Serie A
Milan, Tare si porta avanti: vicini i rinnovi di Tomori e Loftus-Cheek
Milan, Loftus-Cheek e Tomori verso il rinnovo : la difesa rossonera è la migliore in Europa, tra prestazioni top e progetto Allegri in crescita.
Situazione rinnovi in casa Milan: Migliori percentuale difensiva in Europa, malgrado la cattiva partenza segnata dai 2 gol subiti contro la Cremonese, e un progetto che finalmente starebbe dando i suoi primi frutti. È certamente un’aria ottimista che si respira in queste ultime ore in via Aldo Rossi, dove il direttore sportivo Igli Tare, dopo aver svolto un ottimo lavoro in chiave uscite dal club, sembrerebbe ora intenzionato a procedere per sistemare altre questioni in sospeso: la prima sul tavolo sembrerebbe quella dei rinnovi dei due nazionali inglesi Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek.
Il centrocampista, che recentemente si è guadagnato la stima del Commissario tecnico inglese Thomas Tuchel, venendo richiamato dopo 7 anni in nazionale, sarebbe in scadenza di contratto nel 2027, e dopo aver passato l’ultima stagione all’ombra di altri interpreti più congeniali rispetto ai precedenti sistemi di Fonseca e Sergio Conceicao, avrebbe finalmente trovato una collocazione ideale nel nuovo 3-5-2 di Massimiliano Allegri.
RBL, nonostante il recente acquisto di Rabiot, incarnerebbe al meglio l’ideale pedina per il centrocampo per il tecnico livornese. La prova del nove è stata dimostrata sul campo, data la scelta dello stesso tecnico che lo ha schierato dal primo minuto nelle prime due uscite della nuova stagione, e anche poi al rientro dalla pausa nazionali, come attaccante al fianco di Santiago Gimenez.
Milan, situazione Tomori
Non solo Loftus-Cheek, ma anche per Tomori la storia sembrerebbe ripetersi, con il difensore centrale grande protagonista dell’ultima gloriosa stagione del 2022 – dove il Milan è tornato ad essere campione d’Italia dopo 11 anni – che si troverebbe nella stessa situazione del connazionale.
Come per il centrocampista, anche l’altro inglese in squadra andrà in scadenza alla fine della prossima stagione. Qualche mese fa, la sua cessione sembrava un’opzione da non escludere del tutto, anche a causa dello scarso rendimento della scorsa stagione. Per rendere l’idea: a quest’ora l’anno scorso il Milan concedeva 1,60 XG medio a partita, con gli avversari che avevano effettuato 53 tiri verso la porta della squadra ancora guidata da Fonseca. Quest’anno, considerando sempre le prime tre partite, gli avversari hanno tirato solamente 16 volte, con un dato medio di 0,23 XG a partita, rendendo così la difesa rossonera la migliore in Europa per questo parametro e aumentando le quotazioni di Tomori, anche in chiave rinnovo.
Ora la palla però passa a Tare, che dovrà scegliere se il nome del numero 27 e quello di Tomori varranno il prezzo del rinnovo, soprattutto dati i problemi fisici che a lungo hanno accompagnato Loftus-Cheek nella sua esperienza rossonera e le non sempre impeccabili prestazioni del difensore.

LOFTUS-CHEEK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
Serie A
Roma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
La Roma vuole regalare un rinforzo a Gian Piero Gasperini e, la situazione di Fortini alla Fiorentina, è particolarmente traballante. Scopriamo insieme i dettagli.
La Roma e il Napoli hanno mostrato interesse di recente per il giocatore viola, il quale ha un contratto in scadenza nel 2027. L’intesa tra il club toscano e il calciatore è molto distante al momento, dunque non è da escludere una cessione in questi ultimi giorni di calciomercato.
Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la squadra che ha mostrato più interesse per l’italiano classe 2006 sono proprio i giallorossi. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contratti tra l’entourage di Niccolò Fortini e la Roma.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, i numeri di Niccolò Fortini
In maglia viola non sta avendo un rendimento particolarmente incisivo, dati i 0 gol e assist in 23 presenze (anche se la maggior parte da subentrato). Alla Juve Stabia invece, la scorsa stagione, ha sorpreso particolarmente gli addetti ai lavori: 2 gol e 3 assist in Serie B, con un club in quel momento neopromosso dalla Serie C.
In estate aveva attirato gli occhi di vari club italiani, ma la Fiorentina è stata brava a saper restitere alle offerte per lui. Non sembra rientrare particolarmente nei piani di Vanoli, oltre ad un accordo per il rinnovo che ad oggi sembra molto improbabile da trovare. Unendo i pezzi del puzzle la soluzione logica è solamente una: l’addio ora o in estate. Tuttavia, il calciomercato sa sempre come sorprendere i tifosi e, ad oggi, è ancora tutto da dover scrivere.
Serie A
Milan, Pulisic ancora a secco nel 2026
Milan – Imprecisione sotto porta e condizione non ottimale frenano l’americano. Allegri lo gestisce, ma i rossoneri rallentano…
Christian Pulisic resta uno dei volti simbolo della stagione del Milan, ma l’inizio del 2026 racconta una storia diversa. L’attaccante statunitense non ha ancora trovato il gol nel nuovo anno e, rispetto agli standard altissimi mostrati nei mesi precedenti, il suo rendimento ha subito una frenata evidente.
L’ultimo sorriso sotto porta risale al 28 dicembre, nel netto 3-0 inflitto al Verona. Da allora, zero reti e qualche occasione sprecata di troppo, come contro la Fiorentina, dove almeno due chance nitide non sono state capitalizzate. Un problema di mira, certo, ma non solo. A pesare è anche una condizione fisica non ottimale, conseguenza di acciacchi che ne stanno limitando continuità e brillantezza.
Il calo di Pulisic si riflette anche sui numeri del Milan. I rossoneri restano tra gli attacchi più prolifici della Serie A, ma senza i gol del numero 11 la media realizzativa è scesa: dopo Verona, la squadra di Allegri non è più andata oltre una rete a partita e, quando ha vinto, lo ha fatto sempre con il minimo scarto, collezionando anche diversi pareggi.
Milan, cosa è successo a Pulisic?
Eppure i dati stagionali restano importanti. Prima dello stop, Pulisic viaggiava a ritmi da bomber vero: 8 gol in 11 partite, miglior marcatore del Milan e principale rivale di Lautaro Martinez nelle prime fasi del campionato. Poi l’infortunio al bicipite femorale tra ottobre e novembre e, ora, un dolore alla caviglia che ne condiziona allenamenti e minutaggio.

CHRISTIAN PULISIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La panchina contro la Roma è stata un segnale chiaro: Allegri non vuole forzare. Anche perché, con l’arrivo di Fullkrug e la crescita di Nkunku, il tecnico può permettersi una gestione più attenta, aspettando che Pulisic ritrovi la miglior forma senza sovraccaricarlo in un momento delicato della stagione.
Il Milan sa di aver bisogno del suo numero 11 al massimo delle potenzialità nella fase decisiva dell’anno. Ritrovare il Pulisic dei mesi scorsi non significherebbe solo tornare a segnare con più continuità, ma anche riaccendere l’ambizione di una squadra che punta a giocarsi fino in fondo i propri obiettivi.
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
