Serie A
Sampdoria: ecco cosa farà il gruppo durante i mondiali
La sosta del campionato italiano, come per tutti gli altri, sarà di circa 2 mesi. Durante la lunga pausa però la Sampdoria, come le altre squadre, si allenerà.
I giocatori della Sampdoria a Qatar 2022:
Nella rosa a disposizione di Dejan Stankovic sono diversi i calciatori nel giro di varie nazionali di tutto il mondo.
Tra i calciatori della Sampdoria 3 probabilmente saranno convocati per i prossimi mondiali di calcio in Qatar.
I 3 calciatori in questione sono:
Il capitano della Sampdoria, ossia Bartosz Bereszynski nelle fila della Polonia, nazionale polacca che vede molti suoi giocatori militare nella Serie A italiana.
Filip Djuricic sarà probabilmente convocato dalla Serbia, altra nazionale che attinge da molte squadre del campionato italiano.
Infine il giocatore, probabilmente, di maggior talento della squadra blucerchiata, ovvero Abdelhamid Sabiri, il marocchino è un punto fermo della selezione nordafricana.

La rassegna iridata si svolgerà in Qatar dal 21 novembre, giorno del primo match, al 18 dicembre giorno della finale.
I calciatori presenti resteranno in Qatar per il tempo necessario, quindi fino a quando le rispettive rappresentative nazionali saranno in corsa per la vittoria finale.
I calciatori torneranno a disposizione dei club d’appartenenza man mano, quando le rispettive rappresentative nazionali verranno eliminate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Qatar 2022, le premesse di un mondiale diverso
Cosa faranno i Blucerchiati durante i mondiali?
Quindi durante e dopo lo svolgimento della Fifa world Cup di Qatar 2022, tutte le squadre di club continueranno ad allenarsi.
La Sampdoria nello specifico avrebbe deciso di organizzare un mini-ritiro, così da dare modo alla squadra ed al nuovo tecnico di conoscersi meglio, far gruppo e trovare nuovi equilibri.
La località in cui la squadra di Stankovic si andrà ad allenare per un periodo di circa una settimana o poco più è ancora da decidere, al momento le opzioni possibili sono Spagna e Turchia.

La località precisa non è ancora nota, ma la Sampdoria sfrutterà la sosta mondiale per far crescere il gruppo intorno al nuovo allenatore.
Saranno organizzate anche diverse amichevoli per testare i progressi durante tale periodo, come i Blucerchiati molti altri club si organizzeranno per sfruttare al meglio il periodo di sosta delle competizioni ufficiali.
Serie A
Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla
Il posticipo serale 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: rivincita della semifinale di Supercoppa italiana a San Siro.
Il posticipo serale della 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, mentre i rossoblù sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo.

Qui Inter
L’Inter è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, successo che porta i nerazzurri a meno due dal Milan capolista. Però il 2025 si è chiuso con la delusione in Supercoppa italiana, dove ha perso la semifinale contro il Bologna ai rigori. Ora, per la prima partita del 2026 si ritrova di nuovo davanti i felsinei, occasione per una rivincita. Non ci sarà Bonny.
Il tecnico Chivu schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Bisseck, Akanji e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco; attacco formato da Lautaro e Thuram.
Qui Bologna
Il Bologna è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, un pari che tiene i rossoblù in corsa per l’Europa, visto che il Como sesto è solo ad un punto. Ma i felsinei hanno chiuso il 2025 con un altra finale dopo quella di maggio in Coppa Italia, quella contro il Napoli in Supercoppa italiana, dimostrando ormai che la squadra di Italiano non fa più parte delle cosiddette provinciali.
Ora, il primo match del 2026 è contro l’Inter, che ha regolato proprio a Riad in semifinale. Per questo atto secondo in campionato, il tecnico Italiano dovrà fare a meno di Skorupski e Bernardeschi, schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Holm, Heggem, Lucumi e Lykogiannis; linea mediana composta da Ferguson e Freuler; unica punta sarà Dallinga su cui aggireranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.
Inter-Bologna probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
Inter-Bologna dove vederla
La partita Inter-Bologna. valida per la 18° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Serie A
Inter, Chivu: “Bologna ha identità chiara e sa metterci in difficoltà. Mercato? Amo questo gruppo”
Il tecnico dell’Inter Christian Chivu ha presentato in conferenza stampa la gara di San Siro contro il Bologna, valida per la 18° giornata di Serie A.
L’Inter si prepara al big match contro il Bologna, prima gara del 2026. Squadra rossoblù che rappresenta una vera e propria bestia nera dei nerazzurri negli ultimi anni, e che poche settimane fa ha eliminato la squadra di Chivu ai rigori nella semifinale di Supercoppa italiana. L’Inter avrà quindi la possibilità di rifarsi, oltre che di riprendersi la vetta della classifica in Serie A, occupata da ieri sera dal Milan. Christian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di San Siro. Di seguito le sue parole.
Inter, la conferenza stampa di Chivu
Che partita si aspetta? Quali responsabilità sentite?
“Le solite responsabilità considerando l’importanza e il valore di questa società. Sarà una partita difficile, contro un avversario che ha messo molti avversari in difficoltà e ha un’identità chiara”.
Avversario.
“Il Bologna ha un’identità chiara e nelle cose semplici riesce sempre a metterti in difficoltà. Hanno giocatori che possono metterti in difficoltà. In fase difensiva è ti vengono a prendere a uomo, hanno i tempi giusti e fanno le cose con una certa determinazione”.
Anno nuovo.
“Noi dobbiamo fare meglio le cose. Ma questa è una cosa che ho cercato di trasmettere dall’inizio. Le squadre che vogliono essere competitive devono aggiungere sempre qualcosa in più. Senza dimenticare il senso di responsabilità e l’ambizione”.
Polemiche.
“Per come vedo io il calcio, nessun peso. Per come sono cresciuto e maturato in questo sport. Ne ho vissute tante sia come calciatore che come allenatore. Per me tutto questo incide poco. Il calcio deve rimanere uno sport, non si deve andare a cercare queste polemiche inutili che non servono a niente e a nessuno”.
Cancelo.
“Preferisco parlare dei miei giocatori. Vorrei parlare di Luis Henrique, di Diouf, Darmian e Dumfries. Sono un allenatore che guarda sempre la realtà dei fatti, ovvero quello che ha a disposizione. Amo questo gruppo. Sono giocatori da Inter”.
Rotazioni.

“Quando abbiamo avuto un calendario affollato abbiamo sempre provato a cambiare, anche in base alle caratteristiche dell’avversario. C’è bisogno di tutti perché giocare ogni tre giorni non è semplice. Le energie che spendi durante una gara sono alte. Bisogna trovare nelle rotazioni la forza di portare avanti i risultati”.
De Vrij e Frattesi.
“Non temo niente. Mi fido della loro professionalità. Sono due giocatori importanti, sta a loro, così come sta anche a me, scegliere. Sono i primi responsabili per quel che riguarda la loro presenza in campo”.
Nel calcio di oggi si costruiscono molte azioni sfruttando l’errore dell’avversario. Come state lavorando su questo aspetto?
“Nel calcio di oggi quando si ruba la palla hai più possibilità di fare gol. Per noi andare a prendere la squadra avversaria è legata al fatto che vogliamo intercettare la palla per giocarla più in verticale e attacare una linea difensiva che non è organizzata”.
Scudetto.
“Mi diverto un po’ di più perché vedo le solite cose che nascono tra mille polemiche che non esistono. Mi diverte un po’ di più quando si parla molto e troppo di cose che non rispecchiano la realtà. Sono cose che non mi pesano e che mi fanno sorridere. Sullo scudetto, solite domande dei primi giorni di gennaio. Ci sono 5 squadre in pochi punti, questo è quello che dice la classifica. Per ora tutte e 5 hanno la loro possibilità di arrivare fino in fondo”.
Serie A
Genoa-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Ekuban
Alle 15 prosegue il sabato di Serie A con Genoa-Pisa. A Marassi va in scena un delicatissimo scontro salvezza tra due squadre in difficoltà di risultati.
Per il Grifone è l’occasione di rialzare la testa dopo i KO con Inter, Atalanta e Roma. Davanti al suo pubblico De Rossi non può e non vuole sbagliare. Dall’altra parte Gilardino è sempre più sulla graticola e una vittoria sarebbe di vitale importanza.
Genoa-Pisa, formazioni ufficiali
Genoa (3-5-2): Leali, Otoa, Ostigard, Vasquez, Norton-Cuffy, Thorsby, Malinovskyi, Frendrup, Martin, Colombo, Vitinha. All. De Rossi
Pisa (3-5-2): Semper, Canestrelli, Albiol, Bonfanti, Touré, Leris, Aebischer, Hojholt, Angori, Moreo, Meister. All. Gilardino

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
