Calciomercato
Empoli: sosta necessaria per ritrovare energie
È sotto gli occhi di tutti il grande lavoro svolto da Aurelio Andreazzoli con il suo Empoli.
Il 13esimo posto occupato in classifica (seppur l’Udinese con 2 partite in meno possa superare i toscani) è la dimostrazione di come l’obiettivo stagionale della ‘salvezza’ sia davvero vicino per gli azzurri, che adesso pensano ad onorare le rimanenti 8 di Serie A.
Per poi concentrarsi sul mercato estivo, con la speranza di trattenere o magari rinnovare il contratto di qualche big.

Diversi giocatori hanno attirato i riflettori su di loro: a cominciare dall’estremo difensore italiano 25enne Vicario, così come l’interesse di alcune big italiane per il terzino sinistro Parisi e per il trequartista albanese Nedim Bajrami.
Empoli: Andreazzoli gongola ma la vittoria continua a non arrivare
Nonostante i pezzi pregiati sui quali diverse big di Serie A si sono mossi anzitempo (vedi gli interessamenti da parte di Milan e Napoli per Parisi oppure le milanesi che hanno messo gli occhi su Bajrami), la vittoria manca ormai da troppo tempo per i toscani.
L’identità di gioco improntata dal tecnico massese (e infatti la sua squadra ha creato non pochi grattacapi nei big match di A quando ha rischiato di pareggiare a San Siro contro il Milan e in casa contro la Juve), non si mette in discussione, tuttavia 3 punti maturati nelle ultime 6 partite sono davvero troppo pochi.
Ieri, per altro, contro l’Hellas Verona (pareggio) al ‘Castellani’ è andato a segno Di Francesco, attaccante azzurro che non timbrava il cartellino da molto tempo.
Pinamonti lì davanti è stata la vera rivelazione dei toscani in questa stagione, capace di mettere a segno 9 gol e 2 assist: tuttavia, in estate la punta farà ritorno in quel di Appiano Gentile, dato che l’Inter ritiene che sia pronto per una grande squadra e che il prestito sia stato proficuo per la sua crescita.

Discorsi differenti invece per Parisi e Bajrami, che hanno dimostrato buona qualità nel palleggio e nel difendere la palla, con progressione in zona offensiva.
Per il giovanissimo (e molto promettente) 21enne terzino l’asse di mercato sarà rovente dato che il Napoli cercherà un degno sostituto di Mario Rui, i rossoneri di Pioli invece una riserva per Theo Hernandez.
Per Bajrami invece vero e proprio derby, già accennato alcune settimane fa: gli interessamenti delle milanesi sono concreti e lavorano sotto traccia per aggiudicarsi il fantasista 23enne.

Ma prima c’è da blindare la salvezza: la sosta sarà fondamentale per ricaricare le pile in vista del rush finale. Andreazzoli chiama a rapporto i suoi uomini, va ritrovata freddezza sotto porta, lucidità per tutti i 90 minuti, e importanti 3 punti.
Calciomercato
Ospitaletto, preso l’attaccante Maffioletti dalla Pro Sesto
L’Ospitaletto mette a segno un colpo importante nel calciomercato: arriva l’attaccante Luca Maffioletti dalla Pro Sesto con contratto fino al 2027.

Nuova Avventura per Luca Maffioletti
L’attaccante classe 2000, Luca Maffioletti, è pronto per una nuova avventura con l’Ospitaletto. Proveniente dalla Pro Sesto, Maffioletti ha firmato un contratto che lo legherà alla squadra fino al 2027. Questa mossa rappresenta un passo strategico per l’Ospitaletto che mira a rafforzare il proprio attacco con un giocatore giovane e promettente. L’accordo è ormai ufficiale, con lo scambio di documenti in fase di completamento.
Strategie di mercato dell’Ospitaletto
L’acquisizione di Maffioletti è parte di una strategia più ampia dell’Ospitaletto per costruire una squadra competitiva. Con la sua esperienza nella Pro Sesto, Maffioletti potrà portare dinamismo e nuove soluzioni offensive alla squadra. Questo trasferimento sottolinea l’importanza di investire in giovani talenti per garantire un futuro brillante al club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
L’ #Ospitaletto prende l’attaccante Luca #Maffioletti (classe 2000) dalla #ProSesto. Contratto fino al 2027. Scambio di documenti in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Latina, vicino il prestito di Jacopo Lipani dall’Entella
Il Latina è vicino a concludere il prestito del talentuoso centrocampista Jacopo Lipani dall’Entella, con l’ufficializzazione attesa a breve.

Un nuovo rinforzo per il Latina
Il Latina è in procinto di rafforzare il proprio centrocampo con l’acquisto, in prestito, di Jacopo Lipani dall’Entella. La trattativa sembra ormai giunta alle battute finali, con la “fumata bianca” che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Lipani, giovane promessa del calcio italiano, potrebbe essere l’elemento chiave per rinvigorire la mediana del Latina e contribuire a una stagione di successo.
L’importanza strategica del trasferimento
L’acquisizione di Lipani rappresenta una mossa strategica per il Latina, che cerca di migliorare le proprie prestazioni in campionato. Con la sua abilità nel controllo palla e la visione di gioco, Lipani è destinato a diventare un giocatore fondamentale nello schema tattico della squadra. Il suo arrivo potrebbe dare nuova linfa e maggiore dinamismo al centrocampo, aumentando le possibilità di successo del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Il #Latina in chiusura per il prestito del centrocampista Jacopo #Lipani dall’ #Entella. Nelle prossime ore la fumata bianca. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Sambenedettese, poco spazio per Kevin Martins: torna a Monza
Kevin Martins, figlio dell’ex Inter Obafemi Martins, lascia la Sambenedettese: il giovane attaccante tornerà al Monza per un nuovo prestito.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sambenedettese, il ritorno al Monza di Martins
Kevin Martins, figlio del celebre Oba Oba Martins, ha deciso di lasciare la Sambenedettese. Dopo un periodo trascorso in prestito presso la squadra marchigiana, l’attaccante farà ritorno al Monza. Tuttavia, non è previsto che rimanga a lungo con la squadra brianzola. Infatti, si prevede un nuovo trasferimento in prestito per consentire al giovane talento di accumulare ulteriore esperienza sul campo.
Le prospettive future per il giovane attaccante
Il futuro di Kevin Martins sembra essere ancora molto dinamico. Il Monza, che ha visto crescere il giovane attaccante nelle sue fila, ha intenzione di trovare una nuova destinazione che gli permetta di mettere in mostra le sue qualità e di continuare il suo percorso di crescita professionale. La strategia è chiara: accumulare minuti di gioco e affinare le sue abilità per un futuro promettente nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Kevin #Martins lascia la #Sambenedettese: il figlio di Oba Oba Martins tornerà al #Monza per poi essere girato di nuovo altrove in prestito. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
