I nostri Social

Serie A

Juventus: Allegri ora non lasciarlo tutto solo

Pubblicato

il

Allegri

La Juventus dopo gli innesti di gennaio sta cercando di ingranare la marcia per non fermarsi più, ma per farlo è fondamentale che il tecnico bianconero convinca la squadra a svoltare sul campo e trovi il modo di portare più rifornimenti al centravanti serbo.

I passi fatti dalla Juventus allegriana 2.0

Juventus

Quando la proprietà ne annunciò il ritorno sulla panchina della Vecchia Signora, anche molti dei tifosi che ne avevano invocato l’allontanamento, accolsero Massimiliano Allegri come il salvatore della patria.

Dopo poco più di mezza stagione sembra quasi si sia tornati all’inverno del 2019 quando il tecnico livornese era contestato ancor prima della eliminazione della Juventus ai quarti di Champions League contro l’Ajax.

Sconfitta che convinse poi anche Andrea Agnelli a prendere la decisione di tentare altre strade per la Juventus, strade che hanno portato i bianconeri a convincersi che la strada vecchia era migliore della nuova.

Quindi ora ci troviamo circa tre anni dopo, senza scudetto cucito sulla maglia bianconera, a fare gli stessi discorsi riguardo la mancanza di gioco della squadra di Allegri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Esclusiva CS : Intervista a Nicolò Schira: Zaniolo-Juve, Veretout-Milan e un terzino destro per la Roma

Vlahovic è il bomber che mancava

Juventus

Nei primi mesi della stagione, anche se sia Allegri stesso che i dirigenti negavano, si era visto chiaramente che la squadra faticava e che Alvaro Morata soffriva a sobbarcarsi un lavoro non suo.

In realtà negli uffici alla Continassa ne parlavano eccome, tant’è che si lavorava sottotraccia già da mesi per portare il centravanti serbo a Torino e si è colta al volo l’occasione di prenderlo anche in anticipo rispetto ai piani.

Dusan Vlahovic non ha tradito le attese, gol alla prima in bianconero e gol alla prima in Champions League con record, gol più veloce per un esordiente dal primo minuto nella massima competizione europea.

Insomma Vlahovic sta dimostrando di non soffrire il salto e sta quindi dando il suo apporto alla Juventus, ora dovrà essere il tecnico a fare in modo che la squadra non lo lasci davanti da solo a lottare contro tutta la difesa avversaria.

Perché Dusan, sa fare reparto da solo, sa fare a sportellate con i difensori e tenere su la palla per far salire la squadra, ma la Juventus che ha ritrovato una buona solidità di squadra ora deve salire un altro gradino.

Ovvero la squadra di Allegri deve avanzare nel campo e giocare tutta più vicina al suo bomber, così che lui stesso od anche Dybala e Morata che gli giocano più vicino non debbano risalire il campo prendendo palla sempre a 50 metri dalla porta avversaria.

Insomma Max non lasciarlo tutto solo, ora hai un arma letale lì davanti, fai in modo che la squadra gli giochi più vicino e possa servirlo con più frequenza così che Vlahovic, ma la tutta la Juventus, possa tornare a far paura a tutti gli avversari.

 

 

 

 

Serie A

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Pubblicato

il

Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le partite per la 34ª giornata

Serie A

Maurizio Mariani

 

Frosinone – Salernitana venerdì 26/04 h.20.45

Fourneau

Tolfo – Fontemurato

Iv: Volpi

Var: Meraviglia

Avar: Chiffi

 

Lecce – Monza sabato 27/04 h.15.00

Santoro

Vecchi – Palermo

Iv: Collu

Var: Irrati

Avar: Gariglio

 

Juventus – Milan sabato 27/04 h.18.00

Mariani

Berti – Cecconi

Iv: Ayroldi

Var: La Penna

Avar: Aureliano

 

Lazio – H. Verona sabato 27/04 h. 20.45

Massa

Costanzo – Passeri

Iv: Tremolada

Var: Pairetto

Avar: Doveri

 

Inter – Torino domenica 28/04 h. 12.30

Ferrieri Caputi

Di Monte – Trasciatti

Iv: Marchetti

Var: Di Paolo

Avar: Aureliano

 

Bologna – Udinese domenica 28/04 h. 15.00

Sacchi

 

Bindoni – Tegoni

Iv: Monaldi

Var: Valeri

Avar: Marini

 

Atalanta – Empoli domenica 28/04 h. 18.00

Fabbri

Peretti – Mondin

Iv: Cosso

Var: Doveri

Avar: Guida

 

Napoli – Roma domenica 28/04 h. 18.00

Sozza

Bercigli – Scatragli

Iv: Colombo

Var: Abisso

Avar: Irrati

 

Fiorentina – Sassuolo domenica 28/04 h. 20.45

Marcenaro

Garzelli – Moro

Iv: Prontera

Var: Serra

Avar: Pairetto

 

 

Genoa – Cagliari Lunedì 29/04 h. 20.45

Dionisi

Colarossi – Valeriani

Iv: Di Marco

Var: Marini

Avar: Guida

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliRoma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli domenica 28 aprile, alle ore 18:00. 

Napoli-Roma

Napoli-Roma si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

La Roma ha vinto la gara d’andata di questo campionato contro il Napoli, dopo una serie di 7 incontri consecutivi senza successi contro i partenopei nella competizione (2N, 5P).

L’ultima volta in cui i giallorossi hanno trovato il successo in entrambe le sfide stagionali contro gli azzurri in Serie A risale al 1997/98 (6-2 e 2-0 in quell’occasione).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime 5 gare casalinghe contro la Roma in Serie A (3V, 2N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di partite interne senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione risale al periodo tra maggio 1989 e aprile 1995 (7 in quell’occasione).

Sei degli ultimi 7 gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75’ minuto in avanti, compresi i due più recenti realizzati dai giallorossi nella gara d’andata di questo campionato (Pellegrini al 76’ e Lukaku al 90+6’).
Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime 8 posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: 8 (2 successi e 2 pareggi a fronte di 7 sconfitte); segue il Napoli, con 10.
Il Napoli ha subito goal in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo 2 volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in 6 delle prime 7 gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45′ in cinque delle sei più recenti.
Francesco Calzona ha vinto 3 delle prima 9 gare da allenatore del Napoli in Serie A (4N, 2P): in questo campionato, dopo lo stesso numero di panchine anche Walter Mazzarri aveva registrato esattamente 3 successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo altrettante gare da allenatore dei partenopei.
L’ultimo tecnico che ha registrato al massimo 3 successi dopo i suoi primi 10 incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato Roberto Donadoni nel 2008/09 (uno nelle prime 10).
Nonostante il Napoli sia la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12 formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima del recupero degli ultimi minuti di gara contro l’Udinese) occupa la seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%).
Matteo Politano, che ha segnato il suo primo goal in Serie A contro la Roma (il 20 settembre 2015 con il Sassuolo), ha preso parte a 6 reti contro i giallorossi nella competizione (2 reti e 4 assist) e contro nessuna avversaria ha fatto meglio (6 anche contro Genoa, Milan ed Hellas Verona).
L’esterno del Napoli è stato coinvolto in 13 centri nel torneo in corso (8G+5A) e ha fatto meglio solo nel 2017/18 (14) considerando una singola stagione nel massimo campionato.
Stephan El Shaarawy ha segnato ben 5 reti nelle sue ultime 6 gare di Serie A contro il Napoli al Diego Armando Maradona: nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95) nessun giocatore ha realizzato più reti in trasferta in questo stadio rispetto all’esterno della Roma (5 anche per Edin Dzeko).
Continua a leggere

Serie A

Lazio, Tudor sorride: rientra un titolare

Pubblicato

il

Lazio-Salernitana, Tudor

Fuori per infortunio dal 2 aprile scorso, in vista della partita col Verona nelle file della Lazio recupera Zaccagni. Sarà convocato per il match di sabato.

giuntoli lazio Depositphotos

Lazio, per il finale di stagione torna a disposizione Mattia Zaccagni

Una distorsione alla caviglia lo aveva costretto a lasciare il campo nella semifinale di andata di Coppa Italia contro la Juventus, Zaccagni è stato un’assenza importante per Tudor.

Dopo 20 giorni di terapie e lavoro differenziato, l’esterno biancoceleste ieri ha svolto tutto il lavoro sul campo insieme ai compagni che non hanno preso parte alle fatiche di coppa martedì sera.

L’allenamento non ha riportato nessuna complicazione e pertanto Mattia Zaccagni è da considerare pienamente recuperato e Tudor lo convocherà per la sfida di sabato ore 20,45 allo stadio Olimpico contro il Verona.

Lazzari, Kamada e Felipe Anderson d’altro canto non sono certi di poter essere della partita, in dubbio il loro recupero e si deciderà solo all’ultimo.

Assume così ancora più importanza il recupero del numero 20 per una Lazio che può e vuole continuare a credere in un piazzamento nell’Europa che conta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Visualizzazioni: 167 Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato28 minuti fa

Fiorentina, contatto in Bundesliga

Visualizzazioni: 264 Fiorentina, in dirigenza si e’ già voltato pagina con vista 2024/2025. Sono in corso sondaggi per un forte...

Serie A38 minuti fa

Napoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 331 Napoli–Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A58 minuti fa

Lazio, Tudor sorride: rientra un titolare

Visualizzazioni: 282 Fuori per infortunio dal 2 aprile scorso, in vista della partita col Verona nelle file della Lazio recupera...

salernitana salernitana
Serie A1 ora fa

Salernitana, mister Colantuono recupera un giocatore

Visualizzazioni: 256 Salernitana, mister Colantuono sorride: i granata recuperano Kostas Manolas dopo i problemi fisici che l’avevano tenuto ai box...

Serie A1 ora fa

Atalanta-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 243 Atalanta–Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Gewiss Stadium di...

Torino, Buongiorno Torino, Buongiorno
Calciomercato2 ore fa

Torino, Buongiorno: non c’è solo il Milan

Visualizzazioni: 388 C’è il calciomercato in vista e il Torino di Cairo deve intanto guardarsi dagli assalti delle big italiane...

Pochettino Pochettino
Premier League2 ore fa

Liverpool, Van Dijk promuove Slot: “È da Liverpool”

Visualizzazioni: 246 Il difensore del Liverpool Virgil Van Dijk ha commentato la notizia sul possibile arrivo di Arne Slot sulla...

Serie A2 ore fa

Bologna-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 278 Bologna–Udinese, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Dall’Ara di Bologna...

Serie A3 ore fa

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 348 Inter–Torino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Le Squadre

le più cliccate