Serie A
Muriqi e Mayoral: scaricati dalla Capitale, già protagonisti in Spagna
I due centravanti hanno vissuto esperienze piuttosto differenti con le casacche di Lazio e Roma, ma ora Muriqi e Mayoral si stanno prendendo la Spagna a suon di gol e prestazioni convincenti.
Se Vedat Muriqi non ha infatti mai trovato feeling con la casacca biancoceleste, né con Simone Inzaghi e né tantomeno con Maurizio Sarri, l’esperienza di Borja Mayoral alla Roma è stata come detto differente. La scorsa stagione, sotto la guida di Paulo Fonseca, aveva infatti messo a segno 17 gol in 44 presenze tra campionato ed Europa League, affermandosi come alternativa di livello e a tratti come comprimario di Edin Dzeko. L’arrivo di Jose Mourinho ne aveva però ridotto incredibilmente l’utilizzo, concedendogli appena 11 presenze in tutte le competizioni.
I due centravanti sono così arrivati alla sessione di mercato di gennaio come due esuberi alla ricerca di un approdo, trovandolo entrambi in terra spagnola.
potrebbe interessarti anche questo articolo>>>> Milan, doppia mossa per arrivare a Berardi
Muriqi e Mayoral, la nuova vita in Spagna
Muriqi ha trovato casa al Mallorca, mentre Mayoral al Getafe. Il primo, acquistato in prestito con diritto di riscatto per 12 milioni di euro, arrivava come detto da due stagioni da dimenticare alla Lazio, e difficilmente ci si si sarebbe potuti aspettare un approccio tanto positivo. In sole 3 presenze con i maiorchini, infatti, l’attaccante ha già totalizzato 2 gol e 1 assist, oltre a prestazioni di livello. E dopo poche settimane è già il nuovo eroe dei tifosi. Dal canto suo, Borja Mayoral ha invece già totalizzato 5 presenze in Liga, condite da 3 gol e 1 assist. Un impatto insomma altrettanto positivo, e altrettanto difficile da pronosticare, vista la poca fiducia che anche a lui era stata concessa dal nuovo allenatore.
Così, mentre venivano allontanati come esuberi dalla capitale, poco convincenti anche solo per il ruolo di riserve, i due si sono già presi da protagonisti la metà inferiore della classifica del campionato spagnolo. Ora, parlare già di rimpianti sembra senza dubbio esagerato e avventato. Al netto però del cambio di campionato e ambiente, da tenere assolutamente in considerazione, viene da chiedersi se non fosse stato il caso forse di dare più fiducia ai due giocatori. Soprattutto nel caso di Muriqi, che, a differenza di quanto successo nel primo anno in giallorosso di Mayoral, non ha mai avuto davvero occasioni per dimostrare il proprio valore e sentirsi apprezzato. Nel dubbio, la Lazio spererà senza dubbio che le buone prestazioni continuino per potersi assicurare i 12 milioni del riscatto che la farebbero rientrare parzialmente nei quasi 20 spesi solo due estati fa per portarlo in Italia dal Fenerbache.
Serie A
Roma, le prime parole di Malen: “Convinto dalle ambizioni del club e la passione dei tifosi”
La Roma accoglie Donyell Malen: il nuovo attaccante giallorosso arrivato dall’Aston Villa si è presentato ai canali ufficiali del club capitolino.
Roma, le prime parole di Malen
La Roma ha ufficialmente presentato Donyell Malen come nuovo attaccante della squadra. Il giocatore olandese arriva dall’Aston Villa con grandi aspettative e promette di portare energia e dinamismo all’attacco giallorosso. Il nuovo acquisto si è già allenato sotto gli ordini di Gian Piero Gasperini a Trigoria, ed è pronto a fare il suo esordio già nella gara di domenica contro il Torino.
Malen si è presentato al club con un’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Roma, durante la quale ha parlato delle prime sensazioni dopo il trasferimento: “Mi sento bene, sono molto felice di essere qui. Sono stati giorni un po’ lunghi ma sono entusiasta. Nel calcio non c’è niente di più importante della passione, io gioco sempre con passione e spero di poter creare un legame con i tifosi e di poter creare qualcosa insieme“.
Le parole di Malen e le prospettive per la stagione

LA GIOIA DI GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Malen ha poi dichiarato di aver parlato del suo approdo a Roma con Justin Kluivert, suo compagno di Nazionale: “Sì alla Roma? Mi hanno convinto la passione dei tifosi e l’ambizione della proprietà, è un grandissimo club perciò sono davvero contento. Ne ho parlato con Kluivert, lo conosco da quando avevo 9 anni, quando sono circolate le prime voci mi ha scritto dicendomi che la Roma è un club straordinario e che posso fare qualcosa di davvero speciale qui“.
Su Gasperini e l’adattamento alla Serie A: “È veramente importante per questa squadra, ha fatto bene in passato con altri club e le sue squadre hanno sempre giocato un bel calcio, così come i suoi attaccanti. Non vedo l’ora di lavorare con lui. Conosco molto bene il campionato, ho visto diverse partite quest’anno e anche in passato, ero interessato alla Serie A perciò sono molto felice di giocare qui“.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
.@OfficialASRoma, Malen si presenta: “Mi hanno convinto la passione dei tifosi e le ambizioni del club”https://t.co/gz1BdxTGDy
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 16, 2026
Serie A
Genoa, De Rossi: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione. Parma ha grande qualità individuali”
Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi presenta in conferenza stampa la gara di Serie A contro il Parma. Il match è in programma domenica alle 12:30.
A due giorni dalla sfida contro il Parma, il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Genoa, le parole di De Rossi
Momento di forma.
“Arriviamo bene come nelle altre partite. Ho paura di queste partite a cui ci si arriva troppo bene, meno ansioso. Cerchiamo sempre in questi giorni di tenere alta la concentrazione. Siamo ancora lontanissimi dal nostro obiettivo. Abbiamo fatto un mini-filotto negativo dove abbiamo fatto risultati buoni ma non ci vuole nulla a tornare in un trend negativo contro un avversario che in casa ha fatto buoni risultati. Dobbiamo stare attenti perché è una gara improntate. Non è una finale ma ci arriviamo concentrati”.
Cuesta.
“Inizialmente, quando abbiamo visto che arrivava un allenatore giovane e spagnolo, pensavamo fosse simile a Fabregas. Cerca di trarre il meglio con quello che molto più, diciamo che è più italiano che spagnolo.Secondo me sta facendo buoni risultati, sta tenendo il Parma discretamente lontano dalla zona retrocessione. So quanto sia difficile allenare una squadra per la salvezza a 42 anni, lui lo sta facendo a 29-30 anni. E’ un ragazzo a posto, il Parma è una squadra con grande qualità individuali. Ha giocatori molto forti, molto interessanti”.
Cosa vuole rivedere in campo della gara contro il Cagliari?
“L’approccio. Ma il risultato non deve cambiare le distanze in campo, non cambia il numero degli avversari. Se ci sono delle zone da attaccare si possono attaccare in qualsiasi momento. Al 90′ ci sta mandare qualche palla in tribuna. Al terzo gol col Cagliari ci può stare allentare la tensione ma solo facendo più di due gol. Il gol è come se ci bloccasse, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e o facciamo le barricate. Col Milan non è successo ma grazie alla qualità del Milan. Col Pisa potevamo fare meglio e col Cagliari uguale: ci siamo un po’ bloccati”.
Ostigard.

LA GRINTA DI LEO SKIRI OSTIGARD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Secondo me è fondamentale. Ogni squadra in A hanno giocatori forti che ti possono fare gol e la prima difesa è togliere loro il pallone. Il centrale è quello che vede meglio il campo e che nota chi g chi gli avversari lasciano libero. Il rischio che faccio facendo un passaggio filtrante deve essere minore al vantaggio. Lui lo fa nel modo migliore, è un difensore forte. All’inizio era molto attratto dall’uomo, poi ha iniziato a cercare più la palla lasciando l’uomo libero”.
Mercato, ha chiesto innesti a centrocampo?
“Non è questione di fare nomi. Penso che, come avete detto voi, abbiamo fatto cose buone da quando siamo arrivati. Quindi vuol dire che questi giocatori hanno massimo rispetto e con loro devo fare il massimo. Se non ci riusciamo è colpa mia. La sento questa responsabilità. Detto ciò, non è il centrocampista. A gennaio si cercano solo due cose: o qualcosa di meglio con un giocatore molto forte o di diverso”.
Cornet e Onana.
“Onana è tornato, ha avuto un paio di giorni di influenza ma l’ho trovato bene. Fare i tornei internazionali con la propria Nazionale ti lascia qualcosa dentro. Cornet si è allena oggi per la prima volta ha qualità è un giocatore forte che ha avuto diversi infortuni in questo periodo. Speriamo stia bene.Stiamo parlando di un ragazzo che ha fatto un allenamento dopo un periodo che è stato fermo. Ovviamente non giocherà. Portare giocatori fa piacere. Lui è pronto, mi immagino possa dare un contributo più di spogliatoio che di minutaggio”.
Rendimento di Colombo.
“La Nazionale ha giocatori importanti. Lorenzo ce lo teniamo stretto ma penso abbia le potenzialità per fare parte della Nazionale in futuro. Non so gli esperimenti che farà Rino ma se continuerà così così il dubbio in testa lo metterà a tanti. Le occasioni non finiscono a marzo, non finiscono al Mondiale, avrà tempo per andare in Nazionale”.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata
Le designazioni arbitrali per la 21ª giornata di Serie A sono state annunciate: Massa dirigerà Cagliari-Juventus, mentre Doveri sarà al timone di Bologna-Fiorentina.
Serie A, le designazioni arbitrali
La 21ª giornata di Serie A promette grande spettacolo e, come sempre, l’attenzione sarà anche sugli arbitri designati per le partite più attese. Nella giornata di oggi l’AIA ha rivelato le scelte ufficiali per i match del campionato italiano che si chiuderà lunedì 19 gennaio: Davide Massa è stato incaricato di dirigere l’incontro tra Cagliari e Juventus, una partita che promette scintille visto il peso delle due squadre in classifica. Nel frattempo, Daniele Doveri sarà al centro della scena per la sfida tra Bologna e Fiorentina.
Serie A, il quadro completo

PISA – ATALANTA Venerdì 16/01 h. 20.45
MARCHETTI
MELI – LUCIANI
IV: MARINELLI
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA
UDINESE – INTER Sabato 17/01 h. 15.00
DI BELLO
BERCIGLI – ZINGARELLI
IV: FELICIANI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LA PENNA
NAPOLI – SASSUOLO Sabato 17/01 h. 18.00
FOURNEAU (foto)
BARONE – POLITI
IV: COLLU
VAR: AURELIANO
AVAR: ABISSO
CAGLIARI – JUVENTUS Sabato 17/01 h. 20.45
MASSA
DEI GIUDICI – MORO
IV: FERRIERI CAPUTI
VAR: GHERSINI
AVAR: GUIDA
PARMA – GENOA h. 12.30
PAIRETTO
BACCINI – TRINCHIERI
IV: ALLEGRETTA
VAR: PATERNA
AVAR: DI PAOLO
BOLOGNA – FIORENTINA h. 15.00
DOVERI
ROSSI L. – FONTEMURATO
IV: COLOMBO
VAR: GARIGLIO
AVAR: MARESCA
TORINO – ROMA h. 18.00
CHIFFI
BERTI – ROSSI C.
IV: TREMOLADA
VAR: ABISSO
AVAR: GUIDA
MILAN – LECCE h. 20.45
ZUFFERLI
CECCON – LAUDATO
IV: MARCENARO
VAR: NASCA
AVAR: MAZZOLENI
CREMONESE – H. VERONA Lunedì 19/01 h. 18.30
ARENA
COSTANZO – CIPRESSA
IV: COLOMBO
VAR: DI PAOLO
AVAR: PICCININI
LAZIO – COMO Lunedì 19/01 h. 20.45
FABBRI
PERROTTI – CAVALLINA
IV: FELICIANI
VAR: MAGGIONI
AVAR: MARESCA
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SerieA, le designazioni arbitrali per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus, Bologna-Fiorentina a Doveri
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 16, 2026
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie2 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
