Serie A
Roma: si riparte dalla certezza Smalling
Chris Smalling carica la Roma in vista della nuova stagione e si racconta.
Smalling sempre più convinto

Stare alla Roma gli piace un mondo. Chris Smalling ne è a libro paga dal 2019 e, dopo 105 presenze e nove reti, non ha perso una virgola del suo entusiasmo.
Anzi, lungi dal tenerselo per sè, lo vuole anche diffondere al resto della compagnia di Trigoria. E, per farlo, sceglie un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport.
“Dobbiamo fare meglio dell’anno scorso – esordisce sfoderando le sue intenzioni calcisticamente bellicose – quindi vincere almeno un trofeo e arrivare tra le prime quattro in campionato per qualificarci alla prossima Champions League”.
Il menù che indica è quindi prelibato. Adesso starà ai vari cuochi ovvero ai calciatori della Roma, lui compreso, riuscire a prepararlo nella cucina del prossimo campionato.
Sente nostaglia di Champions, Smalling. “Non esserci dal 2019 è troppo – prosegue – per un club come la Roma è l’obiettivo minimo, anche questo ci deve dare la spinta per una maggiore regolarità”.
Smalling crede fortemente nella Roma e nelle sue potenzialità. Non è solo un fatto di fiducia tecnica ma anche di affetto. Quell’affetto che lo ha portato, conferma, a declinare l’offerta dell’Inter con un no grazie. “Con la Roma sono sempre stato molto bene – dice- ho parlato con Josè Mourinho, Tiago Pinto e la proprietà , ho ascoltato le ambizioni e non ho avuto esitazioni”.
Anche lui, come altri giallorossi, individua in Josè Mourinho la stella polare a cui fare riferimento per percorrere la rotta esatta. “Josè è sempre lui e lo sarà anche tra cinque – dieci anni – conclude Smalling – una persona che ha nel Dna la vittoria”.
Serie A
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Sassuolo-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Mapei alle 20:45.
Alle 20:45, al Mapei, Sassuolo e Juventus chiudono questo martedì della 19° giornata di Serie A. Oggi neroverdi, nella prima partita del 2026 davanti al proprio pubblico, vogliono ritrovare una vittoria che manca da quattro partite. Per farlo, però, dovranno superare una Vecchia Signora in cerca di riscatto dopo il pareggio contro il Lecce di sabato scorso.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali
Sassuolo (in attesa):
Juventus (in attesa):
Serie A
Udinese, ufficiale: Arizala è un nuovo giocatore dei bianconeri!
L’Udinese ha appena ufficializzato attraverso i propri canali social l’acquisto di Juan Arizala. Contratto sino al 2030 ed operazione da 3 milioni di euro.
L’Udinese è sempre attenta ad acquistare giovani di prospettiva e, questa, è l’ennesima dimostrazione. Il profilo di Arizala corrisponde a quello di un terzino classe 2005, che con l’Independiente Medellín conta 2 gol e 1 assist questa stagione.
Il giocatore è stato anche un obiettivo del Milan, ma ha preferito il progetto friuliano. l’idea dei rossoneri era quella di acquistare il giocatore e di farlo approdare in Europa tramite il Tolosa, così da aggirare i limiti degli slot extracomunitari.
Il problema? Il club francese non ha slot disponibili in rosa e, questo, ha portato l’Udinese ad inserirsi nella trattativa nel momento perfetto.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, il comunicato ufficiale su Juan Arizala
“Corsa, tecnica e potenza per la corsia sinistra dell’Udinese. Juan David Arizala è un nuovo giocatore bianconero. Arriva a titolo definitivo dall’Independiente di Medellin ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030. Il colombiano è l’emblema dell’esterno moderno, adatto a disimpegnarti in tutti i ruoli da laterale, come quinto ma anche come terzino in una linea a quattro e, all’occorrenza, da esterno alto.
Juan David Arizala nasce ad El Charco (Colombia) il 10 ottobre 2005. Cresce nel settore giovanile dell’Independiente di Medellin con cui debutta in prima squadra nel 2023. Accumula minutaggio ed esperienza anche a livello continentale in Copa Sudamericana, in totale, in due anni e mezzo, ha raccolto 54 presenze segnando 3 gol tra campionato, coppe nazionali e competizioni continentali.
Arizala è considerato uno dei migliori talenti del Sudamerica in quel ruolo. Vanta 22 presenze con un gol segnato con la Colombia under 20 con cui ha disputato pochi mesi fa, da protagonista, il mondiale di categoria.
Adesso per lui è tempo di iniziare questa nuova avventura proseguendo la grande tradizione dei Cafeteros in bianconero. Indosserà la maglia numero 20.
Bienvenido Juan!”
Serie A
Roma, Edoardo Bove rescinde il contratto: è pronto per giocare all’estero
Edoardo Bove e la Roma hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda la rescissione del contratto. Il calciatore è pronto per giocare all’estero.
Il centrocampista italiano Bove, dopo l’ultima esperienza in Italia alla Fiorentina, è tornato nella capitale. Il classe 2002 non ha avuto modo di mettersi in mostra durante il prestito alla viola della scorsa stagione, dato un malore che l’ha costretto a fermarsi sino ad oggi.

Roma, perché Bove va via?
Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, l’italiano ha risolto il contratto con i giallorossi. Non potrà continuare a giocare nello stivale e il motivo è presto detto. Il motivo é perché le norme italiane vietano l’attività agonistica con il defibrillatore sottocutaneo: tuttavia, all’estero é consentito.
Dunque, l’obiettivo di Bove é rilanciare la sua carriera tornando in campo, ma non in Italia. Ci sarà un affondo per lui già in questa finestra di calciomercato invernale? Lo scopriremo presto.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato9 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
