I nostri Social

Serie A

Serie A, il sabato della terza giornata: il focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Serie A

Prosegue la terza giornata di Campionato di Serie A e riprende la rubrica che analizza i match nel dettaglio. Vediamo insieme cosa ci aspetta dalle quattro partite di questo primo sabato di settembre.

Bologna – Cagliari, Udinese – Frosinone, Atalanta – Monza, Napoli – Lazio: questi gli appuntamenti imperdibili di questo sabato, dopo il successo a sorpresa del Sassuolo sull’Hellas Verona e l’affermazione di forza del Milan in casa della Roma. Analizziamo insieme queste partite.

Serie A, Bologna – Cagliari

Il Bologna è partito male con un calendario, però difficile. Esordio da incubo in casa contro il Milan (0-2), pareggio immeritato a Torino contro la Juventus (1-1) giacché i felsinei, a mio modesto parere, meritavano di vincere. Thiago Motta, dopo la partita, si è detto molto soddisfatto della sua squadra.

Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei partite (compreso ovviamente il Campionato scorso) contro squadre neopromosse e contro il Cagliari è imbattuto dal 2010 (7 vittorie, 3 pareggi) cosa che fa di questa partita un’occasione ideale per cercare di rilanciarsi in Campionato.

Il Cagliari ha un solo punto (pareggio a reti bianche contro il Torino e sconfitta in casa contro l’Inter per 0-2) e questa partita è l’occasione per non ripetere il record poco invidiabile del 1979/80, quando non segnò per tre partite.

Il Cagliari non vince in Serie A (ovviamente da quando ci giocava, essendo una neopromossa) da 6 partite (3 vittorie, 3 pareggi) anche se con Ranieri in panchina, lo scorso anno in Serie B, lo score non è stato negativo (4 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte). Col Bologna il Cagliari darà spettacolo? Vedremo.

Per il Bologna attenzione Zirkzee che nelle ultime tre partite stagionali ha sempre collezionato qualcosa (1 goal, 1 assist, 1 cartellino giallo). Per il Cagliari attenzione al difensore Dossena, che ha segnato in Coppa Italia all’esordio.

La statistica curiosa

Entrambe le squadre hanno fatto goal nel primo tempo solo in uno dei 23 scontri diretti in Serie A.

Serie A, Udinese – Frosinone

I friulani hanno rimediato finora un passivo pesantissimo contro la Juventus (0-3) e un pareggio contro la Salernitana (1-1) col goal del ritrovato Samardzic, dopo che è fallito il suo trasferimento all’Inter. Senza il Capocannoniere Beto, ceduto all’Everton, l’Udinese deve ancora trovare la quadra ma ci sono buone speranze che possa farlo presto.

Nel 2020/21 l’Udinese non riuscì a vincere le prime tre partite collezionando, a fine stagione, il record di punti più basso degli ultimi cinque anni (40). Contro il Frosinone sono due gli scontri diretti (1 pareggio, 1 sconfitta) e adesso per Sottil e ciurma sarà l’occasione per trovare la prima vittoria, in Campionato e contro i ciociari.

Il Frosinone è partito bene, avendo perso 1-3 contro il Napoli ma andando a battere poi l’Atalanta (2-1). Nei due precedenti Campionati di Serie A, i ciociari non avevano vinto prima della sesta giornata.

In trasferta il Frosinone ha avuto sempre qualche problema, avendo perso 25 delle sue 38 partite in Serie A (6 vittorie, 7 pareggi). In Serie B, però, lontano dallo “Stirpe” in quest’anno solare i ciociari hanno collezionato (5 vittorie, 4 pareggi).

Per l’Udinese occhio al già citato Samardzic, che ha segnato nella ripresa 6 dei suoi 8 goal in Serie A. Per il Frosinone attenzione ad Harroui, che ha fatto goal nei primi 10′ di gioco nei primi due match di Serie A quest’anno.

La statistica curiosa

In cinque delle sei partite ufficiali che hanno coinvolto queste due squadre in questa Stagione hanno visto almeno un goal nei primi 10′ di gioco.

Atalanta – Monza

Con la sconfitta a sorpresa a Frosinone l’Atalanta ha frenato dopo l’ottimo inizio (2-0 al Sassuolo). La sconfitta contro i ciociari ha bilanciato lo score delle ultime otto partire di Serie A (4 vittorie, 4 sconfitte). Di quella serie fa parte il 5-2 proprio contro il Monza, contro cui, nei sette scontri diretti, ha perso una sola partita.

Anche il Monza ha collezionato 1 vittoria e una sconfitta, meno umiliante però perché è arrivata contro i giganti dell’Inter. Ora il Monza cercherà di evitare per la prima volta nel 2023 la terza sconfitta in trasferta.

I brianzoli però hanno perso gli ultimi tre scontri diretti, subendo tra l’altro ben 10 goal, con il Monza sempre sotto di due goal alla fine del primo tempo. Da contraltare, però, ci sono le ultime undici porte inviolate nei primi tempi nelle ultime 20 trasferte in Serie A.

Per l’Atalanta occhio a De Ketelaere, in prestito dal Milan, che si è già messo in luce facendo molto bene. Per il Monza occhio a Colpani, la cui doppietta ha permesso ai brianzoli di battere l’Empoli.

La statistica curiosa

Il Monza ha fatto goal nella ripresa in sette delle sue ultime otto trasferte in Serie A.

Serie A, Napoli – Lazio

Vincere tre partite difendo un titolo al Napoli è riuscito solo nel 1987, senza però vincere due due scudetti consecutivi. La Lazio è arrivata seconda lo scorso Campionato, non sarà facile per i partenopei eguagliare il record.

Il Napoli è imbattuto dalla sconfitta per 4-0 contro il Milan, da allora in casa sono arrivate 4 vittorie e 2 pareggi. In quella sequenza il Napoli ha mantenuto 4 volte la porta inviolata ma da metà febbraio i partenopei non segnano un goal su azione prima del 60′ minuto.

La Lazio non ha mai perso tre partite consecutive in Serie A, e questo risultato potrebbe ravvivare il fuoco sotto la cenere dopo le prime due batoste con squadre piccole (Lecce e Genoa).

Nelle trasferte delle scorsa Stagione in cui la Lazio partiva da sfavorita non è mai arrivato un pareggio, quindi ha questa partita è un tutto e niente.

Per il Napoli occhio a Di Lorenzo, che dopo un paio di assist per Osimhen si è messo in proprio contro il Sassuolo. Non contribuisce a tre goal consecutivi dal 2019. Per la Lazio attenzione a Immobile, otto dei suoi ultimi nove goal sono stati i primi delle rispettive partite.

La statistica curiosa

Tre delle quattro vittorie casalinghe precedenti del Napoli in Serie A hanno visto segnare il goal di apertura su rigore.

Serie A, il bilancio finale

Ci aspettiamo tanti goal in questo sabato di Campionato, soprattutto dalla Dea e dal Napoli con la sorpresa, o meglio la conferma, che potrebbe arrivare dal Frosinone. Ci vediamo domani coi focus della domenica, buon weekend!

Serie A

Inter, Chivu: “E’ merito loro, si sono calati nelle nostre richieste. Mi fido della qualità, della reazione e dell’atteggiamento.”

Pubblicato

il

Inter

Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro.

Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

Inter, il tecnico Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 6 a 2 contro il Pisa

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, Chivu: “L’atteggiamento mi è piaciuto, poi due episodi ci hanno messo in difficoltà”

Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per 6 a 2 contro il Pisa a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

“Cambio Luis Henrique-Dimarco?Il cambio è una mia lettura per l’attacco alla linea, la qualità dei cross che dovevamo fare quando loro difendevano bassi. Sullo 0-2 c’era bisogno di più qualità, soprattutto a sinistra. Difendo Luis Henrique perché è un nostro patrimonio, è giusto farlo per quello che ha fatto vedere, nonostante le etichette e il rumore che si è creato intorno a lui.”

“I tifosi sono condizionati da quello che leggono, vedono e ascoltano. Non gli perdonano niente e non è giusto: se un ragazzo è in difficoltà bisogna sostenerlo. Il tifoso è giusto che faccia quello che vuole, ma bisogna sostenere questo ragazzo. I ragazzi cercano di fare una stagione competitiva, poi ci sono alti e bassi e non bisogna fischiare al primo errore. Mi prendo la responsabilità di quello che ha fatto Sommer, perché gli chiedo di non buttare mai la palla. Le responsabilità sono sempre mie, si può fischiare tranquillamente me, ma non i ragazzi. Ringrazio il secondo anello verde perché ha fatto un coro per Sommer a inizio secondo tempo. C’è gente che capisce. Bisogna sostenerli, altrimenti sarebbe molto facile”.

“Si parla spesso di tattica e di altre cose, ma la differenza la fa la testa. L’atteggiamento mi è piaciuto, poi due episodi ci hanno messo in difficoltà. La reazione è stata meravigliosa, ma non avevo dubbi. La mia esperienza mi fa capire che una partita dura 100′. So come lavorano i ragazzi, quali sono i punti forti e negli ultimi due mesi siamo cresciuti molto dal punto di vista mentale. E’ merito loro, si sono calati nelle nostre richieste. Mi fido della qualità, della reazione e dell’atteggiamento. Oggi abbiamo avuto una reazione da grande squadra. Abbiamo continuato a marciare sul piano gara, aumentando giri e intensità. Era importante ribaltarla prima del secondo tempo. Forse potevamo chiuderla prima, ma mi prendo quella che poteva essere una cosa destabilizzante e che invece è diventata una grande vittoria. Dà fiducia per il futuro”.

“L’ho sempre detto. Quello che dico tra quattro mura rimane lì. Sanno bene le mie richieste, le mie idee. Vediamo. Spero che questa finestra chiuda prima possibile, perché non ce la faccio più a sentire sempre le solite cose. Abbiamo fatto 52 punti e non è semplice, per quello che è stato e per le aspettative che c’erano. Hanno continuato a dare il massimo, con alti e bassi. Abbiamo reagito e fatto di tutto per società, compagni e tifosi, nonostante qualche fischio e qualche critica esagerata. Speriamo di dare continuità e costanza a quanto di buono stiamo facendo”.

Continua a leggere

Serie A

Pisa, Gilardino: “Stasera è molto difficile parlare, la serata è molto amara. Per come eravamo partiti”

Pubblicato

il

Udinese-Pisa

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro.

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

Pisa, il tecnico Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo la sconfitta contro l'Inter

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa, Gilardino: “Anche se la serata è amara, non dobbiamo dimenticare il percorso fatto dalla squadra e le ottime prestazioni fatte”

Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 6 a 2 contro l’Inter a San Siro. Di seguito, le sue parole in conferenza stampa.

“Stasera è molto difficile parlare, la serata è molto amara. Per come eravamo partiti, per quello che avevamo fatto fino allo 0-2. La fotografia è nell’analisi del rigore per l’Inter, che ha cambiato l’inerzia della partita. Quello e il colpo di testa di Canestrelli con cui nel secondo tempo avremmo potuto pareggiarla. Anche se la serata è amara, non dobbiamo dimenticare il percorso fatto dalla squadra e le ottime prestazioni fatte. Abbiamo commesso troppi errori contro una grande squadra che ci ha punito. Non meritavamo un risultato così ampio, rispetto a quanto si era visto nel primo tempo”.

“Il 3-2 dell’Inter è stato una bella botta. Ho cercato di caricare la squadra nell’intervallo, stavamo facendo bene e c’era comunque la possibilità di riprenderla. Mi assumo le responsabilità dei cambi che pensavo potessero darmi qualcosa, ma così non è stato, Piccinini a parte. Altre volte i cambi hanno fatto la differenza, invece stasera meno”.

“Volevo dare continuità dopo l’Atalanta, mi avevano dato certezze. Con il capitano ho un ottimo rapporto, ci sono tante partite da giocare e lui ci sarà. Meister? Non so ancora l’entità del suo problema, ci aspettiamo ovviamente tanto da lui. Ho bisogno di certezze, deve stare al 100% e mi auguro possa recuperare”

“C’è rapporto con la società, parliamo quotidianamente. Laddove ci saranno i presupposti per migliorare la rosa, dovremo individuarli con precisione. Non è semplice a gennaio trovare gli uomini giusti. In Italia è difficilissimo. La società è intervenuta con stranieri che hanno ambizione, fame e una storia. Dovrò essere io bravi a inserirli, le certezze devo darle io alla squadra dopo questa sconfitta amara. Lo farò nei prossimi giorni”.

Continua a leggere

Serie A

Inter-Pisa 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo iniziale svantaggio

Pubblicato

il

L’anticipo del venerdì della 22° giornata della Serie A Inter-Pisa finisce 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo l’iniziale svantaggio.

L’anticipo del venerdì della 22° giornata della Serie A Inter-Pisa finisce 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo che erano andati in vantaggio 2 a 0. Per la squadra di Chivu segna praticamente tutto l’attacco disposizione.

Inter-Pisa finisce 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani

Inter-Pisa 6-2, la doppietta di Moreo gela San Siro, poi i nerazzurri si scatenano travolgendo i toscani

L’anticipo del venerdì sera della 22° giornata della Serie A Inter-Pisa finisce 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo essere stati in svantaggio per 2 a 0. La doppietta di Moreo ha gelato San Siro, che ora si accinge prepararsi alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Praticamente per la squadra di Chivu ha segnato l’intero attacco, segno che il reparto offensivo è in gran forma.

Il primo gol toscano arriva al 11° minuto, Sommer sbaglia un passaggio, Moreo ringrazia ed infila la porta difesa dallo svizzero con un pallonetto da 40 metri porta vuota. Raddoppio pisano al 23° minuto sempre con Moreo, che incorna di testa un calcio d’angolo di Tramoni, battendo ancora una volta Sommer. Cala il silenzio a San Siro, ma l’ Inter è l’Inter, riesce ribaltare il match.

In 8 minuti ribalta il risultato, al 39° minuto Zielinski porta i suoi a -1 su rigore (tocco di mano di Tramoni), al 41° minuto Lautaro pareggia di testa su assist di Dimarco, il gol del 3 a 2 è di Pio Esposito, che al 47′ minuto mando dentro un invito di Bastoni. Poi, la valanga nerazzurra: segnano  Dimarco al 82° minuto, Bonny al 86° minuto e Mkhitaryan ha chiuso i giochi di testa al 93° minuto. Finisce 6 a 2, ma però paura iniziale.

Migliori in campo l’intero attacco nerazzurro, però una menzione anche per Stefano Moreo, che realizza una doppietta contro la squadra di cui era tifoso da bambino, almeno una gloria personale in una sconfitta dal sapore tennistico.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A4 ore fa

Inter, Chivu: “E’ merito loro, si sono calati nelle nostre richieste. Mi fido della qualità, della reazione e dell’atteggiamento.”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto per...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Serie A5 ore fa

Pisa, Gilardino: “Stasera è molto difficile parlare, la serata è molto amara. Per come eravamo partiti”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Serie A5 ore fa

Inter-Pisa 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo iniziale svantaggio

Visualizzazioni: 49 L’anticipo del venerdì della 22° giornata della Serie A Inter-Pisa finisce 6-2, i nerazzurri travolgono i toscani dopo...

Cremonese Cremonese
Calciomercato7 ore fa

Cremonese, Jeremy Sarmiento torna al Brighton

Visualizzazioni: 43 Jeremy Sarmiento risolve il prestito con la Cremonese e ritorna al Brighton, segnando un’importante svolta nella sua giovane...

Calciomercato7 ore fa

Napoli, UFFICIALE il passaggio di Noa Lang al Galatasaray

Visualizzazioni: 29 Noa Lang si trasferisce al Galatasaray: il passaggio in prestito dal Napoli è ora ufficiale e apre nuove...

Serie B7 ore fa

Carrarese-Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: derby toscano per due squadre che sperano di...

Liverpool Liverpool
Calciomercato8 ore fa

Liverpool, Arne Slot chiude le porte al mercato: “Non prevedo movimenti”

Visualizzazioni: 48 L’allenatore del Liverpool Arne Slot frena sul mercato: “Non mi aspetto movimenti, ma valuteremo le opportunità”. I Reds...

Napoli Napoli
Serie A8 ore fa

Napoli, ecco quanto guadagna con l’affare Lucca

Visualizzazioni: 56 Napoli sblocca il mercato grazie al prestito di Lucca al Nottingham Forest: dopo il no alla revoca del...

Juventus Juventus
Serie A9 ore fa

Juventus, hai già il tuo 9: si chiama Mckennie!

Visualizzazioni: 56 Punto fermo della Juventus di Spalletti, ha già eguagliato gol e assist della scorsa stagione. Ma il contratto...

Napoli Napoli
Calciomercato9 ore fa

Ufficiale: Lorenzo Lucca al Nottingham Forest

Visualizzazioni: 40 Lorenzo Lucca approda al Nottingham Forest, ufficiale il trasferimento dell’attaccante italiano al club inglese. Lorenzo Lucca: un nuovo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android