Notizie
Non sparate al soldato Pirlo…. l’editoriale di Marco Tavolacci
Non sparate al soldato Pirlo. Questa è una delle considerazioni che emerge da questa domenica di campionato. Esaltato all’eccesso dopo la prima giornata, ci pare eccessivo crocifiggerlo dopo un pareggio all’Olimpico contro la Roma. Ha giocato l’ultima mezz’ora di gara in inferiorità numerica. Certo ha commesso errori clamorosi, che serviranno per crescere. In occasione del secondo gol della Roma, ha lasciato troppo campo agli avversari. Sul calcio d’angolo in favore, la squadra va schierata in maniera differente. Un errore grossolano, che si vede nei campi delle squadre dilettantistiche; ma che accadere anche ad Allegri e all’Inter di Conte. Giusto per citare due grandi ex tecnici juventini del recente passato.
Non sparate Andrea
Cuadrado terzino sinistro non è stata una felice intuizione. Frabotta in questo momento è l’unico elemento di ruolo. In mezzo al campo, Arthur e Betancurt danno maggiori sicurezze. Hanno palleggio e personalità. Ieri con il loro ingresso, nonostante l’inferiorità numerica la Juve è stata meglio in campo. Davanti Morata è parso un pesce fuor d’acqua. Troppo presto per inserirlo nell’undici iniziale. La Juve non può non prescindere da Dybala, il calciatore con il tasso tecnico più elevato, in grado di cucire i due reparti, e di “vedere” la porta. Cristiano Ronaldo invece a 35 anni, conferma di essere il più forte di tutti, un extraterreste prestato al pianeta calcio.
Le mosse future
Pirlo attende De Ligt e Alex Sandro, e forse anche Federico Chiesa. Intanto domenica giocherà con il bel Napoli di Gattuso. Un bel test, per comprendere se Andrea Pirlo ha imparato la lezione, e se saprà ripartire dai suoi errori. Non sparatelo, sarebbe ingiusto e prematuro. Lasciamolo lavorare, poi come sempre la classifica finale darà il suo responso. Certo per lui non sarà facile, chi lo ha preceduto ha sempre e solo vinto. Questo è un peso enorme da portare, ma può divenire leggero, se indirizzato nel verso giusto.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, ancora fuori Milik
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Notizie
DeSiervo: “Diversi paesi vogliono ospitare la Supercoppa. Non solo Washington. Dopo Milan-Como, stiamo pianificando altre partite…”
Desiervo annuncia l’interesse di molti paesi per ospitare la prossima Supercoppa italiana, con Washington in prima linea.
La Supercoppa Italiana si apre al mercato internazionale
In un’epoca in cui il calcio cerca sempre più di espandere i propri confini, il CEO della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha rivelato che la prossima Supercoppa Italiana potrebbe tenersi all’estero. Durante un’intervista, ha sottolineato l’interesse di numerosi paesi verso l’organizzazione dell’evento, con Washington che emerge come uno dei candidati più accreditati. L’obiettivo principale è quello di aprirsi a mercati strategici e consolidare la posizione della Serie A tra le prime quattro leghe al mondo.
Eventi all’estero: una strategia per il futuro secondo DeSiervo
Dopo il successo dell’amichevole tra Milan e Como, l’idea di ospitare partite internazionali è diventata una priorità. De Siervo afferma che l’organizzazione di eventi calcistici in località estere rappresenta un piccolo sacrificio necessario per mantenere la competitività e visibilità del calcio italiano su scala globale. Questo approccio non solo incrementa la visibilità dei club italiani, ma potrebbe anche portare a nuove opportunità commerciali e collaborazioni internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DeSiervo: “Ci sono parecchi paesi interessati a ospitare la prossima Supercoppa. Washington? Non solo loro. Dopo Milan-Como siamo al lavoro per altre gare all’estero per aprirci a un mercato importante. Si tratta di un piccolo sacrificio per restar tra le prime 4 leghe al mondo”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Notizie
Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij
Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione
Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.
Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
