I nostri Social

Serie A

Milan, Maignan rivela: “Dida è il top, l’infortunio il momento peggiore. Ora voglio la Champions”

Pubblicato

il

Il Milan è Campione d’Italia da poco più di una settimana. Uno dei protagonisti indiscussi di questo campionato, Mike Maignan, si racconta in un’intervista.

Il portiere del Milan, Mike Maignan, ha rilasciato un intervista al noto giornale sportivo La Gazzetta dello Sport. Vi riporteremo qui di seguito le dichiarazioni più significative fatte dal francese.

Magic Eagle è al secondo scudetto in due anni. Secondo lui i successi del Lille prima e del Milan adesso si spiegano così: “Entrambi i club non vincevano da tempo, ma l’hanno fatto con un gruppo di giocatori giovani, affiancati da giocatori d’esperienza. Prima di arrivare a Milano ho parlato a lungo con Maldini, Massara, Pioli, Dida e pure con Leao. Quindi sapevo che qui c’erano grandi ambizioni.”

Il 16 rossonero confida quale dei due scudetti sia stato più emozionante: “Sul momento, a Reggio Emilia, ho creduto che fosse più intenso a Lilla. Poi quando visto quello che è successo in piazza a Milano, ho sentito che era veramente una cosa incredibile, da pazzi.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Perez spara alto: Leao è l’obiettivo

Indice

Dida, un faro per Mike

Maignan ha capito che potevano vincere il Campionato in un esatto momento: “Già all’inizio c’era la volontà di provarci. Poi abbiamo avuto un periodo meno positivo, in cui siamo quasi andati in panico. Ma ci siamo parlati e rimessi al lavoro, dicendoci che non era finita, che c’erano ancora tante partite. E quando l’Inter è inciampata a Bologna, abbiamo capito che per loro era finita, perché eravamo ormai focalizzati su noi stessi. E grazie pure all’Inter: dopo il 3-0 in Coppa Italia avevamo il coltello tra i denti. Quella sconfitta ci ha molto motivati.”

Maignan

Il rapporto con Dida è stato importante per la crescita del francese: “Il fatto che ci fosse lui come allenatore dei portieri è stato uno stimolo in più. Perché sapevo che mi avrebbe permesso di migliorare, visto che è stato uno dei top al mondo. E poi da un punto di vista tecnico e di dimensioni fisiche siamo simili, e questo aiuta. Quando l’ho incontrato ho capito che è anche una persona umile, che ama il suo lavoro e vive di calcio. Proprio come me. Come con Pioli, parlo molto anche con Dida: analizziamo tutte le azioni, quei dettagli tecnici che possono fare la differenza. È un vero punto di riferimento per me.”

Maignan ottimo sostituto di Donnarumma

Secondo Magic Mike l’anno al Milan lo ha fatto migliorare soprattutto in un aspetto : “Al Lilla mi veniva chiesto di fare un gioco più diretto, privilegiando il lancio lungo sia sui rinvii dal fondo che per evitare il pressing avversario. Al Milan invece ho potuto esprimere al meglio le mie doti nel gioco corto, per ripartire il più possibile dal basso. Pioli mi vede quasi come un libero e la cosa mi piace.”

Si esprime così sull’ingombrante paragone con Donnarumma quando è approdato in rossonero: “Non ho mai sentito alcun tipo di stress al riguardo, perché non è mai stato un mio obiettivo prendere il posto di Gigio, oppure di farlo dimenticare. Sono venuto al Milan per scelta professionale, per lavorare e giocare il mio calcio. Poi, quando lavori bene, raccogli i frutti. Certo, sapevo che magari non mi avrebbero fischiato, ma al Milan mi sono subito sentito a casa e l’affetto dei tifosi è straordinario.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, Noa Lang ad un passo: conosciamolo meglio

L’infortunio, il momento più buio

Il momento più duro della stagione è stato durante l’infortunio: “Ero soprattutto frustrato. È stato difficile da accettare. Ho giocato sette partite con la mano infortunata e non volevo fermarmi, né mollare i miei compagni. Preferivo iniezioni e creme, e mi allenavo solo alla vigilia dei match. Poi quando in nazionale mi sono fermato quattro giorni e il dolore non passava, ho capito che dovevo curarmi. Lo specialista che mi ha seguito al Milan mi ha spiegato che avrei rischiato uno stop di un anno. Così mi sono fatto operare, ma ho fatto di tutto per tornare il prima possibile. Stare a casa senza far niente non fa per me, avevo troppi obiettivi. Così sono rientrato dopo sei settimane invece di dieci.”

Maignan

La parata che preferisce: “Direi quella su Luperto, contro l’Empoli a San Siro. Da settimane con Dida discutevamo di quel tipo di parate, e non la pensavamo allo stesso modo. Poi però ho applicato esattamente quello
che mi chiedeva e sono riuscito a deviarla in corner. È una sorta di sintesi del nostro lavoro.”

Un Milan alla francese

Maignan parla prima dell’accoglienza di Ibrahimović: “Mi ha fatto i complimenti per il titolo con il Lilla, ma mi ha spiegato che in Italia era tutta un’altra cosa e che al Milan c’era più pressione. Ibrahimović è un esempio per tutti. Anche lui, come me, ha stretto i denti per centrare l’obiettivo come si era ripromesso. Spero torni presto con noi.”

E poi degli altri francesi in rossonero: Kalulu si è rivelato davvero forte, anche mentalmente, ha saputo sfruttare al meglio la sua occasione e spero continui così. Con Theo siamo molto legati pure in nazionale. Olivier non è
una sorpresa per nessuno. Ed ha pure demolito come promesso la maledizione del numero 9.”

Maignan e la voglia di Champions

Per concludere parla delle sue ambizioni in merito alla Champions League: “Fare sempre meglio, imparando da quanto vissuto quest’anno. Non la vinciamo da troppi anni. È un mio obiettivo riportare il Milan ai vertici anche in Europa, dove gli spetta.”

Serie A

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli sabato 20 aprile alle ore 18:00.

Empoli-Napoli

Empoli-Napoli si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

L’Empoli ha vinto 4 delle ultime 6 partite di Serie A contro il Napoli (2P) e dal 2019 in avanti quella partenopea è una delle 3 avversarie contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (4, come contro Salernitana e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le prime 4 partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’Empoli ha subito gol nelle ultime sei.
I toscani hanno ottenuto più clean sheet interne nella competizione solamente contro 5 squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese: 5 gare casalinghe con la porta inviolata contro ognuna di queste).
L’Empoli ha perso senza segnare 5 delle ultime 6 partite di Serie A e da marzo in avanti è sia la squadra che ha mancato più volte l’appuntamento con il goal, sia quella che ha perso più sfide.
L’Empoli ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 contro il Torino) e potrebbe ottenere 2 successi interni consecutivi nella competizione per la prima volta dallo scorso maggio (3 in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).
Il Napoli ha subito almeno 2 goal in tutte le ultime 3 partite di Serie A e non arriva a 4 gare di fila con almeno 2 reti concesse in campionato da settembre 2015 (7, a cavallo di due stagioni, 4 nel 2014/15 e tre nel 2015/16).
Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 6 trasferte in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non fa peggio dalla stagione 1997/98 (9 in quel caso).
Da una parte, il Napoli (546) è la formazione che conta più conclusioni in questo campionato; dall’altra, l’Empoli ha subito 487 tiri, meno solo della Salernitana (494) nel torneo in corso.
M’Baye Niang, che ha già segnato contro il Napoli in Serie A il 27 agosto 2016, ha realizzato 4 goal in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dai suoi migliori risultati stagionali nel massimo campionato italiano (5 reti nel 2014/15 e nel 2015/16).
Dall’arrivo di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli (19 febbraio 2024), Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono i 2 giocatori che hanno preso parte a più reti in Serie A (7 in 7 incontri per entrambi; 6 goal e un assist per il nigeriano e 5 reti e 3 passaggi vincenti per il georgiano).
Piotr Zielinski ha giocato 63 partite e segnato 5 goal in Serie A con la maglia dell’Empoli, prima di passare al Napoli; contro la sua ex squadra ha realizzato 2 reti, una in casa (08/11/2022) e una in trasferta (03/04/2019).
Continua a leggere

Serie A

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far rientrare il Napoli in un posto in Europa.

Kvaratskhelia

Kvicha Kvaratshkelia

Dopo la paura di ieri, oggi si è regolarmente allenato Kvaratskhelia insieme a Juan Jesus, ed entrambi saranno disponibili per la trasferta del Castellani.

L’unico che ha svolto solo terapie è il terzo portiere Nikita Contini.

Continua a leggere

Serie A

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Pubblicato

il

Milik e Kean

Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida all’Unipol Domus di domani sera.

Parte regolarmente con la squadra Szczesny, recuperato dopo l’operazione post derby e soprattutto il rientro di Arkadiusz Milik.

Con il polacco a disposizione, i bianconeri perdono Miretti e Kean rimasti alla Continassa per recuperare dai rispettivi infortuni.

Di seguito la lista dei convocati:

Lista dei convocati

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 minuti fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 94 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Conference League24 minuti fa

Lille – Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 195 Lille e Aston Villa si giocano un posto nella semifinale di Conference League. Queste le formazioni ufficiali delle...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A33 minuti fa

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Visualizzazioni: 175 Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far...

Milik e Kean Milik e Kean
Serie A1 ora fa

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Visualizzazioni: 289 Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida...

Conference League1 ora fa

Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 225 Fiorentina-Viktoria Plzen: la Viola vuole blindare il quinto posto Champions per la Serie A e spalancarsi la strada...

Calciomercato2 ore fa

Torino: Radonjic ha deluso, torna in granata?

Visualizzazioni: 204 La carriera di Nemanja Radonjic non sembra proprio decollare in questo periodo, dopo i problemi a Torino, anche...

Serie A2 ore fa

Lecce: Gotti perde Banda, ma ritrova Krstovic

Visualizzazioni: 235 Allenamento giornaliero per il Lecce in vista della trasferta emiliana contro il Sassuolo in programma domenica nel lunch...

Serie A2 ore fa

Juventus: ipotesi Alcaraz in un nuovo ruolo

Visualizzazioni: 435 Alla vigilia di Cagliari vs Juventus, Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa e prima della partenza verso...

Fabio Cannavaro Fabio Cannavaro
Notizie3 ore fa

Cannavaro: “La mia Juve era fortissima. Al Real non è permesso sbagliare nulla”

Visualizzazioni: 245 Fabio Cannavaro ha parlato ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi in particolare sulle avventure con le maglie...

Bologna, Ferguson Bologna, Ferguson
Serie A3 ore fa

Bologna, operazione riuscita per Ferguson: il comunicato

Visualizzazioni: 196 Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, si è sottoposto ad un intervento dopo il brutto infortunio subito durante...

Le Squadre

le più cliccate