I nostri Social

Serie A

Lazio-Sassuolo 2-1, Traorè non basta ai neroverdi: le pagelle

Pubblicato

il

Un Sassuolo sottotono soccombe per 2-1 in casa di una Lazio autoritaria e che mette pressione alle rivali per l’Europa. Tra i neroverdi a segno Traoré.

Termina con una sconfitta la trasferta romana del Sassuolo. Gli uomini di Alessio Dionisi, mai realmente in partita, cadono 2-1 per mano della Lazio e devono incassare un ko meritato. L’unica rete degli emiliani porta la firma di Traorè, l’unico pericoloso dell’attacco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio-Sassuolo, le dichiarazioni di Sarri al termine del match

Sassuolo

 

Le pagelle

Consigli 6: non ha colpe specifiche sui gol subiti, l’unico intervento su cui è chiamato a intervenire con mestiere è un tentativo di Marusic.

Muldur 6: non sfigura al cospetto di Zaccagni, contro il quale tiene testa nei duelli. L’ ex Hellas Verona prova a saltare il numero 17 neroverde ma non gli riesce quasi mai (dal 28′ st Toljan 6: raccoglie l’eredità di Muldur a risultato già deciso, ma prova comunque a dare il suo contributo).

Ayhan 5: molto incerto e in balia delle giocate di Immobile, cliente alquanto scomodo. Il centravanti biancoceleste manca diverse occasioni con il difensore incapace di metterci una pezza. Incerto e punto debole.

Ferrari 5: vedi sopra, da lui Immobile fa il bello e il cattivo tempo.

Kyriakopoulos 5: dalle sue parti è di zona Felipe Anderson, che passa sul terzino greco come fosse il giardino di casa sua (dal 1′ st Rogerio 5,5: ci mette voglia e corsa in più del compagni di squadra, ma il risultato non cambia).

Frattesi 5: è la grande delusione del pomeriggio neroverde. Perde il duello diretto con Milinkovic-Savic, oltre a fallire una facile occasione in avvio di partita. Un deciso passo indietro (dal 28′ st Harroui 5,5: prende il posto di Frattesi nella parte finale del match, ma non fa meglio).

M. Henrique 5: non gli riesce la fase di recupero palla e di rottura in mezzo al campo. Ha sui piedi una delle poche occasioni da gol della partita e la tira addosso a Strakosha.

Defrel 5: totalmente fuori dal gioco e inefficace in sostegno dell’attacco. Colpisce un palo, ma per il resto non è mai utile alla squadra (dal 38′ st Oddei sv).

Raspadori 5: giornata da dimenticare per il giovane attaccante reduce dalla nazionale. Al pari di Defrel, gira a vuoto e non si procura mai una palla buona.

Traorè 6,5: in attacco canta e porta la croce. Autore dell’unico gol neroverde del pomeriggio, prova a rendersi pericolo, ma da solo può fare poco.

Scamacca 5: non ha molti palloni buoni durante tutto il corso della partita. Un tentativo su Strakosha in uscita e poco altro. Fa poco anche per andarsi a cercare le occasioni buone (dal 43′ st Semele sv).

 

Dionisi 5: una partita giocata male e sottotono, come capita raramente. Le occasioni create sono poche e non vanno a segno. Ha l’attenuante dell’assenza di Berardi che toglie la fantasia alla squadra.

Serie A

Genoa – Frosinone: le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Genoa - Frosinone

Genoa – Frosinone apre il pomeriggio del sabato di Serie A della 30° giornata. A Marassi Di Francesco si gioca una buona parte di salvezza.

GenoaFrosinone apre il pomeriggio della 30° giornata di Serie A. A Marassi va in scena la sfida tra il Grifone, che galleggia a metà classifica, e il Frosinone di Di Francesco, che occupa il terzultimo posto in classifica. Calcio d’inizio previsto per e 15:00 di domani, sabato 30 marzo.

I padroni di casa arrivano dall’importante pareggio in casa della Juventus e vogliono confermare ciò di quanto visto all’Allianz Stadium. I ciociari si trovano in una situazione molto particolare, con la vittoria che manca dallo scorso 21 gennaio nella sfida contro il Cagliari.

Indice

Qui Genoa

Problemi in attacco per Gilardino che dovrà fare a meno di Ekuban e Vitinha, ancora acciaccati. Invece, in difesa recuperano sia Bani e Vasquez, mentre sulla sinistra è in dubbio Martin. Davanti confermata la coppia GudmundssonRetegui, galvanizzata per le loro prestazioni con le rispettive nazionali.

Genoa, Retegui

Qui Frosinone

Di Francesco ha annunciato diverse modifiche rispetto alle ultime uscite, partendo dalla scelta di schierare la difesa a quattro. Reparto arretrato formato da Lirola, Okoli, Romagnoli e Zortea. Centrocampo a tre formato da Barrenechea, Brescianini e il recuperato capitan Mazzitelli. Tridente formato da Soulé, Cheddira e Seck.

Frosinone

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Retegui   All.: Gilardino

Frosinone (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Zortea; Barrenechea, Brescianini, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Seck   All.: Di Francesco

Dove vederla

Il match di Marassi tra Genoa e Frosinone sarà visibile in esclusiva solo su DAZN in streaming live e on demand.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, Gilardino: “Servono cuore, testa e gambe. Obiettivo finale? Non porci limiti”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida casalinga contro il Frosinone di Di Francesco.

L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia della gara del Marassi contro il Frosinone di Di Francesco.

La gara tra il Grifone e il club ciociaro è in programma domani, sabato 30 marzo, alle ore 15:00.

Genoa, Gilardino

Genoa, le parole di Gilardino

Come hai ritrovato i Nazionali?

“I ragazzi che si sono fermati a Pegli hanno fatto un lavoro straordinario, sotto il profilo fisico, tecnico e tattico. I nazionali sono arrivati negli ultimi giorni come Malinovskyi, Gudmundsson e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni sia su di loro mentre dopo la partita contro la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico”.

Ci aggiorni sulla situazione dell’infermeria?

“Matturro, Martin, Cittadini ed Ekuban non ci saranno. Peccato non averli e confido in chi c’è e in chi è rimasto ma soprattutto chi è rimasto hanno fatto un percorso mentale e fisico. Questo è un aspetto importante”.

Vasquez ha avuto un piccolo problema in Nazionale?

“Con Johan ci siamo sentiti. E’ stato un problemino che non ha causato danni e quindi credo che oggi si allenerà e farò delle valutazioni in queste 24 ore. A livello di voglia e determinazione, è un giocatore che se gli si chiede un sacrificio lui lo fa e dà veramente tutto. Arriva da un viaggio lungo, dal fuso orario. Ci saranno tanti aspetti da valutare come su Gudmundsson e Malinovskyi. Sono valutazioni che mi tengo in queste 24 ore”.

Ci sarà la possibilità di far giocare chi ha giocato meno?

“Ho sempre dato grande fiducia al gruppo. Ci sono stati giocatori che hanno giocato meno rispetto ad altri ma hanno sempre trasmesso, nella settimana, grande senso di appartenenza e voglia di mettermi in difficoltà nelle scelte. Per un allenatore è molto gratificante e quando dovrò fare delle valutazioni ne terrò conto”.

Temi qualcosa del Frosinone?

“E’ una squadra con una filosofia chiara. Per quasi tutto il campionato ha giocato a quattro in difesa ma in altre occasioni ha giocato a cinque. Ci sono calciatori che possono giocare nei tre davanti o nei due in un 3-4-2-1. Hanno esterni di qualità come Lirola, Zortea, Valeri e Marchizza. E’ una squadra costruita bene e come si è visto bene nel girone di andata.

E’ un percorso cambiato nell’ultimo periodo. Noi però dobbiamo pensare, davanti al nostro popolo e nel nostro stadio, di improntare una partita di grandissima attenzione, lucidità e pazienza cercando di sfruttare le occasioni andandocele anche a cercare”.

Si dice che la gara di domani può essere un “match point”. Però può essere un crocevia che, se vinto, porta ad una tranquillità?


“Sono tutte partite importanti in Serie A e sono tutte difficili. Sarà una partita importante, ne siamo tutti a conoscenza. Sappiamo che è un’occasione, un’opportunità in questo campionato ma poi ne mancheranno altre otto. Bisogna avere grandissima lucidità e fare le nostre considerazioni. Pensiamo ad affrontare la gara col massimo livello mentale, di attenzione e di atteggiamento”.

Quanto è bello vedere Retegui, Gudmusson che fanno gol in Nazionale?

“E’ molto bello e gratificante. E’ un grande merito loro e dei ragazzi che sono rimasti qui e che contribuiscono a migliorare il percorso dei ragazzi che vanno in Nazionale. Sono felice che Malinovskyi abbia giocato un buon pezzo di partite, Gudmundsson che ha giocato due gare importanti.

E’ bello vedere Retegui segnare due gol in Nazionale, cosa non è da poco. Deve mantenere questo status mentale per finire nel modo migliore. Anche Vasquez ha giocato molto e Haps è tornato a giocare 90 minuti. Anche domani ci può dare una mano”.

Messias può giocare esterno o più accentrato?

“E’ uno di quei giocatori che possono e devono spostare gli equilibri. Mi aspetto molto da lui, indipendentemente dal ruolo che occuperà. So però che lui, come Gudmundsson che sono giocatori con grandissimo talento, devono fare la differenza”.

A Firenze ti apprezzano molto.

“Sono molto schietto e chiaro. Lo sono con i miei ragazzi e voglio esserlo con voi. E’ da un anno e mezzo che parlo con la società e il ds. C’è un rapporto per quanto riguarda l’aspetto tecnico o della squadra, ci vediamo e parliamo. In questo momento è chiaro che non c’è un appuntamento fisso per parlare del mio contratto.

Io ho dato la mia disponibilità, deve essere ben chiaro a tutti, nel sedersi e parlare. Come ho detto in questo momento, il pensiero mio e dello staff è che dobbiamo finire nel modo migliore perché dobbiamo essere esigenti con noi stessi. Dobbiamo alzare l’asticella sotto il punto di vista mentale e fisico”.

Da Frosinone al Frosinone: come è cambiato il tuo Genoa?

“E’ cambiato tanto da Frosinone al Frosinone in casa. Sono cambiati diversi interpreti, è cambiato il tipo di consapevolezza che abbiamo acquisito e la maturità”.

L’obiettivo di questo finale di stagione?

“Fare meglio e non porci limiti. Principalmente fare meglio di quello che possiamo fare da qui alla fine”.

Non ti hanno mai riconosciuto il merito per la crescita di Retegui.

“Questo è vero (ride ndr). Io e il mio staff non vogliamo prenderci i meriti di nulla e siamo felici se i nostri giocatori migliorano. Come può essere nel suo caso, così come lo sta facendo De Winter. Io penso anche a Vogliacco che quando sono arrivato non giocava in B e ora ha giocato in A. Questo per rendere un po’ chiara l’idea. I ragazzi hanno voglia di mettersi a disposizione e c’è da parte nostra il desiderio quotidiano per migliorarli”.

E’ stata una settimana di fake news per quanto riguarda il prossimo mercato. Sembra essere di nuovo tornati al supermercato?


“Per quanto riguarda l’aspetto delle notizie, siete più bravi di me e conoscete il calcio da tantissimo anni come lo conosco io. E’ normale che, se un giocatore o un allenatore è in scadenza di contratto, ci siano voci e giornali e giornalisti che parlano in modo positivo. E’ normale per il percorso che stiamo facendo. Un aspetto importante è che quando mi siederò con la società sarà per l’aspetto tecnico perchè voglio e vorrò capire quali saranno gli obiettivi da parte della società in uscita e quali saranno in entrata. Questo è chiaro”.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Dopo la sosta torna la Serie A con la 30esima giornata. Apertura al Maradona con Napoli-Atalanta. Obiettivo europeo per entrambe. Ecco le probabili formazioni.

Indice

Qui Napoli

Calzona torna all’ombra del Vesuvio dopo gli impegni con la Slovacchia con una brutta sorpresa che riguarda Kvaratskhelia.

Il georgiano ha rimediato un problema all’adduttore e come ha dichiarato il medico della nazionale:

“Kvaratskhelia ha un’elongazione dell’adduttore e accusa crampi in entrambi i muscoli della tibia. Il giocatore si sente bene e tra pochi giorni potrà allenarsi a pieno regime”.

Dunque, resta molto improbabile un suo impiego contro l’Atalanta. Al suo posto Raspadori scalpita per completare il tridente con Osimhen Politano. In mezzo al campo prende quota il trio composto da Lobotka, Anguissa Zielinski.

Davanti a Meret la coppia di centrali formata da Rrahmani Juan Jesus mentre sulle fasce agiranno i soliti Di Lorenzo Oliveira.

napoli-atalanta

Qui Atalanta

Gasperini riflette sui possibili sostituti di Koopmeiners De Ketelaere. Se per il belga non c’è niente da fare, l’olandese sarà valutato nella giornata di oggi anche se partirà con tutta probabilità dalla panchina.

Salgono quindi le quotazioni della coppia LookmannScamacca con Miranchuk a supporto nel ruolo di trequartista. Nel centrocampo a spazio a Zappacosta Ruggeri sulle fasce insieme al duo Ederson-Pasalic sulla linea mediana.

Davanti a Carnesecchi ci saranno con tutta probabilità Djimsiti, Scalvini e Kolasinac.

napoli-Atalanta, Teun Koopmeiners

Atalanta’s Teun Koopmeiners portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Atalanta BC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, December 12, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Oliveira, Lobotka, Anguissa, Zielinski, Politano, Osimhen, Raspadori;

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Scalvini, Kolasinac, Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri, Miranchuk, Lookman, Scamacca.

Napoli-Atalanta, dove vederla

La partita del Maradona sarà trasmessa in esclusiva su DAZN con fischio d’inizio sabato 30 marzo alle 12:30.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa - Frosinone Genoa - Frosinone
Serie A3 minuti fa

Genoa – Frosinone: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 120 Genoa – Frosinone apre il pomeriggio del sabato di Serie A della 30° giornata. A Marassi Di Francesco...

Newcastle Newcastle
Calciomercato23 minuti fa

Newcastle, L’ex bandiera del Milan Paolo Maldini nel mirino dei Magpies

Visualizzazioni: 226 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Newcastle avrebbe messo nel mirino come ruolo di DS l’ex...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A33 minuti fa

Genoa, Gilardino: “Servono cuore, testa e gambe. Obiettivo finale? Non porci limiti”

Visualizzazioni: 155 Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida casalinga contro il...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Esteri43 minuti fa

Estero, Arteta cerca il prossimo numero nove dell’Arsenal

Visualizzazioni: 161 Arteta vuole Benjamin Sesko. Attaccante sloveno classe 03′, in questa stagione con la maglia del Lipsia ha collezionato...

Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna
Europei1 ora fa

Europei, svelate altre divise dopo la fine dei playoff

Visualizzazioni: 186 Conclusi i playoff che hanno decretato le ultime tre nazionali qualificate agli Europei, sono state svelate le nuove...

Serie A1 ora fa

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 206 Dopo la sosta torna la Serie A con la 30esima giornata. Apertura al Maradona con Napoli-Atalanta. Obiettivo europeo per...

Notizie2 ore fa

Pioli, sono vere le parole di Furlani? Come possiamo interpretarle | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 452 Pioli, un allenatore che sta portando a termine una stagione alquanto difficile, ma che nel complesso potrebbe rivelarsi...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga2 ore fa

Xabi Alonso, niente Liverpool o Bayern: deciso il futuro

Visualizzazioni: 202 L’allenatore più desiderato d’Europa sembra aver deciso il suo destino per la prossima stagione. Xabi Alonso ha scelto...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Visualizzazioni: 197 Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante I Granata hanno la...

Podcast2 ore fa

Il Podcast del Football: viaggio in Serie B (AUDIO)

Visualizzazioni: 487 Il Podcast del Football torna, questa volta per parlare di Serie B Il campionato cadetto del Bel Paese...

Le Squadre

le più cliccate