I nostri Social

Serie A

Juventus-Monza: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

JuventusMonza, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato 25 maggio, alle ore 18:00.

Juventus-Monza

Juventus-Monza si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

Dopo aver perso le prime 2 sfide di Serie A contro il Monza, la Juventus ha trovato il successo nella gara più recente giocata in campionato contro i brianzoli, 2-1 nel match d’andata del torneo in corso, lo scorso 1° dicembre (reti di Adrien Rabiot e Federico Gatti per i bianconeri, di Valentín Carboni per il Monza).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Monza ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle 3 trasferte giocate in Serie A contro avversarie piemontesi, con un successo, un pareggio e una sconfitta; tuttavia, dopo aver vinto la prima (proprio contro la Juventus), ha ottenuto appena un punto nelle due più recenti (1N, 1P vs Torino).
La Juventus ha perso l’unico precedente casalingo contro il Monza in Serie A: l’ultima avversaria contro cui i bianconeri non hanno trovato il successo in ciascuna delle prime 2 partite interne nella competizione è stata il Cagliari, tra il 1964 e il 1965 (due pareggi per 0-0 in quel caso).
La Juventus ha ottenuto appena 22 punti nelle 18 gare disputate in questo girone di ritorno di campionato, una media di 1.22 a incontro, la seconda più bassa per i bianconeri in una seconda parte di stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, davanti solo al 2009/10 (1.16).
Il Monza è, insieme alla Salernitana, una delle 2 squadre che non hanno ottenuto alcun successo nelle ultime 8 giornate di Serie A (3 pareggi e 5 sconfitte per i brianzoli nel periodo).
La Juventus ha pareggiato tutte le ultime 6 gare di campionato e nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato una serie di 7 pareggi consecutivi, tra marzo e aprile 1971, con Cestmir Vycpalek in panchina.
Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questa Serie A, appena 152; la Juventus dal canto suo ne conta 219, più solo della Roma (201) tra le formazioni attualmente nella metà alta della classifica.
Federico Chiesa ha segnato 8 goal in questa Serie A, non ha mai fatto meglio in un singolo torneo nella competizione con la maglia della Juventus (8 anche nel 2020/21): l’ultimo italiano che ha realizzato più reti con i bianconeri in una stagione di Serie A è stato Fabio Quagliarella nel 2012/13 (9).
Federico Gatti ha segnato 4 goal nel torneo in corso, tra cui uno nella gara d’andata contro il Monza; l’unico difensore della Juventus che ha realizzato più reti esclusi rigori in una stagione di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria è stato Igor Tudor, che è arrivato a quota 6 nel 2000/01.
Milan Djuric ha messo a segno 4 goal in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati 5 nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona.
Solo 6 giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno 5 reti con 2 maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliarie Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoae Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).

Serie A

Fiorentina, Ribery: “Sempre bello tornare a Firenze”

Pubblicato

il

L’ex campione francese della Fiorentina è tornato nella città che lo ha visto protagonista dal 2019 al 2021, ed ha parlato del suo passato con la maglia viola.

Franck Ribéry torna a Firenze. Dopo aver vissuto gli ultimi due anni da calciatore con la maglia della Salernitana l’ex calciatore francese è tornato nella città che nel 2019 lo ha accolto in Serie A.

Ribéry ha preso parte alle celebrazioni del calcio storico come Magnifico Messere, ed ha parlato del suo passato con la Fiorentina e del rapporto con i suoi tifosi.

Ribèry

Una bella esperienza

“Nei due anni in cui sono stato alla Fiorentina avrei sempre voluto prendere parte ad un evento come quello del calcio storico, ma l’arrivo del Covid ha bloccato ogni progetto. Sono contento di essere qui: amo Firenze. Ho sempre avuto un bel rapporto con le persone e i tifosi in particolare.”

Poi Ribery ha aggiunto: “L’invito al Tour de France? Sono contento, ed è bellissimo che parta proprio da Firenze. L’esperienza a Coverciano è stata molto formativa per me.

Continua a leggere

Serie A

Copa America, Argentina: i convocati di Scaloni

Pubblicato

il

Il CT dell’Albiceleste ha ufficializzato la lista dei 29 giocatori che prenderanno parte alla Copa America che si disputerà dal 20 giugno al 14 luglio. Sono cinque gli “italiani”.

Sarà un’estate di grande calcio. Oltre agli Europei, il prossimo 20 giugno partirà anche la Coppa America, competizione affascinante e che da sempre richiama le attenzioni di tutto il mondo.

Competizione che, ovviamente, vedrà protagonista la Nazionale campione del mondo in carica: l’Argentina. Proprio nelle ultime ore il CT dell’Albiceleste Scaloni ha diramato la lista ufficiale dei 29 giocatori che ne prenderanno parte.

Argentina

Il grande assente

C’è un esclusione eccellente, ovvero quella di Paulo Dybala. La Joya, dopo essere stato tagliato nelle due amichevoli precedenti, non è stato convocato dall’allenatore argentino. Il fantasista della Roma è quindi ufficialmente in vacanza.

Sono cinque invece i giocatori della nostra Serie A chiamati da Scaloni: Lautaro Martinez, Carboni, Nico Gonzalez, Paredes e Martinez Quarta.

La lista ufficiale dei convocati dell’Argentina per la Coppa America

Portieri: E. Martinez, Armani, Rulli.

Difensori: Montiel, Molina, Romero, Pezzella, M. Quarta, Otamendi, Li. Martinez, Acuna, Tagliafico.

Centrocampisti: Rodriguez, Paredes, Mac Allister, De Paul, Palacios, Fernandez, Lo Celso.

Attaccanti: Di Maria, Carboni, Messi, Garnacho, Gonzalez, Lautaro Martinez, Alvarez.

Continua a leggere

Serie A

Stadio Roma: l’assessore Veloccia fa il punto

Pubblicato

il

Roma, Friedkin

L’assessore all’Urbanistica ha parlato della situazione del nuovo impianto della Roma a Pietralata e del motivo dello stop ai lavori arrivato nelle scorse ore.

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare con insistenza del nuovo stadio della Roma. Nelle ultime ore è arrivato uno stop ai lavori direttamente dal Comune capitolino, che ha di fatto posto un blocco al rilievo dei terreni in programma.

A cercare di far chiarezza sulla situazione è intervenuto Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, sulle frequenze di Radio Roma Sound FM 90.

“Stadio della Roma? Attendiamo il progetto definitivo.”

Gli sgomberi nell’area interessata? Non avverranno in pochi giorni, ci sono dei tempi da rispettare. Siamo consapevoli che andando avanti potremmo incontrare situazioni simili. Sulla consegna del progetto definitivo i tempi li deve dare la Roma. Nelle prossime settimane avremo un quadro più chiaro. La società giallorossa Roma deve presentare un progetto completo, a noi interessa che non ci siano sorprese. Ritrovamenti archeologici? Ci sono preesistenze, ma le stiamo gestendo come abbiamo fatto per quelle della Metro C e Piazza Pia.”

Il punto sui lavori

Non è vero che i lavori sono fermi: la Roma si è fermata per circa un mese dopo che è stato richiesto da alcuni comitati una verifica sui terreni soggetti a periodo di nidificazione. In base a ciò è avvenuto un sopralluogo con la Forestale e si è verificato che in diverse aree non c’erano nidi presenti, e quindi la Roma ha potuto ricominciare a fare i sondaggi.”

Poi Veloccia ha chiarito anche la situazione legata al blocco dei lavori dopo l’ordinanza del tribunale delle scorse ore:

“Riguardo l’ordinanza del tribunale di qualche giorno fa: le aree sono di Roma Capitale che a suo tempo le espropriò. Sulla detenzione, il tribunale ha dichiarato che i ricorrenti le posseggono, e se a Roma Capitale non viene consentito bonariamente di poter accedere l’amministrazione dovrà prendere dei provvedimenti per riacquisirle. In base a ciò, noi adesso stiamo facendo dei provvedimenti di sgombero forzoso: purtroppo il patto stabilito vent’anni fa con i proprietari per una restituzione su richiesta oggi non è onorato.

Veloccia poi aggiunge: “Per semplificare: è come quando uno affitta la casa a qualcun altro, ma non può entrarci anche se è casa sua, fino a quando non fa tutti i provvedimenti per mandare via l’affittuario. Quelle sono aree di Roma Capitale: chi le occupa le deve riconsegnare, ora è evidente. Il Tribunale ha stabilito che per riprendere i terreni bisogna fare i provvedimenti necessari. Se la riconsegna volontaria non avviene bisognerà procedere con un sgombero forzoso, ma l’ AS Roma su questo non ha non ha alcun tipo di ruolo.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, Stefano Sensi Inter, Stefano Sensi
Calciomercato20 minuti fa

Como, Fabregas sceglie Sensi?

Visualizzazioni: 96 Como, potrebbe essere non troppo lontano da Milano il futuro di Stefano Sensi: il tecnico lariano apre al...

Calciomercato27 minuti fa

Milan, la Capitale chiama Maldini: le mosse del fantasista

Visualizzazioni: 166 Milan, arrivano alcune indiscrezioni in merito al futuro del figlio d’arte rossonero. Vediamo dove potrebbe andare in estate....

Serie C40 minuti fa

Ternana, Abate e’ la prima scelta per la panchina: i dettagli

Visualizzazioni: 101 Ternana, Ignazio Abate e’ in pole per il ruolo di allenatore. L’ex Milan si e’ preso del tempo...

Esteri60 minuti fa

UFFICIALE: Pavlovic ha rinnovato con il Bayern Monaco

Visualizzazioni: 90 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, il centrocampista tedesco Aleksandar Pavlovic ha rinnovato con il Bayern Monaco. Bayern Monaco-Pavlovic,...

Calcio Femminile1 ora fa

Calciomercato Hellas Verona, tra ipotesi di ritorni e altre idee

Visualizzazioni: 182 Calciomercato Hellas Verona, il diretto Sogliano sta valutando le prime mosse per i giocatori da consegnare al nuovo...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Calciomercato2 ore fa

Frosinone: Di Francesco saluta i ciociari

Visualizzazioni: 156 Di Francesco ha salutato il Frosinone attraverso una lettera, come comunicato dal club ciociaro. Dopo questa esperienza è...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Bologna, per la difesa avanza l’idea italiana

Visualizzazioni: 206 Calciomercato Bologna, per il ruolo di difensore centrale avanza un’idea italiana: la situazione. Come riporta il Corriere dello...

Europei2 ore fa

Serbia-Inghilterra: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 153 Vlahovic contro Kane: a Gelsenkirchen parte l’Europeo dell’Inghilterra vice campione d’Europa in carica, sfida alla Serbia. Parte dalla Veltins...

Fiorentina Fiorentina
Notizie2 ore fa

Fiorentina, Christensen verso l’addio: chi potrebbe arrivare

Visualizzazioni: 294 La Fiorentina in vista della prossima stagione potrebbe cambiare ancora un estremo difensore. Quasi come la questione attaccante,...

Europei3 ore fa

Slovenia-Danimarca: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 178 Slovenia e Danimarca si sfidano nella fase a gironi di Euro 2024: tutto quello che dobbiamo sapere sul...

Le Squadre

le più cliccate