Home » Serie A » Juventus-Sassuolo: focus neroverde
Serie A

Juventus-Sassuolo: focus neroverde

Juventus-Sassuolo: sfida che chiuderà il 20esimo turno di campionato. Il match si giocherà domani sera (Martedì 16 Gennaio) alle ore 20:45 all’Allianz Stadium

Juventus-Sassuolo

Juventus-Sassuolo é anche la sfida tra Vlahovic e Berardi

Il Sassuolo, reduce da un girone d’andata atipico, si è meritata il titolo di “bestia nera” per le squadre di alta classifica.

Dato certificato nelle prime 19^ giornate dove il Sassuolo ha ottenuto 3 delle 5 vittorie in questa Serie A contro 3 delle prime 4 in classifica (Inter, Juventus e Fiorentina).

A dare morale ai neroverdi c’è anche la parziale inversione di tendenza degli ultimi scontri diretti con i bianconeri.

Il Sassuolo infatti ha vinto 3 delle ultime 5 gare contro la Juventus in Serie A, dopo che avevano ottenuto soltanto 1 successo nelle precedenti 16 sfide contro i bianconeri.

Facciamo un focus sugli emiliani e scopriamo che…

Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A, la Juventus è quella contro cui Domenico Berardi ha la peggior media di minuti/gol: 2 centri per l’attaccante neroverde in ben 1115 minuti di massimo campionato disputati contro i bianconeri (con 13 presenze).

LEGGI ANCHE:  Sassuolo, Berardi lascerà il club: le pretendenti

Solo Lautaro Martínez (25) ha effettuato più tiri in porta di Berardi in questa Serie A: 23, almeno 10 in più rispetto a qualsiasi compagno di squadra (secondo Armand Laurienté a 13).

L’attaccante del Sassuolo ha realizzato 5 gol su rigore nella Serie A 2023/24 e nei maggiori 5 campionati europei nessun attaccante ha fatto meglio (5 anche per Kylian Mbappé).

Solo Kvaratskhelia (90), Soulé (85) e Politano (77) hanno partecipato a più conclusioni di Armand Laurienté (73) e Domenico Berardi (72) in questo campionato.

L’unico gol segnato in questo campionato da Laurienté è arrivato nel match d’andata contro la Juventus: dopo quella rete il francese ha tentato la conclusione ben 33 volte in Serie A, senza andare più a bersaglio.

L’esterno d’attacco del Sassuolo è il giocatore della squadra neroverde che ha tentato più dribbling (60) e che ne ha completati di più (30), inoltre è il primo della sua squadra anche per occasioni create (31).

8 gol per Andrea Pinamonti in questa stagione: considerando tutte le competizioni ha fatto meglio solamente nel 2021/22 con la maglia dell’Empoli (13).

LEGGI ANCHE:  Juventus-Spezia 2-0, Vlahovic e Milik regalano i tre punti: le pagelle

La punta del Sassuolo ha realizzato 2 gol in 8 sfide contro la Juventus in Serie A, inclusa una nella gara di andata di questo campionato: uno dei suoi tre centri di testa nel torneo in corso.

L’ultima rete di Grégoire Defrel in Serie A è arrivata proprio contro la Juventus, il 16.04.2023.

Contro i bianconeri Defrel ha partecipato a 5 reti (3 gol e 2 assist) e nella competizione contro nessuna squadra ha fatto meglio (5 anche contro Fiorentina, Napoli e la sua attuale squadra).

La Juventus potrebbe diventare la seconda squadra contro cui Gian Marco Ferrari trova più di un gol in Serie A:finora ci è riuscito solo contro il Genoa (2).

Jeremy Toljan ha già servito 5 assist in questa stagione: solo Paulo Dybala, Felipe Anderson e Marcus Thuram hanno fatto registrare più passaggi vincenti (6).

L’esordio di Kristian Thorstvedt in Serie A è arrivato proprio contro la Juventus, il 1508.2022. Il norvegese è il secondo centrocampista nel campionato in corso per spizzate (30), meglio di lui solo Bryan Cristante (31).

LEGGI ANCHE:  Tare attacca la Roma: "Conference League competizione dei perdenti"

La Juventus è la squadra contro cui Matheus Henrique ha vinto finora più partite in Serie A: 3 successi in 5 sfide contro i bianconeri per il giocatore del Sassuolo.

Tra i centrocampisti con più di 15 presenze, che hanno giocato il 100% delle partite disputate in questa Serie A da titolari, Daniel Boloca (22.12.1998) è il terzo più giovane dopo Frendrup (7.04.2001) e Ferguson (2408.1999).

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A