Calciomercato
Roma, Karsdorp il (nuovo) desaparecidos (?)
Sassuolo – Roma come Bodo, Josè Mourinho sbotta allo stesso modo per cercare di risollevare l’ambiente romanista
Il pareggio esterno non è andato giù al tecnico e questa volta non ha perdonato l’errore tecnico personale, oltre che come confermato dallo Special One, l’atteggiamento di uno dei suoi calciatori. Tutti gli indizi portano ad un nome ed un cognome preciso: Rick Karsdorp. Vi abbiamo già raccontato delle diverse cause dell’attacco personale ma cerchiamo di sviscerare ancora di più dove è – in realtà – puntato il mirino del lusitano.

Dopo la gara contro i nordici dello scorso anno l’obiettivo era chiaro: dare una scossa a tutto il gruppo. I desaparecidos continuavano a calcare i campi di Trigoria e Tiago Pinto ha cercato di epurarli il prima possibile. Villar e Borja Mayoral i primi due a lasciare Roma, mentre in estate è toccato ad altri elementi che minavano l’ordine tattico e psicologico dell’intera compagine.

Bianda, Vina, Coric e Shomurodov dovrebbero essere i prossimi ma a questa lista si aggiungerebbe anche Rick Karsdorp. Gli estimatori non mancano ma adesso, ovviamente, la questione è complessa: Mou avrà detto la verità in conferenza stampa? Il dubbio rimane perchè se così fosse la cessione non diventerebbe facile e bisognerebbe trovare una squadra in grado di accontentare tutte le parti in causa (onde evitare un caso Diawara 2.0).

Il tecnico, però, dal canto suo lo ha già anticipato: “Difficile che si riesca a vendere a gennaio”, bisognerebbe puntare dunque sulla sua voglia di rivalsa perchè una bocciatura di Mourinho non è leggera da accettare – e soprattutto da far accettare agli eventuali compratori.

Chi rischia di aggiungersi alla lista degli esuberi sono due nomi impensabili fino allo scorso anno: Leonardo Spinazzola e Stephan El Shaarawy, situazioni non ancora calde ma che potrebbero esplodere da un momento all’altro perchè se per il primo sembra finito il credito degli Europei vinti da protagonista per il secondo è aperta anche la faccenda relativa al rinnovo di contratto che ancora non arriva.

Karsdorp, quindi, per smuovere il gruppo, in attesa del mercato che verrà per puntellare al meglio la rosa. Un piccolo campanello d’allarme si potrebbe muovere anche in porta ma per il momento si prosegue sulla strada della pacatezza perchè anche in entrata dovrebbe arrivare un pezzo da novanta se si vuole rivoluzionare il reparto.
Calciomercato
Cagliari, serve un attaccante: Pisacane spera nel colpaccio
Tra campo e mercato, il Cagliari pensa alla salvezza: Pisacane prepara Pisa, mentre Angelozzi lavora ai rinforzi per il mercato di gennaio.
Mentre il Cagliari di Pisacane rifinisce la preparazione in vista dello scontro salvezza di domani sul campo del Pisa, in casa rossoblù si inizia inevitabilmente a guardare anche oltre. La società, infatti, è già al lavoro sul mercato di gennaio, dove serviranno almeno un paio di innesti per affrontare al meglio una lotta salvezza che si preannuncia lunga e combattuta.
Il reparto che preoccupa di più è senza dubbio l’attacco. La lungodegenza di Andrea Belotti ha privato Pisacane del suo riferimento principale, lasciando Borrelli come unica vera prima punta a disposizione. Nelle ultime giornate l’allenatore ha provato a reinventarsi un attacco leggero, puntando su mobilità e soluzioni alternative, ma in una corsa salvezza così serrata avere una prima punta di peso può fare davvero tutta la differenza del mondo.

GIUSEPPE AMBROSINO E LORENZO LUCCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, Angelozzi studia il colpo in attacco
Per questo motivo il dsAngelozzi ha già iniziato a muoversi, definendo con chiarezza l’identikit del profilo cercato: priorità a giocatori giovani e italiani. In quest’ottica piace da tempo Giuseppe Ambrosino, classe 2003 di proprietà del Napoli, che Angelozzi conosce benissimo per averlo già avuto a Frosinone e che in azzurro sta trovando pochissimo spazio.
Non è però da escludere che in casa rossoblù si possa puntare anche al colpo grosso. Un nome che circola con insistenza è quello di Lorenzo Lucca, ex Udinese, che non sembra entrato pienamente nelle grazie di Conte. Con il ritorno imminente di Lukaku, l’attaccante potrebbe chiedere spazio altrove per trovare continuità. I primi contatti ci sarebbero già stati, anche se resta da sciogliere il nodo legato alla formula, visto che Lucca è arrivato a Napoli in prestito con obbligo di riscatto.
Tra i nomi di grande esperienza spunta anche quello di Edin Džeko, pronto a lasciare una Fiorentina che potrebbe vivere una mini-rivoluzione a gennaio. Per leadership ed esperienza sarebbe un colpo fondamentale, anche solo per sei mesi. Più complicata la pista Patrick Cutrone, mentre Milan Đurić al momento non sembra in cima alla lista.
I nomi sono diversi e il quadro è in evoluzione, ma una cosa è chiara: Angelozzi è al lavoro, pronto a piazzare il colpo che possa dare un volto nuovo all’attacco rossoblù e offrire a Pisacane l’arma giusta per giocarsi la salvezza.
Calciomercato
Parma, Djuric medita l’addio a gennaio: è fuori dai piani di Cuesta
Milan Djuric è pronto a lasciare il Parma nella finestra di trasferimenti di gennaio, non rientrando nei piani del tecnico Carlos Cuesta.
Milan Djuric e la situazione al Parma
Milan Djuric, attaccante in forza al Parma, sembra destinato a cambiare aria nella prossima finestra di mercato di gennaio. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, il giocatore non rientra nei piani tattici dell’allenatore Cuesta. Questa situazione ha spinto il club a considerare opzioni di trasferimento per Djuric, che potrebbe trovare una nuova squadra all’inizio del 2026.
Le prospettive di Djuric nel mercato invernale
Con l’apertura del mercato invernale, le opportunità per Djuric di rilanciarsi in un nuovo club sembrano concrete. La sua uscita dal Parma potrebbe rappresentare una svolta nella sua carriera, permettendogli di trovare maggiore spazio e continuità altrove. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro dell’attaccante e per capire quale squadra deciderà di puntare su di lui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Milan #Djuric is not in #Cuesta’s Plans and is ready to leave #Parma in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
Calciomercato
Ambizione Cremonese: nel mirino anche Luperto per la difesa
Davide Nicola vuole con sé Sebastiano Luperto anche alla Cremonese, dopo averlo allenato all’Empoli ed esserselo portato pure a Cagliari.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’interesse della Cremonese
La Cremonese è in fermento sul fronte calciomercato con l’interesse per il difensore centrale del Cagliari Sebastiano Luperto. Il giocatore, già allenato da Davide Nicola sia a Cagliari che a Empoli, rappresenta un obiettivo chiave per la squadra lombarda. Luperto, noto per la sua solidità difensiva e la capacità di guidare la retroguardia, potrebbe essere il tassello mancante per rafforzare la difesa della Cremonese.
Il legame tra Luperto e Nicola
Davide Nicola, attuale allenatore della Cremonese, ha già lavorato con Luperto in passato e conosce bene le sue qualità. Questo legame potrebbe facilitare la trattativa, offrendo a Luperto un ambiente familiare in cui esprimere al meglio il suo potenziale. La strategia della Cremonese sembra chiara: puntare su giocatori di esperienza per garantire un campionato competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Cremonese interessata al centrale del #Cagliari Sebastiano #Luperto, pallino di Davide #Nicola che l’ha già allenato proprio in Sardegna e a Empoli. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 20, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
