I nostri Social

Europei

Europei U19, il trionfo dell’Italia. Dopo 20 anni

Pubblicato

il

Italia U19

Agli Europei U19, una vittoria azzurra mancava da 20 anni. Ieri sera la magia: gli Azzurrini hanno battuto il Portogallo in finale. E gli è bastato un solo gol.

Vent’anni dopo, l’Italia ha riconquistato il titolo agli Europei Under 19 del calcio maschile, dimostrando la sua supremazia sul campo.

Gli Azzurrini hanno sconfitto il Portogallo in una finale avvincente e hanno riportato a casa un trofeo che mancava nella loro bacheca dal 2003, quando avevano ottenuto lo stesso risultato contro i lusitani.

Sin dai primi minuti della partita, l’Italia ha mostrato un gioco deciso e offensivo, cercando di imporsi fin dall’inizio.

Tuttavia, il Portogallo si è dimostrato un avversario ostico, difendendosi con tenacia e cercando di contrattaccare in modo pericoloso.

Entrambe le squadre hanno dato il massimo per tutta la durata dell’incontro, offrendo un grande spettacolo ai tifosi presenti in campo.

La partita è stata caratterizzata da numerose occasioni da gol da entrambi i lati, ma è stata l’Italia a sbloccare il punteggio a metà della prima metà del tempo regolamentare.

Un’azione fulminea ha permesso agli Azzurrini di prendere il comando del match e di portarsi in vantaggio con un gol di precisione.

La difesa italiana ha dimostrato grande solidità, respingendo gli attacchi avversari con determinazione. I nostri hanno brillato anche per  organizzazione tattica e grande coesione di squadra.

I lusitani, invece, hanno lottato fino all’ultimo minuto, ma non sono riusciti a superare la resistenza della difesa italiana.

Il tempo regolamentare si è concluso con l’Italia in vantaggio di un gol, ma la tensione e l’incertezza sono rimaste alte fino all’ultimo fischio dell’arbitro.

L’avversaria ha cercato disperatamente di conquistare il pareggio, ma gli Azzurrini hanno difeso la porta con ostinazione.

Quando finalmente è arrivato il triplice fischio, l’Italia ha potuto festeggiare il meritato trionfo.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Conference League26 minuti fa

Fiorentina, Goretti ammette: “Prima della crisi eravamo presuntuosi”

Visualizzazioni: 39 La Fiorentina si interroga sul passato: il ds Goretti ammette nel prepartita della gara contro il Losanna che...

Cosenza Cosenza
Calciomercato29 minuti fa

Cosenza, avviate le trattative per Pietro Ciotti del Trapani

Visualizzazioni: 28 Il Cosenza è vicino a un colpo di mercato importante: il terzino Pietro Ciotti del Trapani potrebbe presto...

Italia, Raspadori Italia, Raspadori
Calciomercato59 minuti fa

Raspadori può tornare in Serie A: le condizioni dell’Atletico

Visualizzazioni: 55 Flop Raspadori in Spagna. L’Atletico Madrid lo mette sul mercato, per l’ex Napoli e Sassuolo si aprono le...

Serie A1 ora fa

Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli

Visualizzazioni: 77 Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a...

Conference League1 ora fa

Lausanne-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 75 Lausanne-Fiorentina, match valido per l’ultima giornata della League Phase della Conference League, mette di fronte gli svizzeri (padroni...

Milan Milan
Supercoppa Italiana2 ore fa

Supercoppa italiana, quanto vale la vittoria del trofeo?

Visualizzazioni: 56 Supercoppa Italiana 2025 – Inizia in Arabia Saudita un mini-torneo da quasi 20 milioni di euro complessivi: ecco...

Supercoppa Italiana2 ore fa

Napoli-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 98 Napoli-Match, semifinale della Supercoppa Italiana, mette di fronte gli azzurri di Antonio Conte e i rossoneri di Massimiliano...

Notizie3 ore fa

Tendenze di Sponsorizzazione che Plasmano il Futuro del Calcio Serie A

Visualizzazioni: 48 Ormai si fa fatica a stare dietro ai cambiamenti della Serie A; queste sponsorizzazioni, stagione dopo stagione, la...

Barcellona-Eintracht Francoforte Barcellona-Eintracht Francoforte
Calciomercato3 ore fa

Barcellona, no di Lewa all’Inter Miami: il Milan spera

Visualizzazioni: 83 Robert Lewandowski esclude un passaggio in MLS a stagione in corso. Resterà al Barcellona almeno sino a fine...

Allenatori svincolati, Zinedine Zidane Allenatori svincolati, Zinedine Zidane
Calciomercato3 ore fa

Real Madrid, Zidane punta solo alla panchina della Francia

Visualizzazioni: 42 Zinedine Zidane punta alla panchina della nazionale francese dopo il Mondiale, nonostante le voci su un interesse del...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android