I nostri Social

Calcio Femminile

Mondiali femminili: Italia – Argentina, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

mondiali femminili

I Mondiali femminili hanno preso il via qualche giorno fa, lo vedremo meglio più avanti, ma per l’Italia l’esordio è previsto domattina. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Per le Azzurre il primo ostacolo è l’Argentina. Il calcio femminile italiano non è molto sviluppato, c’è tanta disparità rispetto a quello maschile, tant’è ch’è soltanto dopo gli scorsi Europei (2022) ch’è diventato un campionato professionista.

Eppure le nostre ragazze sono pronte a stupirci dopo i quarti raggiunti nel 2019 e la delusione dell’Europeo dello scorso anno  (eliminate ai gironi). L’Argentina è, sulla carta, un esordio “morbido” (si fa per dire), ecco come ci arrivano le due squadre.

Mondiali femminili, qui Italia

L’Italia non ha mai superato i quarti di un Mondiale (nel 2019 li raggiunse eliminando la Cina e perse contro la finalista Svezia) ma è imbattuta da quattro partite (3 vittorie, 1 pareggio) con tutti i successi arrivati col margine di un solo goal.

Milena Bertolini è stata confermata sulla panchina azzurra anche dopo la cocente eliminazione dagli Europei, la scelta di puntare sulle giovani lasciando a casa veterani come Sara Gama evidenzia come l’Italia, due volte seconda agli Europei, voglia ripartire dal basso per tornare a vincere nel Calcio che conta puntando, appunto, sulla nuova generazione.

Mondiali femminili, qui Argentina

Anche l’Argentina femminile è lontana dai fasti di quella maschile, non ha mai superato il gironi ai Mondiali ma viene da una striscia molto positiva di risultati (5 vittorie, 1 sconfitta) perdendo soltanto ai rigori col Venezuela (1-1).

L’Argentina ha vinto tutt’e le ultime cinque partite senza subire goal, risultato che dovrebbe incoraggiarla a caccia del suo primo successo ai Mondiali (2 pareggi, 7 sconfitte) dopo aver ottenuto la prima porta inviolata nel 2019 contro il Giappone.

Tuttavia le argentine hanno qualche problema contro le squadre europee giacché, quando le anno affrontate ai Mondiali nei loro cinque scontri precedenti, hanno subito l’incredibile imbarcata di 27 goal (1 pareggio, 4 sconfitte)!

Mondiali femminili, le giocatrici più pericolose

mondiali femminili

Per le Azzurre occhio alla Giacinti, 13 goal in Campionato, che ha segnato prima del 30°’ in due delle ultime tre partite dell’Italia.

Per l’Argentina attenzione a Larroquette, che ha segnato il goal dei apertura in tre delle ultime cinque partite.Mondiali femminili, Italia – Argentina: il bilancio finale

Ci dobbiamo aspettare una bella partita, ricca di emozioni e condita da tanti goal, vista la voglia di riscatto dell’Italia e la tendenza delle avversarie a subire parecchi goal da squadre europee.

Ovviamente tiferemo per le nostre ragazze, l’appuntamento è domattina, a partire dalle 07:35, fischio d’inizio alle 8:00, su Rai1. Forza Italia!

Probabili formazioni Italia –  Argentina

Probabile formazione Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Giacinti, Girelli, Bonansea. All. Milena Bertolini

Probabile formazione Argentina (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. All. Germán Portanova

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato9 minuti fa

Juventus, Locatelli: “Serve più grinta, il mister ci vuole determinati per la prossima partita”

Visualizzazioni: 29 Manuel Locatelli invita la Juventus a rialzare la testa e ritrovare la giusta cattiveria nel match contro il...

Serie B24 minuti fa

Pescara-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 La 20° giornata della Serie B vede di fronte Pescara-Modena: gli abruzzesi sono ultimi in classifica, gli emiliani...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Serie A54 minuti fa

Pisa, Joao Pedro non serve: Durosinmi può essere il fattore salvezza

Visualizzazioni: 25 Arrivato da poche ore e subito decisivo: Rafiu Durosinmi ha firmato la rete del pareggio del Pisa nella...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 gennaio

Visualizzazioni: 18 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: la Fiorentina piange la morte di Commisso....

Serie B1 ora fa

Palermo-Spezia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 La 20° giornata della Serie B vede di fronte Palermo-Spezia: partita importante per entrambe le formazioni, in chiave...

Atalanta, Crystal Palace Atalanta, Crystal Palace
Calciomercato2 ore fa

Crystal Palace, segnali di resa per Mateta? Si avvicina il successore

Visualizzazioni: 49 Il Crystal Palace è vicino a concludere l’acquisto del giovane attaccante Sidiki Chérif dall’Angers con un contratto quinquennale....

Napoli, Meret - Depositphotos Napoli, Meret - Depositphotos
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Milinković-Savić sempre più importante per Conte: Meret verso l’addio?

Visualizzazioni: 27 Tra la rincorsa scudetto e l’emergenza in rosa, il Napoli guarda già al futuro: a giugno potrebbero esserci...

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A9 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Vincere contro la Juventus richiede sacrificio”

Visualizzazioni: 40 Vittoria importantissima del Cagliari che batte, a sorpresa, la Juventus 1-0. Decisivo un gol di Mazzitelli nel secondo...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, Spalletti: “Fatto quasi tutto quello che bisognava fare”

Visualizzazioni: 47 Contro il Cagliari, la Juventus torna a perdere dopo 6 risultati utili consecutivi. I bianconeri rimangono al quarto...

Serie A10 ore fa

Cagliari-Juventus 1-0: Mazzitelli ferma Spalletti

Visualizzazioni: 38 Cagliari-Juventus finisce a sorpresa 1-0 per i padroni di casa grazie ad un gol di Mazzitelli. La Juve...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android