I nostri Social

Serie A

Juventus-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

All’Allianz Stadium di Torino, sabato alle ore 20:30, va in scena il match di cartello della diciassettesima giornata del campionato di Serie A che vede la sfida fra Juventus e Roma. Una partita storica per il calcio italiano, che ricorda i duelli scudetto del passato. Domani, considerando i 22 punti che dividono le due squadre, non sarà uno scontro decisivo ai fini della classifica, ma resta una partita di grande fascino.

I bianconeri, dopo la vittoria nel derby, vogliono continuare la loro spaventosa cavalcata, praticamente perfetta, rallentata solo dal gol di Bessa. Completamente opposto il morale in casa giallorossa. La vittoria sofferta contro il Genoa, che ha messo fine ad un digiuno di 5 gare senza successo fra campionato e coppa, non ha placato gli animi, lasciando Di Francesco ancora in bilico.

Juventus

Il ruolino di marcia della Juve è incredibile. In campionato, oltre ad aver vinto tutte le partite con un unico pareggio nella gara casalinga contro il Genoa, i bianconeri vantano il miglior attacco con 33 gol fatti e la miglior difesa con 8 reti subite.

Per la gara di domani Allegri, oltre a Cuadrado, vittima di un trauma in iperestensione del ginocchio sinistro, dovrà fare a meno di Cancelo, alle prese con un problema al menisco che lo terrà ai box fino a metà gennaio. Al suo posto giocherà De Sciglio, reduce dalle ottime prestazioni precedenti. In mezzo torna, dopo la squalifica, Rodrigo Bentancur, pronto ad affiancare Pjanic e Matuidi. Davanti confermatissimo il trio stellare con l’inamovibile CR7, supportato da Dybala e Mandzukic.

Roma

Di Francesco ha bisogno di una partita di alto livello per allontanare le critiche e rendere più salda la panchina. L’inizio di stagione giallorosso non è stato esaltante, considerando il settimo posto in classifica a 22 punti dalla Juve. Per questo i capitolini devono assolutamente cambiare marcia per risalire la china e guadagnare una posizione più consona al loro blasone.

Il tecnico di Pescara, dopo la parentesi del 3-4-3 con il Genoa, dovrebbe tornare al 4-2-3-1 con l’arretramento di Florenzi e Kolarov in difesa. Molti interrogativi fra le file giallorosse: El Shaarawy e Pellegrini sono alle prese con problemi muscolari che rendono incerta la loro presenza in questa partita. Con De Rossi ancora in dubbio per un problema fisico, davanti alla difesa agiranno Cristante e Nzonzi. In attacco dovrebbe essere recuperato Dzeko, supportato dalla linea verde formata da Under, Zaniolo e Kluivert.

Probabili formazioni

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, C. Ronaldo.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.

I precedenti

Il bilancio fra le due squadre verte nettamente a favore dei bianconeri: su 168 partite, la Juve ha ottenuto 80 successi contro le 39 vittorie della Roma ed i 49 pareggi.

La scorsa stagione i bianconeri hanno vinto 1-0 a Torino con la rete di Benatia ed hanno pareggiato 0-0 all’Olimpico, nella gara che è valsa lo scudetto.

Ancora più favorevoli per la Juve sono i precedenti nelle gare giocate a Torino. Su 84 partite, sono 55 i successi bianconeri contro le sole 8 vittorie giallorosse, l’ultima addirittura datata 23 gennaio 2010 (1-2). Le tre gare precedenti giocate allo Stadium sono terminate tutte 1-0. Vedremo se domani proseguirà questa tendenza.

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su DAZN, il servizio di video streaming online di eventi sportivi di proprietà di Perform Group.

Serie A

Como, lungo stop per Morata: il comunicato sulle condizioni

Pubblicato

il

Arriva l’ufficialità in merito all’infortunio di Alvaro Morata, uscito anzitempo durante la sfida di San Siro contro l’Inter. Previsto lungo stop per l’ex Milan.

Dopo le prime sensazioni, c’è la conferma direttamente del club lariano sulle condizioni dell’attaccante che non sarà a disposizione di Fabregas per i prossimi impegni del Como.

Como, le condizioni di Morata: il comunicato

Di seguito la comunicazione della società biancazzurra:

Como 1907 comunica che il calciatore Alvaro Morata, a seguito degli esami clinici e strumentali successivi all’infortunio riportato durante l’ultima partita di campionato, ha riportato una lesione di alto grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Il giocatore ha già iniziato il percorso di trattamento fisioterapico previsto dal protocollo riabilitativo societario.

I tempi di recupero saranno valutati nelle prossime settimane in base all’evoluzione clinica dell’atleta.

morata

ALVARO MORATA GUARDA AVANTI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Voglio una squadra unita per tornare a vincere”

Pubblicato

il

Lecce

Alla vigilia di Lecce-Pisa, anticipo della 15ª giornata, l’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco presenta la sfida in conferenza stampa.

Dopo il deludente stop per 2-0 nel lunch match domenicale contro la Cremonese, il Lecce è chiamato a dare una reazione in un altro scontro diretto: al Via del Mare arriva il Pisa di Alberto Gilardino. Nonostante si trovino in zona retrocessione, i nerazzurri stanno dimostrando partita dopo partita di avere tutte le carte in regola per riuscire a mantenere la categoria. Una sfida delicata, quella che i ragazzi di Di Francesco sono chiamati ad affrontare nella gara casalinga di venerdì sera. Queste le parole del tecnico della squadra giallorossa.

Lecce, le parole di Di Francesco

Quanta rabbia c’è per la sconfitta di Cremona? Cosa non deve rifare il Lecce domani?

“Dobbiamo impattare sulla gara come abbiamo fatto con la Cremonese nel primo tempo, siamo mancati nel concretizzare il predominio della prima mezz’ora, il rigore ha fatto girare la partita in un modo differente. Ci può stare subire gol, ma non bisogna uscire dalla partita, è una cosa che non dobbiamo assolutamente ripetere”.

Capitolo centravanti, come si interviene sulla testa dei calciatori?

“I calciatori non devono ascoltare quello che si dice in giro, cerco di estraniarli dall’esterno per farli rimanere concentrati sul campo. Poi penso alle soluzioni per la partita, domani può partire dal primo minuto Stulic o Camarda, sto ancora decidendo”.

Senza Nzola il Pisa è più imprevedibile?

“Lui e Meister avevano un peso specifico in avanti. Non so se dovesse giocare Moreo o Tramoni, la struttura della squadra può cambiare, cercheranno di mettere maggiormente la palla a terra, arrivando sull’esterno con più uomini. Hanno fisicità e verticalità, giocatori bravi di testa che possono creare difficoltà agli avversari. Lo hanno fatto con l’Inter e col Parma. E’ una sfida delicata”.

Lecce

LA GRINTA DI WLADIMIRO FALCONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mancheranno i tifosi del Pisa

“Mi dispiace, sta diventando una costante purtroppo, il calcio è bello quando ci sono le due tifoserie che si rispettano da una parte e dall’altra. Noi vogliamo farci trascinare dai nostri tifosi, vogliamo dare continuità al successo casalingo con il Torino”.

Dopo il Pisa calendario difficile e assenze per la Coppa d’Africa, questo fa assumere maggiore importanza alla gara?

“Sto preparando al meglio questa partita con i giocatori che ritengo più opportuni per far male al Pisa e conquistare i tre punti. Quando abbiamo avuto determinati equilibri abbiamo sempre fatto prestazioni importanti, osando il giusto per provare a portare a casa il successo. Dopo si vedrà, in base a chi sarà a disposizione affronteremo la partita successiva”.

La lotta salvezza?

“E’ molto equilibrata, ci sono pochi punti fra le squadre. La classifica è anomala, il campionato ha grandi equilibri, davanti e in coda. Una partita può dare tanto e quella successiva può toglierti tanto. Se passiamo dall’esaltazione col Torino alla depressione con la Cremonese commettiamo un errore gravissimo”.

Cosa fare contro il Pisa per portare a casa la vittoria?

“Ci saranno momenti in cui attaccheremo e altri in cui difenderemo, l’importante è farlo insieme. Dobbiamo essere squadra in ogni momento della gara. Abbiamo lavorato tanto in questa direzione e non dobbiamo disperdere il lavoro fatto finora. Bisogna giocare di squadra”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus col 4-2-3-1, il piano di Spalletti

Pubblicato

il

Juventus

Luciano Spalletti sembra orientato a cambiare il sistema di gioco della Juventus passando la difesa da tre a quattro, chi giocherebbe e cosa cambierebbe?

Come cambierebbe la Juventus col 4-2-3-1, il piano di Spalletti

Juventus

Foto CS.

La vittoria della Juventus contro il Pafos ha portato in casa bianconera, oltre ai tre punti importanti in chiave Champions League, degli spunti per le impronte di gioco future dei bianconeri.

Durante la gara infatti la squadra di Spalletti è riuscita a superare la difesa cipriota soltanto a seguito del cambio modulo dalla difesa a tre a quella a quattro, un cambio che l’allenatore aveva in mente già dal suo arrivo ma che fin ad ora non ha potuto adottare causa infortuni.

Ora però, con il rientro di un paio di giocatori, sembra giunta l’ora di poter provare a cambiare questo modulo e di passare dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1, cosa cambierebbe e chi farebbe il titolare con questo schema di gioco?

Il punto fermo di questo cambio modulo sarà proprio la difesa a quattro che sarà possibile ora grazie al rientro di Bremer Rugani che in quest’ultimo match erano in panchina, per Spalletti infatti il cambio di difesa poteva avvenire solo dopo il rientro di un difensore di piede destro.

Resta aperta la discussione invece su chi dovrà giocare dal centrocampo in su e le idee dell’allenatore toscano prevedono due mediani davanti la difesa e tre trequartisti dietro un unica punta centrale.

Non è escluso però l’uso del 4-3-3 invece del 4-2-3-1 nelle partite in cui bisogna stare un pò più difensivi per cercare di mantenere il risultato e di portare a casa la vittoria.

Il rientro a pieno regime di Bremer sarà fondamentale per passare alla difesa a quattro e il brasiliano sarà infatti il punto fermo della nuova difesa bianconera che avrà come terzini Kalulu a destra e Cambiaso a sinistra.

Il ruolo dell’altro difensore centrale invece avrà un pò di concorrenza e alternanza tra Rugani e Kelly, e anche poi con Gatti quando tornerà, senza dimenticare poi l’opzione Koopmeiners che però dovrebbe tornare a giocare a centrocampo.

A centrocampo invece sono disponibili due ruoli, con i titolari che dovrebbe essere Locatelli Thuram, che avranno poi come alternative Koopmeiners Miretti e come opzioni anche Adzic McKennie.

Sulla trequarti invece i posti disponibili sono tre, con due di questi però che sono già assegnati, uno a Yildiz e l’altro a Conceicao, che sono per ora i punti fermi di questra trequarti.

Resta da capire chi sarà il trequartista che li affiancherà, i papabili sono Openda, McKennie e Adzic, con il belga in pole position e come alternativa anche Miretti che ha già ricoperto quel ruolo a Genoa con buoni risultati.

Come altra soluzione ci può essere l’uso di Zhegrova nel ruolo di uno dei due esterni e lo spostamento di Yildiz come trequartista centrale dietro la punta e quindi più vicino alla porta che è poi il ruolo dove ha fatto meglio.

Infine c’è il ruolo della prima punta che sarà ricoperto da David visto il lungo infortunio subito da Vlahovic e che Openda non riesce bene a fare reparto da solo ma gioca meglio affianco ad un’altra punta.

Mirko Di Francesco

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Eze Eze
Champions League15 minuti fa

Arsenal, che momento per Madueke: eletto giocatore UEFA della settimana

Visualizzazioni: 18 L’esterno dell’Arsenal Noni Madueke è stato eletto Giocatore della Settimana UEFA per la sesta giornata, superando Jules Koundé...

Serie A45 minuti fa

Como, lungo stop per Morata: il comunicato sulle condizioni

Visualizzazioni: 58 Arriva l’ufficialità in merito all’infortunio di Alvaro Morata, uscito anzitempo durante la sfida di San Siro contro l’Inter....

Ranieri, Roma Ranieri, Roma
Notizie1 ora fa

Roma: Claudio Ranieri al top a Trigoria col Passaporto Ematico

Visualizzazioni: 38 Claudio Ranieri protagonista incontrastato di prevenzione sportiva. In queste ore l’attivissima Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (guidata...

perugia perugia
Serie C1 ora fa

Serie C, la Pro Patria sceglie Bolzoni come nuovo allenatore

Visualizzazioni: 24 Serie C, la Pro Patria compie una scelta coraggiosa: Francesco Bolzoni promosso dalla Primavera alla guida della Prima...

Lecce Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, Di Francesco: “Voglio una squadra unita per tornare a vincere”

Visualizzazioni: 15 Alla vigilia di Lecce-Pisa, anticipo della 15ª giornata, l’allenatore del Lecce Eusebio Di Francesco presenta la sfida in...

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

Fiorentina-Dinamo Kiev, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 35 Fiorentina-Dinamo Kiev, match valido per quinta giornata della Conference League, mette di fronte i gigliati di Vanoli (padroni...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona

Visualizzazioni: 84 La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in...

Spagna Spagna
Calciomercato2 ore fa

Girona, Michel conferma l’addio di Livakovic: “Desidera partire, non vuole giocare qui”

Visualizzazioni: 37 Dominik Livakovic vuole lasciare il Girona: il portiere croato punta tutto sul Mondiale e il tecnico Míchel esprime...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie2 ore fa

Stadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo

Visualizzazioni: 83 La presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio della Roma a Pietralata si avvicina e la svolta sembra...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, in arrivo un giovane dal Legia Varsavia: trattativa in chiusura

Visualizzazioni: 77 Pascal Mozie si appresta a vestire la maglia della Fiorentina, il giovane talento del Legia Varsavia firmerà con...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android