I nostri Social

Serie C

Emanuele Berrettoni a SuperNews: “Addio di Insigne al Napoli? Un peccato per tutto il calcio italiano. Ibra fenomeno che fa ancora la differenza. I playout l’obiettivo del Pordenone”

Pubblicato

il

SuperNews ha intervistato Emanuele Berrettoni, ex giocatore, tra le tante, di Lazio, Perugia, Catania, Verona e Napoli. Il trequartista classe 1981 inizia la sua carriera nella Lazio, con cui vince un Campionato Primavera nel 2000/2001, sotto la guida del tecnico Sven-Göran Eriksson, e anche la Supercoppa Italiana nel 2000.

Dopodiché, milita in altri 12 club tra Serie A e C, chiudendo la sua carriera nel 2019 con il Pordenone, di cui oggi é il direttore sportivo. Ai nostri microfoni, Berrettoni ricorda alcuni momenti del suo passato calcistico, rivolgendo sempre uno sguardo all’attuale Serie A e alle sue protagoniste, sul calciomercato e sui suoi ex club.

Emanuele, l’inizio della tua carriera é fortemente legato alla Lazio. Qual é stato il tuo percorso in biancoceleste? E quanto sei rimasto legato a questo club?
Ho trascorso tutto il settore giovanile nella Lazio, dalla categoria degli “esordienti” fino all’esordio in prima squadra. E’ la società che mi ha lanciato nel calcio che conta e quella che mi ha fatto crescere, come ragazzo e come uomo. Erano altri tempi, quelli dei valori, dell’educazione e dei maestri di vita. (…) Particolarmente emozionante é stato l’esordio in Champions League, ma anche il mio primo ritiro in prima squadra: un ragazzo della Primavera crede di vivere un sogno trovandosi in mezzo ai tanti campioni che aveva visto il giorno prima in televisione o che aveva osservato da vicino in veste di raccattapalle.

Ti piace la Lazio di Sarri? Qual é il tuo personale giudizio sulla rosa, sui risultati ottenuti fino ad ora e sulla gestione delle partite?
Non amo giudicare il lavoro altrui, perché per capire a fondo le cose bisogna sempre vederle dall’interno. La mia personale opinione é che Sarri ha ereditato una squadra abituata a giocare in un determinato modo, e a quello stesso gruppo adesso il tecnico sta cercando di trasmettere la sua concezione di calcio. Per questo, ci vorrà un po’ di pazienza perché attecchisca la sua mentalità. Ciò non toglie che la Lazio sia un club di assoluto valore, con giocatori importanti per la Serie A ma anche per il panorama internazionale. I biancocelesti sono forti e hanno bisogno di portare avanti un percorso. Sarri ha rinnovato, quindi la società sarà contenta dei risultati raggiunti.

Capitolo Napoli: sembra quasi cosa fatta l’addio di Insigne al Napoli, dopo ben 10 anni. L’attaccante non si sarebbe fatto sfuggire un’importante offerta del Toronto. Che ne pensi di questo addio e delle sue modalità? Chi ci perde di più, la società o il giocatore?

berrettoniSe davvero Insigne dovesse andar via, ci perderebbero tutti: ci perderebbe il Napoli, ci perderebbe Insigne, ci perderebbe la città intera. E’ il capitano della squadra, é un punto di riferimento importante. Non conosco le dinamiche interne di questa faccenda, ma dal mio punto di vista, in questo caso quello di un amante del calcio, per l’Italia perdere un giocatore come Lorenzo Insigne sarebbe un peccato. Mi dispiacerebbe davvero non vederlo giocare nel nostro campionato.

Con l’uscita del Milan dalla Champions League, l’Inter e la Juventus sono le uniche italiane superstiti in Champions. Alla luce di un girone di ritorno ancora tutto da giocare e degli impegni nelle coppe europee, chi credi possa essere la candidata numero uno allo scudetto, quest’anno?
Secondo me l’Inter ha ancora una marcia in più, anche se il Milan, essendo fuori dalle Coppe, sarà sicuramente agevolato in campionato. Il fatto di disputare una partita secca a settimana, con quei giocatori, ti permette di preparare il match nei minimi dettagli, e i dettagli in Serie A sono fondamentali. Bisognerà inoltre valutare le condizioni di quel fenomeno che i rossoneri hanno lì davanti che, a 40 anni e a modo suo, sa sempre fare la differenza.

Se dovessi scegliere, per ogni big del campionato, un giocatore imprescindibile per la rosa, quale sceglieresti?
Per il Napoli Osimhen, per il Milan Ibrahimovic. Credo che l’Inter senza Brozovic quest’anno avrebbe fatto più fatica. Per quanto riguarda la Juventus, io non fare mai a meno di Allegri. E’ un bravo allenatore. Molti ritengono che non stia facendo una grande annata, ma bisogna considerare che lo scorso anno, a questo punto della stagione, con la Juve Ronaldo aveva già messo a segno 15-16 gol, e quest’anno ad Allegri mancano quei gol, che garantirebbero ai bianconeri 7-8 punti in più come minimo. Questi dati devono essere tenuti in considerazione nel calcio.

Oggi sei il ds del Pordenone, che in Serie B si trova penultimo in classifica. E a cosa é dovuta la posizione in classifica del Pordenone, quest’anno? E qual é attualmente l’obiettivo della società e della squadra?
Se la situazione é questa, sicuramente sono stati fatti degli errori, anche importanti, in primis da parte dell’area sportiva e societaria, ma anche da parte degli stessi giocatori. Le colpe sono di tutti. Soprattutto inizialmente abbiamo fatto delle prestazioni al di sotto delle nostre possibilità. Devo dire, però, che nelle ultime 10 partite la squadra se l’è giocata con tutte, anche se qualche episodio e qualche ingenuità ci hanno impedito di portare a casa il risultato pieno. Nelle ultime partite c’è stato un cambiamento, e adesso speriamo, con il mercato di gennaio, di riuscire a raggiungere il nostro obiettivo, che ad oggi sono i playout.

ARTICOLO COMPLETO E FONTE:https://news.superscommesse.it/interviste-personaggi-famosi/2021/12/emanuele-berrettoni-a-supernews-addio-di-insigne-al-napoli-ci-perderebbe-litalia-intera-il-pordenone-ha-fatto-degli-errori-ma-adesso-punta-ai-playout-477032/

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Serie C

Brescia, Ferrari allenatore ad interim in attesa di Corini

Pubblicato

il

Union Brescia

Il Brescia affida temporaneamente la guida della squadra al tecnico della Primavera Nicola Ferrari, in attesa dell’accordo con Eugenio Corini.

Brescia

Serie C, caos panchina a Brescia: la situazione

Un Cambio di Piani Improvviso

Nel mondo del calcio, le sorprese non mancano mai e il Brescia Calcio non fa eccezione. Con un comunicato inaspettato, è stato confermato che Nicola Ferrari guiderà la squadra nella partita contro la Ternana. Questa decisione strategica permetterà alla società di prendere tempo per finalizzare un accordo pluriennale con Eugenio Corini, il quale è pronto a tornare sulla panchina del Brescia a partire da giovedì.

L’attesa per il Ritorno di Corini

Il ritorno di Eugenio Corini è atteso con impazienza dai tifosi del Brescia. Corini, che ha già avuto esperienze positive con la squadra lombarda, è considerato la figura ideale per riportare stabilità e successo al club. Il suo arrivo è previsto immediatamente dopo la partita contro la Ternana, una mossa che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per la squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina

Pubblicato

il

Pro Patria

La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in corso per l’ex allenatore di Como e Novara.

Un nuovo volto sulla panchina della Pro Patria

La Pro Patria è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa guidare il team verso nuovi successi. Secondo le ultime indiscrezioni, il club sta considerando seriamente Giacomo Gattuso, ex tecnico di Como e Novara. L’allenatore potrebbe essere l’uomo giusto per riportare entusiasmo e risultati positivi alla squadra.

Mentre le trattative sono ancora in fase iniziale, sembra che ci sia un interesse concreto da entrambe le parti. Gattuso, attualmente libero da impegni, potrebbe trovare nella Pro Patria un’opportunità per rilanciare la sua carriera e mettere in pratica le sue idee calcistiche. I tifosi della Pro Patria restano in attesa di ulteriori sviluppi, sperando che l’arrivo di Gattuso possa segnare l’inizio di una nuova era per il club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie C

Union Brescia, tecnico ad interim per la Coppa Italia

Pubblicato

il

Union Brescia

Il Brescia si prepara alla sfida di Coppa Italia, guidato temporaneamente da Nicola Ferrari, mentre si attende l’annuncio del nuovo allenatore.

Brescia in attesa del nuovo allenatore

Il Brescia Calcio si trova in un momento cruciale della sua stagione, con l’attesa nomina di un nuovo allenatore che potrebbe ridare slancio alla squadra. Nel frattempo, la panchina sarà occupata temporaneamente da Nicola Ferrari, che guiderà la squadra nella prossima sfida di Coppa Italia. La decisione di affidare la conduzione tecnica a Ferrari è stata presa per garantire continuità e stabilità in un momento di transizione.

L’importanza della sfida in Coppa Italia

La partita di Coppa Italia rappresenta un’occasione importante per il Brescia di dimostrare la sua determinazione e capacità di adattamento. Sotto la guida di Nicola Ferrari, la squadra avrà l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e di prepararsi al meglio per l’arrivo del nuovo tecnico. L’attenzione è ora puntata sull’annuncio ufficiale che tutti i tifosi aspettano con ansia.

brescia

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A6 minuti fa

Ecco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso

Visualizzazioni: 20 L’ex dirigente Costantino Nicoletti rivela a Radio FirenzeViola chi potrebbe essere il proprietario della Fiorentina dopo Commisso. Costantino...

Calciomercato17 minuti fa

Milan, contatti con Alisson: entro l’anno la risposta di Maignan

Visualizzazioni: 46 Milan, abbiamo detto e scritto in queste ultime settimane dell’apertura di Maignan a valutare il prolungamento del contratto....

Milan, Napoli Milan, Napoli
Calciomercato27 minuti fa

Milan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?

Visualizzazioni: 103 Milan, evoluzione per quanto riguarda il centrocampo rossonero in vista del mercato di gennaio. Vediamo qui di seguito...

Yamal Yamal
Calciomercato37 minuti fa

Barcellona, Flick: “Yamal deluso dal cambio, ma servivano energie fresche. È giovane, la sua reazione va bene, nessun problema”

Visualizzazioni: 43 Barcellona – Hansi Flick commenta la reazione di Lamine Yamal dopo la sostituzione durante il match vinto 2-1...

Juventus Juventus
Serie A47 minuti fa

Juventus, Marchisio: “Sono troppi anni che si sbaglia la ricostruzione della squadra. Alcuni giocatori non hanno capito che significa stare alla Juve…”

Visualizzazioni: 38 Juventus – Claudio Marchisio è stato ospite de “La Tripletta”, podcast de La Gazzetta dello Sport, dove ha detto la...

Inter Inter
Champions League1 ora fa

Inter, doppio infortunio a pochi giorni dalla Supercoppa per Calha e Acerbi | I tempi di recupero

Visualizzazioni: 104 Inter – Acerbi e Calhanoglu ko nella sfida persa 1-0 col Liverpool in Champions. Ecco i possibili tempi...

Italia Italia
Calciomercato2 ore fa

Italia, Gattuso monitora Marco Palestra: convocazione vicina?

Visualizzazioni: 41 Marco Palestra del Cagliari potrebbe presto vestire la maglia della Nazionale italiana, attirando l’attenzione del coach Rino Gattuso....

Liverpool Liverpool
Champions League2 ore fa

Liverpool, Slot sulla possibilità del ritorno di Salah: “Tutti commettono errori, ma i giocatori dovrebbero riconoscerlo…”

Visualizzazioni: 36 Liverpool – Arne Slot apre alla possibilità di un ritorno di Mo Salah, sollevando interrogativi su chi debba...

Juventus Juventus
Champions League3 ore fa

Bayern Monaco, Karl scrive la storia in Champions League!

Visualizzazioni: 42 Il Bayern Monaco ha vinto 3-1 in Champions League contro lo Sporting, grande protagonista della partita è stato...

Milan Milan
Calciomercato3 ore fa

Milan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti

Visualizzazioni: 253 Milan, non è ancora iniziato il mercato invernale che già si pensa alla prossima stagione. Ma così deve...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android