I nostri Social

Esteri

Superlega: la risposta della Corte di Giustizia dell’UE

Pubblicato

il

Superlega

Era atteso per oggi, ed è arrivato puntuale, il pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Riguardo le richieste della Superlega sul monopolio dell’Uefa.

Il pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea:

Superlega

Oggi è arrivata la risposta attesa, dopo le richieste di Bernd Reichart, da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. L’amministrazione delegato della Superlega aveva segnato la data di oggi in rosso. Secondo Reichart oggi si sarebbero scalfite le certezze che ci presentano il calcio così come è allo stato attuale.

Invece ciò non è avvenuto, infatti il comunicato, dell’avvocato generale Athanasios Rantos, emesso dalla Corte di Giustizia della UE dice tutt’altro, eccolo “Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva, sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’Unione Europea“.

Dunque le società che puntavano forte sul progetto della Superlega, ovvero Juventus, Real Madrid e Barcellona, probabilmente dovranno fare un passo indietro, ed abbassarsi al volere ed alle direttive della Uefa.

In realtà il pronunciamento di oggi non è definitivo, ma traccia un solco che molto probabilmente sarà seguito dal pronunciamento ufficiale, atteso per marzo 2023.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Lecce, il Barcellona libera Umtiti

La reazione dell’Uefa, contro la Superlega:

Superlega

In seguito al pronunciamento della Corte di Giustizia Europea la UEFA ha prontamente commentato: “accogliamo con favore l’inequivocabile parere di oggi che raccomanda una sentenza della Corte di Giustizia Europea a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa”.

Insomma le parole di oggi rafforzano la posizione della Uefa nei confronti dei club dissidenti, osteggiati da Ceferin.

Nonostante ciò al momento sembra che Barcellona, Juventus e Real Madrid siano comunque convinte di portare avanti il progetto Superlega, mantenendo intatta la convinzione di poter cambiare il sistema calcio a livello europeo.

Esteri

Porto, Fariolismo dilagante: i Dragones volano con l’italiano

Pubblicato

il

Porto, Farioli

Prosegue alla grande la stagione di Francesco Farioli alla guida del Porto. I Dragones hanno chiuso il girone d’andata del campionato portoghese in testa alla classifica, a + 7 dallo Sporting.

Il Porto di Francesco Farioli non sembra volersi fermare. Il club portoghese, guidato da inizio stagione dal tecnico italiano, sta avendo una grandissima prima parte di stagione dopo anni difficili. L’incredibile lavoro dell’ex allenatore di Nizza e Ajax è evidenziato dallo strabiliante girone d’andata dei Dragones nel campionato portoghese.

La squadra di Oporto è in testa alla Liga portoghese al giro di boa, con numeri record. Nelle 17 giornate di campionato giocate il Porto ha ottenuto 49 punti, frutto di 16 vittorie e 1 solo pareggio, nello scontro diretto contro il Benfica. Risultati che hanno permesso ai Dragones di scappare a + 7 dallo Sporting CP e a +10 dalla formazione allenata da José Mourinho. Ancor più incredibile è la tenuta difensiva della squadra di Farioli: appena 4 gol subiti, record di sempre in Portogallo. Anche in Europa League il percorso è stato molto positivo, con i lusitani in piena corsa per entrare nelle prime 8 ed evitare i playoff.

Porto, Farioli da record è il rimpianto dei dirigenti di Serie A

Porto

LA FORMAZIONE DEL PORTO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Insomma un vero e proprio matrimonio vincente. Vedendo questi numeri è probabile che uno o più club di Serie A si stanno amaramente pentendo di non aver voluto puntare sul talento del tecnico 36enne. Un vero peccato che ancora non lo abbiamo visto allenare nel massimo campionato italiano.

Dopo aver sfiorato la vittoria del campionato in Olanda con l’Ajax, sfumato all’ultima curva, Farioli vuole regalare al Porto il titolo numero 31 della propria storia a 4 anni dall’ultima volta con Sergio Conceicao.

 

Continua a leggere

Premier League

Manchester United, il piano del club per la panchina: il sogno è Glasner

Pubblicato

il

Manchester United

Il Manchester United, dopo aver deciso l’allontanamento di Amorim, lavora per convincere il tecnico del Crystal Palace Oliver Glasner ad approdare ad Old Trafford in estate.

È arrivata come un fulmine al ciel sereno la notizia dell’esonero di Ruben Amorim dalla panchina del Manchester United. Più che per la situazione di classifica dei Red Devils, al momento 6° in Premier League a 3 punti dalla zona Champions, il tecnico portoghese ha pagato il logorarsi del rapporto con la dirigenza del club, in particolare con il direttore generale Jason Wilcox.

La richiesta di avere più potere decisionale avanzate dall’allenatore, anche nell’ultima conferenza stampa post gara contro il Leeds, non sono andate giù al dirigente inglese. Inoltre, la ricostruzione fatta in Inghilterra sui motivi dietro la scelta dell’esonero di Amorim da parte dei vertici del club, sono riconducibili sostanzialmente alla poca flessibilità tattica del portoghese. Di contro Amorim si aspettava rinforzi già nel mercato di gennaio, richiesta che lo United non intendeva acconsentire.

Insomma quel che è chiaro è che i Red Devils devono cominciare per l’ennesima volta una nuova rivoluzione. Cambiamento che però non è atteso prima di giugno. Infatti la volontà della dirigenza inglese è quella di andare avanti fino al termine della stagione con Darren Fletcher, tecnico dell’under 18 nominato allenatore ad interim della prima squadra. Almeno di clamorosi ribaltamenti, lo scozzese e leggenda del club avrà modo di lavorare come coach fino al termine della stagione.

Manchester United, al lavoro per Glasner

Premier League

Come riportato da vari fonti autorevoli d’Oltremanica, tra cui il The Sun, il Manchester United avrebbe scelto l’uomo giusto per il riportare il club all’antico splendore. Si tratta di Oliver Glasner, tecnico austriaco del Crystal Palace che dal suo arrivo a Selhust Park ha riscritto la storia del club del sud di Londra.

In 18 mesi alla guida delle Eagles Glasner ha raggiunto risultati magnifici, portando il club a vincere i suoi due primi trofei, Fa Cup e Community Shield, oltre alla storica prima partecipazione ad una competizione europea, la Conference League. Del resto si tratta sempre di un tecnico abituato alle imprese, avendo in bacheca anche l’Europa League vinta con l’Eintracht Francoforte nel 2021. Glasner rispecchia il profilo ideale ricercato dal Manchester United, che farà di tutto per convincerlo a sposare il progetto di rilancio dei Red Devils.

Glasner, in scadenza di contratto nel prossimo giugno, ha di fatto già comunicato la sua decisione di lasciare il Crystal Palace al termine della stagione. L’allenatore si sente pronto per mettersi alle redini di un grande club. Nelle scorse settimane si era parlato di lui anche in ottica Liverpool. Adesso alla corsa per l’austriaco è pronta ad iscriversi anche lo United.

Continua a leggere

Premier League

L’Arsenal ringrazia il Chelsea: I Gunners in volata?

Pubblicato

il

Premier League

L’Arsenal vince in casa del Bournemouth sfruttando al meglio il passo falso del Manchester City, fermato in casa dal Chelsea. I Gunners allungano in vetta.

Weekend molto dolce per lArsenal. Nell’ultimo turno di Premier League i Gunners hanno ottenuto un’altra preziosa vittoria, la 5 consecutiva in campionato, andando a vincere sul campo del Bournemouth per 3-2 con la decisiva doppietta di Declan Rice.
Ma la notizia positiva è che arrivato un altro stop per il Manchester City, dopo il pari contro il Sunderland. La squadra di Pep Guardiola è incappata in un altro pareggio, questa volta all’Ethiad contro il Chelsea.

I Blues, guidati dal tecnico dell’Under 21 Calum McFarlane, dopo aver vissuto una settimana travagliata per la separazione abbastanza improvvisa con il tecnico Maresca, sono riusciti a strappare un punto ai Citizens in pieno recupero grazie alla rete di Enzo Fernandez.
Un risultato che pesa e non poco nella rincorsa del Manchester al titolo.

Arsenal, occasione ghiotta per tornare a trionfare

Arsenal

Un punto importante per la classifica dei Blues, che restano ancorati alla zona Champions, ma ancor più importante è l’assist fatto per i cugini del Nord di Londra.

Aver fermato Guardiola, permette ad Arteta e i suoi Gunners di iniziare il 2026 con una ottimale condizione di classifica. Adesso l’Arsenal ha 6 punti di vantaggio su le dirette inseguitrici, Manchester City e Aston Villa, tornata a vincere nel weekend dopo il pesante ko nello scontro diretto dell’Emirates. Nel nord di Londra già pregustano un titolo che manca dal 2004.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pisa Pisa
Calciomercato6 minuti fa

Pisa, Rafiu Durosinmi vicino alla firma

Visualizzazioni: 14 Rafiu Durosinmi si unisce al Pisa in Serie A, accordo da 11 milioni di euro con il Viktoria...

Serie A16 minuti fa

Juventus, i convocati di Spalletti per il Sassuolo: out Kelly e Conceicao

Visualizzazioni: 40 Il tecnico della Juventus ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Sassuolo di oggi,...

Parma-Inter Parma-Inter
Serie A36 minuti fa

Parma-Inter: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 100 La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri cercano l’allungo contro i ducali che...

Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, un tris di esterni per Vanoli

Visualizzazioni: 50 La Fiorentina è al lavoro per assicurare a Vanoli un altro esterno dopo l’arrivo di Solomon. Nei piani...

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Calciomercato1 ora fa

Hellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio

Visualizzazioni: 220 Isaac Aguiar Tomich approda al Verona: contratto fino al 2029 con l’Atletico Mineiro. Il club brasiliano da l’annuncio...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato1 ora fa

Il Manchester City vuole subito Marc Guehi

Visualizzazioni: 26 Il Manchester City apre le trattative per Marc Guehi, superando la concorrenza di Liverpool e Bayern Monaco per...

Napoli-Hellas Verona Napoli-Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Napoli-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 54 Le possibili scelte di Antonio Conte e Paolo Zanetti per la sfida tra Napoli ed Hellas Verona, in...

Calciomercato2 ore fa

Notte di calciomercato: aggiornamento dei trasferimenti

Visualizzazioni: 68 Il calciomercato non dorme mai: ecco tutte le principali trattative della giornata di lunedì 5 gennaio. Juventus, Inter,...

Chiesa, Juventus Chiesa, Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Chiesa non è più solo un’idea: le ultime

Visualizzazioni: 73 Nelle ultime ore si è fatta sempre più strada la possibilità che Federico Chiesa potesse tornare alla Juventus,...

Bologna-Atalanta Bologna-Atalanta
Serie A3 ore fa

Bologna-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 94 Le possibili scelte di formazione di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino per la sfida tra Bologna e Atalanta,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android