I nostri Social

Serie C

Taranto, possibilità di salvezza del titolo sportivo?

Pubblicato

il

Taranto FC

Il Taranto, escluso dal campionato di Serie C, potrebbe salvare il titolo sportivo sanando la propria situazione debitoria, ma non è detto.

Il Taranto, escluso dal campionato di Serie C, potrebbe salvare il titolo sportivo sanando la propria situazione debitoria, ripartendo da una categoria inferiore, stando quanto affermato dall’avvocato Cesare Di Cintio, esperto in diritto sportivo, ma comunque non è detto.

Taranto, il club escluso lo scorso 7 marzo dal girone C della Serie C potrebbe salvare il titolo sportivo ripartendo da un campionato dilettantistico, come ha affermato l'avvocato Cesare Di Cintio

Taranto, secondo l’avvocato Di Cintio il titolo sportivo potrebbe essere salvato, ma non è detto

La vicenda Taranto oggi ha avuto un altro capitolo. La squadra pugliese, esclusa lo scorso 7 marzo dal girone C della Serie C per inadempienze finanziarie, potrebbe salvare il titolo sportivo iscrivendosi ad un torneo dilettantistico, dalla Serie D alla Terza Categoria. E’ quanto ha affermato dall’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, che ha illustrato la situazione del club rossoblù.

Tecnicamente, sino quando la FIGC non decida la radiazione dai ruoli federali, il Taranto Football Club 1927 è una società affiliata alla Federcalcio. Ripianando la situazione finanziaria, con un vaglio da parte federale, potrebbe iscriversi ad un torneo dilettantistico. Ci sono stati casi precedenti, tipo la Casertana o la Sambenedettese nei tempi recenti, oppure il Trapani, ma ci sarebbe un caso scuola, quello del Cosenza che nel 2003 venne escluso dalla Serie B, salvo un anno dopo ripianata la situazione debitoria ed iscritto alla Serie D.

Quindi, secondo Di Cintio sarebbe possibile, però ora la parola passa alla Procura della Repubblica, visto che la vicenda ha fatto clamore e la magistratura vuole vederci chiaro. In caso di fallimento societario, li la FIGC farebbe scattare la radiazione automatica come previsto dalle NOIF, ed allora la parola passerebbe all’amministrazione comunale che darebbe la facoltà ad una cordata di costituire una nuova società che molto probabilmente ripartirebbe dall’Eccellenza il prossimo anno, come sempre previsto dalle NOIF.

Vedremo quale sarà l’epilogo di questa vicenda, che però pone ai vertici del calcio una serie discussione della riforma del sistema calcistico.

Serie C

Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore

Pubblicato

il

perugia

Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Pontedera

Un nuovo inizio per il Pontedera

Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.

L’esperienza di Banchieri

Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe

Pubblicato

il

perugia

Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.

Classe 1981, una vita e una carriera da calciatore terminata nel 2018, Volpe ha avviato sin da subito il proprio percorso da allenatore nelle giovanili della Virtus Entella, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Academy, tecnico dell’Under 17 e della formazione Primavera.
Nel 2021 è approdato sulla panchina della prima squadra ligure, conducendola a due stagioni di alto profilo: un 4º posto nel 2021/22 e un 3º posto nel 2022/23, chiuso a quota 79 punti, record assoluto nella storia del club nel Girone B di Serie C. L’allenatore ha firmato un anno di contratto.
La società rivolge un caloroso benvenuto a mister Volpe, augurandogli buon lavoro e le migliori soddisfazioni alla guida del Latina Calcio 1932.
Continua a leggere

Serie C

Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione

Pubblicato

il

Ascoli

Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

serie c, brescia

Club in difficoltà e perché la Serie C va male

Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.

Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.

Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.

Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.

Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.

Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.

Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.

Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lille Lille
Calciomercato7 minuti fa

Lille, rinnovo e cessione per Bouaddi? Pronta l’asta in estate

Visualizzazioni: 66 Ayyoub Bouaddi rinnova con il Lille fino al 2029: diverse big europee sono interessate al talento del centrocampo...

14°Giornata 14°Giornata
Livinmantra27 minuti fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 130 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Lazio Lazio
Calciomercato47 minuti fa

Lazio, si avvicina il rinnovo di Basic | I dettagli

Visualizzazioni: 89 Toma Basic vicino al rinnovo con la Lazio. Ecco tutti i dettagli del nuovo accordo che lo legherà...

Ricci Milan Ricci Milan
Serie A57 minuti fa

Milan, Ricci: “Io in rossonero grazie al Torino. Modric è spaziale. Su Allegri…”

Visualizzazioni: 82 Il centrocampista del Milan ha parlato del suo momento personale e delle sensazioni nel ritrovare per la prima...

Lazio Lazio
Notizie1 ora fa

Lazio, Lotito denuncia minacce e pressioni: “Costretto a rivolgermi alle istituzioni”

Visualizzazioni: 61 Il presidente della Lazio presenta denuncia dopo intimidazioni, campagne diffamatorie e notizie false tese – secondo i pm...

Italia Italia
Calciomercato1 ora fa

Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori

Visualizzazioni: 149 La dirigenza rossonera avrebbe avviato i dialoghi con l’entourage di Giacomo Raspadori per gennaio: l’ipotesi sul tavolo è...

Bundes Bundes
Bundesliga1 ora fa

Stoccarda-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 67 Nel 13° turno di Bundesliga andrà in scena una grande classica del calcio tedesco, Stoccarda contro Bayern Monaco....

Nazionale2 ore fa

Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”

Visualizzazioni: 64 Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Sassuolo-Fiorentina: Vanoli non cambia? | Le ultimissime

Visualizzazioni: 61 Sassuolo-Fiorentina apre il 14esimo turno di Serie A oggi alle ore 15: una sfida delicatissima per i viola...

Mondiali Mondiali
Mondiali2 ore fa

Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12

Visualizzazioni: 40 Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android