorizzazione dei giovani italiani provenienti dal vivaio. La Primavera è un serbatoio inesauribile e il prossimo in rampa di lancio è Ardit Nuredini (2005).
Doppia cittadinanza italo – albanese è visto come il difensore centrale del futuro. Ma l’attenzione si sposterà sul mercato dei calciatori italiani, ad esempio piace molto Edoardo Bove della Roma, ma non solo.
Si segue con attenzione la crescita di Diego Coppola (2003) del Verona, si cerca la formula per trattare Fabio Miretti (2003) scuola Juventus. Per gennaio l’idea è quella di trattare Federico Baschirotto del Lecce.
Calciomercato
Inter, si pensa già all’estate: Ederson e Palestra gli obiettivi
L’Inter è già al lavoro per il futuro: il terzino del Cagliari e il centrocampista dell’Atalanta sono due profili che piacciono a Chivu.
Tra una settimana aprirà la sessione di calciomercato invernale. Un occasione per tante squadre di rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione, ma c’è invece chi sta già pensando alla prossima stagione come l’Inter.
Palestra ed Ederson piacciono a Chivu: l’Inter ci prova
I nerazzurri sono contenti del mercato estivo della scorsa stagione, ma puntano a migliorarsi per la prossima: pochi innesti, ma mirati. Proprio per questo l’Inter avrebbe messo sul taccuino due nomi su tutti: Palestra ed Ederson.

MARCO PALESTRA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il terzino italiano, di proprietà dell’Atalanta ma in prestito al Cagliari, si sta distinguendo con ottime prestazioni con la maglia dei sardi, e già tanti club avrebbero chiesto informazioni. I nerazzurri sono alla ricerca di una valida alternativa a destra che possa sostituire Dumfries, ed il profilo di Palestra sembra essere l’ideale per la formazione di Chivu.
Ederson è da tempo un giocatore che piace alla dirigenza nerazzurra. Il centrocampista dell’Atalanta continua ad essere un giocatore che piace anche alla Juventus, ma la prossima estate l’Inter potrebbe inserirsi prepotentemente nella corsa al brasiliano. Già l’anno scorso Chivu voleva rinforzare il centrocampo con l’innesto di Konè, ma la Roma disse di no. Nel caso in cui anche la prossima estate la dirigenza giallorossa non volesse valutare la cessione del francese, Ederson sarebbe un’ottima alternativa per aumentare le soluzioni a disposizione sulla linea mediana.
Calciomercato
Roma, stallo per il rinnovo di Celik: la Juventus ci pensa
Il terzino della Roma è in scadenza a giugno 2026, ma c’è distanza tra lui e la società giallorossa: i bianconeri potrebbero inserirsi per portarlo a Torino.
In questa stagione (e in parte anche nella scorsa) Zeki Celik è stato senza dubbio uno dei migliori della rosa della Roma. Il terzino turco è diventato un insostituibile di Gasperini, e l’ex Lille ha sempre garantito affidabilità e continuità.

Celik attende il rinnovo: la Juventus chiede informazioni
Celik ha il contratto in scadenza con i giallorossi nel giugno 2026. L’entourage del giocatore e la dirigenza romanista, però, ancora rimangono distanti sull’accordo. Attualmente lo stipendio di Celik è di 2,6 milioni lordi, ma la richiesta degli agenti è di 3: una forbice che la società, almeno per il momento, sembra non voler colmare.
Proprio per questo su Celik si starebbero interessando alcuni club, tra cui la Juventus. Stando a quanto riportato da Tuttomercatoweb i bianconeri avrebbero chiesto informazioni: l’età ancora relativamente giovane (29 anni) e la sua duttilità in difesa potrebbero essere le caratteristiche giuste per la difesa della Juventus, che rimane alla finestra ed attende gli sviluppi della trattativa per il rinnovo tra Celik e la Roma.
Calciomercato
Pisa, Gilardino non è più così saldo: spunta il nome di un possibile sostituto
Il Pisa ha collezionato 11 punti in 16 partite ed occupa il penultimo posto in classifica. La posizione di Gilardino non è più sicura e si pensa ad un eventuale sostituto.
La squadra toscana è sicuramente la neopromossa che è riuscita ad approcciarsi meno bene al campionato di massima serie. Nonostante il Pisa abbia fatto vedere anche delle buone cose, 11 punti in 16 partite sono troppo pochi.
Quello che sta pesando maggiormente è l’andamento negativo negli scontri diretti, con 1 solo punto conquistato nelle ultime 3 partite contro Parma, Lecce e Cagliari.
Per questo la dirigenza sta cominciando a prendere in considerazione l’ipotesi di poter sollevare Gilardino dal ruolo di allenatore. Nelle prossime due partite il Pisa affronterà la Juventus in casa e il Genoa in trasferta e se non dovessero arrivare risultati, allora il pensiero dell’esonero comincerebbe a diventare concreto.
In prevenzione la società toscana sta cominciando a farsi qualche idea su un potenziale sostituto, ed è uscito un nome piuttosto interessante: Davide Ancelotti.

davide ancelotti all ( napoli ) during AS Roma vs Napoli, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 02 2019 – LPS/Renato Olimpio
Pisa, idea Ancelotti se va via Gilardino
Davide Ancelotti ha per anni lavorato al fianco del padre nelle migliori piazze d’Europa, vincendo prestigiosi trofei tra campionati nazionali e Champions League.
Negli ultimi tempi però, il giovane tecnico ha deciso di volersi mettere in proprio ed ha cominciato con un esperienza in Brasile, sulla panchina del Botafogo. La sua prima avventura non ha avuto un esito ottimale, ma ha avuto poco tempo a disposizione per poter incidere.
Al momento dunque è in cerca di una squadra e chissà che il Pisa non possa cominciare a muoversi, quantomeno per chiedere informazioni al suo entourage.
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
