Serie A
Milan, mai così male dal 2019: chi ha fatto peggio di Fonseca?
Urge un cambiamento. Se non di allenatore per lo meno di mentalità, di approccio. Questo Milan sta rischiando di toccare il fondo del barile.
Toccare il fondo, purtroppo, non è così lontano. Questo è un dato di fatto, in quanto il Milan ha raccolto soltanto due punti in tre partite. Ad ora un punto in più (ma anche con una partita in più rispetto a Roma, Monza, Como e Venezia: potenzialmente in corsia di sorpasso.
Il rischio di vedere Fonseca e i suoi ragazzi in zona retrocessione è quindi concreto. Vero è che siamo solo a tre partite dall’inizio del campionato, ma così non va. La falsa partenza rossonera rischia di lasciare ferite profonde da dover curare.
Milan, Fonseca non è l’unico

Dare tutte le colpe di questa situazione all’allenatore è forse troppo. Il portoghese sembra però faticare ad impostare la sua idea di gioco e le scelte di formazione, discutibili, non aiutano. Resta il fatto che il Milan sembra partire con handicap in campionato e non è l’unica volta.
I tifosi avranno sicuramente l’amaro ricordo del tecnico Giampaolo, che quasi ricorda l’avvio di Fonseca. Il tecnico di Bellinzona nell’annata 2019 fece 3 punti in tre giornate. Pur sempre un punto in più, ma che non fu comunque sufficiente ad evitargli l’esonero. Prima di loro: Gattuso e Montella. Dobbiamo tornare indietro di sedici anni per riscoprire i rossoneri così indietro in classifica in avvio. Ancelotti nel 2008-09 partì con due KO in altrettante uscite. Allegri, cinque anni più tardi, racimolò 1 punti nelle prime due partite.
Il denominatore comune

A tutto questo va aggiunto il comun denominatore: se la squadra agli inizi di un campionato fa così fatica, ci sono sicuramente meccanismi che non funzionano. Eccoci arrivati ad un tasto dolente degli ultimi anni: la difesa. Il reparto difensivo del Milan fa e ha fatto acqua in tutte le statistiche riportate nel paragrafo precedente. Due reti subite di media fanno intendere che c’è del lavoro da fare e anche in fretta.
Tornando ad oggi, Pavlovic sembra l’unico in forma ma comunque da solo non può reggere un intero reparto. Emerson Royal, preso per sostituire Calabria, fatica come il suo parigrado. Il pressing alto portato dal tecnico originario di Maput sembra ancora in fase di rodaggio, come in effetti tutta la squadra: così proprio non va.
Serie A
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lecce-Lazio sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Via del mare alle 20:45.
Tra poco Lecce e Lazio scenderanno in campo per chiudere questo sabato di Serie A della 22° giornata. La squadra giallorossa, reduce in campionato da 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate, vuole sfruttare il fattore campo per trovare la prima vittoria nel 2026. Tre punti permetterebbero ai salentini di abbandonare la zona retrocessione diretta e agganciare momentaneamente il Genoa a quota 20.
Per i capitolini, invece, diventa fondamentale trovare un successo per ritrovare un entusiasmo che sembra ormai smarrito, vista anche una classifica che vede la zona Europa distante ormai 11 punti.
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali

Lecce (4-3-3): Falcone, Veiga, Gabriel, Siebert, Gallo, Ramadani, Gandelman, Coulibaly, Pierotti, Stulic, Banda.
Lazio (4-3-3): Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic, Taylor, Vecino, Basic, Cancellieri, Dia, Zaccagni.
Serie A
Napoli, Giovane sarà a disposizione contro la Juventus
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana sarà a disposizione di Antonio Conte già da domani contro la Juventus, dopo aver firmato con gli azzurri.
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana sarà tra i convocati di Antonio Conte domani contro la Juventus, dopo aver fatto visite mediche e firma del contratto con la squadra azzurra.

Napoli, Giovane sarà tra i convocati di Antonio Conte per la sfida di domani contro la Juventus
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana, proveniente dall’Hellas Verona, sarà tra i convocati di domani per il match contro la Juventus allo Stadium. Dopo aver effettuato visite mediche e firma del contratti, la decisione del tecnico azzurro di averlo subito disposizione per il match contro i bianconeri. Un convocazione senza disputare un allenamento, decisione che ha un motivo.
Per Conte è emergenza in attacco, con Neres e Politano sono ko, Lang e Lucca sono stati ceduti e non ci sarà neanche Ambrosino, in attesa di essere ceduto al Venezia. Ecco perché il tecnico azzurro ha deciso per la convocazione del brasiliano, che vedrà anche la presenza di Lukaku, finalmente recuperato. Si attende la lista dei convocati per vedere finalmente il nome di Giovane tra i giocatori che fanno parte della squadra azzurra.
Serie A
Torino, altra figuraccia: Baroni al capolinea?
A Como arriva un 6-0 senza appello e la quarta sconfitta di fila. Il Torino sprofonda e la posizione di Baroni ora è seriamente a rischio.
Il Torino sprofonda a Como, incassando un 6-0 netto e senza appello che rappresenta l’ennesima brutta figura in una stagione sempre più complicata. È la quarta sconfitta consecutiva per i granata, e una partita che certifica tutte le fragilità di una squadra in totale difficoltà.
I numeri parlano chiaro: con 40 gol subiti in 22 partite, il Toro è per distacco la peggior difesa del campionato. A rendere il quadro ancora più preoccupante c’è anche il dato dei confronti con il Como: tra andata e ritorno sono ben 11 i gol incassati dai lombardi.
Un dato che fotografa alla perfezione l’altalena di rendimento vista fin qui, fatta di buone prestazioni e risultati importanti, anche contro le big, alternate però a crolli improvvisi. A colpire, più dei gol subiti, è la solita sensazione di una squadra che si scioglie alle prime difficoltà, quasi incapace di reagire.

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Torino, Baroni verso l’esonero?
L’ambiente granata, va detto, non è sereno da tempo, anche per le continue contestazioni al presidente Cairo, ma adesso anche Baroni è finito nel mirino.
Il tecnico avrebbe dovuto alzare l’asticella delle ambizioni del Torino, ma fin qui non è riuscito a dare continuità né solidità al progetto. Con questi ultimi risultati, il rischio concreto è quello di ritrovarsi invischiati nella corsa salvezza, che solo poche settimane fa sembrava a distanza di sicurezza.
Serve una scossa, e in fretta. In passato Baroni è sempre riuscito a salvarsi nei momenti più delicati, trovando soluzioni e risultati quando la panchina sembrava sul punto di saltare. Questa volta, però, la sensazione è diversa: il margine si è assottigliato e il suo futuro ora è davvero appeso a un filo.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
