Serie A
Roma-Lazio: le probabili formazioni e dove vederla
È tutto pronto per il derby della capitale, uno dei più sentiti a livello mondiale. Orario insolito, sabato alle 15, sicuramente non tutti potranno seguirlo ma ha sempre il suo fascino. La Roma è la squadra ospitante, arriva dalla rotonda vittoria contro il Frosinone e sembra aver messo alle spalle la piccola crisi di gioco e risultati che la vedeva coinvolta in queste prime giornate di campionato.
Anche la Lazio ha avuto un piccolo black-out in questo inizio di stagione, dovuto soprattutto al calendario sfavorevole che nelle prime due giornate le ha fatto affrontare Napoli e Juventus ma ha saputo ripartire dopo le prime due sconfitte e ora si ritrova al quarto posto. Domani capiremo se la Roma è definitivamente ripartita o se la Lazio prenderà il largo nei suoi confronti. All’Olimpico sono previsti 45mila spettatori. La curva Nord laziale ha dichiarato che non farà coreografie.
Come arriva la Roma
Alcuni dubbi per Eusebio Di Francesco in queste ultime ore che precedono la stracittadina romana. Il tecnico deve decidere se confermare il 4-2-3-1 visto contro il Frosinone con Pastore trequartista, o se tornare al 4-3-3 inserendo Cristante o Pellegrini e spostare Nzonzi come mezzala.
Sicuri i rientri nel blocco dei titolari di Alessandro Florenzi e di Edin Dzeko mentre rimane qualche dubbio sulle condizioni di Manolas, uscito per un piccolo fastidio muscolare contro il Frosinone ma che dovrebbe recuperare. In caso di forfait del difensore greco pronto a prendere il suo posto sarà Marcano. Le ali saranno Under e El Shaarawy, confermati dopo l’ottima prestazione di mercoledi (tutti e due in gol), mentre sarà out per infortunio Perotti.
Come arriva la Lazio
Inzaghi prima dell’ultimo allenamento raduna la squadra a metà campo per un breve colloquio. Piccolo risveglio muscolare per chi ha giocato contro l’Udinese, rosa divisa in due blocchi, esercitazioni sui tiri per chi è subentrato o per chi non è sceso in campo. Buone notizie arrivano dall’infermeria e più precisamente da Stefan Radu: il giocatore è pienamente recuperato e quindi a disposizione per domani.
Nessuna indicazione a livello tattico c’è stata durante l’allenamento ma sicuramente rientreranno i titolari e la formazione dovrebbe essere la solita, con i soli dubbi di Radu (se titolare o inizialmente in panchina) e chi affiancherá Immobile, con Luis Alberto in netto vantaggio su Caicedo e Correa.
Probabili formazioni
Ecco quindi di seguito quali saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico in Roma-Lazio:
Formazione Roma che giocherà con un 4-3-3: Olsen; Florenzi, Marcano, Fazio, Kolarov; Lor. Pellegrini, De Rossi, Nzonzi; Under, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.
Formazione Lazio che giocherà con un 3-5-1-1: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.
I precedenti
I precedenti tra le due compagini romane sono ben 148 in serie A: bilancio favorevole ai giallorossi che hanno vinto per 53 volte, contro le 37 vittorie biancocelesti. I precedenti in casa Roma sono 74 e vedono ugualmente i ragazzi di Di Francesco in vantaggio, con 28 vittorie contro le 14 della Lazio. Ecco tutti i precedenti:
Precedenti in Serie A
Giocate: 148
Vittorie Roma: 53
Pareggi: 58
Vittorie Lazio: 37
Gol Roma: 186
Gol Lazio: 142
Precedenti Roma-Lazio
Giocate: 74
Vittorie Roma: 28
Pareggi: 32
Vittorie Lazio: 14
Gol Roma: 94
Gol Lazio: 63
Dove vederla
La partita Roma-Lazio sarà esclusiva di Sky Sport, canali Sky Sport Serie A e Sky Calcio 1 sul canale 251. Quindi i tifosi che avevano paura delle performance di DAZN potranno stare tranquilli, Roma-Lazio è su Sky.
Serie A
Roma, fatta per Malen: chiuso il colpo dall’Aston Villa!
La Roma non chiuderà solo l’acquisto di Robinio Vaz ma anche quello di Malen. Secondo quanto riportato da “ilRomanista“, l’annuncio sembrerebbe previsto già per domani.
I giallorossi sono in trattativa avanzata con l’Aston Villa per portare Donyell Malen nella Capitale. L’offerta iniziale comprende un prestito oneroso di 1,5 milioni di euro e un’opzione per acquistare il giocatore a titolo definitivo per 23 milioni. Il contratto offerto all’attaccante olandese, in caso di conferma, si estenderebbe fino al 2030, coprendo un prestito di sei mesi e seguito da un contratto di quattro anni.

Roma, i numeri di Malen all’Aston Villa
Negli anni ha dimostrato di essere un attaccante affidabile, in grado di servire i compagni e di trovare frequentemente la via del gol. Attualmente vanta 7 reti e 2 assist in 29 presenze con i Villains. La scorsa stagione, tra Borussia Dortmund ed Aston Villa, ha realizzato un totale di 8 reti ed 1 assist in 38 partite.
Tra Germania ed Olanda, l’attaccante dei Paesi Bassi ha sempre saputo distinguersi per le proprie capacità. Agilità unità a grandi doti in velocità e in accelerazione, che lo portano ad essere molto versatile ed in grado di coprire bene tutti i ruoli dell’attacco. Per Gasperini un giocatore del genere è un gioiello e, sotto la sua guida, potrebbe tornare a splendere di luce propria.
Serie A
Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di recupero ridotti per l’attaccante tedesco.
Aggiornamenti dall’infermeria rossonera
Inizialmente, le notizie dall’infermeria del Milan avevano destato preoccupazione tra i tifosi, con il timore di una frattura al dito del piede di Niclas Füllkrug che avrebbe potuto tenerlo lontano dai campi per almeno un mese. La buona notizia è che, dopo ulteriori accertamenti, si tratta di un’infrazione di una falange, che ridurrà i tempi di recupero a circa dieci giorni.
Impatto sul Milan
Questo sviluppo è un sollievo per il Milan, che ha bisogno di tutte le sue risorse al massimo delle loro capacità in vista dei prossimi impegni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rispetto alle preoccupazioni iniziali dovrebbe trattarsi di una infrazione di una falange del piede e non di una lesione di un dito per #Füllkrug. Il che ridurrebbe a una decina di giorni i tempi di recupero. #ACMilanNicolò Schira (@NicoSchira)Tegola #ACMilan: infortunio in allenamento per #Fullkrug. Si teme lesione del dito del piede e conseguente stop di almeno un mese— https://x.com/NicoSchira/status/2011110657484324864
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug
Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura al dito di un piede.
La sfortuna non abbandona l’attacco del Milan. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, infatti, il neo arrivato Niclas Füllkrug ha riportato una frattura al dito di un piede e sarà quindi costretto ai box per almeno un mese. L’attaccante tedesco, oltre il recupero di domani, dovrebbe saltare la sfida con il Lecce e gli scontri diretti con Roma, Bologna e ancora Como.

-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A9 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
