I nostri Social

Serie A

Italiano si affida ad Amrabat: ” É un leone: farà un gran partita contro i più forti”

Pubblicato

il

Finale di Conference League, Italiano

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano si è presentato in sala stampa per presentare l’affascinante gara contro il Napoli al Maradona.

Alla vigilia della sfida contro il Napoli di Spalletti il tecnico viola ha presentato così il prossimo avversario: “Domenica giocheremo in uno stadio da grandi occasioni e dobbiamo farci trovare pronti, sapendo che il Napoli ci metterà in difficoltà. Dobbiamo evitare di farli esprimere al massimo altrimenti ci prendono a pallonate. Credo abbiano un centrocampo fortissimo, con tutte le caratteristiche possibili: qualità, fisicità, rapidità, Ruiz è un cecchino da fuori, poi hanno Zielinsky, Lobotka, Demme… è uno tra i reparti più forti che ci siano”

Sul tecnico Spalletti: “Penso sia un gran tecnico: ho grande stima per lui, è un ottimo allenatore e quest’anno lo sta dimostrando, avendo portando il Napoli ad un altissimo livello, è uno dei più bravi in Italia“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina, all-in su Senesi

Italiano, problemi in mediana: Amrabat farà bene

Fiorentina, Sofyan Amrabat

La Fiorentina avrà defezioni a centrocampo, ma Italiano è convinto che Amrabat risponderà presente: “Abbiamo assenze importanti a centrocampo, ma nell’ultimo periodo il trio proposto ha fatto bene: Duncan è in crescita, Castrovilli pure e Amrabat ogni volta che è entrato ha fatto bene. Il ragazzo mi ha stupito: si è sempre comportato bene, è un grande professionista e son convinto che domani farà una grande partita“.

A chi gli chiede se il centrocampista marocchino possa avere qualche problema visto che sta vivento il Ramadan il tecnico con un sorriso ha risposto:Sofyan è un leone. Ho detto che domattina gli farò mangiare un po’ di tiramisù. Scherzi a parte, sono convinto che sarà pronto anche fisicamente”.

Serie A

Bologna-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Bologna-Salernitana

BolognaSalernitana, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Dall’Ara’ di Bologna Lunedì 1 Aprile alle ore 12:30.

Bologna-Salernitana

Bologna-Salernitana si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

Dopo non essere riuscito a vincere 3 delle prime 4 gare contro la Salernitana in Serie A (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime 5 partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N).

Tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (7) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (5) nel massimo campionato italiano.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (5), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (4) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell’Emilia Romagna (4N, 6P).
Dopo il successo ottenuto nella gara d’andata (2-1), il Bologna potrebbe ottenere due successi di fila contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.
Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in 12 delle 29 gare di questo campionato; solamente in un’occasione nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95) i rossoblù hanno collezionato più clean sheet a questo punto di un torneo di massima serie (13 nel 1999/2000).
Il Bologna ha perso l’ultimo incontro casalingo contro l’Inter in Serie A (0-1) e non hai mai registrato 2 sconfitte consecutive davanti ai propri tifosi da quando Thiago Motta siede sulla panchina rossoblù. L’ultima volta risale al periodo tra Dicembre 2021 e Gennaio 2022, 3 sconfitte di fila in quel caso sotto la guida tecnica di Sinisa Mihajlovic.
La Salernitana non vince da 11 incontri in Serie A (2N, 9P) e solo una volta ha fatto registrare più incontri di fila senza successi in un singolo campionato di massima serie: 12 (5N, 7P) proprio all’inizio di questa stagione, tra Agosto e Novembre 2023, quando sulla panchina granata si avvicendarono Paulo Sousa e Filippo Inzaghi.
Nessuna squadra ha realizzato più goal nei minuti di recupero rispetto al Bologna in questa Serie A (sei al pari dell’Atalanta), mentre la Salernitana ha subito ben 20 reti negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (più recupero), più di qualsiasi altra nel torneo in corso.
Stefano Colantuono sarà il 4° allenatore diverso della Salernitana in questo campionato, solo una squadra ha registrato più cambi in panchina in una singola stagione nella storia della Serie A: il Palermo in tre occasioni (6 nel 2015/16; 5 sia nel 1953/54 che nel 2016/17).
Tra i centrocampisti che hanno segnato almeno 5 gol nel campionato in corso, Giovanni Fabbian è quello con la miglior media tra minuti giocati e reti realizzate: una ogni 170’.
Inoltre, il centrocampista rossoblù (esattamente 5 reti – nato nel Gennaio 2003) è uno dei due soli giocatori nati dal 01/01/2002 in avanti ad aver segnato almeno cinque goal in questo campionato di Serie A, assieme a Matías Soulé (10 Aprile 2003).
La prima rete in Serie A di Antonio Candreva è arrivata contro il Bologna, con la maglia della Juventus, il 21 Febbraio 2010.
Il classe ‘87 ha preso parte a 9 reti contro i rossoblù nel massimo campionato italiano (3 gol e 6 assist) e solamente altri due centrocampisti hanno raggiunto la doppia cifra di partecipazione attive contro questa formazione nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05): Marek Hamsík (12) e Miralem Pjanic (10).
Continua a leggere

Serie A

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Pubblicato

il

Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando la sfida Fiorentina-Milan di domani sera.

Pelegatti intervistato durante la trasmissione Garrisca il vento ha presentato la sfida di sabato sera: “La Fiorentina negli ultimi anni ha dimostrato di essere un ostacolo duro per il Milan. Italiano ha saputo imbrigliare Pioli in più occasioni. Anche quando il Diavolo ha vinto, lo ha fatto con difficoltà, senza dominare. Italiano è stato un cliente difficile sin dalla stagione allo Spezia”.

Su Jovic, ex della gara: “Non so se Jovic partirà titolare, ma devo ammettere che è un giocatore che non capisco. Sebbene abbia segnato 8 reti, di cui alcune anche pesanti, continuo a non comprendere che tipo di giocatore sia, se puntarci per il futuro o meno”.

Il noto giornalista, ex Mediaset, ha ammesso come l’appuntamento di Europa League il prossimo 11 aprile sia al momento quello più importante: “La sfida contro la Roma sarà decisiva per la stagione. Anche per Pioli, nonostante già i social e la tifoseria milanista chieda un cambio in panchina. Lo stesso Kjaer sarà risparmiato, anche se dovesse recuperare per Firenze, in vista di quella sfida”:

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FiorentinaMilan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze Sabato 30 Marzo alle ore 20:45.

Fiorentina-Milan

Fiorentina-Milan si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Fiorentina ha vinto le ultime 2 partite al Franchi contro il Milan in campionato, i viola potrebbero ottenere tre successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1972 e il 1974.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide tra Fiorentina e Milan in Serie A: 1-1 il 22 Febbraio 2020 al Franchi, completano il parziale 7 successi rossoneri e 4 vittorie viola.

La Fiorentina ha pareggiato 3 delle ultime 4 gare di campionato (1V), incluse le 2 più recenti: i viola non registrano 3 pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra Febbraio e Giugno 2020.
Nessuna squadra ha sia guadagnato più punti (15 in 6 trasferte) che segnato più gol del Milan fuori casa in Serie A nel 2024 (15): record in entrambe le graduatorie al pari dell’Inter, ma con una partita in più per i rossoneri.
Il Milan è la squadra che ha segnato più goal con giocatori subentrati a gara in corso nei 5 principali campionati Europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21).
Da una parte la Fiorentina è la squadra che ha segnato più goal di testa (12) in questa stagione di Serie A, dall’altra il Milan è quella ad aver subito meno reti con questo fondamentale (uno) nei maggiori 5 campionati Europei 2023/24.
Le ultime 10 reti della Fiorentina in Serie A sono state messe a segno da ben 10 giocatori diversi: Belotti, Ikoné, Martínez Quarta, Nico González, Barák, Beltrán, Kayode, Bonaventura, Ranieri, Mandragora.
Nicolás González ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A e Bundesliga: 7 goal, come nel 2021/22 sempre con la Fiorentina. Il classe ’98 ha però segnato una sola rete nelle ultime 10 partite di campionato, dopo aver realizzato 6 marcature nelle prime 11 gare nel torneo in corso.
Christian Pulisic ha eguagliato la sua miglior stagione realizzativa nei maggiori 5 campionati Europei (9 reti, come nel 2019/20 con il Chelsea) e potrebbe infatti andare in doppia cifra di goal in una singola annata nei big-5 tornei per la prima volta in carriera.
In più, dopo le reti contro Empoli e Verona, Pulisic potrebbe segnare in tre match di fila per la seconda volta in carriera in questi campionati, dopo esserci riuscito tra l’Ottobre e il Novembre 2019 con i Blues.
Théo Hernández sarà squalificato per questa sfida; con lui in campo il Milan ha vinto il 64% delle partite nelle ultime 2 stagioni di Serie A (37 su 58), guadagnando in media 2.1 punti e segnando 1.9 reti a match, senza il terzino francese invece la % di successi dei rossoneri scende al 22% (2/9), ottenendo in media 1.0 punti e realizzando 0.8 gol a gara.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna-Salernitana Bologna-Salernitana
Serie A11 minuti fa

Bologna-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 36 Bologna–Salernitana, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Dall’Ara’ di Bologna...

Serie B31 minuti fa

Ternana, al via il rush finale per la salvezza I L’obiettivo è fare il pieno tra le mura amiche

Visualizzazioni: 127 Ternana, i rossoverdi saranno impegnati lunedì primo 1°aprile in casa della Sampdoria. La salvezza dei rossoverdi, però, passerà...

Serie A46 minuti fa

Pellegatti: “A Firenze sempre dura per il Milan. Su Jovic vi dico…”

Visualizzazioni: 309 Carlo Pellegatti, il noto giornalista sempre molto attento alle vicende rossonero, è intervenuto a Radio Firenze Viola presentando...

Serie A10 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 419 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Serie A10 ore fa

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 381 Lazio–Juventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Esteri10 ore fa

Davies, l’agente tuona: “Ultimatum del Bayern ingiusto. In estate…”

Visualizzazioni: 253 Nedal Huoseh, agente di Alphonso Davies, ha parlato alla Bild della situazione contrattuale del suo assistito con il...

Calciomercato10 ore fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 961 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato11 ore fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 313 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie11 ore fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 231 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A11 ore fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 273 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

Le Squadre

le più cliccate