I nostri Social

Serie A

Juventus: il focus sul Monza

Pubblicato

il

Sarà il Monza di Raffaele Palladino l’ultimo avversario della Juventus di questo campionato. Tutto quello che c’é da sapere sulla squadra brianzola.

Monza

Juventus: il focus sul Monza

Dodicesima in classifica, il Monza ha raggiunto la salvezza matematica diverse giornate fa e punta a ben figurare, nell’ultimo match stagionale, all’Allianz Stadium contro la Juventus.

Ecco tutto quello che c’é da sapere sulla squadra brianzola:

I numeri

Il Monza è, assieme alla Salernitana, una delle due squadre che non hanno conquistato alcun successo nelle ultime 8 partite di Serie A: 3 pareggi e 5 sconfitte per i brianzoli nel periodo.

Nelle ultime 8 giornate di campionato, il Monza ha raccolto soltanto 3 punti, frutto di altrettanti pareggi (5P): solo la Salernitana ha fatto peggio nel periodo (2).

Dei 45 punti complessivi raccolti finora in questo campionato, il Monza ne ha conquistati soltanto 9 (il 20%) contro squadre che occupano attualmente la prima parte della classifica: più soltanto di Frosinone (8) e Salernitana (7).

Il Monza non vince in trasferta da 4 partite di campionato (2N, 2P) e potrebbe restare senza successi per 5 match esterni di fila per la prima volta in Serie A.

Inoltre, i brianzoli potrebbero perdere due gare consecutive lontano dalle mura amiche per la prima volta nel torneo dal periodo tra giugno e settembre 2023 (3 in quel caso, l’ultima della stagione 2022/23 e le prime due del campionato in corso).

Il Monza è la squadra che ha segnato in percentuale più goal su azione in questo torneo: il 77%, ovvero ben 30 sui 39 complessivi

Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi (152) in questo campionato; la Juventus, invece, ne conta 219: più soltanto della Roma (201) tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica.

In caso di successo contro la Juventus, il Monza raggiungerà quota 100 punti in Serie A (al momento 97).

Considerando i 3 punti a vittoria da sempre, quella brianzola sarebbe soltanto la dodicesima squadra a raccogliere almeno 100 punti nelle prime due stagioni in assoluto in Serie A e la prima dal Chievo Verona nel 2001/02 e 2002/03 (109 – 54+55).

I singoli

Milan Djuric ha messo a segno 4 goal in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati 5 nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona.

Solo 6 giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno 5 reti con due maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliari e Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoa e Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).

La prima delle sole due sfide in cui Milan Djuric ha sia segnato che servito un assist in Serie A è stata proprio contro la Juventus, nel febbraio 2015, con il Cesena (con l’Hellas Verona contro il Lecce, lo scorso novembre, l’altra).

Il prossimo sarà il 50 ̊ goal di Gianluca Caprari in Serie A (l’ultimo nel torneo è datato 7 maggio 2023, contro il Torino).

L’attaccante del Monza ha segnato 2 reti contro la Juventus (entrambi in casa con la Sampdoria nel 2019) in 14 incroci: soltanto contro la Lazio ne ha disputati di più (15) nella competizione.

Valentín Carboni ha segnato il primo goal in Serie A proprio contro la Juventus nella sfida di andata di questo torneo (1° dicembre 2023); tuttavia, l’argentino ha partecipato soltanto a una rete in tutto il girone di ritorno: assist (per Andrea Carboni) lo scorso marzo contro la Roma.

Dany Mota ha segnato un goal contro la Juventus, nel match di ritorno dello scorso campionato; l’ultimo giocatore a trovare la rete con la stessa squadra per due trasferte di fila contro i bianconeri in Serie A è stato Ante Rebic, col Milan, a maggio e settembre 2021.

L’attaccante dei brianzoli (4 goal in questa Serie A) potrebbe eguagliare lo score realizzativo dello scorso torneo (5) e diventare il terzo giocatore del Monza ad andare in doppia cifra di marcature in questi due anni di massimo campionato, dopo Matteo Pessina (11) e Andrea Colpani (12).

La prossima sarà la 100a partita di Matteo Pessina, con il Monza, in tutte le competizioni. Il capitano dei brianzoli ha segnato 6 goal in questo campionato e soltanto nel 2019/20, con l’Hellas Verona, ne ha messi a referto di più (7) in un singolo torneo di Serie A.

Matteo Pessina e Andrea Colpani sono i due giocatori del Monza che hanno preso parte a più goal dei brianzoli nelle due stagioni di Serie A: 17 a testa con 11 reti e 6 assist per il capitano e 12 marcature e 5 passaggi vincenti per il Flaco.

Tutti gli 8 goal segnati da Andrea Colpani in questo campionato sono arrivati in casa; l’esterno offensivo del Monza non va a bersaglio in trasferta nel torneo dal 4 giugno 2023 (ultima giornata dello scorso torneo), nella sconfitta per 5-2 dei brianzoli sul campo dell’Atalanta.

Lorenzo Colombo (4 reti nel torneo in corso) potrebbe eguagliare la sua miglior stagione realizzativa in Serie A (5 in quella scorsa con il Lecce, in 33 match).

Inoltre, l’attaccante dei brianzoli (classe 2002) potrebbe diventare il secondo giocatore più giovane a realizzare almeno 10 marcature, considerando le ultime due stagioni del massimo campionato, dopo Matías Soulé (12, 2003).

 

Serie A

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Pubblicato

il

Giancarlo Ratti

Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come i nerazzurri inseguono un finale di stagione diverso.

L’Inter di Cristian Chivu ha trovato una nuova chiave offensiva: ruotare, cambiare, sorprendere. Una rivoluzione silenziosa rispetto alle fatiche di un anno fa, quando Arnautovic e Correa non riuscivano a garantire continuità. Oggi, invece, chiunque venga chiamato in causa risponde presente. E non è un dettaglio per una squadra ancora in corsa su tutto: prima in campionato, agli ottavi di Champions League e in semifinale di Coppa Italia dopo il 2-1 al Torino di ieri sera.

Il punto fermo resta Lautaro Martinez. Alterna picchi altissimi a qualche passaggio a vuoto, soprattutto nei big match, ma per l’Inter è molto più di un centravanti: è capitano, leader, simbolo. Il volto della squadra. Accanto a lui, però, non c’è più una spalla fissa. E forse è proprio questa la forza dell’Inter 2025-26.

Inter

LAUTARO MARTINEZ LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, il segreto di Chivu

Chivu, a differenza delle stagioni passate, non ha mai davvero scelto una coppia titolare. Thuram, Bonny ed Esposito si alternano senza gerarchie rigide, in base al momento, alla partita, alle energie. Un approccio che sta pagando. A Monza, contro il Torino, sono partiti Bonny e Thuram: il primo ha sbloccato la gara di testa su cross di Kamate, il secondo ha lasciato il segno con un assist perfetto per Diouf. “Le frères”, li ha chiamati l’Inter sui social, fotografando una sintonia che va oltre il tabellino.

Segnali incoraggianti anche da chi aveva rallentato. Thuram sta ritrovando continuità dopo una prima parte di stagione brillante e qualche stop di troppo; Bonny continua a crescere; Esposito, alla prima stagione in Serie A,  segna molto di meno ma ha un rendimento complessivo più che positivo.

I numeri raccontano una concorrenza vera: 11 gol e 5 assist per Thuram, 7 gol e 6 assist per Bonny, 3 reti e 4 assist per Esposito. Vince il francese sul piano statistico e per curriculum, ma il campo dice altro: Chivu non cerca un vincitore. Cerca risposte. E le sta trovando da tutti.

Con il calendario che si infittisce e le partite che pesano sempre di più, il turnover non è più un rischio ma una necessità. E questa Inter, capace di cambiare senza perdere identità, vuole arrivare in fondo. Stavolta, fino all’ultimo giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

Continua a leggere

Serie A

Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti

Pubblicato

il

Hellas Verona

Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto é alla ricerca del sostituto.

Era solo una questione di tempo l’esonero di Paolo Zanetti vista la situazione disastrosa del Verona in campionato. I gialloblù si trovano ultimi a 14 punti, con 2 vittorie, 8 pareggi, 13 sconfitte, 18 gol fatti e 41 subiti (7 nelle ultime 2 partite).

Per la prossima partita di campionato contro il Pisa ci sarà Paolo Sammarco seduto sulla panchina gialloblù. L’attuale allenatore della Primavera guiderà Orban e compagni da traghettatore in attesa di sapere chi sarà il sostituto di Zanetti. Da ricordare che il Pisa é a pari punti con i gialloblù e, come loro, ha appena cambiato allenatore.

Verona, chi al posto di Zanetti? D’Aversa verso il no, idea Pagliuca

Verona

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Come riportato da Hellas Live, uno dei candidati a sostituire Zanetti sulla panchina gialloblù era Roberto D’Aversa, Tuttavia, l’ex tecnico di Parma, Sampdoria, Lecce ed Empoli non sembra intenzionato ad accettare la proposta del club scaligero.

Sullo sfondo c’é anche il nome di Guido Pagliuca, ex tecnico di Juve Stabia ed Empoli, contattato dal Verona. Tuttavia, non va esclusa la possibilità che potrebbe essere proprio Sammarco ad allenare il club veneto fino alla fine della stagione. Come andrà a finire?

Continua a leggere

Serie A

Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo dell’Udinese.

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida contro l’Udinese, che ha visto i capitolini soccombere per 1-0. I giallorossi non sono riusciti a rispondere alle vittorie di Juventus e Napoli. 

Roma, le parole di Gasperini

Analisi.

“Indubbiamente non è facile. Ci sono mancate giocate precise negli ultimi metri e un po’ di fortuna nel finale. Anche il gol preso, sintomo di una serata non fortunata. Ma questa è una squadra che da queste gare esce a testa alta e trova la forza per migliorarsi sempre”.

Passo indietro.

“Era una partita molto chiusa, anche loro hanno effettuato solo due tiri dalla distanza. Penso che sia difficile per tutte le squadre e non solo per noi. Una partita tecnicamente non bella. Quando porti 4, 5, 6 uomini dentro l’area per me sono occasioni. Penso che abbiamo fatto molto di più. Condivido l’analisi sul carattere e sulla gara. Questi sono campi difficili, con gli episodi si vince e si perde”.

Mercato.

ESULTANZA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il mercato si è chiuso, ora abbiamo questi 4 mesi: non pensavo di sicuro di incontrare tutte queste difficoltà nell’inserire calciatori che cerchiamo da questa estate. Sono arrivati comunque Malen e Zaragoza, poi ragazzi giovanissimi. Cercheremo di fare il massimo”.

Rimpianti?

“No, no. Sono state fatte decine di nomi. Sono molto contento che poi in pochissimo tempo si sia creata la possibilità di Malen e poi di Zaragoza. Poi, dopo, nel mercato di gennaio mi rendo conto che non è mai facile. Però è andata così: questi due calciatori ci aiuteranno. Poi sono arrivati Vaz e Venturino, ma rappresentano il futuro, non possiamo pretendere siano competitivi subito per livelli alti. L’importante è non avere infortuni, dobbiamo recuperare Koné e Dybala e chi è ancora fuori. Dobbiamo continuare il percorso, questo gruppo non molla”.

Sei d’accordo con Conte sul numero di partite?

“Le partite fan parte di questo sistema. Le competizioni aumentano e ci sono sempre più partite. L’unico aspetto negativo sono questi infortuni che capitano, 90% delle volte in partita e non in allenamento. C’è sicuramente una motivazione. Nel gioco del calcio ti fai male, da sempre, gli infortuni sono sempre stati questi, dai flessori ai quadricipiti ai polpacci. Dalle ginocchia alle caviglia. Non si è mai riusciti a dimezzare i tempi, ci sono diagnosi molto più precise e talvolta eccessive che fermano i calciatori per molto meno. Le tante partite sono volute dalla tv, dalla gente. Poi dopo i rischi sono questi. Non c’è una scienza esatta”.
Continua a leggere

Ultime Notizie

24°Giornata 24°Giornata
Livinmantra8 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 83 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti
Serie A10 ore fa

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Visualizzazioni: 41 Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come...

Juventus Juventus
Calciomercato10 ore fa

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Visualizzazioni: 44 Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 giorno fa

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Visualizzazioni: 44 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 giorno fa

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Visualizzazioni: 28 E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Calciomercato2 giorni fa

Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione

Visualizzazioni: 53 Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo)...

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato2 giorni fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 68 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato2 giorni fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 65 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

COPPA ITALIA COPPA ITALIA
Coppa Italia3 giorni fa

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 159 Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 giorni fa

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Visualizzazioni: 48 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android