Home » Serie A » Napoli: Spalletti verso l’addio, le mosse del presidente
Serie A

Napoli: Spalletti verso l’addio, le mosse del presidente

Il Napoli dopo la grande festa tricolore ad una rivoluzione tecnica. Potrebbe cambiare tutto. Non solo Giuntoli, via anche Spalletti? Gli scenari possibili.

Indice

Napoli e Spalletti, sembrava fosse amore

Il Napoli e Spalletti, un connubio che ha funzionato alla grande. La cavalcata tricolore degli Azzurri è stata sensazionale, il tecnico di Certaldo è riuscito a tirar fuori il meglio da un gruppo rinnovato e inesperto. Lo Scudetto non è stato praticamente mai in discussione, tanto che anche i super scaramantici tifosi napoletani hanno ceduto e si è iniziato a parlare di Scudetto con largo anticipo.

Il rapporto tra il presidente De Laurentiis ed il tecnico toscano è sembrato sempre idilliaco, eppure all’improvviso tutto sembra sciogliersi come neve al sole, e se anche Spalletti sarebbe legato al Napoli per un’altra stagione, sembra imminente una separazione. Trapela che tra tecnico e presidente ci sia stato uno strappo, dovuto al rifiuto da parte di Spalletti dell’offerta di rinnovo propostagli da De Laurentiis.

Insomma non solo Giuntoli, anche il tecnico del terzo Scudetto sembra destinato a lasciare Napoli.

LEGGI ANCHE:  Juventus-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Le parole di De Laurentiis:

Il presidente ha parlato a margine della presentazione delle medaglie celebrative, coniate dalla Zecca di Stato, per il terzo Scudetto del Napoli.

Napoli, Spalletti

Queste le parole riguardo Spalletti ed il futuro: ” è un fuoriclasse, i fuoriclasse devono trovare un field per esprimersi al meglio, da noi l’ha trovato e ha funzionato tutto. Speriamo che in futuro riesca a esprimere ancor di più la sua capacità di aggregare. Meglio se Napoli? Senza dubbio, ma nella vita la libertà è un bene incommensurabile e invalutabile, non bisogna tarpare le ali a nessuno, come nessuno deve farlo con me. Bisogna restare legati. Io sono legato ad Ancelotti, Mazzarri, Reja, Benitez. L’importante è essere grati a chi ti ha dato e a chi ha ricevuto. Chi ha dato ha dato ha dato, chi ha avuto avuto avuto, scurdammoce o’ passat simm e Napul paisà“.

Parole chiare, almeno apparentemente, che i tifosi del Napoli non si aspettavano e non avrebbero voluto sentire. Il connubio straordinario, che ha portato alla conquista del campionato e a giocare con sicurezza anche in Champions League, sembra destinato a finire troppo presto.

L’allenatore di Certaldo sembrerebbe anche pronto a dimettersi, voci lo darebbero destinato alla Juventus insieme a Giuntoli. Ancora nulla è definito, ma sarebbe uno strappo al cuore della tifoseria napoletana, che vedrebbe percorrere la stessa via intrapresa dal tanto amato, poi odiato Higuain. Riuscirebbero ad amare lo stesso il tecnico che ha riportato a Napoli lo Scudetto 33 anni dopo? Anche se lasciasse così? E per andare alla Juventus?

LEGGI ANCHE:  Milan, De Ketelaere e un record da Champions League

Un nuovo allenatore per il Napoli

Per sostituire Spalletti, dopo il traguardo tricolore a Napoli, ci vorrà un fisico bestiale. Sostenere il peso di una eredità così pesante sarà difficile per chiunque, quindi il lavoro di De Laurentiis sarà assai arduo.

Napoli

Chi potrebbe avere il physique du rôle per sostenere tale compito? Cominciano a circolare alcuni nomi, più o meno probabili. Ad esempio: a che campionato potremmo assistere se Spalletti dovesse andare proprio alla Juventus ed il Napoli rispondesse con il grande ex bianconero Conte? Suggestione interessante, ma nome difficile da portare a Napoli. Tuttavia potrebbe essere il classico colpo ad effetto che ci si può attendere da un uomo di spettacolo come il presidente dei partenopei. Inoltre Napoli potrebbe essere per il tecnico salentino una sfida di livello, di quelle che piacciono a lui.

Altro nome che potrebbe sobbarcarsi il peso della situazione senza scomporsi troppo sarebbe quello fatto dalla Gazzetta dello Sport, ovvero Rafa Benitez. Dopotutto il Napoli di De Laurentiis ha fatto intrapreso il percorso che lo ha portato al salto di qualità proprio con il tecnico spagnolo, rimasto caro al presidente ed ai tifosi.

LEGGI ANCHE:  Ultim'ora Napoli, accordo per il rinnovo di Rrahmani!

Tra gli altri allenatori che piacciono al presidente ci sono poi: Roberto De Zerbi, che a Napoli c’è stato da calciatore; e Gian Piero Gasperini, che all’Atalanta sembra essere a fine ciclo.

Come detto ancora nulla e definito, ed in fondo Spalletti avrebbe un contratto fino a giugno 2024, a breve ci saranno novità importanti, e noi siamo pronti a scoprirle.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A