I nostri Social

Serie A

Torino, Juric in confusione: rischio esonero?

Pubblicato

il

Roma, Juric

I risultati non arrivano. La “svolta tecnica” voluta da Juric non ha portato risultati e Cairo valuta un clamoroso cambio in panchina per l’estate.

Sarebbe dovuta essere la stagione che avrebbe finalmente riconsegnato il Torino all’Europa calcistica. E invece i granata stazionano mestamente nella metà destra della classifica. Come da troppi anni gli accade.

A che punto è il lavoro di Juric?

Juric ha preso il Torino dopo un biennio in cui ha rischiato seriamente la retrocessione in Serie B. Il tecnico croato ha regalato ai granata una dimensione tale da garantirgli sempre almeno una salvezza tranquilla.

Quasi un diritto acquisito. Uno status che era tutto fuorché scontato, dati i recenti trascorsi. Tuttavia, adesso a Juric si chiede un salto di qualità che l’ex allenatore del Verona non sembra in grado di poter garantire.

A onor del vero, va detto che lo scorso anno il Torino è andato a una vittoria dalla qualificazione alla Conference League. La squadra di Juric si è infatti classificata decima, totalizzando 53 punti. Tre in meno della Fiorentina ottava, con cui però aveva gli scontri diretti a favore.

Se il Torino, all’ultima di campionato, avesse battuto un’Inter già sicura di giocare la Champions e con la testa a Istanbul, quest’anno avrebbe giocato le coppe europee in virtù della squalifica della Juventus.

Juric

Salto di qualità mancato?

Tornare in Europa dopo tre anni di attesa, e soprattutto farlo a discapito della Juventus, sarebbe stata una bella rivincita per i granata. Tuttavia, la sensazione nell’ambiente era che le prime due stagioni fossero di “preparazione”.

Il Torino in estate ha fatto un mercato importante. Ha trattenuto tutti i suoi big. Schuurs. Ricci. Buongiorno. Ha finalmente acquistato il centravanti di spessore di cui Juric aveva bisogno, ovvero Zapata. Ha riscattato Vlasic.

Eppure la squadra non gira. E non solo un problema di risultati. Il Torino sembra aver smarrito la propria identità. La prima cosa che veniva riconosciuta a Juric durante il suo primo biennio ai piedi della Mole.

Come riportano giustamente i colleghi di Torinogranata.it: “Juric ha rinnegato le proprie idee, senza riuscire a dare una svolta alla stagione.”‘

Il Torino ha perso quella compattezza che l’aveva resa una squadra estremamente scomoda da affrontare. Ha limato i suoi spigoli. Si è tolta quella corazza coriacea che era stata alla base dei buoni risultati del precedente biennio. Si è imborghesita. Imperniando la propria manovra su un possesso palla e sulla ricerca di un predominio territoriale che non è nelle sue corde.

Anche la conformazione della squadra è radicalmente cambiata. Basti guardare la coppia di trequartisti alle spalle della punta. Si è passati da un tattico (Praet) e un inventivo (Vlasic) a due fantasisti inutilmente tecnici. A fianco a un regista di ruolo (Ricci) ha sempre giocato un interditore (Linetty). Adesso gioca Ilic: un altro giocatore “offensivo”. Le qualità principali che Juric chiedeva ai suoi esterni erano gamba e fisicità. Non a caso l’anno scorso giocavano Singo e Ola Aina. Quest’anno si è puntato su due “leggeri” come Lazaro e Bellanova.

Zapata involuto: i numeri della “crisi”

La “svolta tecnica” voluta da Juric non ha portato i risultati sperati. E sebbene nel Torino sia palesemente il collettivo a non funzionare, fanno specie anche i numeri individuali di alcuni giocatori. Su tutti, quelli di Duvan Zapata.

Doveva essere il grande colpo di mercato dei granata. Doveva essere il terminale in grado di risolvere la proverbiale sterilità offensiva delle squadre di Juric. E invece il colombiano ha segnato appena due reti in campionato.

Per l’ex-Atalanta non è solo un discorso numerico. Sono anche lo stato di forma e la partecipazione alla manovra a far storcere il naso agli appassionati del Toro. Juric ha sempre rigettato l’idea delle due punte, ma già dalla partita contro il Sassuolo potrebbe cambiare idea.

Le ultime indiscrezioni parlano di una variazione di sistema. Addio alla barocca coppia di trequartisti. Benvenuto a una coppia d’attacco “pesante” e a un più folto centrocampo. Forse questa non sarà la panacea a tutti i problemi del Torino, ma Juric ha bisogno di una svolta. Lo dice la classifica, ma lo dice anche la panchina del tecnico che non è mai stata così a rischio.

 

Serie A

Atalanta-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il sabato di Serie A si conclude alla New Balance Arena con Atalanta-Torino. I nerazzurri stanno attraversando un momento d’oro, Baroni cerca l’impresa.

Le ultime vittorie hanno ridato identità e fiducia alla Dea che non vuole fermarsi e provare a recuperare lo svantaggio rispetto alla zona Europa. I granata non riescono invece a dare continuità ai risultati positivi e devono rialzare la testa dopo il KO con l’Udinese.

Qui Atalanta

Palladino è al settimo cielo dopo le ultime prestazioni dei suoi ma l’opera non è ancora conclusa e la formazione iniziale rappresenta un fattore fondamentale. Davanti a Carnesecchi probabile rientro dal 1′ per Hien, che completerà il reparto arretrato insieme a Scalvini Ahanor.

A centrocampo potrebbe tornare dall’inizio Pasalic in coppia con De Roon, panchinando di fatto Ederson, mentre sulle fasce spazio ancora a Zappacosta Bernasconi. Sulla trequarti invece dovrebbe esserci la conferma di Zalewski insieme a De Ketelaere alle spalle di Krstovic. Per Scamacca non si conoscono precisamente i tempi di recupero ma probabilmente si andrà verso una terapia conservativa.

Qui Torino

Baroni non ha raccolto quanto sperava nell’ultimo turno e a Bergamo cerca un colpaccio. I tanti infortunati e la squalifica di Casadei obbligano nuovamente il tecnico a scegliere quasi sempre i soliti. Paleari difenderà ancora una volta la porta con IsmajliMaripan Coco a completare il reparto arretrato.

In mezzo al campo conferme per Lazaro Aboukhlal mentre Anjorin Ilkhan dovrebbero fare coppia alle spalle del fantasista Vlasic.

Davanti Simeone avanti su Zapata per affiancare Che Adams.

Atalanta-Torino, probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Hien, Scalvini, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Pasalic, Bernasconi, Zalewski, De Ketelaere, Krstovic.

Torino (3-4-1-2): Palerai, Maripan, Coco, Ismajli, Lazaro, Ilkhan, Anjorin, Aboukhlal, Vlasic, Simeone, Adams.

Atalanta-Torino: dove vederla

Il match della New Balance Arena sarà trasmesso in diretta e in co-esclusiva su DAZN Sky Sport.

atalanta-torino

NIKOLA VLASIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, i convocati di Gasperini per il Sassuolo: la decisione su Wesley

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma ha reso nota la lista dei convocati per il match contro il Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Olimpico.

Domani alle 18:00 la Roma ospiterà il Sassuolo, nella gara valida per la prima partita del girone di ritorno di Serie A.

Per il match contro i neroverdi il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha reso nota la lista ufficiale dei convocati. Out Wesley, che non ha recuperato dalla sindrome influenzale. Assente anche Dovbyk così come Pellegrini ed il lungodegente Bailey, oltre a Cristante che mancherà per squalifica. Recupera invece Rensch.

GIAN PIERO GASPERINI E VINICIUS WESLEY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma: i convocati di Gasperini per il Sassuolo

Portieri: Svilar, Vasquez, Zelezny

Difensori: Rensch, Angelino, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Mirra, Lulli, Ghilardi

Centrocampisti: Kone, Romano, Pisilli, Bah

Attaccanti: Ferguson, Soulé, Dybala, Arena, El Shaarawy

Continua a leggere

Serie A

Serie A, il curioso dato della 19° giornata

Pubblicato

il

Serie A

Nella 19° giornata di Serie A, ultima del girone di andata, c’è da sottolineare l’incredibile assenza delle vittorie casalinghe. Non accadeva dalla stagione 2014/2015.

Si è concluso ieri sera il turno infrasettimanale, ultima giornata del girone di andata. Una 3 giorni di Serie A che regala tanti spunti, come la mini fuga in testa alla classifica dell’Inter, agevolata dai pareggi di Milan e Napoli, le larghe vittorie esterne delle 3 squadre in lizza per un posto Champions, Juventus, Roma e Como, e la risalita dell’Atalanta, capace di battere il Bologna al Dall’Ara.

Ma la cosa evidente che salta all’occhio più di tutte, è l’assenza di vittorie casalinghe. Nelle 10 partite disputate, 4 sono finite in pareggio, mentre le altre 6 hanno visto prevalere la squadra in trasferta. Un dato alquanto particolare, verificatosi in sole altre tre occasioni da quando il campionato italiano è a 20 squadre. L’ultima volta che capitò fu nella 12° giornata del campionato 2014-2015.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato16 minuti fa

Monza, colpo in Serie A: si avvicina Hernani

Visualizzazioni: 25 Il Monza punta Hernani, centrocampista del Parma: trattativa avanzata per il centrocampista brasiliano, si avvicina un nuovo colpo...

Serie A25 minuti fa

Atalanta-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Il sabato di Serie A si conclude alla New Balance Arena con Atalanta-Torino. I nerazzurri stanno attraversando un...

Roma Roma
Serie A40 minuti fa

Roma, i convocati di Gasperini per il Sassuolo: la decisione su Wesley

Visualizzazioni: 42 Il tecnico della Roma ha reso nota la lista dei convocati per il match contro il Sassuolo, in...

Roma Roma
Calciomercato45 minuti fa

La Roma aspetta Zirkzee e tifa Marocco

Visualizzazioni: 45 L’attaccante orange ha detto sì alla Roma, ma lo United aspetta il rientro di Mbeumo, stasera impegnato con...

Dragusin Dragusin
Calciomercato55 minuti fa

Dragusin: la Fiorentina è convinta, il giocatore meno…

Visualizzazioni: 36 La Fiorentina ha messo in cima alla lista il nome di Dragusin per rafforzare la difesa, troppo in...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Torino, Cairo: “Asllani ha qualità notevoli, vedremo a gennaio”

Visualizzazioni: 42 Le dichiarazioni del Presidente del Torino Urbano Cairo su Asllani accendono il dibattito: il centrocampista albanese potrebbe fare...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Manna a RadioCRC: “Non apprezzo il mercato di gennaio. Difficile migliorare la squadra, ma saremo pronti per le opportunità”

Visualizzazioni: 43 Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna esprime scetticismo sul calciomercato invernale, ma garantisce  prontezza del club per...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, il curioso dato della 19° giornata

Visualizzazioni: 36 Nella 19° giornata di Serie A, ultima del girone di andata, c’è da sottolineare l’incredibile assenza delle vittorie...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Füllkrug: “Questo club ha un’aura magica, è magia giocare per il Milan a San Siro. Sono felicissimo di esserci arrivato”

Visualizzazioni: 54 Milan, presentazione ufficiale di Füllkrug: l’attaccante tedesco si racconta davanti alla stampa dopo l’arrivo dal West Ham in...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna: i convocati di Italiano per il Como

Visualizzazioni: 31 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Como,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android