Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta consigli della 26°giornata di Serie A, che inizia venerdì sera con l’anticipo tra Spezia e Inter.
Spezia vs Inter (Venerdì 20:45)

Senza lo squalificato Reca, Semplici pensa ad un dirottamento sulla sinistra per Nikolaou. In attacco Nzola sarà ancora il terminale offensivo, supportato da Verde e Gyasi. Parte dalla panchina, invece, Shomurodov, pronto ad entrare a gara in corso.
Inzaghi ritrova Dimarco sulla sinistra, con Skriniar e Correa ancora fermi ai box. Senza lo slovacco, la difesa vedrà ancora Darmian come braccetto destro, mentre Acerbi riposerà a beneficio di De Vrij al centro. In avanti Dzeko è candidato a riposare a beneficio di Lukaku, che supporterà Lautaro Martinez.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nkolaou; Ekdal, Bourabia, Agudelo; Verde, Nzola, Gyasi.
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku, Lautaro.
I nostri consigli sono: Nzola (Pc) per i padroni di casa e Lautaro (Pc) per i neroazzurri.
Empoli vs Udinese (Sabato 15:00)

Nei toscani resta in dubbio Vicario, pronto il vice Perisan. Linea difensiva con i centrali titolari, Luperto e Ismajli. A centrocampo potrebbe essere Akpa Akpro a completare il trio con Marin e Bandinelli. Confermato Baldanzi sulla trequarti, dietro a Caputo e Satriano.
Sottil per la sinistra recupera Ehizibue dopo la squalifica, Udogie titolare sull’altra fascia. Confermata la difesa titolare davanti a Silvestri. Linea mediana con uno tra Lovric e Arslan, vicino a Pereyra e Walace. Thauvin in vantaggio su Success, per la maglia di seconda punta, al fianco di Beto.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Parisi, Luperto, Ismajli, Ebuehi; Bandinelli, Marin, Akpa Akpro; Bandinelli; Satriano, Caputo. All. Zanetti.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Thauvin, Beto. All. Sottil.
I nostri consigli sono: Caputo (Pc) per i toscani e Becao (Dc) per i bianconeri.
Napoli vs Atalanta (Sabato 18:00)

In vista dell’impegno europeo di mercoledì, il Napoli di Luciano Spalletti potrebbe cambiare qualcosa come uomini in campo. Elmas è favorito su Zielinski in mezzo al campo e Politano prenderà il posto di Lozano, acciaccato, con Osimhen regolarmente negli undici titolari. Mario Rui sconta la seconda ed ultima giornata di squalifica.
Per la Dea, Gasperini rimane cauto sulle condizioni dei difensori acciaccati, con il solo Palomino, che potrebbe tornare a disposizione, contendendosi una maglia con Demiral. Out Koopmeiners, tocca ad Ederson arretrare nei due di centrocampo insieme a De Roon. Torna Zapata, ma partirà dalla panchina.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia.
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Boga; Hojlund.
I nostri consigli sono: Zambo Anguissa (M/C) per i partenopei e Boga (W/A) per gli orobici.
Bologna vs Lazio (Sabato 20:45)

Thiago Motta ha individuato il suo undici titolare e difficilmente vorrà stravolgere i giocatori in campo, se non per assenze forzate come quella di Dominguez. Al suo posto Medel affiancherà Schouten nei due in mezzo al campo. Nonostante la provvisoria tregua tra il mister italo brasiliano ed Arnautovic, il centravanti austriaco dovrebbe partire ancora dalla panchina con Zirkzee dall’inizio. Non al meglio Orsolini, stringerà i denti.
Settimana cruciale per i biancocelesti. Dopo la trasferta emiliana, i capitolini saranno costretti a vincere in Olanda, per provare a passare il turno in Conference, per poi giocare il derby domenica prima della sosta. Sarri non avrà a disposizione contro i rossoblù, Marusic per squalifica e dunque rientrerà Lazzari. Casale affaticato, rischia il posto ai danni di Patric. Anche Cataldi è acciaccato, in mezzo al campo Vecino potrebbe giocare come a Napoli. Immobile non recupera per sabato.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Cambiaso; Medel, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
I nostri consigli sono: Posch (Dd/Dc) per i rossoblù e Zaccagni (W/A) per i biancocelesti.
Lecce vs Torino (Domenica 12:30)

Fondamentale il ritorno di Baschirotto in difesa per il salentini e si riprende il posto dall’inizio affianco ad Umtiti. Nel ruolo di terzino sinistro, Gallo più di Pezzella. A centrocampo intoccabile Hjulmand. Per gli altri due posti Blin e Gonzalez dovrebbero avere la meglio su Maleh, pronto a subentrare. In attacco Ceesay, sembra aver scavalcato nuovamente Colombo nelle gerarchie.
In casa granata, Karamoh ormai è diventato titolare insieme a Miranchuk, complice l’infortunio di Vlasic. Occasione di vedere insieme la coppia di centrocampo formata da Ilic e Ricci, anche se Linetty è apparso in forma nelle ultime uscite. Vojvoda in vantaggio su Rodriguez, sul lato mancino.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ilic, Ricci, Vojvoda; Karamoh, Miranchuk; Sanabria.
I nostri consigli sono: Hjulmand (M/C) per i salentini e Karamoh (A) per i granata.
Cremonese vs Fiorentina (Domenica 15:00)

Cremonese beffata nel recupero contro il Sassuolo. Ballardini nonostante il risultato, può sorridere per il ritorno al gol di Dessers, pienamente ristabilito ed autore di una doppietta. Il calciatore ex Feyenoord, tornerà a giocare dall’inizio, mandano in panchina Afena-Gyan. Per il resto di formazione pochi dubbi per il tecnico ex Genoa, che ritrova Vasquez dopo aver scontato il turno di squalifica.
La Fiorentina galvanizzata dalle tre vittorie consecutive tra campionato e coppa, vuole continuare il suo momento positivo. Cabral potrebbe essere riproposto al posto di Jovic, titolare contro il Sivasspor. Ottima prova di Castrovilli, ma in campionato giocano Bonaventura ed Amrabat. Dubbio in attacco dove potrebbe riposare Gonzalez, visto il buon momento di forma di Ikonè e Saponara.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; A.Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Valeri; Tsadjout, Dessers, Okereke.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Saponara.
I nostri consigli sono: Valeri (Ds/E) per i grigi e Cabral (Pc) per i viola.
Hellas Verona vs Monza (Domenica 15:00)

Si è fermato Ngonge ad inizio partita contro lo Spezia e non sarà a disposizione per un’problema alla caviglia. Lasagna si candida ad una maglia da titolare al posto di Kallon. In dubbio Duda per una contusione, pre allertato Abildgaard. Guarito dalla febbre Montipò, si riprende il posto tra i pali, anche se Perilli ha giocato molto bene contro i liguri.
Palladino è tornato alla vittoria contro l’Empoli e si affiderà probabilmente agli stessi undici di sabato scorso. Soliti ballottaggi con Caldirola, Petagna e Birindelli favoriti su Marlon, Gytkjaer e Machin. Dany Mota spera in una convocazione, dopo il problema alla caviglia che l’ha coinvolto.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; D.Coppola, Hien, Magnani; Faraoni, Duda, Tameze, Lazovic, Doig; Lasagna, Gaich.
PROBABILE FORMAZIONE MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Sensi, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna.
I nostri consigli sono: Montipò (Por) per gli scaligeri e Ciurria (T/A) per i brianzoli.
Roma vs Sassuolo (Domenica 18:00)

Mourinho perde Pellegrini e Belotti per infortunio e Cristante per squalifica. In difesa torna Ibanez, dopo la squalifica in Europa League. Sulle fasce spazio ancora a Spinazzola e Zalewski. El Shaarawy titolare nel ruolo di trequartista insieme a Dybala.
Dionisi sorride per il ritorno di Berardi, pronto a inserirsi nel terzetto offensivo titolare, al fianco di Lauriente e Defrel. Zortea favorito per partire ancora dall’inizio in difesa, mentre Obiang sarà ancora il play di centrocampo.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi, Obiang, M.Henrique; Berardi, Defrel, Lauriente.
I nostri consigli sono: Dybala (A) per i giallorossi e Laurientè (A) per gli ospiti.
Juventus vs Sampdoria (Domenica 20:45)

Allegri ha di nuovo l’infermeria piena, ma poteva andare molto peggio. Alex Sandro ha riportato una lesione al bicipite e tornerà dopo la sosta. Per Chiesa e Di Maria, tanto spavento, ma non ci sono lesioni, per entrambi l’obiettivo sarà ritornare a Friburgo. Con Kean squalificato, tocca a Vlahovic sostenere l’attacco bianconero supportato da Soulè. Occasione per Pogba, dopo l’esclusione in coppa. Rabiot diffidato, potrebbe rifiatare.
In casa Samp, torna arruolabile Gabbiadini dopo aver scontato il turno di squalifica. Si è fatto male Audero, al suo posto Stankovic potrebbe optare per l’esperto Ravaglia. In attacco Lammers ancora indisponibile lascia la titolarità nuovamente a Jesè.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Pogba, Kostic; Soulè, Vlahovic.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello; Cuisance; Gabbiadini, Jesè.
I nostri consigli sono: Fagioli (C/T) per i bianconeri e Cuisance (C/T) per i doriani.
Milan vs Salernitana (Lunedì 20:45)

Dopo aver ottenuto i quarti di Champions, Pioli orientato a confermare il 3-4-2-1.
In porta agirà Maignan, con Kalulu, Thiaw e Tomori confermati in difesa.
Bennacer e Tonali a centrocampo, Theo Hernandez esterno sinistro di centrocampo.
Sull’out di destro dovrebbe posizionarsi Calabria, dato che Messias è out per un problema muscolare e Saelemaekers partirà dalla panchina.
Davanti Origi potrebbe dare il cambio a Giroud, ai lati Leao e Brahim Diaz.
Sousa schiererà la Salernitana col 3-4-2-1.
Ochoa in porta, terzetto difensivo composto da Pirola, Gyomber e Daniliuc.
Crnigoj e Coulibaly a centrocampo, Sambia e Bradaric ai lati.
Trequartisti Kastanos e Candreva, Piatek punta centrale.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Calabria, Bennacer, Tonali, T.Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Origi.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Sambia, Crnigoj, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Piatek.
I nostri consigli sono: Leao (A) per i rossoneri e Candreva (W) per gli ospiti.
Serie A
Cagliari-Milan 1998/99, al Sant’Elia festival degli errori dal dischetto
Domani è in programma Cagliari-Milan, partita che negli anni ’90 ha un precedente nella stagione 1998/99: vittoria sarda con 2 rigori sbagliati.
Domani è in programma Cagliari-Milan, il match vanta un precedente negli anni ’90 nella stagione 1998/99: vittoria dei sardi per 1 a 0, alcuni episodi curiosi: l’infortunio di Lehmann che praticamente concluse la sua avventura in rossonero e ben due rigori sbagliati per parte.

Cagliari-Milan 1998/99, match curioso al Sant’Elia: l’infortunio di Lehmann e ben 2 rigori sbagliati per parte, nell’intermezzo il gol vittoria di De Patre
Domani sera torna la Serie A con l’anticipo del venerdì sera alla Unipol Arena Cagliari-Milan. Il match negli anni ’90 vanta diversi precedenti, uno tra i più curiosi è quello della stagione 1998/99, che si giocò allo Stadio Sant’Elia il 18 ottobre 1998. Un match che vanta molti episodi curiosi: dall’infortunio subito dal portiere rossonero Jens Lehmann a ben 2 rigori sbagliati per parte, Muzzi e Bierhoff.
In estate, il Milan cercò di prendere un portiere di livello per la ricostruzione dopo la deludente stagione passata, si puntò su uno dei portieri migliori di Germania, il terzo dietro agli intoccabili Kahn e Kopke: Jens Lehmann, che era il numero uno del Schalke 04. Ma però, in rossonero, non si rivelò un portiere all’altezza, inoltre c’era un portiere che di fare il secondo non voleva sapere proprio niente, ovvero Sebastiano Rossi, il portiere dei trionfi dell’era Capello. In quello sfida in terra sarda, complice un infortunio subito, il portiere tedesco fu costretto lasciare il campo, con Rossi che ne prese posto e ruolo da titolare partire dalla giornata successiva, prima di cederlo al giovane Cristian Abbiati in seguito ai fatti della partita contro il Perugia. Per la cronaca, nel mercato di gennaio Lehmann tornò in patria al Borussia Dortmund.
Poi, come si diceva, ben 2 rigori sbagliati ambo le parti, Muzzi per i sardi sbagliò al 28′ minuto e Bierhoff per i rossoneri al 39′ minuto, fallendo il possibile pareggio. Per la cronaca, il gol vittoria lo mise segno Tiziano De Patre al 19′ minuto, regalando 3 punti preziosi alla squadra di Ventura.
Fu una partita davvero curiosa, che per certi versi segnò la stagione rossonera, rimescolando le gerarchie interne rispetto quanto deciso in estate.
Serie A
Cagliari, i convocati per il Milan: due rientri in difesa
Fabio Pisacane ha diramato la lista dei convocati per Cagliari-Milan, in programma domani sera come anticipo della 18° giornata di Serie A.
I sardi sono galvanizzati dalla vittoria di Torino contro i granata di Baroni e proveranno a mettere in difficoltà anche la squadra di Allegri, in piena lotta per il titolo.
Cagliari, i convocati di Pisacane
Di seguito la lista dei convocati:
Assenza forzata per Folorunsho causa operazione mentre rientrano tra i convocati Yerry Mina e Juan Rodríguez oltre a Zito Luvumbo e Joseph Liteta. Pisacane cercherà di reintegrare il leader difensore colombiano per potenziare la difesa e trasmettere più grinta a tutta la squadra.
Serie A
Hellas Verona, l’unicità di Bernede: la trequarti è casa sua
L’Hellas Verona si sta rialzando dopo un inizio di stagione difficile. Parte del merito va sicuramente ad uno degli uomini del momento: Antoine Bernede.
Tra questi c’è sicuramente Antoine Bernede, centrocampista francese classe 1999 che soprattutto nelle ultime uscite ha stupito tutti per il suo ottimo rendimento. Inoltre ha inciso anche a livello realizzativo.
Hellas Verona, che forza Bernede: per Zanetti è imprescindibile
Un colpo alla Sogliano arrivato durante lo scorso mercato di gennaio per rimpolpare il centrocampo e cercare di salvare l’Hellas ancora una volta. I fatti hanno dato ragione per l’ennesima volta al DS scaligero che non smette di indovinare colpi dall’estero, generando in seguito plusvalenze ricche per il club.
Bernede in particolare ha rappresentato e continua a rappresentare i colori gialloblu in Serie A, merito dell’operazione compiuta col Losanna che prevedeva un obbligo di riscatto in caso di salvezza. Il giocatore ha dunque firmato un contratto fino al 2028 e può contare sulla totale fiducia della società e dell’allenatore.
Inizialmente il suo arrivo era legato alla partenza di Belahyane in direzione Lazio proprio negli ultimi istanti di mercato, perciò la necessitò di un mediano era forte e Zanetti l’ha impiegato da subito in quel ruolo. Le prime risposte però non sono state convincenti, tanto che poi il tecnico stesso ha optato per avanzarlo sulla trequarti.
Il cambio ruolo ha permesso a Bernede di esprimere tutto il proprio talento tra le linee, grazie soprattutto al buon controllo di palla e alla capacità di dribbling nello stretto. La prima rete in gialloblu risale a febbraio 2025 contro la Fiorentina, valsa l’1-0 finale, allo scadere mentre la seconda alla partita contro l’Atalanta in questa stagione. Nel mezzo tante prestazioni positive che hanno permesso all’Hellas di salvarsi all’ultima giornata durante l’annata 2024/2025 e riprendersi dopo un inizio negativo in quella corrente (2025/2026).
Il suo futuro per il momento è a tinte gialloblu e il rientro tra qualche mese di Suslov potrebbe aprire un ballottaggio sulla trequarti ma è certo che Bernede possa diventare un punto fermo della rosa gialloblu, più di quanto non lo sia mai stato.

Fonte: https://www.hellasverona.it/news/antoine-bernede-e-un-nuovo-centrocampista-gialloblu
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
