I nostri Social

Serie A

Milan: anche Romagnoli e Calabria KO. La situazione

Pubblicato

il

Romagnoli e Calabria

Le notizie che giungono dall’infermeria del Milan non lasciano di certo tranquilli società ed allenatore. Non passano giorni che non ci siano nuovi infortuni ed ora, dopo l’allarme centrocampo, si sta delineando una nuova emergenza anche in difesa.

Per il momento l’unico reparto che possiamo definire ancora integro, nonostante alcune noie muscolari, è quello offensivo, ma non ci dobbiamo dimenticare che nella delicata sfida contro la Lazio non ci sarà Gonzalo Higuain fuori per squalifica a seguito dell’espulsione contro la Juventus domenica scorsa. A gennaio si correrà ai ripari, Leonardo sta assiduamente lavorando a tale scopo, ma ci sono ancora troppe gare importanti in queste settimane e Gattuso avrà tutto il suo bel daffare per cercare di fare entrare in campo una formazione accettabile.

Indice

Troppi carichi di lavoro

Ritengo che nell’arco di una stagione alcuni infortuni ci possano stare, è del tutto normale, quelli traumatici dovuti a scontri di gioco sono fortuiti ed inevitabili, ma altri no. Bruno Dominici, responsabile della preparazione atletica ha sottoposto i giocatori ad importanti carichi di lavoro sia in estate che nella pausa di settembre per le Nazionali. Gli allenamenti di Gattuso, a differenza dell’era Montella, sono apparsi fin da subito molto pesanti dal lato muscolare e probabilmente ad inizio stagione sono state fatte valutazioni errate, vedasi il caso di Bonaventura il quale per 5 mesi ha giocato con l’ausilio degli antinfiammatori continuando a rimandare un’operazione necessaria oppure Calabria che soffre dello stesso identico problema al tendine d’achille che aveva lo scorso anno.

Probabilmente anche la coperta troppo corta ha portato Gattuso ad utilizzare sempre gli stessi giocatori anche se non al top, ma non ci dobbiamo dimenticare che in rosa ci sono Berloacci, Jose Mauri, Montolivo ed il fantasma Halilovic che al di là di impressioni personali avrebbero potuto giocar qualche partita in più per permettere di far riposare per esempio Kessie, Calhanoglu e Biglia.

Emergenza in difesa

Anche Alessio Romagnoli da ieri fa parte della lunga lista degli infortunati. Il capitano rossonero ha dovuto lasciare il ritiro della Nazionale e non potrà essere a disposizione del c.t. Roberto Mancini per la sfida sabato sera contro il Portogallo. Da una prima valutazione per il difensore milanista si parla di una contrattura muscolare alla gamba sinistra e potrebbero bastar alcuni giorni di riposo forzato per essere pronto per Lab trasferta di Roma contro la Lazio.

Se così non fosse il Milan sarebbe costretto a presentarsi con il duo centrale difensivo composto dall’inedita coppia Zapata-Simic. Anche Calabria e Musacchio non saranno della partita, il primo – come detto in precedenza – sta combattendo da troppo tempo contro un dolore al tendine d’Achille che non gli permette di correre in maniera fluida impedendo soprattutto movimenti come cambi di direzione e torsioni della caviglia che nel mondo del pallone sono continui e numerosi in una partita.

Centrocampo ed attacco in difficoltà

Oltre a quanto scritto per la difesa, problemi anche a centrocampo con Biglia che dovrebbe rientrare a marzo e Bonaventura che dovrà sottoporsi ad un intervento alla cartilagine del ginocchio. Le condizioni di Kessie e Calhanoglu sono in leggero miglioramento anche se da troppe gare i due sono costretti a stringere i denti e lodevolmente entrare in campo. La fortuna è che in queste settimane Bakayoko sta trovando una forma fisica accettabile e soprattutto sta convincendo dopo un inizio stagione che definire disastroso è riduttivo.

Sicuramente la pausa per la Nazionale non può che giovare e permetterà a qualche giocatore un graduale recupero, ma la situazione resta davvero preoccupante. Società ed allenatore dovranno seriamente guardarsi negli occhi, confrontarsi e prendersi ognuno la propria parte di responsabilità perché non si può parlare esclusivamente di sfortuna ma di preparazione che ritengo sbagliata o non adeguata e scarsa programmazione della rosa alla luce dei tre impegni nelle tre competizioni che il Milan è costretto a giocare con un organico decisamente insufficiente.

Serie A

Inter, insidia tedesca per un terzino spagnolo del Real Madrid

Pubblicato

il

Inter

Inter, Rafa Marin, terzino sinistro spagnolo classe 02′, in questa stagione con la maglia dell’Alaves ha collezionato 29 presenze.

Arrivato nei paesi baschi nell’estate 2023, in prestito secco fino a giugno 2024 dal Real Madrid, dal suo approdo in squadra si è dimostrato un calciatore importante per il club.

Grazie alle sue ottime prestazioni, il difensore ha attirato le mire di diversi top club europei che stanno provando a portarlo via da Madrid nella prossima estate.

Inter, insidia tedesca per un terzino spagnolo del Real Madrid

Inter

Secondo SportBild, il Bayer Leverkusen sta valutando diversi nomi per rinforzare il reparto difensivo per la prossima stagione e Marin è in questa lista di giocatori.

Oltre ai neo campioni di Germania, sul difensore del Real Madrid c’è da registrare anche il tentativo dell’Inter. I nerazzurri, attraverso alcuni intermediari, hanno preso informazioni per un possibile acquisto nel mercato estivo.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta: il report medico dei giocatori infortunati

Pubblicato

il

Gasperini

Atalanta: resi noti gli esiti degli esami effettuati da Emil Holm e Rafael Toloi, i giocatori sono usciti per infortuni nell’ultima partita contro il Monza 

Atalanta, Toloi

Rafael Toloi

Brutte notizie per Gian Piero Gasperini, i giocatori usciti malconci dalla gara contro il Monza, (Rafael Toloi e Emil Holm) hanno svolto gli esami strumentali dai quali si evidenziano delle lesioni, più nello specifico, lesione muscolare tra il primo grado e il secondo grado del soleo destro per lo svedese, mentre lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale destro per l’italo-brasiliano.

Ovviamente non si sa la data del rientro dei due giocatori.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, Casini: “Ero al corrente delle condizioni di Barone”

Pubblicato

il

Lorenzo Casini, Udinese -Roma

Serie A: il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini ha spiegato i motivi del rinvio di Atalanta-Fiorentina, motivando le  differenze da Udinese-Roma.

Serie A

Lorenzo Casini

Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini nel corso di un evento a San Siro è tornato a parlare dei recuperi delle partite Udinese-Roma e Atalanta-Fiorentina, spiegando le differenze tra le due partite.

Di seguito le sue parole:

” Questa casistica deve far riflettere sul tema dei calendari.

Quella dell’Atalanta è differente da quella tra Udinese e Roma, che deve essere terminata.

Le gare rinviate hanno una disciplina diversa rispetto alle gare interrotte.

Quando ho preso la decisione sulla partita di Bergamo, i medici mi avevano mi avevano messo al corrente delle condizioni di Joe Barone”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta – Fiorentina 4-1: la Viola cede nel finale | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 309 L’Atalanta vola in finale dove il 15 maggio incontrerà la Juventus: la Fiorentina in 10 resiste fino al...

Inter Inter
Serie A3 ore fa

Inter, insidia tedesca per un terzino spagnolo del Real Madrid

Visualizzazioni: 309 Inter, Rafa Marin, terzino sinistro spagnolo classe 02′, in questa stagione con la maglia dell’Alaves ha collezionato 29...

Calciomercato3 ore fa

Torino: indizio social sul ritorno di Schuurs

Visualizzazioni: 296 Poco più di un mese al termine della stagione ed il Torino ha sprecato nelle ultime tre giornate...

Juventus, Giuntoli Juventus, Giuntoli
Calciomercato4 ore fa

Juventus, in estate si cambia aria: ecco chi lascia la Continassa

Visualizzazioni: 571 Cristiano Giuntoli, il direttore sportivo della Juventus, è già impegnato nella pianificazione del mercato estivo del club. L’obiettivo...

De Laurentiis De Laurentiis
Notizie4 ore fa

La risposta di Lotito a Gravina: “La FIGC non è il suo granducato personale”

Visualizzazioni: 325 Continuano le schermaglie verbali a distanza fra il presidente della Lazio Claudio Lotito e quello della FIGC Gabriele...

Udinese, Cioffi Udinese, Cioffi
Esteri5 ore fa

L’Hajduk Spalato pensa a Cioffi per la panchina: i dettagli

Visualizzazioni: 400 Subito dopo essere stato esonerato dall’Udinese, per Gabriele Cioffi potrebbe profilarsi una nuova avventura all’Hajduk Spalato. Cioffi, possibile...

liverpool liverpool
Notizie5 ore fa

Liverpool, Adidas nuovo sponsor tecnico

Visualizzazioni: 299 Il contratto con Nike del Liverpool scade alla fine della prossima stagione e il club vuole provare a...

Mourinho Mourinho
Notizie5 ore fa

Mourinho: “Roma? Mi dissero di andare via dopo Budapest”

Visualizzazioni: 431 L’ex tecnico della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare del suo passato sulla panchina giallorossa, terminato a...

Calciomercato6 ore fa

Nzola, il fallimento di una stagione

Visualizzazioni: 350 La Fiorentina tra poche ore si gioca l’accesso alla Finale di Coppa Italia: tutta la rosa convocata tranne...

Gasperini Gasperini
Serie A6 ore fa

Atalanta: il report medico dei giocatori infortunati

Visualizzazioni: 305 Atalanta: resi noti gli esiti degli esami effettuati da Emil Holm e Rafael Toloi, i giocatori sono usciti per infortuni nell’ultima...

Le Squadre

le più cliccate