Serie A
Roma, Azmoun chiede il cambio in lacrime: la situazione
L’attaccante della Roma, Sardar Azmoun, è crollato a terra in lacrime durante la partita fra il suo Iran e il Turkmenistan.
Azmoun, cambio e lacrime: ecco come sta
Alla fine del primo tempo dell’amichevole fra Iran e Turkmenistan, vinta cinque a zero dalla formazione di casa, l’attaccante iraniano della Roma, Sardar Azmoun, è stato costretto a chiedere il cambio.
L’ex-Zenit è crollato a terra toccandosi l’interno della coscia sinistra, per poi uscire dal campo pochi minuti dopo in lacrime. Il giocatore verrà valutato nelle prossime ore, ma dalle prime impressioni non sembra esattamente un problema da poco.
Per la formazione giallorossa si tratta del secondo infortunio in nazionale della giornata di oggi, dopo il problema occorso a Tommaso Baldanzi. Seguiranno aggiornati sulle sue condizioni.

Serie A
Roma, Gasp sorride: El Aynaoui e Pisilli i rinforzi per la Champions
Stasera contro il Milan il tecnico della Roma potrà contare di nuovo sul marocchino e sullo splendido momento di forma del centrocampista romano.
La Roma si prepara ad accogliere il Milan all’Olimpico nella sfida al vertice che vale la ventiduesima giornata di Serie A. Una gara che non ha bisogno di presentazioni e che sarà per entrambe un punto di svolta per la stagione.
Un successo dei giallorossi stasera significherebbe avvicinarsi a -1 dal secondo posto. La Roma scenderà in campo sperando in buone notizie da Torino, dove alle 18:00 la Juventus affronterà il Napoli in un altro match fondamentale per la corsa Champions e non solo.
Dopo la vittoria contro lo Stoccarda che ha messo i giallorossi in una condizione ottimale per qualificarsi tra le prime otto nella fase successiva dell’Europa League, la Roma si avvicina alla gara contro il Milan carica e con delle armi in più che non arrivano necessariamente solo dal mercato.
El Aynaoui e Pisilli i veri rinforzi per il centrocampo di Gasp

L’ESULTANZA DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A differenza di giovedì scorso il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ritroverà Malen e Vaz in attacco, con il primo che avrà una maglia da titolare al centro dell’attacco. Molto probabilmente ci sarà la prima convocazione anche per Lorenzo Venturino, l’ultimo acquisto giallorosso concluso parallelamente alla cessione di Baldanzi al Genoa. Ma le buone notizie per l’allenatore della Roma arrivano anche dai “vecchi” giocatori.
Contro il Milan Gasp ritroverà Neil El Aynaoui. Il centrocampista marocchino era già stato convocato in occasione della sfida contro i tedeschi, ma senza accomodarsi nemmeno in panchina. Stasera contro i rossoneri, però, l’ex Lens sarà regolarmente a disposizione. Un recupero fondamentale per la Roma, un’arma in più a centrocampo per Gasperini che potrebbe essere decisiva per cambiare la connotazione della linea mediana giallorossa che da un mese a questa parte è stata costretta agli straordinari di Konè e Cristante.
L’alta notizia lieta è arrivata proprio giovedì: la doppietta di Niccolò Pisilli che ha steso lo Stoccarda all’Olimpico ha regalato al centrocampista romano una serata indimenticabile che aspettava da tantissimo tempo. Il n. 61 giallorosso, caricato in conferenza stampa dalle parole di Gasperini, ha risposto sul campo con una prestazione magistrale. Pochi giorni fa Pisilli era stato vicino a lasciare la Roma, ma la doppietta di giovedì scorso ha cambiato il suo destino. Salvo clamorosi colpi di scena il giovane centrocampista romano resterà in giallorosso, e dopo una prima parte di stagione ai margini ora Pisilli sarà un’ arma in più a disposizione di Gasperini, a partire da stasera.
Serie A
Sassuolo-Cremonese 1-0, i neroverdi tornano alla vittoria
La domenica della 22° giornata di Serie A si apre al Mapei Stadium di Reggio Emilia con la sfida tra Sassuolo e Cremonese. Vincono i padroni di casa con il risultato di 1-0.
Sassuolo e Cremonese inaugurano la domenica di Serie A. Nella gara delle 12.30 sono i padroni di casa ad avere la meglio, imponendosi con il risultato di 1-0. Decide la sfida il gol flash di Alieu Fadera, arrivato al 3′ minuto del primo tempo.
Risultato importante per i neroverdi di Fabio Grosso, che ottengono la prima vittoria in Serie A del 2026. Gli emiliani non ottenevano i 3 punti dalla gara contro la Fiorentina dello scorso 6 dicembre, dall’ora erano arrivate 4 sconfitte e 3 pareggi. In classifica il Sassuolo si riporta nella parte sinistra della classifica, aspettando il risultato dell’Udinese, a quota 26 punti e con una distanza rassicurante dalla zona retrocessione.
Altro ko per la Cremonese di Davide Nicola. I lombardi non riescono a reagire al gol subito nei primissimi minuti di gioco, chiudendo con l’ennesimo risultato negativo nel recente periodo. I grigiorossi hanno accumulato 5 sconfitte nelle ultime 8 gare di campionato, e la vittoria manca da inizio dicembre. Cremonese che resta ferma a quota 23 punti in classifica, a + 6 dalla zona retrocessione.
Sassuolo-Cremonese 1-0, la cronaca del match

UNA PARATA IN USCITA CON I PIEDI DI MILE SVILAR ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si sblocca subito il punteggio al Mapei Stadium. Padroni di casa subito in vantaggio al minuto 2. Tiro da fuori area di Laurienté, non trattenuto da Audero: sul pallone vacante, Fadera arriva per primo e ribadisce in rete. La Cremonese si vede per la prima volta dalle parti di Muric al 14: Vardy ci prova in scivolata, ottima risposta con i piedi da parte del portiere bosniaco.
Tanti tiri da fuori area nel primo tempo: per i neroverdi ci provano Lauriente e Doig, mandando alto. Per i lombardi risponde Bonazzoli, la cui forte conclusione viene deviata in angolo. Al 39’ annullato il gol del pari di Vandeputte a gioco fermo: l’arbitro Collu aveva ravvisato un fallo di Bonazzoli ai danni di Muharemovic. Lancio lungo della Cremonesee: perfetto tempismo in uscita per Muric, che va di testa fuori dall’area di rigore ad anticipare il possibile intervento di Vardy. Ci prova anche Zerbin con un tiro forte, ma centrale, bloccato senza problemi da Muric.
2° tempo
I secondi 45′ ripartono con un cambio nelle file della Cremonese. Nicola manda in campo Johnsen al posto di Barbieri. Al 60’ arrivano i primi cambi anche per Grosso: finisce la partita di Fadera e Lipani, si rivedono in campo Thorsdvedt e soprattutto Mimmo Berardi. Il numero 10 neroverde torna in campo dall’infortunio di fine novembre.
Al 62’ grande potenziale occasione del pareggio per la Cremonese: Vandeputte pesca in profondità Bonazzoli, l’attaccante entra in area e rientra sul sinistro per calciare: il rientro di Doig in chiusura è provvidenziale. All’ 67 finisce la partita di Grassi, dentro Floriani Romano.
Occasione Sassuolo da calcio di punizione: dalla battuta va Lauriente a giro, grande intervento di Audero a salvare la porta. Grosso risponde mandando in campo Pinamonti per l’ultimo quarto d’ora. Fuori Moro.
Ultimi 2 cambi per Nicola: dentro Faye e Folino, fuori Terracciano e Bianchetti. Cremonese che prova ad alzare il baricentro ma il Sassuolo difende con ordine. Nei 4 minuti di recupero concessi da Collu l’occasione migliore ce l’hanno ancora i neroverdi: Pierini, entrato da pochi minuti al posto di Lauriente, colpisce la traversa con un tiro da posizione defilata. Sassuolo-Cremonese finisce così 1-0 per gli emiliani: decide il match il gol in apertura di Fadera.
Serie A
Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali: Raspadori o Lookman?
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Atalanta-Parma sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo alla New Balance Arena alle 15.
Alle 15 Atalanta e Parma scendono in campo per una sfida importantissima per entrambe. I nerazzurri, reduci in campionato dal pareggio contro il Pisa, cercano i tre punti per continuare la rincorsa per l’Europa, attualmente distante 7 punti.
I ducali, d’altro canto, vogliono dar seguito al proprio momento positivo, e in quel di Bergamo puntano al quarto risultato utile consecutivo, che gli permetterebbe di allungare sulla zona retrocessione diretta.

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski, De Ketelaere, Scamacca, Raspadori. All. Palladino
Parma (3-5-1-1): Corvi, Valenti, Troilo, Circati, Delprato, Keita, Bernabe, Estevez, Britschgi, Sorensen, Benedyczak. All. Cuesta
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
