Serie B
Serie B: 13ª giornata ai raggi X
Nella 13ª giornata il Brescia prova a fuggire vincendo a Vicenza, il Pisa lo bracca tornando ai 3 punti nel big match contro il Benevento; non si fanno male Lecce e Frosinone. Il Monza vince il sentitissimo derby lombardo contro il Como, in coda vittoria importante dell’Alessandria a Ferrara ed inguaia Clotet e la Spal.
Si chiude la 13ª giornata della Serie BKT 2021-22, senza grossi scossoni in classifica: rimane in testa il Brescia, corsaro a Vicenza (sempre più in crisi), risponde il Pisa, che grazie al gol dell’israeliano Cohen, infligge la terza sconfitta consecutiva al Benevento, tra l’altro contro tre squadre a cui contenderà la promozione in A (Brescia, Frosinone e appunto Pisa), e dove mister Caserta rischia l’esonero nonostante il dominio in terra toscana.
Lecce e Frosinone impattano per 0-0 in una partita senza vincitori né vinti, colpaccio della Cremonese che va a vincere al Granillo di Reggio Calabria in rimonta e con un rigore sbagliato; 3 punti ancora per l’Ascoli che sbanca il sempre più ultimo Pordenone.

Ma chi(n) se lo aspettava più!
Partita vietata ai deboli di cuore allo stadio Brianteo di Monza, nel derby tra i Brianzoli e il Como! Una doppietta dell’ex nazionale portoghese under 21 Dany Mota chiudeva il primo tempo sul 2-0 e tutto faceva presagire ad un’agevole vittoria del Monza; che però non aveva fatto i conti con Bellemo e Vignali che riportavano il match in parità.
Fino all’88esimo, quando un eurogol del 25enne Machin, con un tiro dai 30 metri, fa esplodere i tifosi di casa, dando così i 3 punti ai giocatori di mister Stroppa.
Il Parma non va oltre il pareggio contro il Cosenza, nonostante un super Gigi Buffon che però non ha potuto fare nulla sul gol del pareggio di Tiritiello. A questo punto la panchina di Maresca potrebbe saltare definitivamente.

Colpo di coda
In una giornata dove si vedono 4 vittorie esterne, spicca l’ottima vittoria dei Grigi dell’Alessandria a Ferrara. Gli uomini di mister Longo sfruttano il possesso palla sterile della Spal vincendo per 2-3 e cancella lo 0 nella casella “vittorie in trasferta”, mandando in seria crisi Clotet. Sprofonda ancora il Crotone, in debito d’ossigeno.
Risultati e classifica
FROSINONE-LECCE 0-0
PORDENONE-ASCOLI 0-1 41′ Salvi
SPAL-ALESSANDRIA 2-3 21′ Mancosu (S), 23′ Chiarello (A), 28′ Dickmann (S), 35′ Corazza (A), 38′ Arrighini (A)
TERNANA-CITTADELLA 1-1 23′ Vita, 69′ Partipilo
PERUGIA-CROTONE 2-0 36′ Lisi, 86′ Matos
VICENZA-BRESCIA 2-3 18’ Proia (V), 21’ Palacio (B), 40’ Bertagnoli (B), 81’ Bertagnoli (B), 84’ Giacomelli (V)
PARMA-COSENZA 1-1 12′ Juric (P), 73′ Tiritiello (C)
REGGINA-CREMONESE 1-2 30′ Montalto (R), 56′ Buonaiuto (C), 63′ Gaetano (C)
MONZA-COMO 3-2 16′ E 29′ Dany Mota (M), 60′ Bellemo (C), 65′ Vignali (C), 88′ Machin (M)
PISA-BENEVENTO 1-0 7′ Cohen
- Brescia 27
- Pisa 25
- Lecce 24
- Reggina 22
- Frosinone 22
- Cremonese 22
- Ascoli 21
- Monza 21
- Perugia 20
- Cittadella 20
- Benevento 19
- Como 19
- Ternana 17
- Parma 17
- Cosenza 15
- Spal 14
- Alessandria 11
- Crotone 8
- L.R. Vicenza 4
- Pordenone 3
Serie B
Serie B, lotta serrata per la promozione diretta: chi la spunterà?
La Serie B chiude il 2025 con una classifica ribaltata: Frosinone davanti, Monza, Venezia e Palermo inseguono. La corsa alla A è apertissima.
Con le partite di ieri si è ufficialmente chiuso il 2025 della Serie B, e il campionato si ferma con una corsa alla promozione diretta più aperta che mai. La classifica, oggi, racconta una realtà molto diversa rispetto a quella di poche settimane fa e conferma, ancora una volta, l’imprevedibilità del campionato cadetto.
Serie B, classifica ribaltata dopo la sosta
Prima dell’ultima sosta per le Nazionali, infatti, era il Modena di Andrea Sottil a guardare tutti dall’alto, con Monza e Frosinone all’inseguimento e Venezia e Palermo leggermente più staccate. Dal rientro, però, è cambiato praticamente tutto. Il Modena è crollato, raccogliendo una sola vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, scivolando a nove punti dalla vetta, compresa la sconfitta di ieri proprio contro un Monza in netta ripresa.
A guidare la classifica ora è un Frosinone praticamente inarrestabile, capace di infilare cinque vittorie consecutive e prendersi il primo posto. Subito dietro c’è il Monza, tornato solido e continuo, ora a una sola lunghezza dalla vetta.
Alle loro spalle spinge forte il Venezia, che ha trovato cinque vittorie, battendo anche Monza e Modena negli scontri diretti e portandosi al terzo posto, a -3 dai ciociari. Segnali importanti arrivano anche dal Palermo, che dopo la sconfitta pre-sosta contro la Juve Stabia ha messo insieme sei risultati utili consecutivi (quattro vittorie e due pareggi), riportandosi a cinque punti dal primo posto.
Attenzione, però, anche a chi arriva da dietro. Il Cesena resta una mina vagante, mentre la vera sorpresa è il Catanzaro di Alberto Aquilani, che fino a poche settimane fa sembrava destinato alla lotta salvezza, e oggi invece, grazie a cinque vittorie consecutive, è in piena zona play-off.
Ci sono squadre più attrezzate e altre meno, ma la Serie B dimostra anche quest’anno di non seguire mai un copione scritto. Con due posti per la promozione diretta in palio e una classifica così corta, la domanda resta inevitabile: chi riuscirà a spuntarla?
Serie B
Serie B, i risultati delle 15: pari per il Frosinone, il Venezia vince. La Samp torna al successo
La capolista trova soltanto un punto contro l’Empoli, mentre il Venezia vince contro la Virtus Entella: i risultati delle gare delle 15 della diciottesima di Serie B.
Sono quasi tutte terminate le gare della diciottesima giornata di Serie B, in attesa delle sfide tra Palermo e Padova e tra Bari ed Avellino del tardo pomeriggio.
L’Empoli rallenta il Frosinone al Castellani: al vantaggio di Raimondo al sedicesimo ha risposto Nasti pochi minuti più tardi. Una battuta d’arresto per la squadra ciociara, che interrompe una striscia di vittorie che durava da inizio novembre.
Il Venezia batte per una rete a zero la Virtus Entella e si conferma terza forza del campionato, ma il Catanzaro mantiene la scia vincendo per 2-0 contro il Cesena.
La Sampdoria torna al successo per 2-1 sulla Reggiana a Marassi. Dopo lo spavento iniziale per il vantaggio di Portanova i blucerchiati ribaltano la situazione con Conti nel primo tempo e con Barak a due minuti dal novantesimo. Vincono anche Catanzaro e Juve Stabia, contro Cesena e Sud Tirol, mantenendo posto nella zona playoff. Mentre Carrarese e Mantova non si fanno male: allo Stadio dei Marmi finisce 0-0.
I risultati della diciottesima giornata di Serie B

Modena-Monza 1-2 (giocata ieri)
Spezia-Pescara 2-1
Venezia-Virtus Entella 1-0
Sampdoria-Reggiana 2-1
Juve Stabia-Sudtirol 1-0
Empoli-Frosinone 1-1
Catanzaro-Cesena 2-0
Carrarese-Mantova 0-0
Palermo-Padova (alle 17:15)
Bari-Avellino (alle 19:30)
Serie B
Palermo, con il Padova vicino il sold-out come nel 2022
Oggi allo Stadio Barbera pubblico delle grandi occasioni per il match del Palermo contro il Padova: vicino il sold-out come nel 2022 in Serie C.
Oggi allo Stadio Barbera grande pubblico delle grandi occasioni per il match del Palermo contro il Padova: vicini al sold-out, con ben 35000 spettatori come fu nel 2022 in occasione della gara di ritorno della finale dei playoff di Serie C.

Palermo, contro il Padova è sold out come nel 2022: vicini 35000 presenze al Barbera
Oggi allo Stadio Barbera ci sarà una grande cornice di pubblico come già tante volte in questa stagione, ma stavolta sarà più particolare: per il match del Palermo contro il Padova, l’ultimo del 2025, ci saranno 35000 presenze, come già era stato registrato nell’ultimo confronto tra le due formazioni, nel 2022 in occasione del ritorno della finale di playoff di Serie C.
Quel dato fu davvero incredibile: le restrizione che erano state poste in seguito al Covid-19 erano state levate da pochissimo, la cavalcata dei rosanero che si sarebbe conclusa con il ritorno tra i cadetti fece esplodere di nuovo la passione in città, con diverse gare interne da tutto esaurito. Anche il match contro i biancoscudati non fu da meno, con il Barbera già sold out da diversi giorni, con la diretta RAI che suggellò un colpo d’occhio che fece il giro del mondo, tanto che anche il City Football Group lo vide, acquisendo poi di li poco dal presidente Mirri le quote di maggioranza della società rosanero.
Quindi, a 3 anni di distanza nuovamente un grande colpo d’occhio al Barbera, con la speranza che sia di buon auspicio anche questa volta, con il sospirato ritorno in Serie A.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
