Serie A
Torino-Empoli: inoltriamoci nella sfida
Il match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Grande Torino’ del capoluogo piemontese oggi pomeriggio, alle ore 20:45.

Torino vs Empoli
Entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che é…
La sfida numero 39 tra azzurri e granata.
Nei 38 precedenti totali, 14 vittorie per il Toro, 15 pareggi e 9 vittorie azzurre. Parlando delle sole gare giocate a Torino, 19, sono 8 le affermazioni dei padroni di casa, con 5 pareggi e 6 successi empolesi.
Il primo confronto risale alla stagione 1986-87, il primo campionato in assoluto in Serie A degli azzurri con il Torino che, nel vecchio Stadio Comunale, vinse 1-0 con gol di Lerda.
Ultimo confronto nell’ottobre dello scorso anno, chiuso 1-1 con gol di Lukic a rispondere alla rovesciata di Destro.
Ivan Juric alla panchina 100 nel Torino oggi.
Finora per lui 36 vittorie, 28 pareggi e 35 sconfitte, con debutto datato Ferragosto 2021 in Coppa Italia: Torino–Cremonese 0-0 dopo i tempi supplementari, 4-1 granata ai rigori.
A Frosinone domenica scorsa il Torino ha collezionato il terzo 0-0 stagionale in 15 turni di Serie A, record nel 2023/24 in massima divisione, come Udinese e Bologna.
Torino ed Empoli uniche due compagini della A 2023/24 senza espulsi, ne pro, ne contro dopo 15 turni.
Nicolò Cambiaghi alla gara 100 tra i professionisti.
Per lui finora si sommano 42 gettoni di Serie A, 54 di B, 3 in Coppa Italia con le maglie di Reggiana, Pordenone ed Empoli. Esordio il 27 settembre 2020, Serie B, Reggiana–Pisa 2-2.
Empoli che segna con meno giocatori di tutti nella stagione 2023/24: 6 in 15 giornate, come Udinese, Bologna e Salernitana. I toscani vantano l’attacco più anemico del torneo, con sole 10 reti segnate.
Etrit Berisha da una parte, Nemanja Radonjic e Samuele Ricci dall’altra: questi gli ex della sfida tra Torino e Empoli.
Partendo dall’unico ex granata, il portiere albanese ha giocato col Torino dall’estate del 2021 al 2023, totalizzando 11 presenze.
Venendo agli ex azzurri, Radonjic fu tesserato dall’Empoli nel settembre 2014, senza però giocare gare ufficiali.
Samuele Ricci dopo tutta la trafila nel settore giovanile azzurro, arrivò fino all’esordio in prima squadra per un totale di 91 gare con 3 gol.
Livio Marinelli di Tivoli l’arbitro del match.
Sono 11 i precedenti con l’Empoli, con 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
Un solo precedente con i granata, la vittoria granata 4-0 sulla Fiorentina del gennaio del 2022.
Tra Ivan Juric ed Aurelio Andreazzoli 2 sfide tecniche finora, nel duplice Torino-Empoli della stagione 2021/22: 1 successo ed 1 pareggio per il coach granata.
Il tecnico granata é alla sesta sfida da allenatore contro i toscani: nei 5 precedenti mister granata mai sconfitto con score di 1 vittoria e 4 pareggi a proprio favore.
Quinta volta contro il Torino in gare ufficiali per Andreazzoli, da allenatore: il mister azzurro conduce per 2 vittorie ad 1 a proprio favore, con 1 pareggio a completare i conteggi.
Le sue squadre sempre in rete nei 360’ presi in esame, totale di 9 marcature.
Serie A
Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola
La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in questo girone d’andata.
Per i grigiorossi il momento è estremamente positivo se si guarda alla classifica, leggermente meno se di da uno sguardo agli ultimi risultati anche se, visti gli avversari, non c’è molto da dire. Tra Napoli, Torino e Lazio è arrivato 1 punto, forse quello più complicato all’Olimpico contro i bianconcelesti.
Cremonese, a Firenze con un solo obiettivo
Il rendimento della squadra di Nicola nel girone d’andata ha sorpreso tutti, da tifosi a addetti ai lavori. Alcuni successi pesanti hanno contribuito a rendere la formazione grigiorossa temibile per chiunque. Il lavoro di Nicola in primis ha reso possibile tutto questo, tuttavia c’è da considerare anche l’ottimo mercato estivo operato dal DS Giacchetta, che a gennaio dovrà tornare all’opera.
Tra l’arrivo di Vardy e alcuni nomi importanti per il nostro campionato, i tifosi si possono dire più che soddisfatti dell’approccio alla Serie A dopo la promozione, attraverso i playoff, dalla Serie B nella scorsa stagione.
Per questo la sfida contro la Fiorentina diventa fondamentale per riprendere il cammino verso la salvezza. L’ultima vittoria risale al 7 dicembre contro il Lecce, allo Zini, e fuori casa l’ultimo sucesso risale al 1° dicembre in quel di Bologna. Non si può parlare certo di astinenza, tuttavia vista l’identità mostrata dalla Cremonese in questa stagione ci si aspetta una prestazione di tutto rispetto.
Nicola contro la viola ha raccolto solo 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte per un totale di 11 punti. L’obiettivo del tecnico è quello di tornare dal Franchi trionfanti e con tre punti in più in classifica. I 21 punti fin qui mettono una certa tranquillità ma 24 ne mettono ancora di più perciò tutto l’ambiente crede nella vittoria.

cremonese greets supporters at the end of the game during italian soccer Serie A match US Cremonese vs AC Milan at the Giovanni Zini stadium in Cremona, Italy, November 08, 2022 – Credit: Alessio Tarpini
Serie A
Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla
La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium.
Impegno casalingo per la Juventus che, smaltiti i giorni di festa, si rituffa nel campionato.
I bianconeri, dopo aver piegato il Pisa prima di Natale, affronteranno il Lecce davanti al pubblico amico.
La squadra di Spalletti, dopo il successo della Cetilar Arena, si ritrovano quinti in classifica con 32 punti.
Diversa la situazione dei giallorossi, al sedicesimo posto con un bottino che dice 16 punti.
Qui Juventus
La Juventus targata Luciano Spalletti prosegue il suo percorso virtuoso grazie al successo sul Pisa.
Poco da eccepire sul match in Toscana, con i bianconeri che soffrono, ma che piazzano tre punti pesanti nella rincorsa alla zona Champions.
Dopo le fatiche iniziali, questa volta le zebre bianconere sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, e vogliono centrare un altro risultato positivo.
Contro il Lecce c’è il dubbio Conceicao, non ancora al meglio, mentre in avanti Openda e’ favorito su David.
Qui Lecce
Pur essendo un passo falso che alla vigilia si poteva preventivare, il ko casalingo contro il Como ha rappresentato un crollo fragoroso per i salentini.
Gli zero punti conquistati al Via del Mare, comunque, non intaccano troppo la classifica, che dice ancora bene alla squadra di Di Francesco, che si mantiene fuori dalla zona pericolo.
Al cospetto della Signora, l’ex tecnico di Venezia e Sassuolo punta ancora una volta sul tridente di fiducia formato da Pierotti, Sottil e Stulic.
In difesa si va verso la conferma di Tiago Gabriel, nelle ultime settimane entrato nelle grazie di molte società in ottica mercato.
Probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Mckennie, Thuram, Locatelli, Koopmeiners, Cambiaso; Openda, Yildiz. Allenatore: Luciano Spalletti
Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Tiago Gabriel, Siebert, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Dove vederla
Juventus-Lecce sarà visibile su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Serie A
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.
Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.
Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.
Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato10 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
