I nostri Social

Serie A

Inter, Calhanoglu verso un nuovo ruolo: Chivu studia il rilancio da trequartista

Pubblicato

il

Inter

Dopo l’estate delle voci e dei dubbi, Hakan Calhanoglu torna al centro del progetto Inter. Possibile nuovo ruolo alle spalle di Thuram e Lautaro.

Un ritorno al passato per aprire il futuro

Dopo settimane di voci, silenzi e tormentoni, Hakan Calhanoglu ha parlato. E soprattutto, ha scelto: l’Inter resta casa sua. Archiviato il mercato, il turco è tornato ad Appiano Gentile con un messaggio cristallino: “Sono un giocatore dell’Inter e voglio continuare qui”. Nessun addio, nessuna fuga verso la Turchia. Solo lavoro, ambizione e un futuro tutto da scrivere. Magari, qualche metro più avanti.

Sì, perché mentre Calhanoglu chiudeva ogni spiraglio a un trasferimento, Cristian Chivu apriva un nuovo file tattico. Il tecnico nerazzurro, che in queste settimane sta ridisegnando l’Inter in vista della stagione 2025-26, sta valutando una svolta importante. Svolta che si vede realizzata proprio nel ritorno di Calhanoglu nel ruolo di trequartista. Proprio lì, alle spalle della coppia LautaroThuram.

Non sarebbe una rivoluzione totale, ma un ritorno alle origini. Perché Calha, il trequartista lo ha già fatto. E anche molto bene. Sia al Milan che al Bayer Leverkusen. Nella sua carriera, quel ruolo lo ha sempre interpretato con intelligenza e visione. Ora, con un’Inter destinata a cambiare pelle, anche lui potrebbe risalire di qualche metro e trasformarsi in una pedina offensiva. Il reparto difensivo rimarrebbe a chi l’ha occupato con successo negli ultimi anni.

Inter

La nuova Inter: dinamismo e duttilità

Chivu ci pensa e Calha è pronto. Lo ha dimostrato anche nelle dichiarazioni rilasciate ieri ad Appiano: “Sono felice di essere tornato, mi mancavano tutti. Ho fatto la preparazione anche in vacanza, sono in ottime condizioni. Voglio vincere ancora con l’Inter”. Parole che hanno rassicurato anche i tifosi dopo settimane di incertezza. I corteggiamenti del Galatasaray e il silenzio social, non hanno rassicurato: “Le vacanze non sono state facili, ma ero sempre in contatto con l’Inter. Non ho parlato prima perché volevo dimostrarlo coi fatti”.

Il possibile cambio di posizione di Calhanoglu, non è un’anomalia. Fa tutto parte della rivoluzione tattica voluta da Chivu. Il tecnico immagina una squadra più dinamica, meno legata agli equilibri rigidi del passato. In mediana, il 4-3-1-2 (o una sua variante) potrebbe prendere il posto del consueto 3-5-2. Con Calha dietro le punte, il centrocampo cambierebbe forma. Barella potrebbe agire in una mediana a due, mentre Frattesi, Mkhitaryan e il giovane Sucic, arrivato dalla Dinamo Zagabria, avrebbero il compito di alternarsi tra il ruolo di interno e quello di mezzapunta.

Tutti saranno chiamati a reinventarsi, a partire proprio da Barella. Il sardo, dovrà adattarsi a una posizione più centrale e meno di inserimento. Ma è chiaro che il primo tassello della nuova Inter resta Calhanoglu. Infine, una battuta anche sul rapporto con Lautaro Martinez, capitano dell’Inter e al centro di qualche incomprensione nelle scorse settimane. Calha ha sgombrato il campo da ogni dubbio: “Io e Lautaro abbiamo parlato, siamo professionisti. Quando torna lo abbraccerò. Un mese fa avevamo tutti la testa piena, ora siamo più sereni e guardiamo avanti”.

Serie A

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti contemporaneamente. Sfida che sa di derby.

Con i posticipi del lunedì anche questa giornata si è conclusa. L’ultimo incontro in ordine di tempo nello specifico ha avuto un grosso peso sulla classifica marcatori.

Serie A, Pulisic e Lautaro guidano la classifica marcatori

Questa nuova stagione ha evidenziato un problema che più degli altri identifica il calcio italiano nel resto d’Europa, ovvero quello del gol. Una delle giornate passate (la 7°) ha addirittura registrato il più basso numero di reti segnate nella storia della Serie A e di conseguenza anche la classifica marcatori è stata pesantemente influenzata.

Attualmente in Italia infatti, rispetto alle altre leghe europee, il numero di gol segnati dai giocatori nelle prime posizioni è di gran lunga inferiore a quello dei leader di LigaPremier LeagueBundesliga Ligue 1. L’egemonia di Mbappé (16 gol in 16 partite), Harry Kane (17 gol in 13 partite), Greenwood (10 gol in 15 partite) e Haaland (15 gol in 15 partite) non è paragonabile a quella dei leader della Serie A.

Infatti, al comando della classifica marcatori della Serie A ci sono Lautaro MartinezChristian Pulisic entrambi a 7 gol. Lo statunitense ha siglato proprio ieri sera una doppietta contro il Torino, che gli ha permesso di agganciare il toro. Attualmente dunque il duello per il titolo è fra Inter Milan, in un vero e proprio derby anche tra singoli.

Un dato sicuramente negativo ma che rispecchia in pieno la mancanza innanzitutto di giocatori di caratura internazionale e inoltre dimostra la differenza di ritmi tra partite giocate in patria e in Europa. La tattica prevale quasi sempre e dunque il giocatore ritenuto minaccia principale spesso viene efficacemente eclissato.

classifica marcatori

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Pisa, non solo Nzola: anche Akinsanmiro in Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Pisa

La Federazione Calcistica della Nigeria ha convocato Ebenezer Akinsanmiro per la Coppa d’Africa. Il Pisa dovrà quindi fare a meno anche del centrocampista.

La Federazione Calcistica della Nigeria ha ufficialmente convocato il giovane talento Ebenezer Akinsanmiro per la prossima Coppa d’Africa. Nato nel 2004, Akinsanmiro milita attualmente nelle fila del Pisa, in prestito dall’Inter. La convocazione rappresenta un importante riconoscimento per il centrocampista, che continua a dimostrare il suo valore in campo.

Le dinamiche di mercato: Pisa e Inter

Il trasferimento di Akinsanmiro al Pisa prevede un’opzione di acquisto fissata a 6 milioni di euro. Tuttavia, l’Inter ha astutamente inserito una clausola di riacquisto del valore di 7 milioni di euro, segnalando chiaramente l’intenzione di monitorare da vicino la crescita del giocatore. Questa strategia potrebbe rivelarsi vantaggiosa per i nerazzurri, soprattutto se il giovane dovesse brillare nella competizione continentale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Milan-Como a Perth, colpo di scena: ora più che no che sì

Pubblicato

il

milan como perth

Milan-Como del 8 febbraio non si giocherà a San Siro: Perth esclusa, la gara potrebbe restare in Italia, tra problemi logistici e richieste AFC.

La gara di Serie A tra Milan e Como, in programma domenica 8 febbraio, non potrà andare in scena a San Siro a causa della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, e dovrà quindi trovare una nuova sistemazione.

Inizialmente si era ipotizzato che la partita potesse essere disputata oltreoceano, a Perth, città australiana la cui squadra aveva già affrontato il Milan in un’amichevole pre-campionato quest’estate, terminata con il risultato di 9-0 in favore dei rossoneri.

Questa però sembra destinata a non essere l’unica delusione inflitta dall’Italia ai danni del continente Oceanico: infatti inizialmante la Figc  aveva indicato Perth come soluzione al problema di San Siro, offrendo uno scenario suggestivo dove disputare la gara. Oggi, però, qualcosa sembra essere cambiato: la stessa Federazione Italiana avrebbe fatto sapere che i piani iniziali, che proponevano Perth come città ospitante, potrebbero essere rivisti.

Con la società rossonera che ora deve trovare una nuova soluzione al problema, il Milan potrebbe decidere di spostare la gara in Italia, magari in uno stadio libero quel weekend e preferibilmente in territorio lombardo, come ha fatto l’Inter, che ha scelto Monza per i quarti di Coppa Italia.

 

Milan-Como: le ragioni

Dietro ai motivi della rettifica risulterebbero esserci particolari richieste mosse dalla Asian Football Confederation e da Football Australia, che, stando alle indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, avrebbero imposto alcune condizioni difficili da rispettare.

La prima prevede che la Lega Serie A non possa pubblicizzare la gara Milan-Como come una partita valida per il campionato di Serie A. Inoltre, la lega asiatica avrebbe richiesto che l’incontro fosse diretto da un arbitro proveniente dalla AFC e non dall’Italia.

Per questi motivi, la gara oggi sembra più lontana che mai dall’essere disputata in Australia – ironico se si considera la distanza di circa 14.200 km in linea d’aria tra Milano e Perth – a meno di improbabili stravolgimenti da parte della FIFA, attualmente unico organo in grado di mediare tra le parti, in modo tale da sbloccare la situazione.

 

 

 

 

 

 

Milan-Como

LA DELUSIONE DI RAFAEL LEAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Calciomercato11 minuti fa

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Visualizzazioni: 3 Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Notizie21 minuti fa

Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!

Visualizzazioni: 10 Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati...

Padalino Padalino
Calciomercato31 minuti fa

Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D

Visualizzazioni: 26 Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Focus41 minuti fa

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Visualizzazioni: 28 Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di...

Camavinga, Real Madrid Camavinga, Real Madrid
Calciomercato52 minuti fa

Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City

Visualizzazioni: 36 Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote...

Juventus Juventus
Champions League1 ora fa

Juventus, Spalletti: “La sconfitta di Napoli è stata colpa mia”

Visualizzazioni: 33 Luciano Spalletti si assume la responsabilità della sconfitta della sua Juventus, dichiarando che non è riuscito a mettere...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A1 ora fa

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Visualizzazioni: 54 Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti...

Cremonese-Lecce Cremonese-Lecce
Calciomercato1 ora fa

Cremonese, i piani per gennaio: due reparti nel mirino

Visualizzazioni: 46 La Cremonese si prepara per il mercato di gennaio: nel mirino un difensore centrale e un centrocampista. L’ottimo...

Juventus Juventus
Champions League1 ora fa

Juventus, Spalletti: “I numeri non sono quelli che vogliamo. Bremer? Ecco quando rientra”

Visualizzazioni: 45 Juventus – il mister Luciano Spalletti è intervenuto nella conferenza stampa odierna in occasione del match di Champions...

Pro Patria Pro Patria
Calciomercato2 ore fa

Pro Patria, esonerato Leandro Greco: riunione per il post

Visualizzazioni: 59 La Pro Patria ha ufficialmente esonerato Leandro Greco, avviando una riunione per scegliere il nuovo allenatore. I risultati...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android