I nostri Social

Notizie

Milan, una squadra sempre più globale

Pubblicato

il

Milan, una squadra sempre più globale. Il prodotto locale non trova spazio nella politica societaria

L’apertura al numero pressoché illimitato di stranieri per squadra ha finito per penalizzare i giocatori italiani. Sia a livello di prima squadra, sia la livello di Settore Giovanile.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la Nazionale non si qualifica al mondiale ormai da otto anni, le Under portano a casa soddisfazioni ma i ragazzi fanno contorno nei club di appartenenza.

Per non parlare delle squadre di club, che al netto di costosi investimenti sul prodotto straniero raccolgono le briciole. La Juventus non vince in Europa da oltre 30 anni, l’Inter è ferma al 2010, il Milan al 2007.

La Roma di Josè Mourinho ha portato a casa la Conference League, guarda caso in squadra trovano posto Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo e Leonardo Spinazzola.

Il Milan come l’Inter: una squadra Babele

Storicamente la squadra rossonera ha costruito cicli vincenti poggiando su una base italiana. All’epoca dei due stranieri per squadra i leader erano Cesare Maldini, Franco Baresi e Paolo Maldini, Tre nomi che racchiudono anni e anni di storia milanista.

Il florido vivaio milanista era sempre stato il fiore all’occhiello del club. Basti pensare ai giocatori usciti dal Settore Giovanile. Qualche nome: Paolo Maldini, Franco Baresi, Demetrio Albertini, Filippo Galli, Alberigo Evani.

Il Milan scudettato di Stefano Pioli aveva in rosa Antonio Mirante, Davide Calabria, Matteo Gabbia, Sandro Tonali, Alessio Romagnoli, Alessandro Florenzi e Daniel Maldini. Solo Davide Calabria e Sandro Tonali erano intoccabili.

Nella rosa attuale la colonia italiana è rappresentata da Antonio Mirante, Davide Calabria, Matteo Gabbia, Tommaso Pobega, Sandro Tonali e Alessandro Florenzi. Sei italiani e 24 stranieri.

Le giovanili invase da ragazzi stranieri, la politica societaria

L’Under 19 di Ignazio Abate raccoglie 13 stranieri, 4 atleti con doppio passaporto e 11 italiani. Una rosa di 24 ragazzi a predominanza straniera. Dall’avvento del trio Maldini-Massara-Moncada è cambiata la filosofia.

L’estate scorsa è stata smembrata la rosa di italiani che aveva lottato per la salvezza, prima sotto la guida di Federico Giunti e poi di Christian Terni. Nel costruire il gruppo nuovo, sono stati inseriti nel gruppo titolare 7/8 stranieri.

Contando che in prima squadra giocano stabilmente solo Sandro Tonali e Davide Calabria, possiamo dire il Milan ormai parla fluentemente l’inglese. Lingua internazionale di uso comune fra Milanello e il Centro Vismara.

La dirigenza rossonera preferisce il prodotto straniero a quello locale anche per una questione di costi sostenibili. Molto spesso le commissioni per il prodotto italiano sono alte, sia a livello giovanile che di prima squadra.

 

 

Click to comment

Notizie

Uruguay, “El loco” Bielsa convoca un dilettante in Nazionale

Pubblicato

il

CT Uruguay

Fa notizia la scelta singolare di Marcelo Bielsa, ct dell’Uruguay, che per l’amichevole contro il Costa Rica ha deciso di convocare un calciatore dilettante

“El loco” sorprende ancora una volta

Mai soprannome fu più azzeccato. Marcelo Bielsa, commissario tecnico dell’Uruguay ne ha combinata un’altra delle sue. Il maestro di calcio ha deciso di convocare, per l’amichevole contro il Costa Rica, Walter Dominguez, attaccante di 24 anni che ha impressionato tutti a suon di gol. Peccato, però, che giochi in una serie minore. In particolare, nei campionati regionali uruguaiani, tra le file della Juventud Soriano.

walter dominguez uruguay

I numeri del curioso attaccante dell’Uruguay

Dominguez può vantare ben 57 gol in sole 39 partite. Un bottino sensazionale, ma ottenuto in un campionato dilettantistico. Pertanto potrebbe non essere sufficiente per dimostrarsi all’altezza della Nazionale. Ma perché partire prevenuti? Lo stesso calciatore, ha dichiarato: “Mi hanno chiamato e sono molto felice di questo, non me lo aspettavo, per me è stata una sorpresa”.

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, conferme sulla trattativa con gli arabi: a saltare è la testa di Aldo Savi | Prosegue l’inchiesta

Pubblicato

il

Milan, arrivano novità in merito all’inchiesta aperta dalla Procura di Milano. Vediamo qui di seguito la prima testa che è saltata all’interno dell’organigramma rossonero.

L’inchiesta aperta dalla Guardia di Finanza e dalla Procura di Milano durerà ancora diverso tempo. Nonostante le dichiarazioni di Gerry Cardinale il quale rivendica la proprietà al 99,8% delle quote dell’AC Milan, si continua a indagare sul passaggio di quote tra il Fondo Elliott Redbird.

I rossoneri si sono sempre dichiarati innocenti e in più riprese il concetto è stato ribadito dallo stesso Amministratore Delegato Giorgio Furlani succeduto a Ivan Gazidis.

Tuttavia, la prima testa a cadere è stata quella di Aldo Savi, direttore finanziario entrato nel club nel 2018 come consulente di Blue Skye. Chiamato a testimoniare, Savi ha confermato l’esistenza di una trattativa tra il Milan e nuovi investitori arabi. Savi ha inoltre riportata di una situazione anomala legata alla forte influenza di Elliott.

Continua a leggere

Notizie

Napoli, “Sarò con te” è un successo al botteghino

Pubblicato

il

L’impresa degli uomini di Spalletti arriva sul grande schermo e il Napoli registra altri record. Uscito il 4 maggio nelle sale, gli incassi viaggiano spediti.

Napoli, il film sullo scudetto conquista tutti

Un momento atteso per 33 anni che è culminato in una gioia incontenibile per tutta la città e non solo. Il terzo scudetto della storia del Napoli è diventato una pellicola cinematografica che ha fatto il suo esordio il 4 maggio sul grande schermo.

Gli incassi dopo il weekend hanno superato gli 800.000 euro per un totale di 70.000 spettatori. Tutti i cinema della campania hanno visto tifosi azzurri nelle proprie sale pronti a rivere le emozioni vissute quasi un anno fa.

Napoli

Il traguardo storico raggiunto dalla società di De Laurentiis continuerà a rimanere nella programmazione delle principali sale per permettere a tutti di visionare la pellicola.

Continua a leggere

Ultime Notizie

CT Uruguay CT Uruguay
Notizie4 minuti fa

Uruguay, “El loco” Bielsa convoca un dilettante in Nazionale

Visualizzazioni: 2 Fa notizia la scelta singolare di Marcelo Bielsa, ct dell’Uruguay, che per l’amichevole contro il Costa Rica ha...

Serie B Serie B
Serie B14 minuti fa

Parma, Pederzoli: “La Serie A è solo l’inizio, nel calcio di oggi manca uno come Baggio”

Visualizzazioni: 5 Il DS del Parma Mauro Pederzoli ha parlato a La Repubblica in merito alla promozione del club emiliano...

Bruges - Fiorentina Bruges - Fiorentina
Conference League34 minuti fa

Bruges – Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Bruges – Fiorentina è il secondo atto della semifinale di Conference League. Si riparte dal 3-2 del Franchi...

Fiorentina, Bonaventura Fiorentina, Bonaventura
Conference League44 minuti fa

Bruges – Fiorentina: i convocati di Italiano | La decisione su Jack Bonaventura

Visualizzazioni: 37 La Fiorentina ha diramato i convocati per il ritorno della semifinale di Conference League contro il Bruges in...

Crotone Crotone
Serie C54 minuti fa

Serie C, al via i playoff. Il programma di oggi, 7 maggio

Visualizzazioni: 13 Terminata la regular season, è tempo di playoff in Serie C. Oggi i primi 9 match che determineranno...

All Eyes On Me All Eyes On Me
Premier League1 ora fa

All Eyes On Me – il focus sul 36° turno di Premier League

Visualizzazioni: 30 Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito...

NON USARE! NON USARE!
Serie A2 ore fa

Bordata di Gasperini alla Roma: “Noi non facciamo rinviare le partite per un codice giallo”

Visualizzazioni: 19 Gian Piero Gasperini è finito nella bufera per il suo sfogo televisivo, sciorinato al termine della partita fra...

Notizie2 ore fa

Milan, conferme sulla trattativa con gli arabi: a saltare è la testa di Aldo Savi | Prosegue l’inchiesta

Visualizzazioni: 517 Milan, arrivano novità in merito all’inchiesta aperta dalla Procura di Milano. Vediamo qui di seguito la prima testa...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, vittoria che sa di salvezza: vietato perdersi

Visualizzazioni: 23 L’Hellas Verona battendo la Fiorentina ha dato una sferzata importante alla lotta per la salvezza. Il vantaggio sulle...

Notizie2 ore fa

Napoli, “Sarò con te” è un successo al botteghino

Visualizzazioni: 50 L’impresa degli uomini di Spalletti arriva sul grande schermo e il Napoli registra altri record. Uscito il 4...

Le Squadre

le più cliccate