I nostri Social

Serie A

Roma, Amantino Mancini: “De Rossi scelta…”

Pubblicato

il

L’ex ala brasiliana della Roma ha parlato del momento della squadra giallorossa e del suo passato nella capitale.

Amantino Mancini si racconta. L’esterno brasiliano ha rilasciato una lunga intervista nella quale ha raccontato il suo momento personale e parlato di quella Roma, con la quale ha giocato dal 2003 al 2008 collezionando 222 presenze e 59 gol tra Serie A, Coppa Italia e Coppe europee.

La tua carriera da allenatore? “Al momento sono in stand by. Ora ho un progetto molto bello come direttore sportivo della squadra Aymores che voglio portare avanti.”

Lei ha avuto come allenatori Capello, Spalletti e Mourinho. A quale di questi si ispira di più? “Sono stato fortunato ad essere stato allenato da loro, ma ognuno ha le sue qualità. Capello è un generale, e a me ha dato subito fiducia: il primo anno con la Roma sono partito subito titolare e da lì non mi ha più tolto. Lo ringrazierò per sempre. Mourinho è uno che sulla comunicazione è molto bravo, ed ha vinto tutto quello che poteva vincere. Entra dentro di te e lavora molto sul piano psicologico. Quello con cui mi sono trovato meglio è Luciano Spalletti. Lui capisce tantissimo di calcio, come gli altri ovviamente. Mi prendeva per il braccio, mi spiegava i movimenti. Io con lui mi sono trovato veramente benissimo e mi ha fatto crescere tanto come calciatore.”

Adesso il suo ex compagno De Rossi allena la Roma. Cosa ne pensa? “Prendere De Rossi in quel momento è stata la scelta perfetta. Un romano e romanista che conosce benissimo la piazza, il club ed i tifosi. Con lui la Roma è migliorata tantissimo a livello di gioco, di fiducia ed entusiasmo. Per esempio Pellegrini, che con Mourinho era un po’ giù, adesso sta facendo la differenza. De Rossi ha capito bene il suo momento.”

Si aspettava De Rossi allenatore? “Per me non è stata una sorpresa. Conosco la sua passione e la sua grinta e sapevo volesse continuare nel mondo del calcio.”

Che idea si è fatto dell’esonero di Mourinho? “In quel periodo Josè Mourinho non stava riuscendo a far rendere i suoi giocatori. I risultati parlavano da soli, e la Roma non giocava bene e soffriva tanto. Cambiare allenatore cambia anche l’ambiente e gli stimoli dei giocatori. L’arrivo di De Rossi è stato positivo per la squadra.

Roma

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma

Dove può arrivare questa Roma? “In campionato la Roma sta facendo molti risultati positivi, e se continua così potrà arrivare tra le prime quattro. In Coppa il livello è diverso, perchè nelle partite di andata e ritorno può succedere di tutto. Non so dove può arrivare, ma spero il più lontano possibile.

In questa Roma c’è un giocatore che le assomiglia di più? “Non mi piace fare paragoni tra epoche diverse. Oggi il calcio è un po’ diverso, l’uno contro uno non c’è più come un tempo. Quando giocavo lo cercavo sempre per creare la superiorità numerica, oggi vedo molto più possesso palla. Nella Roma di oggi come qualità di gioco non penso ci sia nessuno come me.”

La notte magica col Feyenoord: cosa ha pensato? “E’ stata una bella partita, la Roma ha reagito subito al gol preso, poi sono arrivati ai supplementari e ai rigori. È stato un vero e proprio test cardiaco. L’atmosfera era troppo bella perchè la Roma non passasse il turno. Faccio i miei complimenti alla squadra e a Svilar: una partita così ti dà tanta fiducia.”

Quando lei giocava c’erano tanti campioni nella Roma. E adesso? “Ho giocato con giocatori importanti: De Rossi, Totti e tanti altri. In questa Roma di oggi non vedo grandi campioni, ma grazie a De Rossi la forza della Roma è quella mentale e soprattutto collettiva.”

Serie A

Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9

Pubblicato

il

malen aston villa

L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del suo nuovo centravanti.

Dopo un mercato estivo che non ha soddisfatto a pieno il tecnico giallorosso, la società si è fatta perdonare in questa finestra invernale. Malen per necessità è dovuto partire dal primo minuto già dalla sfida contro il Torino, nonostante fosse arrivato solamente qualche giorno prima.

La scelta del tecnico, obbligata o meno, si è rivelata vincente. Il giocatore olandese ha messo fin da subito in mostra tutte le sue migliori caratteristiche, trovando  anche la sua prima rete in Serie A.

Un grande attacco della profondità e un’ottima qualità nell’uno contro uno, che sono risaltate particolarmente nella rete annullata per fuorigioco.

Gasperini nel post partita ha espresso parole di grande fiducia nei confronti del suo nuovo attaccante, che sembra avere le caratteristiche ideali per il tecnico ex Atalanta.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, una super connesione con Dybala

Quello che stupisce della sua prestazione contro il Torino, è stata la naturalezza con la quale l’olandese ha dialogato con i compagni. Nonostante il poco tempo a disposizione, Malen si è fin da subito calato nel nuovo ambiente, mettendo in mostra una grande affinità in particolare con Paulo Dybala.

L’argentino infatti, ha interpretato una delle sue migliori partite stagionali, forse perché supportato da una punta con caratteristiche compatibili al suo stile di gioco.

L’attaccante ex Aston Villa l’ha confermato nel post partita: “Oggi mi sono divertito. Giocare con Dybala è importante, mi ha dato due assist ed è bello così”.

Vedremo dunque se il nuovo acquisto della Roma riuscirà a confermarsi sul livello che ha messo in mostra nella sfida dell’Olimpico grande Torino e se con le sue caratteristiche riuscirà a far rifiorire anche le qualità di un giocatore come Dybala, autore di una prima parte di stagione negativa.

Continua a leggere

Serie A

Lazio-Como: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Le possibili scelte di Maurizio Sarri e Cesc Fabregas per la sfida tra Lazio e Como, in programma domani alle 20:45 allo Stadio Olimpico.

Domani sera la Lazio ed il Como scenderanno in campo nel match che chiuderà la ventunesima giornata di Serie A. I biancocelesti cercano il secondo successo di fila mai avvenuto in questo campionato, mentre dall’altra parte i comaschi vogliono rialzarsi dopo la sconfitta interna contro il Milan.

Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

MAURIZIO SARRI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lazio

Sarri rilancerà ancora una volta Taylor dal primo minuto. Davanti a Provedel ci saranno Gila e Romagnoli. A centrocampo Cataldi e Vecino assieme al neo acquisto, mentre in avanti ci saranno Zaccagni e Isaksen sugli esterni a supporto di Noslin.

Como

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Como

Molto probabilmente Kempf non sarà a disposizione di Fabregas. Davanti a Butez agiranno Ramon e Diego Carlos da centrali di difesa, mentre a centrocampo Caqueret reclama un posto dal 1′ minuto. In attacco Paz con Rodriguez alle spalle di Douvikas.

Probabili formazioni Lazio-Como

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Cataldi, Taylor; Isaksen, Noslin, Zaccagni. All. Sarri.

Como (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.

Dove vedere Lazio-Como

La sfida tra Lazio e Como sarà visibile per gli abbonati DAZN, anche tramite app.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Allegri: “La quota Champions è 74, siamo ancora a metà dell’opera”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria per 1-0 ai danni del Lecce di Di Francesco.

I rossoneri vincono per 1-0 grazie alla prima rete in serie A di Niclas Fullkrug. Questi 3 punti consentono di accorciare sull’Inter in vetta alla classifica, ma anche di allungare a +7 sul quinto posto, occupato dalla Juventus. Della partita ha parlato l’allenatore Max Allegri nella conferenza stampa post match.

Milan

MASSIMILIANO ALLEGRI INDICA IL NUMERO TRE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, le parole di Allegri

Sesto gol di un subentrato, più di tutti in Serie A: che dato è?
“Sono tutte le componenti. La cosa più importante è che, con 5 cambi come è il calcio oggi, le sostituzioni diventano determinanti perché chi entra deve alzare il livello. C’era bisogno di Fullkrug dentro l’area e di più freschezza: i ragazzi sono stati bravi come a Como. Un gruppo meraviglioso, che sta facendo un percorso importante, Siamo ancora a metà dell’opera, per raggiungere l’obiettivo per cui siamo partiti”.

Le caratteristiche che ti dà Fullkrug saranno possibili da vedere insieme a Pulisic e Leao o è meglio tenere una carta in panchina?
“Si è allenato poco negli ultimi tempi col West Ham ed è una soluzione importante per il finale. La cosa che bisogna far meglio è la precisione nei passaggi, così siamo più lucidi e non troppo frettolosi negli ultimi metri come siamo stati nel primo tempo. Nel secondo loro sono un po’ calati e noi abbiamo aumentato i giri, questo è un bel segnale come giro palla e corsa. Il Lecce ha subito 32 gol, ma il 55% nell’ultimo quarto d’ora: fargli gol è molto difficile, lo sapevamo e i ragazzi sono stati molto bravi”.

Come arriva la squadra dopo 4 partite ravvicinate?
“Ci siamo arrivati bene, queste partite ti stressano più mentalmente che fisicamente. Jashari ha fatto bene oggi come Ricci, che gioca bene nel ruolo di mezzala. Estupinan è rientrato e non era facile per lui, c’è uno buono spirito e quando giochi la partita in 15 hai più vantaggi”.

Quando smetterà di dire che l’obiettivo è il quarto posto?
“Quando matematicamente saremo dentro le 4, quindi c’è ancora del tempo. Il girone di ritorno diventa quasi matematica: ad oggi la quota Champions è 74, mentre la quota scudetto è 86/88. se la Juventus fa più di 2 punti a partita, si alza la quota Champions ma questo lo vedremo più avanti”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato21 minuti fa

Bologna, osservatori monitorano Angori a Pisa

Visualizzazioni: 14 Il Bologna tiene d’occhio il giovane talento Samuele Angori: un osservatore del club emiliano è stato avvistato all’Arena...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato31 minuti fa

Napoli, anche la Juve punta Santana del Verona

Visualizzazioni: 25 Napoli e Juventus si contendono il giovane talento del Verona, Giovane Santana do Nascimento, mentre il club veneto...

malen aston villa malen aston villa
Serie A51 minuti fa

Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9

Visualizzazioni: 35 L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Napoli, rivoluzione in attacco: gli obiettivi per sostituire Lucca e Lang

Visualizzazioni: 37 Il Napoli ha mandato in prestito sia Lorenzo Lucca che Noa Lang, giocatori arrivati la scorsa estate ma...

mané mané
Esteri2 ore fa

Esteri, Sadio Mané premiato come miglior giocatore AFCON

Visualizzazioni: 30 Sadio Mané trionfa come miglior giocatore dell’AFCON 2026, un riconoscimento che premia il suo straordinario talento e dedizione....

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, in chiusura l’arrivo del classe 2007 Ouedraogo dal Virtus Francavilla

Visualizzazioni: 46 Accordo raggiunto tra Genoa e Virtus Francavilla per il giovane talento Latif Ouedraogo. Il terzino classe 2007 firmerà...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, Cheddira vicino al prestito dal Napoli

Visualizzazioni: 45 Walid Cheddira si avvicina sempre di più al Lecce in prestito con opzione di acquisto, segnando un potenziale...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B2 ore fa

Serie B, il punto sulla 20° giornata: pari tra Monza e Frosinone, vincono Palermo e Venezia, vince ancora il Sudtirol

Visualizzazioni: 24 La 20° giornata della Serie B ha visto le vittorie di Palermo, Venezia, Modena e Sudtirol, il big...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, Conte ha bisogno anche di Mazzocchi: resterà azzurro

Visualizzazioni: 36 Il Napoli ha deciso di trattenere Pasquale Mazzocchi nonostante le richieste di tre club di Serie A per...

Bournemouth Bournemouth
Calciomercato3 ore fa

Leeds, interesse per Schmid del Werder Brema: colloqui in corso tra le parti

Visualizzazioni: 33 Il Leeds United punta su Romano Schmid: trattative in corso con il Werder Brema per un affare da...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android