I nostri Social

Serie A

Juventus: il focus sul Monza

Pubblicato

il

Sarà il Monza di Raffaele Palladino l’ultimo avversario della Juventus di questo campionato. Tutto quello che c’é da sapere sulla squadra brianzola.

Monza

Juventus: il focus sul Monza

Dodicesima in classifica, il Monza ha raggiunto la salvezza matematica diverse giornate fa e punta a ben figurare, nell’ultimo match stagionale, all’Allianz Stadium contro la Juventus.

Ecco tutto quello che c’é da sapere sulla squadra brianzola:

I numeri

Il Monza è, assieme alla Salernitana, una delle due squadre che non hanno conquistato alcun successo nelle ultime 8 partite di Serie A: 3 pareggi e 5 sconfitte per i brianzoli nel periodo.

Nelle ultime 8 giornate di campionato, il Monza ha raccolto soltanto 3 punti, frutto di altrettanti pareggi (5P): solo la Salernitana ha fatto peggio nel periodo (2).

Dei 45 punti complessivi raccolti finora in questo campionato, il Monza ne ha conquistati soltanto 9 (il 20%) contro squadre che occupano attualmente la prima parte della classifica: più soltanto di Frosinone (8) e Salernitana (7).

Il Monza non vince in trasferta da 4 partite di campionato (2N, 2P) e potrebbe restare senza successi per 5 match esterni di fila per la prima volta in Serie A.

Inoltre, i brianzoli potrebbero perdere due gare consecutive lontano dalle mura amiche per la prima volta nel torneo dal periodo tra giugno e settembre 2023 (3 in quel caso, l’ultima della stagione 2022/23 e le prime due del campionato in corso).

Il Monza è la squadra che ha segnato in percentuale più goal su azione in questo torneo: il 77%, ovvero ben 30 sui 39 complessivi

Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi (152) in questo campionato; la Juventus, invece, ne conta 219: più soltanto della Roma (201) tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica.

In caso di successo contro la Juventus, il Monza raggiungerà quota 100 punti in Serie A (al momento 97).

Considerando i 3 punti a vittoria da sempre, quella brianzola sarebbe soltanto la dodicesima squadra a raccogliere almeno 100 punti nelle prime due stagioni in assoluto in Serie A e la prima dal Chievo Verona nel 2001/02 e 2002/03 (109 – 54+55).

I singoli

Milan Djuric ha messo a segno 4 goal in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati 5 nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona.

Solo 6 giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno 5 reti con due maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliari e Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoa e Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).

La prima delle sole due sfide in cui Milan Djuric ha sia segnato che servito un assist in Serie A è stata proprio contro la Juventus, nel febbraio 2015, con il Cesena (con l’Hellas Verona contro il Lecce, lo scorso novembre, l’altra).

Il prossimo sarà il 50 ̊ goal di Gianluca Caprari in Serie A (l’ultimo nel torneo è datato 7 maggio 2023, contro il Torino).

L’attaccante del Monza ha segnato 2 reti contro la Juventus (entrambi in casa con la Sampdoria nel 2019) in 14 incroci: soltanto contro la Lazio ne ha disputati di più (15) nella competizione.

Valentín Carboni ha segnato il primo goal in Serie A proprio contro la Juventus nella sfida di andata di questo torneo (1° dicembre 2023); tuttavia, l’argentino ha partecipato soltanto a una rete in tutto il girone di ritorno: assist (per Andrea Carboni) lo scorso marzo contro la Roma.

Dany Mota ha segnato un goal contro la Juventus, nel match di ritorno dello scorso campionato; l’ultimo giocatore a trovare la rete con la stessa squadra per due trasferte di fila contro i bianconeri in Serie A è stato Ante Rebic, col Milan, a maggio e settembre 2021.

L’attaccante dei brianzoli (4 goal in questa Serie A) potrebbe eguagliare lo score realizzativo dello scorso torneo (5) e diventare il terzo giocatore del Monza ad andare in doppia cifra di marcature in questi due anni di massimo campionato, dopo Matteo Pessina (11) e Andrea Colpani (12).

La prossima sarà la 100a partita di Matteo Pessina, con il Monza, in tutte le competizioni. Il capitano dei brianzoli ha segnato 6 goal in questo campionato e soltanto nel 2019/20, con l’Hellas Verona, ne ha messi a referto di più (7) in un singolo torneo di Serie A.

Matteo Pessina e Andrea Colpani sono i due giocatori del Monza che hanno preso parte a più goal dei brianzoli nelle due stagioni di Serie A: 17 a testa con 11 reti e 6 assist per il capitano e 12 marcature e 5 passaggi vincenti per il Flaco.

Tutti gli 8 goal segnati da Andrea Colpani in questo campionato sono arrivati in casa; l’esterno offensivo del Monza non va a bersaglio in trasferta nel torneo dal 4 giugno 2023 (ultima giornata dello scorso torneo), nella sconfitta per 5-2 dei brianzoli sul campo dell’Atalanta.

Lorenzo Colombo (4 reti nel torneo in corso) potrebbe eguagliare la sua miglior stagione realizzativa in Serie A (5 in quella scorsa con il Lecce, in 33 match).

Inoltre, l’attaccante dei brianzoli (classe 2002) potrebbe diventare il secondo giocatore più giovane a realizzare almeno 10 marcature, considerando le ultime due stagioni del massimo campionato, dopo Matías Soulé (12, 2003).

 

Serie A

Inter, Marotta annuncia: “Fatta per il rinnovo di Lautaro e su Inzaghi…”

Pubblicato

il

Marotta

Il nuovo presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato da Casa Azzurri soffermandosi sulla prestazione di Barella e sugli sviluppi del rinnovo di Lautaro.

Giuseppe Marotta, neo presidente dell’Inter, ha fatto visita a Casa Azzurri all’indomani della vittoria all’esordio ad Euro2024 contro l’Albania per 2-1 grazie alle reti di due giocatori nerazzurri, Bastoni e Barella.

Proprio su questo si è soffermato l’ex Juventus, analizzando le prestazioni dei calciatori di proprietà dell’Inter con la maglia della Nazionale. Oltre a ciò, Marotta si è anche soffermato sulla situazione rinnovi in casa nerazzurra, in particolare quello di Lautaro Martinez e mister Inzaghi.

Inter, Lautaro Martinez, Marotta

Inter, le parole di Marotta

Barella?

È un giocatore che ha l’umiltà del gregario ma ha anche del talento. Come giocatore è moderno e completo. Può giocare nel ruolo di Calhanoglu? Sì, ha tutte le qualità visione appoggio e lancio, oggi è un giocatore dal punto di vista agonistico molto valido, tecnico di base forte, è un giocatore eclettico”.

Il blocco Inter?

“L’Italia è il patrimonio che deve unire tutti i club, il fatto che ci sia questo zoccolo duro di interisti diventa un’Inter-Nazionale, ci riempie d’orgoglio per tutto il lavoro fatto e per la crescita che hanno avuto i ragazzi. I complimenti? Li ho fatti a tutti, siamo molto orgogliosi che l’Inter possa dare il suo contributo”.

Ci sono altri rinnovi in programma?

“Siamo attenti a tutto, l’importante è che ogni giocatore abbia forte senso di appartenenza, che voglia continuare l’esperienza con noi, abbiamo una situazione tranquilla, non abbiamo giocatori che si svincolano nell’immediato. Il rinnovo di Lautaro è virtualmente fatto, si tratta di raccogliere la firma, non è semplice perché è in Argentina, ma è già fatto”.

Anche per Inzaghi?

“Sì sì”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Ribery: “Sempre bello tornare a Firenze”

Pubblicato

il

L’ex campione francese della Fiorentina è tornato nella città che lo ha visto protagonista dal 2019 al 2021, ed ha parlato del suo passato con la maglia viola.

Franck Ribéry torna a Firenze. Dopo aver vissuto gli ultimi due anni da calciatore con la maglia della Salernitana l’ex calciatore francese è tornato nella città che nel 2019 lo ha accolto in Serie A.

Ribéry ha preso parte alle celebrazioni del calcio storico come Magnifico Messere, ed ha parlato del suo passato con la Fiorentina e del rapporto con i suoi tifosi.

Ribèry

Una bella esperienza

“Nei due anni in cui sono stato alla Fiorentina avrei sempre voluto prendere parte ad un evento come quello del calcio storico, ma l’arrivo del Covid ha bloccato ogni progetto. Sono contento di essere qui: amo Firenze. Ho sempre avuto un bel rapporto con le persone e i tifosi in particolare.”

Poi Ribery ha aggiunto: “L’invito al Tour de France? Sono contento, ed è bellissimo che parta proprio da Firenze. L’esperienza a Coverciano è stata molto formativa per me.

Continua a leggere

Serie A

Copa America, Argentina: i convocati di Scaloni

Pubblicato

il

Il CT dell’Albiceleste ha ufficializzato la lista dei 29 giocatori che prenderanno parte alla Copa America che si disputerà dal 20 giugno al 14 luglio. Sono cinque gli “italiani”.

Sarà un’estate di grande calcio. Oltre agli Europei, il prossimo 20 giugno partirà anche la Coppa America, competizione affascinante e che da sempre richiama le attenzioni di tutto il mondo.

Competizione che, ovviamente, vedrà protagonista la Nazionale campione del mondo in carica: l’Argentina. Proprio nelle ultime ore il CT dell’Albiceleste Scaloni ha diramato la lista ufficiale dei 29 giocatori che ne prenderanno parte.

Argentina

Il grande assente

C’è un esclusione eccellente, ovvero quella di Paulo Dybala. La Joya, dopo essere stato tagliato nelle due amichevoli precedenti, non è stato convocato dall’allenatore argentino. Il fantasista della Roma è quindi ufficialmente in vacanza.

Sono cinque invece i giocatori della nostra Serie A chiamati da Scaloni: Lautaro Martinez, Carboni, Nico Gonzalez, Paredes e Martinez Quarta.

La lista ufficiale dei convocati dell’Argentina per la Coppa America

Portieri: E. Martinez, Armani, Rulli.

Difensori: Montiel, Molina, Romero, Pezzella, M. Quarta, Otamendi, Li. Martinez, Acuna, Tagliafico.

Centrocampisti: Rodriguez, Paredes, Mac Allister, De Paul, Palacios, Fernandez, Lo Celso.

Attaccanti: Di Maria, Carboni, Messi, Garnacho, Gonzalez, Lautaro Martinez, Alvarez.

Continua a leggere

Ultime Notizie

osimhen napoli osimhen napoli
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato Napoli, dove può andare Victor Osimhen?

Visualizzazioni: 239 Dove può andare Victor Osimhen? L’attaccante del Napoli è scontento della situazione e sarebbe disposto a cambiare aria,...

Real Madrid, Hummels Real Madrid, Hummels
Calciomercato5 ore fa

Ultim’ora Milan, da Via Aldo Rossi arriva la decisione sull’opzione Hummels

Visualizzazioni: 1.251 Ultim’ora Milan, si e’ finalmente arrivati alla chiusura del cerchio per quanto riguarda l’ipotesi di ingaggiare Mats Hummels....

Bologna Bologna
Notizie5 ore fa

Giaccherini su Thiago Motta: “Scelta migliore per la Juve”

Visualizzazioni: 301 L’ex calciatore della Juventus, Emanuele Giaccherini, ha commentato positivamente l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina dei bianconeri. In...

Del Piero Del Piero
Notizie6 ore fa

La tv tedesca a Del Piero: “Vuoi chiedere scusa per il 2006?”

Visualizzazioni: 389 Simpatico siparietto a Dortmund pochi minuti prima del calcio d’inizio tra Alex Del Piero e la tv tedesca....

Frosinone Frosinone
Calciomercato6 ore fa

Calciomercato Frosinone, si lavora su due piste in attacco: i dettagli

Visualizzazioni: 288 Frosinone, sono giorni caldi per la ricerca dell’erede di Eusebio Di Francesco. Intanto i ciociari lavorando su due...

Jude Bellingham - Depositphotos Jude Bellingham - Depositphotos
Europei7 ore fa

Serbia-Inghilterra, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 247 Alle ore 21.00 si incontrano, all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, le formazioni di Serbia-Inghilterra, per la seconda partita del...

Cagliari, Pavoletti Cagliari, Pavoletti
Calciomercato7 ore fa

Calciomercato Cagliari, Pavoletti: “Sappiamo cosa fare”

Visualizzazioni: 309 Il Calciomercato del Cagliari può aprirsi con una grande notizia. Leonardo Pavoletti  prosegue con il Cagliari e resterà...

Scommesse, Depositphotos Scommesse, Depositphotos
Calciomercato7 ore fa

Zaniolo: per Labaro Viola preferirebbe la Fiorentina all’Atalanta

Zaniolo e la Fiorentina: una storia di qualche anno fa e che potrebbe ricominciare già da questa estate. Le ultime...

Europei7 ore fa

Francia, Deschamps carica i suoi “Pronti a vincere domani”

Visualizzazioni: 224 La giornata di domani vedrà l’esordio della Francia del CT Didier Deschamps. La conferenza stampa ha visto il...

lazio lazio
Calciomercato8 ore fa

Lazio, un calciatore potrebbe finire in Premier League

Visualizzazioni: 261 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un calciatore della Lazio potrebbe finire in Premier League visti i diversi...

Le Squadre

le più cliccate