I nostri Social

Serie A

Roma, De Rossi: “Voglio una Roma motivata. Smalling sta bene. De Zerbi? Un genio”

Pubblicato

il

de rossi

Da Trigoria Daniele De Rossi presenta in conferenza stampa la partita di domani sera all’Olimpico contro il Torino.

Di seguito le sue parole:

De Rossi

Rome, Italy 20.01.2024: New Coach Daniele De Rossi debuts on the Roma bench in the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Come sta la squadra dopo giovedì?
“La squadra sta bene di testa, siamo tutti molti contenti. Si sta bene nello spogliatoio, come succede sempre quando vinci una partita con così tanto patos.

Qualche strascico fisico ci sarà, quindi qualche risentimento e qualcosa la pagheremo. Cercheremo di non pagare, gestendo i ragazzi. Oggi nel pomeriggio vedremo come stanno tutti nell’allenamento”.

Sul Torino
“Sono squadre difficili da ffronare, meno da inquadrare perché hanno una loro identità. Juric lo ritengo un grane allenatore, è stato tra i primi che ho spiato.

Lo ritengo forte. Forse è la peggior squadra da affrontare dopo 120 minuti di partita. Ma ci faremo trovare pronti. Quest’anno sotto il profilo difensivo hanno un rendimento da Champions quasi. Sarà una bella sfida”.

Teme un passaggio a vuoto dopo una serata come quella di giovedì?
“Quella di domani è una partita tosta. Ma non parliamo di sbornia. Se sarà tosta perché entreremo con la testa sbagliata allora vorrà dire che ho fatto tutto male.

A Frosinone le mie scelte hanno condizionato la partita, ma domani voglio vedere una squadra che entra in campo motivata.

Ora ogni partita è quella della vita. Se avessimo già vinto la coppa e fosse l’ultima di campionato capirei l’appagamento. Non oggi. Bello godersele serate come quella di giovedì. Ma se la squadra entra ubriaca di felicità, allora avrò sbagliato tutto”.

Sul turnover
“Oggi è uno di quei giorni in cui voglio capire come stanno i ragazzi. Ieri ho parlato con tutti loro, ma non mi piacere fare dieci cambi”.

La condizione fisica? La Roma parte forte e poi alla lunga perde qualcosa.
“Qualcosa abbiamo cambiato senza dubbio. Con il Cagliari abbiamo giocato bene il secondo tempo, così come a Frosinone.

A Salerno forse abbiamo fatto meglio il secondo tempo che il primo, a Rotterdam abbiamo pareggiato nella ripresa. La domanda che mi hai fatto si potrebbe leggere così: cosa hai cambiato all’intervallo per partire così forte?

Penso che nel calcio ci siano anche gli avversari, non ho letto tanti giornali, ma non so se avete analizzato che squadra sia il Feyenoord, probabilmente le future destinazioni di questi giocatori.

Con l’Inter hai fatto meno bene nel secondo tempo, ma ci sono squadre che decidono di giocare. Non dovrebbe succedere chiaro, ci sono stati dei momenti dove il Feyenoord ha spinto un po’, il sogno mio è giocare tutti i 90’ come il primo tempo contro l’Inter, ma ci vuole lavoro, tempo, qualità dei giocatori e dell’allenatore, magari ci arriveremo.

Dopo 40 giorni di lavoro non sono preoccupato per la metodologia di lavoro, abbiamo i numeri sugli scatti, sulle distanze, c’è poco da essere preoccupati”.

Le condizioni di Smalling?
“Sta bene, sappiamo che non può fare 90’ poi magari ci smentirà. Dobbiamo capire se farlo iniziare subito o farlo partire dalla panchina, stiamo valutando questo. Lo vedo bene, lo vedo più sciolto nei movimenti e lo valuteremo nelle prossime ore”.

Il sorteggio di Europa League?
“Non volevo il Brighton, è una partita difficile da preparare, ha fatto male a tante big in Inghilterra.

Stimo De Zerbi, ma con me in particolare è stato tipo un libro aperto, mi ha messo a disposizione libri, dati, mi ha dato parole di conforto, poi le nostre figlie sono amiche, si beccano ai Roma Club di Londra per vedere le partite della Roma, immagino che sua figlia non sarà con la sciarpa della Roma contro di noi (ride, ndr).

Questa cosa ci ha unito molto di più, penso che sia un genio, può piacere o no ma ha portato qualcosa di nuovo e chi lo fa è un allenatore geniale. Non puoi scimmiottare chi è geniale da quel punto di vista, ma ritengo sia uno che ha cambiato qualcosa e che tutti vogliono imitare”.

Su Lukaku
“Quando l’ho visto vicino a Abraham ho pensato subito che avrei voluto farli giocare insieme, poi dobbiamo vedere quando tornerà Tammy che è fuori da diversi mesi.

È un’idea che può piacermi ma non è la certezza del mio futuro, idem ora che abbiamo Azmoun come vice attaccante altrimenti avrei cercato di tenere il Gallo Belotti.

Vogliamo cercare di sfruttare le fasce. Il momento è di grande gioia, Lukaku è stato tra i primi a correre verso la Sud, non abbiamo nemmeno analizzato il rigore sbagliato perché capita, so solo che al 120’ è scattato, ha dribblato l’avversario e il portiere ha fatto un miracolo.

Ci saranno dei momenti dove toccherà la palla e ci porterà in trionfo, è tranquillo e sereno. Se gli attaccanti non segnano per un paio di partite si avviliscono, ma lui ha segnato all’andata con il Feyenoord e non potrei essere più contento di lui”.

Serie A

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina.

Ormai manca solo la matematica che potrebbe arrivare in giornata se la Roma non andasse oltre il pari nella sfida contro l’Atalanta, ma è questione di tempo…

Intanto nel dopo gara Motta è chiaro: “Abbiamo già fatto la storia, non so se saremo in Champions ma spero di sì perché ce lo meritiamo. Oggi dobbiamo festeggiare per una grande vittoria contro una squadra forte e approfittare di questo momento. Abbiamo fatto bene il nostro lavoro con grande impegno e qualità nel primo tempo. Nel secondo abbiamo sofferto un po’ di più, ma siamo stati bravi a non prendere gol. Arrivare in Champions non mi toglie il sonno, sono felice da quello fatto dai miei ragazzi”.

Ecco quando il tecnico ha capito che si poteva raggiungere un risultato così prestigioso in questa stagione: “Abbiamo vinto tante partite consecutive, sei, non è facile per niente. Abbiamo continuato a lavorare nello stesso modo, dopo sono arrivati un po’ di dubbi ma durante una stagione è normale. Fino a oggi abbiamo fatto molto bene”.

Queste alcune dichiarazioni raccolte da tuttomercatoweb.com in conferenza stampa.

Continua a leggere

Serie A

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Pubblicato

il

Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a un’attaccatura. Le pagelle rossoblù.

Bologna

Pagelle

Ravaglia 7,5: il rigore di Politano, i cross, le uscite basse e i tiri di prima intenzione. Non fa passare nulla di ciò che gli arriva.

Posch 7: mette la sua firma sulla partita colpendo a freddo il Napoli sul nascere. Quasi sempre in attacco, ottima spina nel fianco.

Lucumi 7: vince spesso le battaglie di fisico, con Osimhen che mastica amaro. Una prestazione solidissima.

Calafiori 7,5: ricorre talvolta anche alle piroette per difendere il pallone. Non sbaglia quasi nulla, legittimando il suo status da pezzo pregiato del mercato.

Kristiansen 6,5: e’ quello più timido del pacchetto difensivo, ma comunque segna sulla lavagna una prestazione più che buona.

Freuler 6: il suo fallo rischia di riaprire la gara dopo il doppio vantaggio. Oltre questo, però, la consueta autorevolezza palla al piede (dall’82’ El Azzouzi sv).

Urbanski 6: la parola migliore che lo rappresenta e’ umiltà. Su ogni pallone fa paura in aggressione (dal 73′ Fabbian 6: buono il suo impatto).

Aebischer 6,5: in versione metronomo, sbaglia poco o nulla. I tempi di intervento sul pallone sono sempre quelli giusti.

Ndoye 7: pochi minuti e il Bologna la sblocca con il primo gol in campionato del numero 11. La gioia arriva proprio nel momento in cui se ne sentiva più il bisogno (dal 56′ Saelemaekers 6,5: entra come sparigliatore delle carte, gli riesce come sempre gli e’ successo in questa stagione).

Odgaard 6: una buona uscita, arricchita da tanta generosità nei passaggi (dal 56′ Orsolini 5,5: ha sui piedi il pallone dell’1-3, ma sbaglia la mira, anche se gli va dato atto che non era una posizione ideale e agevole).

Zirkzee 7: poco propenso al tiro, ma anche tanto generoso se si tratta di dialogare con gli altri uomini offensivi. Esce infortunato e in lacrime per infortunio (dal 73′ Castro sv).

 

Thiago Motta 7: con il gioco e con le idee, il Bologna vince anche a Napoli, in casa degli azzurri, pronti ad abdicare tra 180′. Ancora un passo e sarà Champions League, questa volta anche con l’estremo assenso della matematica.

Continua a leggere

Serie A

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie6 minuti fa

Milan, che acquisto Pulisic! Il cartellino si impenna

Visualizzazioni: 2 Milan, un acquisto decisamente azzeccato quello di Christian Pulisic. Anche ier autore di una personale doppietta. È arrivato...

Ligue 121 minuti fa

Mbappé lascia il PSG: dalle parole di Luis Enrique alla festa d’addio al Parco dei Principi

Visualizzazioni: 145 Kylian Mbappé lascerà il PSG a fine stagione. La conferma ufficiale è arrivata dopo l’eliminazione dalla Champions League...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A51 minuti fa

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Visualizzazioni: 186 Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina....

Notizie1 ora fa

Milan, Di Marzio parla di Conte:” So che Conte accetterebbe…”

Visualizzazioni: 444 Milan, ancora due settimane d’attesa poi sapremo il nome del prossimo allenatore.  Qui di seguito andremo a leggere...

Serie A1 ora fa

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Visualizzazioni: 239 Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a...

Serie A2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Visualizzazioni: 596 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Serie B2 ore fa

Ascoli, dramma bianconero per la retrocessione: le scuse social di patron Pulcinelli

Visualizzazioni: 211 Ascoli, i marchigiani sono la terza squadra a retrocedere in serie C dopo Feralpi Salò e Lecco. Tramite...

Serie B2 ore fa

Como, il Triplete di Cutrone: la A in riva al Lago, la paternità e un premio speciale

Visualizzazioni: 186 Como, e’ stato un anno fondamentale per Patrick Cutrone, che si e’ tolto la soddisfazione di ritrovare la...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Notizie11 ore fa

Bayer Leverkusen, splendido regalo per i tifosi

Visualizzazioni: 355 Il Bayer Leverkusen ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi tifosi La meravigliosa stagione dei...

Serie A12 ore fa

Juventus-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 488 Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Allianz Stadium di...

Le Squadre

le più cliccate