Serie A
Serie A, 9° giornata: le statistiche del Dottor Sarli
Eccoci giunti all’appuntamento con le statistiche. Curiosità, numeri e bizzarrie sulla giornata di Serie A appena conclusa, cominciamo!
Serie A, Empoli, arriva la prima squilla: successo a sorpresa nel derby dell’Arno

L’Empoli, fino a ieri ancora a secco e con 1 solo goal all’attivo e 16 subiti, fa il colpaccio a Firenze, Viola stesa 2-0. Non accadeva da tempi immemori eppure è successo, sono andati a segno l’eterno Ciccio Caputo (a cui è stata annullata la doppietta per fallo di mani) e Giasy. Insomma, un successo straordinario, il primo in questa stagione, e non poteva non arrivare a Firenze, una rivalità molto sentita che gli azzurri fanno propria mettendo i puntini sulle i.
Prima squilla dopo la batosta di Roma (7-0) per dire “non siamo morti, ci siamo ancora, non siamo l’Araba Fenice, non molliamo”. E allora … aspettiamoci di tutto da quest’Empoli, a partire da ieri, forse, la musica è cambiata!
Serie A, sorpasso Bologna, si ferma la sorpresa
Il Frosinone cade al Dall’Ara, i felsinei s’impongono 2-1 e fermano la corsa della sorpresa laziale, scavalcandola 2-1 con, adesso, due punti in più in classifica (14 a 12). Pratica chiusa in tre minuti, gara sbloccata al 19′ da Ferguson e chiusa al 22′ da De Silvestri, primo tempo in archivio col doppio vantaggio emiliano. La gara viene riaperta da Soule, su calcio di rigore, al 63′ ma serve a poco, al 94′ l’espulsione, doppio giallo, di Mazzitelli (F) fa chiudere il sipario sul match, il Bologna si rialza, per i laziali terzo stop stagionale.
Serie A, due pareggi con goal
Nessuna partita è terminata 0-0 ma ci sono stati due pareggi con goal, a Salerno e a Lecce. Tra le ultime della classe, Salernitana e Cagliari, termina 2-2. Succede tutto in 20′, compreso il recupero. Passano in vantaggio i sardi con Luvumbo al 79′, replicano i granata campani con Dia all’86°. Finita? No! 2′ dopo arriva Viola, cambio azzeccato, e fa 1-2. La pratica sembra chiusa ma al 95′ l’arbitro fischia un rigore per la Salernitana e Dia, sempre lui, trasforma. 2-2 e stavolta sì, è davvero finita.
A Udine i friulani non riescono a vincere, non è ancora successo in questa stagione, e si fanno fermare da un Lecce intraprendente che era partito molto bene e che adesso ha rallentato la sua corsa (soltanto 2 punti in 4 partite). Primo tempo senza emozioni, al 49′ Thauvin la sblocca dagli undici metri. I salentini reagiscono a testa bassa e trovano il goal del pari Piccoli all’83’. Finisce così, un punto che fa bene solo al Lecce, l’Udinese non ha ancora trovato la quadra, terzo pareggio di fila per i friulani.
Serie A, due vittorie col minimo scarto
Il Faraone, allo scadere, la decide all’Olimpico mentre la Juventus stende il Milan a domicilio. Alla Roma serve una rete di El Shaarawi per battere il Monza al 90′, coi giallorossi che faticano nonostante tutto un tempo giocato in superiorità numerica (Monza in dieci dal 41′). A Milano serve un gran destro di Locatelli (63′) per sbloccare una partita segnata dell’espulsione di Thiaw (M) al 40′. Insomma, due successi di misura ma molto pesanti, soprattutto il secondo, giacché permette all’Inter di accennare la fuga al comando della classifica. Il Milan, però, siamo certi non ha intenzione di mollare la presa, ci vediamo al prossimo turno!
Serie A, la vittoria col massimo scarto
L’Inter cala il tris senza subire, a Torino passa 0-3 e prende il comando della classifica (22). Primo tempo nel segno del Toro che ci prova due volte, attento Sommer. Nella ripresa, però, l’Inter scende in campo con un altro piglio, al 59′ con Thuram. Il raddoppio arriva al 66′ col solito Lautaro Martinez (11 goal finora) e la chiude nel recupero Calhanoglu con un calcio di rigore. Insomma, Inter devastante ma il Torino meritava qualcosa in più, risultato un po’ bugiardo anche se, va detto, dopo lo 0-1 i granata sono usciti dai radar e i nerazzurri hanno dominato. Beh, lo fanno sempre del resto quando passano in vantaggio!
Serie A, la partita più corretta e quella più fallosa
A Firenze ci sono “solo” 4 gialli ed è la partita meno fallosa di questa giornata. La più scorretta invece è quella di Roma, sette gialli, di cui uno doppio e quindi c’è anche l’espulsione. Insomma ragazzi, non prendete esempio da questo match eh! Che disastro … in sostanza comunque è stata una giornata molto fallosa con tre espulsioni in totale, di cui una diretta (Thiaw in Milan – Juventus). Andiamo bene …
Serie A, il goal più veloce e quello più tardivo
Il goal più veloce è quello segnato da Ferguson per il Bologna, anche se comunque non proprio rapidissimo (19′). I goal più tardivi sono stati tre. Calhanoglu e Dia su rigore ed Ederson (95′), rispettivamente per Inter, Salernitana e Atalanta. Nel caso dei campani, è stata la rete decisiva.
Serie A, quattro rigori tutti a segno
Il primo tiro dagli undici metri l’ha messo a segno Calhanoglu contro il Torino, poi a Salerno ci ha pensato Dia, a Bologna, per gli ospiti, Soule (rete inutile) e a Udine Thauvin (rete dell’illusorio vantaggio). Partite piuttosto fallose, insomma, ma tutti freddi e infallibili dal dischetto, giornata dura per i portieri!
Serie A, il bilancio finale
23 goal e tanto spettacolo, adesso occhio al prossimo turno e ai big match Inter – Roma e Napoli – Milan, c’è tanto spettacolo in campo! Buon calcio a tutti.
Serie A
Roma, fatta per Malen: chiuso il colpo dall’Aston Villa!
La Roma non chiuderà solo l’acquisto di Robinio Vaz ma anche quello di Malen. Secondo quanto riportato da “ilRomanista“, l’annuncio sembrerebbe previsto già per domani.
I giallorossi sono in trattativa avanzata con l’Aston Villa per portare Donyell Malen nella Capitale. L’offerta iniziale comprende un prestito oneroso di 1,5 milioni di euro e un’opzione per acquistare il giocatore a titolo definitivo per 23 milioni. Il contratto offerto all’attaccante olandese, in caso di conferma, si estenderebbe fino al 2030, coprendo un prestito di sei mesi e seguito da un contratto di quattro anni.

Roma, i numeri di Malen all’Aston Villa
Negli anni ha dimostrato di essere un attaccante affidabile, in grado di servire i compagni e di trovare frequentemente la via del gol. Attualmente vanta 7 reti e 2 assist in 29 presenze con i Villains. La scorsa stagione, tra Borussia Dortmund ed Aston Villa, ha realizzato un totale di 8 reti ed 1 assist in 38 partite.
Tra Germania ed Olanda, l’attaccante dei Paesi Bassi ha sempre saputo distinguersi per le proprie capacità. Agilità unità a grandi doti in velocità e in accelerazione, che lo portano ad essere molto versatile ed in grado di coprire bene tutti i ruoli dell’attacco. Per Gasperini un giocatore del genere è un gioiello e, sotto la sua guida, potrebbe tornare a splendere di luce propria.
Serie A
Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di recupero ridotti per l’attaccante tedesco.
Aggiornamenti dall’infermeria rossonera
Inizialmente, le notizie dall’infermeria del Milan avevano destato preoccupazione tra i tifosi, con il timore di una frattura al dito del piede di Niclas Füllkrug che avrebbe potuto tenerlo lontano dai campi per almeno un mese. La buona notizia è che, dopo ulteriori accertamenti, si tratta di un’infrazione di una falange, che ridurrà i tempi di recupero a circa dieci giorni.
Impatto sul Milan
Questo sviluppo è un sollievo per il Milan, che ha bisogno di tutte le sue risorse al massimo delle loro capacità in vista dei prossimi impegni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rispetto alle preoccupazioni iniziali dovrebbe trattarsi di una infrazione di una falange del piede e non di una lesione di un dito per #Füllkrug. Il che ridurrebbe a una decina di giorni i tempi di recupero. #ACMilanNicolò Schira (@NicoSchira)Tegola #ACMilan: infortunio in allenamento per #Fullkrug. Si teme lesione del dito del piede e conseguente stop di almeno un mese— https://x.com/NicoSchira/status/2011110657484324864
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug
Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura al dito di un piede.
La sfortuna non abbandona l’attacco del Milan. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, infatti, il neo arrivato Niclas Füllkrug ha riportato una frattura al dito di un piede e sarà quindi costretto ai box per almeno un mese. L’attaccante tedesco, oltre il recupero di domani, dovrebbe saltare la sfida con il Lecce e gli scontri diretti con Roma, Bologna e ancora Como.

-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A9 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
