I nostri Social

Serie A

Milan, tra errori e presunzione: obiettivo rialzare la testa

Pubblicato

il

Milan

Milan, una dura batosta quella di ieri pomeriggio, nel gioco e nel morale. Vediamone le cause qui di seguito nel dettaglio e come il tecnico Stefano Pioli vorrà porre immediato rimedio.

Milan-Sassuolo 1-3, una sconfitta pesante, inaspettata e dannatamente meritata quella di ieri pomeriggio nel palcoscenico dello stadio San Siro per l’occasione gremito da 50.000 tifosi. Una vera e propria delusione per chi ha assistito al match, ma una sconfitta generale che dovrà essere analizzata nello spogliatoio ed in separata sede negli ambienti di Milanello tra giocatori, allenatore e dirigenza. Anche perchè una sconfitta dopo un filotto sensazionale di punti e prestazioni importanti ci può anche stare, soprattutto se come contro la Fiorentina i gol sono stati in parte gentilmente offerti dal Milan, replicare però dopo una settimana contro il Sassuolo sa di recidiva, non di beffa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, Vlahovic per l’attacco: tutta la verità

Errori di formazione

Milan

Ieri pomeriggio troppe cose non sono andate nel verso giusto e questa volta non è particolarmente esente da colpe il tecnico Stefano Pioli al quale va comunque un plauso per la buona stagione fino a qui disputata falcidiata dai troppi infortuni che non devono essere un alibi, ma sicuramente sono da inserire in una disamina seria e completa. Il tecnico parmense ha voluto affrontare la gara apportando un turnover a mio parere inopportuno, andando a cambiare uno dei pochi registi – Sandro Tonali – in stato di grazia in luogo di un arrugginito Bakayoko autore del passaggio sbagliato che ha scaturito l’eurogol di Scamacca ed altre castronerie.

La scelta di inserire Florenzi al posto di Kalulu fa anch’essa discutere così come quella di non essere passato ad un pragmatico ed efficace 4-4-2  nel momento in cui la manovra iniziava ad essere poco fluida già nel primo tempo. Ibrahimovic non può giocarle tutte, ora è costretto a farlo per mancanza di sostituti, ma a lungo andare questa situazione pesa come un macigno perchè lo svedese ha un’anagrafe impietosa ed in campo fatica a reggere i 90 minuti, e ci mancherebbe altro, aggiungo io. Lasciarlo troppo solo là davanti è un suicidio calcistico.

Milan, eccesso di presunzione

Formazione sbagliata, stanchezza, ma soprattutto presunzione da parte del tecnico e dei giocatori stessi. Battere l’Atletico Madrid in settimana probabilmente ha dato quel senso di onnipotenza deleterio e pericolosissimo quando si vanno ad affronate squadre cosidette minori. Ed alla fine si paga dazio. Urge immediatamente tornare con i piedi per terra perchè, scontato dirlo, ancora si è vinto nulla e giocare bene per parte dell’anno, se non si vince lo scudetto, vero obiettivo della stagione, non serve un granchè.

Tolto questo, a mio parere il Milan è una squadra molto ben strutturata e di certo non bastano due sconfitte a fare saltare tutto il giocattolo. Serve solamente una maggiore umiltà, una rinnovata consapevolezza dei propri messi – e sono tanti – testa bassa e lavorare. Il Milan la strada la conosce bene, una sbandata può essere utile a fargliela ritrovare.

Serie A

Fiorentina, scatenata la viola! Si spinge per Fabbian: i dettagli

Pubblicato

il

Lazio

Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la Fiorentina vorrebbe regalare a Paolo Vanoli un altro centrocampista dopo Brescianini: Fabbian.

Il giocatore cresciuto nell’Inter e che ha impressionato con la Reggina in Serie B, ha dimostrato di essere un elemento importante per il Bologna nelle scorse stagioni. Tuttavia è da segnalare come quest’anno, invece, il numero di presenze (dunque anche il contributo offensivo) è minore. Non sorprenderebbe una sua possibile partenza e, in questo momento, la Fiorentina starebbe ragionando su un prestito con diritto di riscatto. La richiesta di Sartori è di 16 milioni di euro, oltre ad una garanzia dell’obbligo di riscatto.

Fiorentina

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, i numeri di Fabbian

Questa stagione è stato utilizzato molto meno del previsto: 13 presenze in campionato (8 da titolare), con una media di 51 minuti giocati a partita. Un solo gol realizzato e 0 assist sino a questo momento. L’anno scorso invece la storia era diversa, nonostante non sia stato nemmeno in quel caso un titolarissimo. In 30 gare di Serie A, ha segnato 3 gol e 1 assist. Tuttavia, solo in 9 di questi incontri è partito titolare. Ha avuto una media di 34 minuti giocati a partita, na ciò nonostante in 41 presenze totali ha inciso comunque con 4 reti ed 1 assist.

Alla primissima stagione con i rossoblù, invece, ha realizzato 5 sigilli e 2 assist in 29 gettoni. Un contributo per il Bologna fondamentale, che però potrebbe giungere al termine. In direzione viola il suo futuro potrebbe cambiare, dove sarebbe in grado di trovare un minutaggio elevato (anche se la concorrenza è folta anche in Toscana). Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, seguiranno aggiornamenti.

Continua a leggere

Serie A

Roma, prove di rinnovo per Pellegrini: Gasperini approva

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da “IlRomanista“, Gasperini approva il rinnovo di Lorenzo Pellegrini. Per il numero 7 della Roma si pensa ad un’offerta al ribasso. 

Lorenzo Pellegrini si è rivelato fondamentale in questi mesi, nonostante fosse considerato come un sicuro parente. Dalle avances del West Ham in estate alle varie panchine all’inizio della stagione: tutto sembrava pronto per veder andar via il classe 1996. Grazie alle prestazioni fornite dall’italiano, è cresciuta una stima reciproca tra l’ex Sassuolo e Gian Piero Gasperini. Ci sono stati i primi contatti e si ragiona su un rinnovo dalle cifre al ribasso, ma la questione va oltre al semplice denaro.

Roma

MANU KONE E MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il punto su Pellegrini

Si va oltre ad una questione economica per varie motivazioni: la prima riguarda sicuramente la capacità di rimettersi in gioco, senza mai creare problemi all’interno dello spogliatoio. Si è rimboccato le maniche, ha sfruttato le prime occasioni per rimettersi in mostra (come la rete segnata alla Lazio, alla prima occasione da titolare in questo campionato). Il giocatore è attaccatissimo alla maglia, questo da sempre. Molti altri al suo posto si sarebbero opposti, non si sarebbero messi a disposizione della società e dell’allenatore.

Lui no però, mostrando sempre un comportamento da professionista. Ciò nonostante, l’offerta dei giallorossi porta ad un rinnovo con cifre inferiori. In un altro caso, anche qui, la trattativa non sarebbe neanche nata: non sappiamo ancora cosa succederà, ma arrivati a questo punto sarebbe difficile non riuscire a trovare un accordo. Le difficoltà maggiori sono state già affrontate e, nelle prossime settimane, si deciderà il futuro del numero 7.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, situazione Thorstvedt: il Sassuolo non apre, lui sì!

Pubblicato

il

Sassuolo

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’operazione che porterebbe Kristian Thorstvedt alla Fiorentina sarebbe la medesima di Brescianini. Scopriamo insieme i dettagli.

Il calciatore scandinavo ha ancora un anno e mezzo di contratto, con un rinnovo che non vede novità sul futuro. L’offerta della Fiorentina è di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni di euro in caso di salvezza. Una soluzione che non soddisfa i neroverdi, tanto che loro chiudono ad una possibile trattativa. Il norvegese, invece, spinge per un possibile trasferimento in Toscana.

Fiorentina

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

 

Fiorentina, i numeri di Kristian Thorstvedt

In questa stagione di Serie A non ha ancora ottenuto numeri di altissimo livello, o almeno non quanto la scorsa stagione passata in serie cadetta: 2 gol ed 1 assist in 17 partite, ma in caso di trasferimento ai viola la situazione potrebbe cambiare in meglio. Per quanto riguarda le stagioni precedenti, invece, c’è da dire altro.

Innanzitutto, l’anno scorso ha realizzato 7 reti  e 4 assist in soli 24 gettoni di Serie B. Un dato che rivela le problematiche fisiche affrontate l’anno scorso, ma anche la fondamentale importanza ricoperta per risalire nella massima serie del campionato italiano. Nella stagione 2023/24, invece, ha realizzato 6 gol ed 1 assist in 36 presenze. È certamente un giocatore molto propenso a trovare facilmente la porta, esattamente il tipo di giocatore che serve in questa seconda metà di campionato per raggiungere la salvezza. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce Lecce
Notizie9 minuti fa

Ultim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri

Visualizzazioni: 16 Ultim’ora Milan, Francesco Camarda torna a casa. Il giovane talento lascia il Lecce per rinforzare la squadra di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato29 minuti fa

Al Hilal, Inzaghi spinge per Lucca: attesa una risposta dal giocatore

Visualizzazioni: 20 Il tecnico dell’Al Hilal Simone Inzaghi ha di recente contattato l’attaccante del Napoli Lorenzo Lucca, in uscita dal...

Livinmantra59 minuti fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 49 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato1 ora fa

Paris FC interessata a Edin Dzeko, fuori dai piani di Vanoli e in partenza dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 25 Il Paris FC punta sul bosniaco Edin Dzeko, fuori dai piani del tecnico Paolo Vanoli alla Fiorentina, per...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Fiorentina, scatenata la viola! Si spinge per Fabbian: i dettagli

Visualizzazioni: 55 Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la Fiorentina vorrebbe regalare a Paolo Vanoli un altro centrocampista dopo Brescianini: Fabbian....

Serie A2 ore fa

Roma, prove di rinnovo per Pellegrini: Gasperini approva

Visualizzazioni: 37 Secondo quanto riportato da “IlRomanista“, Gasperini approva il rinnovo di Lorenzo Pellegrini. Per il numero 7 della Roma...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter e Hajduk Spalato vicine all’accordo per Mlacić

Visualizzazioni: 47 Inter vicina all’accordo con l’Hajduk Spalato per il giovane talento Branimir Mlacić. Il giocatore arriverà solamente al termine...

Paqueta Paqueta
Calciomercato3 ore fa

Flamengo, accordo trovato con Lucas Paquetá: trattative avanzate con il West Ham

Visualizzazioni: 35 Lucas Paquetá ha trovato l’accordo con il Flamengo per un contratto fino al 2029, mentre sono in corso...

Spezia Spezia
Calciomercato3 ore fa

Fellipe Jack si unisce all’agenzia di Federico Pastorello

Visualizzazioni: 26 Il talento italo brasiliano dello spezia Fellipe Jack firma con l’agenzia di Federico Pastorello: conferma ufficiale dal mondo...

Sassuolo Sassuolo
Serie A3 ore fa

Fiorentina, situazione Thorstvedt: il Sassuolo non apre, lui sì!

Visualizzazioni: 61 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’operazione che porterebbe Kristian Thorstvedt alla Fiorentina sarebbe la medesima di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android