Calciomercato
Empoli: sosta necessaria per ritrovare energie
È sotto gli occhi di tutti il grande lavoro svolto da Aurelio Andreazzoli con il suo Empoli.
Il 13esimo posto occupato in classifica (seppur l’Udinese con 2 partite in meno possa superare i toscani) è la dimostrazione di come l’obiettivo stagionale della ‘salvezza’ sia davvero vicino per gli azzurri, che adesso pensano ad onorare le rimanenti 8 di Serie A.
Per poi concentrarsi sul mercato estivo, con la speranza di trattenere o magari rinnovare il contratto di qualche big.

Diversi giocatori hanno attirato i riflettori su di loro: a cominciare dall’estremo difensore italiano 25enne Vicario, così come l’interesse di alcune big italiane per il terzino sinistro Parisi e per il trequartista albanese Nedim Bajrami.
Empoli: Andreazzoli gongola ma la vittoria continua a non arrivare
Nonostante i pezzi pregiati sui quali diverse big di Serie A si sono mossi anzitempo (vedi gli interessamenti da parte di Milan e Napoli per Parisi oppure le milanesi che hanno messo gli occhi su Bajrami), la vittoria manca ormai da troppo tempo per i toscani.
L’identità di gioco improntata dal tecnico massese (e infatti la sua squadra ha creato non pochi grattacapi nei big match di A quando ha rischiato di pareggiare a San Siro contro il Milan e in casa contro la Juve), non si mette in discussione, tuttavia 3 punti maturati nelle ultime 6 partite sono davvero troppo pochi.
Ieri, per altro, contro l’Hellas Verona (pareggio) al ‘Castellani’ è andato a segno Di Francesco, attaccante azzurro che non timbrava il cartellino da molto tempo.
Pinamonti lì davanti è stata la vera rivelazione dei toscani in questa stagione, capace di mettere a segno 9 gol e 2 assist: tuttavia, in estate la punta farà ritorno in quel di Appiano Gentile, dato che l’Inter ritiene che sia pronto per una grande squadra e che il prestito sia stato proficuo per la sua crescita.

Discorsi differenti invece per Parisi e Bajrami, che hanno dimostrato buona qualità nel palleggio e nel difendere la palla, con progressione in zona offensiva.
Per il giovanissimo (e molto promettente) 21enne terzino l’asse di mercato sarà rovente dato che il Napoli cercherà un degno sostituto di Mario Rui, i rossoneri di Pioli invece una riserva per Theo Hernandez.
Per Bajrami invece vero e proprio derby, già accennato alcune settimane fa: gli interessamenti delle milanesi sono concreti e lavorano sotto traccia per aggiudicarsi il fantasista 23enne.

Ma prima c’è da blindare la salvezza: la sosta sarà fondamentale per ricaricare le pile in vista del rush finale. Andreazzoli chiama a rapporto i suoi uomini, va ritrovata freddezza sotto porta, lucidità per tutti i 90 minuti, e importanti 3 punti.
Calciomercato
Spezia, colpo per la porta: è fatta per Radunović
Lo Spezia Calcio rafforza la sua rosa con l’arrivo di Boris Radunović, portiere proveniente dal Cagliari, pronto a difendere la porta dei liguri.
Un rinforzo di qualità per lo Spezia
Lo Spezia Calcio ha ufficialmente chiuso l’accordo per l’acquisizione di Boris Radunović, portiere del Cagliari. Questo trasferimento rappresenta un importante passo avanti per la squadra ligure, che continua a rafforzare la propria rosa per affrontare al meglio la stagione. Radunović è pronto a mettere la sua esperienza al servizio dello Spezia, puntando a garantire solidità e sicurezza alla difesa.
La scelta di puntare su un portiere di esperienza come Radunović evidenzia la determinazione del club nel voler affrontare con determinazione le sfide della nuova stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Lo @SpeziaCalcio ha chiuso per Boris Radunović, portiere del Cagliari @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 29, 2025
Calciomercato
Calciomercato Torino: Aboukhlal torna in Ligue 1?
L’avventura di Zakaria Aboukhlal con il Torino potrebbe terminare già a gennaio. L’ala marocchina potrebbe tornare a giocare in Ligue 1, ecco in quale squadra.
Arrivato dal Tolosa nell’ultima finestra di mercato, Aboukhlal ha trovato poco spazio con i granata. Ha giocato solo 11 partite tra Serie A (9) e Coppa Italia (2): in totale ha giocato 245 minuti.
I granata sembrano intenzionati a cedere il calciatore marocchino in prestito: non è ritenuto funzionale al 3-5-2 di Baroni. Su di lui c’è una squadra di Ligue 1.
Calciomercato Torino, trattativa in corso con il Nantes per Aboukhlal: si aspetta l’ok del giocatore

Come riportato dal giornalista ed esperto di mercato, Gianluca Di Marzio, è in corso una trattativa tra il club granata e il Nantes per riportare Aboukhlal in Ligue 1.
L’ex centrocampista del Tolosa potrebbe lasciare Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto per 6 milioni di euro. Si aspetta solamente l’ok definitivo da parte del calciatore marocchino.
I dettaglihttps://t.co/icvbQF5mds
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 29, 2025
Calciomercato
Avellino, si punta al prestito di Reale: chi è il centrale di proprietà della Roma?
L’Avellino accelera per il prestito di Filippo Reale dall’AS Roma, già protagonista nella Juve Stabia. Lavori in corso per il calciomercato.
Il pressing dell’Avellino su Reale
L’Avellino sta intensificando i contatti per assicurarsi il prestito di Filippo Reale dall’AS Roma. Il difensore centrale, che ha trascorso la prima parte della stagione alla Juve Stabia, potrebbe presto trasferirsi in Irpinia. La dirigenza dell’Avellino è determinata a rinforzare la rosa e vede in Reale un’opportunità per consolidare la difesa.
Dettagli e prospettive
La trattativa è in corso e l’Avellino è in attesa di un accordo definitivo con l’AS Roma. Reale, con la sua esperienza maturata in Serie C, potrebbe portare una ventata di freschezza e solidità al reparto arretrato del club campano. L’operazione, se conclusa con successo, rappresenterebbe un importante colpo di calciomercato per l’Avellino, che mira a competere ai massimi livelli.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Avellino in pressing per il prestito di Filippo #Reale dall’#ASRoma. Il centrale in questa prima parte di stagione ha militato nella #JuveStabia. Lavori in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 29, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
