I nostri Social

Serie A

Hellas Verona, Zanetti: “Dobbiamo crescere restando calmi. Su Suslov…”

Pubblicato

il

Hellas Verona, l'allenatore Paolo Zanetti

Il tecnico del Verona ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Serie A contro il Venezia. Leggi con noi le parole di Zanetti.

Zanetti, dopo un inizio di stagione con un calendario non semplice, ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza pre Verona-Venezia. Il tecnico gialloblù ha confermato la necessità di lavorare sulla fase difensiva, visti i molti gol subiti.

Di seguito le parole di Zanetti:

Empoli, Verona, Zanetti

Le parole di Zanetti

Sull’inizio di stagione.

“Un primo bilancio di quest’inizio di campionato? Io penso che una certezza sia che in tutte le partite che abbiamo giocato la squadra non ha mai sbagliato la prestazione. Poi c’è qualche limite e ci sono dei difetti da migliorare, ma dal punto di vista della voglia e della mentalità, e del combattere su ogni pallone andando oltre le avversità abbiamo dimostrato coraggio, perché siamo andati sotto nel risultato nelle ultime due partite ma abbiamo recuperato velocemente. Da questo punto di vista sono soddisfatto, il bilancio è buono, d’altra parte abbiamo questo sentimento dentro che potevamo fare qualcosa in più nei dettagli e in meno negli errori commessi, perché potevamo avere una classifica anche migliore”.

Le parole dopo il Torino.
“Gli errori individuali fanno parte del gioco, non è la prima volta che succede e non sarà l’ultima. Ma il concetto è che si vince e si perde tutti insieme, non c’è mai chi ci fa vincere o chi ci fa perdere. Se c’è un momento di difficoltà va risolto come nelle migliori famiglie e noi siamo una grande famiglia. Poi si va infondo negli errori e si studiano, ma l’allenatore ha stima di tutti i calciatori. Ai giocatori ho detto che quello che è stato non si può cambiare, ma quello che possiamo decidere lo abbiamo davanti a noi.

Dawidowicz ha sbagliato, soprattutto per un ragazzo che è un leader di questa squadra, e ha pagato con la sconfitta della squadra e in più ha pagato la multa, la cena alla squadra e due giornate di squalifica. Ma gli ho detto che per pareggiare un giorno ci farà fare un gol su calcio d’angolo e ci regalerà i tre punti. Non bisogna pensare troppo su quello che abbiamo già fatto, ma su quello che dovremo fare”.

La gara di domenica.
“No, la ritengo una partita importante come tutte, ma è ancora veramente lunga. È un campionato molto equilibrato, senza squadre più deboli, e bisognerà sempre crescere di gara in gara e mantenere i nervi saldi. Ho visto i ragazzi arrabbiati nel modo giusto. Sentivano dentro di loro di poter fare una prestazione importante, al netto della forza dell’avversario che avevamo davanti. Non è da tutti fare quella partita con un uomo in meno, ma questo aumenta il rammarico di quello che potevamo fare. Dovremo mettere questa voglia nella prossima gara, anche se incontreremo un avversario con grande qualità, e giocare ogni gara come se fosse la più importante della vita”.

Adesso arrivano gli scontri diretti.
“Io spero ci arrivi bene, consapevole che può giocarsela contro tutti. Non vuol dire che le prossime saranno squadre inferiori a quelle già affrontate, ogni partita è a sé. Gli scontri diretti sono difficili, ma contro il Como si può davvero dire che sia uno scontro diretto? Noi pensiamo gara per gara, con la consapevolezza che siamo cresciuti dall’inizio, è un lavoro a lungo termine, ma vogliamo fare anche risultati nell’immediato. Di sicuro arrivano delle partite che scoprono le carte e ci diranno chi siamo veramente, e dobbiamo arrivarci al nostro massimo”.

I nuovi arrivi

Duda e Suslov possono partite titolari? Belahyane è imprescindibile?
Reda è insostituibile per quello che ha dimostrato, solo un pazzo lo toglierebbe. Duda e Suslov sono recuperati e sono rientrati appieno da mercoledì, li terrò in conto per la partita”.

Su Sarr, Livramento e Alidou.
Sarr ha iniziato titolare l’ultima gara, quindi lo pensavo già pronto. Domani farò delle scelte, e le farò in base a quello visto in questa settimana, e ai giocatori che abbiamo recuperato. Sono tutti ragazzi che possono dare tanto al VeronaLivramento è entrato benissimo contro il Torino, come fatto già in altre occasioni, gli basta poco per tornare al massimo della forma. Ha grande velocità e strappo, può essere utile sia dall’inizio che dalla panchina, come Mosquera, che può fare bene sia dall’inizio che da subentrato.

Sono delle scelte settimanali. Alidou ha un piccolo risentimento e vedremo se sarà della partita. Metteremo sempre in campo la squadra migliore per il tipo di partita. Ricordando che chi entra è ugualmente importante rispetto chi inizia se non di più, e noi spesso le partite le cambiamo con le sostituzioni”.

La fase difensiva

Sulla fase difensiva.
“Abbiamo lavorato tanto, credo che ci sia bisogno, perché numeri alla mano è così. Noi lavoriamo sempre su tutte le fasi ma in questo momento c’è da migliorare quella fase lì, mentre quella offensiva ha buoni numeri, ma dobbiamo prendere meno gol”.

Sui gol presi.
“No, perché sul primo gol preso contro il Torino sono stati bravi loro e disattenti noi. Sul secondo gol eravamo in 10 ma con 9 uomini dentro l’area di rigore, quindi non eravamo scoperti. Noi non abbiamo preso reti in ripartenza. Su quel gol abbiamo sbagliato la marcatura in area, è li che va alzata l’attenzione, nella paura di prendere gol. Non dobbiamo essere titubanti nell’attaccare o nel giocare ma dobbiamo cercare un equilibrio. Nelle situazioni individuali dobbiamo avere molta più attenzione, più di quella dimostrata. Analizzando il secondo gol è veramente evitabile, perché eravamo schierati bene”.

Sulla difesa.
Noi abbiamo Frese che è mancino ed è fondamentale, perché gli altri mancini non li ho visti ancora pronti, quindi per questo ho messo un difensore in più. Noi impostiamo a 4 e le caratteristiche cambiano in base a chi gioca al posto di Frese. Comunque lui è recuperato per la prossima partita”.

La posizione di Duda.
Duda può giocare ovunque per quanto lo ritengo forte. In futuro dipenderà dal rientro di Serdar, perché lui è molto importante per noi e con questo Belahyane e le ottime partite di Dani Silva, potremmo fare dei ragionamenti anche su Duda più avanzato. Dal punto di vista della proposta un centrocampo così è molto importante per una squadra che si deve salvare”.

Serie A

Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini

Pubblicato

il

Roma, Milan

L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match contro l’Udinese.

Una buona notizia per Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare su uno dei punti di riferimento del suo attacco. Il centravanti ex Girona Artem Dovbyk ha ripreso a lavorare sul campo al centro sportivo Fulvio Bernardini, correndo insieme ai preparatori atletici in attesa di unirsi alla squadra.

Il giocatore aveva riportato una lesione al tendine del retto femorale sinistro circa un mese fa, un infortunio che lo aveva costretto ai box più del previsto. Considerando che la diagnosi iniziale aveva fatto temere il peggio, con il rischio di chiudere il 2025 anzitempo, il recupero del miglior marcatore della Roma nell’anno solare — con 14 reti siglate in tutte le competizioni —  rappresenta un sospiro di sollievo per la squadra e i tifosi.

Roma, Dovbyk

ESULTANZA ROMA CON PAULO DYBALA E ARTEM DOVBYK DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dovbyk, possibile ritorno già contro il Como

Il rientro di Dovbyk arriva in un momento cruciale per la Roma, impegnata nella corsa alla Champions League. Le prossime due gare, contro Como e Juventus, saranno determinanti per valutare il livello della squadra. Il numero 9 della squadra giallorossa offrirebbe ulteriori alternative offensive a Gasperini, dopo alcune uscite in cui Baldanzi ha dovuto reinventarsi falso nove.

Secondo le ultime indicazioni, Dovbyk potrebbe essere convocato già per la sfida di campionato contro il Como, in programma il 15 dicembre. In questa occasione, il giocatore potrebbe scendere in campo per alcuni minuti, riprendendo confidenza con il ritmo partita. Sicuramente l’obiettivo della Roma è quello di averlo a pieno regime per la trasferta all’Allianz Stadium del 20 dicembre, contro la Juventus.

Continua a leggere

Serie A

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi alle 15.

Ad aprire questo insolito lunedì di Serie A è lo scontro diretto tra Pisa e Parma, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente contro, rispettivamente, Inter e Udinese.

I nerazzurri puntano sul sostegno del proprio pubblico per trovare la seconda vittoria in campionato, che gli permetterebbe di scavalcare proprio i ducali e abbandonare la zona retrocessione diretta, aumentando anche il vantaggio su Hellas Verona e Fiorentina.

I gialloblù di Cuesta, d’altro canto, vogliono confermare i progressi delle ultime settimane e cercano i tre punti proprio per allungare sulla squadra di Gilardino e per raggiungere a quota 14 il Cagliari e il Torino, impegnato stasera contro il Milan.

Pisa-Parma

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Meister, Nzola

Parma (3-4-2-1): Corvi; Delprato, Estévez, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Valeri; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino

Pisa-Parma

Continua a leggere

Serie A

Lazio, quante giornate rischia Gila per l’insulto a Fabbri?

Pubblicato

il

Lazio

Lazio – Il difensore biancoceleste è stato allontanato nel finale contro il Bologna. Ora sarà decisivo il referto dell’arbitro per capire quante giornate verrà fermato.

Il pareggio della Lazio contro il Bologna ha lasciato strascichi pesanti. Al 79’, infatti, il difensore biancoceleste Mario Gila è stato espulso per proteste nei confronti del direttore di gara Fabbri. Le immagini televisive avrebbero rilevato un’espressione ripetuta dell’ex Real Madrid – “sei scarso” – rivolta all’arbitro, motivo alla base del cartellino rosso.

Lazio, Gila a Fabbri: “Sei scarso!”

La sanzione dipenderà ora da ciò che Fabbri avrà riportato nel suo referto. L’ipotesi più ottimistica per il giocatore è una giornata di stop accompagnata da una multa, che lo terrebbe fuori soltanto nella trasferta di Parma. Non è però escluso che il Giudice Sportivo possa optare per due giornate di squalifica, scenario che lo costringerebbe a saltare anche la sfida successiva contro la Cremonese.

Lazio

GUENDOUZI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A rendere più incerta la situazione c’è anche il precedente di Guendouzi, che dopo il rosso nel derby venne fermato per due turni per aver rivolto espressioni ritenute insultanti all’arbitro. Per conoscere l’entità della punizione a Gila non resta che attendere la decisione ufficiale nelle prossime ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S.S. Lazio (@official_sslazio)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato11 minuti fa

Fiorentina, già deciso un addio a gennaio

Visualizzazioni: 32 Gino Infantino vuole lasciare la Fiorentina nel mercato di gennaio: il giovane talento argentino pronto a iniziare un...

Calciomercato31 minuti fa

Milan, Schira: “Un osservatore al Mapei: nel mirino due giocatori del Sassuolo”

Visualizzazioni: 76 Un osservatore del Milan era presente al Mapei Stadium per seguire da vicino i giovani talenti del Sassuolo...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Champions League46 minuti fa

Inter, Chivu: “Liverpool costruito per la Champions. Per Akanji aspettiamo domani”

Visualizzazioni: 54 Alla vigilia di Inter-Liverpool, l’allenatore dei nerazzurri, Cristian Chivu, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match....

Roma, Milan Roma, Milan
Serie A50 minuti fa

Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini

Visualizzazioni: 68 L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match...

Juventus Juventus
editoriale51 minuti fa

Juventus, continua il caso David–Openda: pochi minuti e Mondiali a rischio

Visualizzazioni: 65 Juventus – gli acquisti di punta dell’estate faticano a trovare spazio. Spalletti continua a preferire altre soluzioni, mentre...

Sampdoria Sampdoria
Serie B1 ora fa

Sampdoria, ecco il carattere giusto: la rimonta fa ben sperare

Visualizzazioni: 38 Nell’anticipo della 15° giornata di Serie B la Sampdoria batte a Marassi in rimonta la Carrarese per 3-2....

Serie A2 ore fa

Pisa-Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 137 A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

perugia perugia
Calciomercato2 ore fa

Serie C: Brescia, oggi la decisione su Diana

Visualizzazioni: 99 Serie C, il Brescia resta in attesa di una decisione cruciale: il futuro di Aimo Diana è appeso...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, quante giornate rischia Gila per l’insulto a Fabbri?

Visualizzazioni: 73 Lazio – Il difensore biancoceleste è stato allontanato nel finale contro il Bologna. Ora sarà decisivo il referto...

Fiorentina-Hellas Verona Fiorentina-Hellas Verona
Serie A3 ore fa

Fiorentina, Galli: “Squadra senza leader: serve un dirigente forte”

Visualizzazioni: 81 Giovanni Galli suggerisce alla Fiorentina di puntare su un dirigente forte per risollevare le sorti della squadra, ultima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android