I nostri Social

Serie A

L’angolo del Monza: sconfitta senza ammissioni di replica

Pubblicato

il

monza

Ohi, ohi, che botta per il Monza! Dopo la sconfitta col Milan, la tappa di Salerno avrebbe dovuto essere, almeno nelle intenzioni, una sorta di rinascita per Raffaele Palladino e la sua ciurma.

Purtroppo, invece, i biancorossi brianzoli sono incappati, loro malgrado, in un’altra inopinata e per certi versi imprevedibile battuta d’arresto, assai pesante, in termini numerici, ma soprattutto di gioco rispetto allo stop imposto loro una settimana prima dal Milan.

Un duro colpo da assorbire in particolare perchè ora la strada che porta alle posizioni di immediato rincalzo (traguardo minimo di stagione) a quelle che danno accesso al Vecchio Continente, sono leggermente più lontane pur se ancora raggiungibili

Ma, al di là del risultato, come dicevamo, pesante nel numero, quel che più sconcerta è il passo indietro della squadra biancorossa in riferimento al gioco espresso all'”Arechi”: mai (o quasi) in partita i ragazzi di Palladino hanno sofferto il maggiore spirito agonistico degli avversari e la loro maggiore concretezza in fase realizzativa.

Tenuti là, per lunghi tratti della partita, nella propria trequarti dalla straordinaria spinta propulsiva e dalla debordante fisicità dei campani, il Monza ha faticato non poco a trovare gli spazi necessari per uscire dal giogo cui sono stati costretti dai giovanotti di mister Paulo Sousa (in panca dopo l’esonero di Davide Nicola) e tentare di abbozzare qualche improbabile sortita offensiva.

Niente, tutto inutile, infatti! E dire, comunque che Pessina e compagni, quando è stato concesso loro, ci hanno provato a punzecchiare gli avversari, ma sono stati costretti immediatamente a ritornare sui propri passi e a rivedere le proprie velleità in chiave dinamica.

Comunque, nonostante i due scivoloni consecutivi, nulla è perduto e riannodare i fili con quanto di buono è stato fatto finora, non solo è possibile ma necessario. A cominciare proprio dalla prossima gara all'”U-Power” con l’Empoli per poi proseguire in trasferta a Verona, quindi ancora tra le mura amiche contro la cenerentola Cremonese.

Un trittico di impegni non proibitivi ma sicuramente da non prendere come se tutto ai biancorossi debba essere concesso e garantito. Sarebbe un vero peccato non sfruttare l’occasione per fare, in classifica, quel salto determinante che servirebbe al Monza per reggere l’urto e il confronto, lei appena giunta in questa categoria, con altre società ben più competitive e blasonate. Insomma, non è tempo di tirare le somme, c’è ancora molto da fare senza – ancora – girarsi indietro.

Serie A

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliRoma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli domenica 28 aprile, alle ore 18:00. 

Napoli-Roma

Napoli-Roma si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di 7 incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P).

L’ultima volta in cui i giallorossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime 5 gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (7 in quell’occasione).

Sei degli ultimi 7 gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75’ minuto in avanti, compresi i due più recenti realizzati dai giallorossi nella gara d’andata di questo campionato (Pellegrini al 76’ e Lukaku al 90+6’).
Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime 8 posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: 8 (2 successi e 2 pareggi a fronte di 7 sconfitte); segue il Napoli, con 10.
Il Napoli ha subito goal in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo 2 volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in 6 delle prime 7 gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45′ in cinque delle sei più recenti.
Francesco Calzona ha vinto 3 delle prima 9 gare da allenatore del Napoli in Serie A (4N, 2P): in questo campionato, dopo lo stesso numero di panchine anche Walter Mazzarri aveva registrato esattamente 3 successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo altrettante gare da allenatore dei partenopei.
L’ultimo tecnico che ha registrato al massimo 3 successi dopo i suoi primi 10 incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato Roberto Donadoni nel 2008/09 (uno nelle prime 10).
Nonostante il Napoli sia la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12 formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima del recupero degli ultimi minuti di gara contro l’Udinese) occupa la seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%).
Matteo Politano, che ha segnato il suo primo goal in Serie A contro la Roma (il 20 settembre 2015 con il Sassuolo), ha preso parte a 6 reti contro i giallorossi nella competizione (2 reti e 4 assist) e contro nessuna avversaria ha fatto meglio (6 anche contro Genoa, Milan ed Hellas Verona).
L’esterno del Napoli è stato coinvolto in 13 centri nel torneo in corso (8G+5A) e ha fatto meglio solo nel 2017/18 (14) considerando una singola stagione nel massimo campionato.
Stephan El Shaarawy ha segnato ben 5 reti nelle sue ultime 6 gare di Serie A contro il Napoli al Diego Armando Maradona: nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95) nessun giocatore ha realizzato più reti in trasferta in questo stadio rispetto all’esterno della Roma (5 anche per Edin Dzeko).
Continua a leggere

Serie A

Lazio, Tudor sorride: rientra un titolare

Pubblicato

il

Lazio-Salernitana, Tudor

Fuori per infortunio dal 2 aprile scorso, in vista della partita col Verona nelle file della Lazio recupera Zaccagni. Sarà convocato per il match di sabato.

giuntoli lazio Depositphotos

Lazio, per il finale di stagione torna a disposizione Mattia Zaccagni

Una distorsione alla caviglia lo aveva costretto a lasciare il campo nella semifinale di andata di Coppa Italia contro la Juventus, Zaccagni è stato un’assenza importante per Tudor.

Dopo 20 giorni di terapie e lavoro differenziato, l’esterno biancoceleste ieri ha svolto tutto il lavoro sul campo insieme ai compagni che non hanno preso parte alle fatiche di coppa martedì sera.

L’allenamento non ha riportato nessuna complicazione e pertanto Mattia Zaccagni è da considerare pienamente recuperato e Tudor lo convocherà per la sfida di sabato ore 20,45 allo stadio Olimpico contro il Verona.

Lazzari, Kamada e Felipe Anderson d’altro canto non sono certi di poter essere della partita, in dubbio il loro recupero e si deciderà solo all’ultimo.

Assume così ancora più importanza il recupero del numero 20 per una Lazio che può e vuole continuare a credere in un piazzamento nell’Europa che conta.

Continua a leggere

Serie A

Salernitana, mister Colantuono recupera un giocatore

Pubblicato

il

salernitana

Salernitana, mister Colantuono sorride: i granata recuperano Kostas Manolas dopo i problemi fisici che l’avevano tenuto ai box contro i viola

Salernitana

Kostas Manolas

Buone notizie per Stefano Colantuono per la sfida contro il Frosinone in programma domani, venerdì 26 aprile alle ore 20:45 allo stadio Arechi.

Un big della squadra granata come Kostas Manolas torna a disposizione dopo le noie muscolari che lo hanno tenuto fuori nel match contro la Fiorentina.

Il greco è pronto a ritornare al centro della difesa ciociara ed a portare la sua esperienza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato4 minuti fa

Fiorentina, contatto in Bundesliga

Visualizzazioni: 3 Fiorentina, in dirigenza si e’ già voltato pagina con vista 2024/2025. Sono in corso sondaggi per un forte...

Serie A14 minuti fa

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 300 Napoli–Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A35 minuti fa

Lazio, Tudor sorride: rientra un titolare

Visualizzazioni: 267 Fuori per infortunio dal 2 aprile scorso, in vista della partita col Verona nelle file della Lazio recupera...

salernitana salernitana
Serie A39 minuti fa

Salernitana, mister Colantuono recupera un giocatore

Visualizzazioni: 248 Salernitana, mister Colantuono sorride: i granata recuperano Kostas Manolas dopo i problemi fisici che l’avevano tenuto ai box...

Serie A54 minuti fa

Atalanta-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 232 Atalanta–Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Gewiss Stadium di...

Torino, Buongiorno Torino, Buongiorno
Calciomercato1 ora fa

Torino, Buongiorno: non c’è solo il Milan

Visualizzazioni: 370 C’è il calciomercato in vista e il Torino di Cairo deve intanto guardarsi dagli assalti delle big italiane...

Pochettino Pochettino
Premier League2 ore fa

Liverpool, Van Dijk promuove Slot: “È da Liverpool”

Visualizzazioni: 240 Il difensore del Liverpool Virgil Van Dijk ha commentato la notizia sul possibile arrivo di Arne Slot sulla...

Serie A2 ore fa

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 269 Bologna–Udinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna...

Serie A2 ore fa

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 337 Inter–Torino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Serie A3 ore fa

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 319 Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per...

Le Squadre

le più cliccate