I nostri Social

Serie A

Gilardino: “Faccio i complimenti a Motta, ma anche noi stiamo facendo qualcosa di straordinario”

Pubblicato

il

Genoa, l'allenatore rossoblu Gilardino

Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa, dal centro sportivo “Gianluca Signorini” di Pegli, alla vigilia del match con il Bologna.

Genoa, le parole di Gilardino prima del Bologna

Ultima partita di campionato per il Genoa, che allo stadio Luigi Ferraris ospiterà il Bologna, ma sarà anche l’ultima partita di Thiago Motta da allenatore dei felsinei. Infatti, stamattina è arrivato il responso dell’incontro fra il presidente rossoblu Joey Saputo e il tecnico italiano-brasiliano. L’allenatore ha comunicato la sua volontà di proseguire la propria carriera altrove e la dirigenza l’ha liberato, salutandolo con un comunicato ufficiale.

Di Thiago Motta ne ha parlato anche Alberto Gilardino, allenatore del Grifone, nella conferenza stampa della vigilia che precede l’incontro fra le due squadre. Non solo, però. Il tecnico italiano, infatti, ha parlato anche della Atalanta di Gasperini, vincente ieri sera nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Di seguito, le sue parole:

Messias domani ci sarà?
❝Junior verrà in panchina e sarà con la squadra. Perdiamo De Winter per un problemino. Speriamo non sia nulla di grave. Per il resto stanno tutti bene, farò delle valutazioni su chi è rientrato dall’infortunio perché non tutti hanno i novanta minuti nelle gambe. Bisogna essere molto lucidi e molto attenti❞.

Il problema fisico di De Winter pregiudicherà il suo impiego all’Europeo?
❝Non credo. Ha avuto più di un affaticamento, deve smaltirlo ma non ci saranno problemi per le prossime settimane❞.

Domani supererete i 600mila tifosi presenti.
❝Ho parlato spesso e continuerò a dire che quest’anno sono stati per noi il cuore pulsante. Grazie a loro in casa sentiamo una spinta pazzesca. E noi abbiamo bisogno di questo tipo di affetto perché c’è la percezione da parte della squadra che c’è stato qualcosa di unico e straordinario. E questo dobbiamo mantenerlo dalla prossima stagione dove si ripartirà portandoci dietro tutte le cose positive azzerando il resto e ripartire❞.

Un momento chiave e positivo della stagione e uno che ti ha dato più fastidio?
❝Fastidio non c’è stato. Anche quando non sono arrivati i risultati siamo stati bravi a tenere la testa fuori dall’acqua. La squadra ha sempre avuto un atteggiamento positivo. Ci sono state partite dove la squadra ha avuto consapevolezza per portare a casa i punti necessari come a Salerno o Reggio Emilia passando per la vittoria in casa col Lecce. Sono riferimenti di una stagione dove la squadra è aumentata di stima e fiducia❞.

Domani giocherà chi ha avuto meno spazio?
❝Sto facendo delle valutazioni, ho fatto girare molti giocatori negli allenamenti. La volontà è chiudere in maniera positiva davanti al nostro pubblico. Conto su chi giocherà e anche in chi entrerà. Conto su tutta la squadra e chi ha giocato meno dovrà farsi trovare pronti mentre chi ha dato continuità di prestazione dovrà darne ancora❞.

La vittoria in Europa League dell’Atalanta di ieri e la qualificazione in Champions del Bologna.
❝Colgo l’occasione per fare i complimenti a mister Gasperini e all’Atalanta per quello che hanno fatto. E’ qualcosa di straordinario. Sono felice per il mister perché la sua perseveranza nel lavoro, la testardaggine nell’ottenere il miglioramento dei giocatori e della squadra ha fatto sì che, alla lunga, tornasse tutto. E’ il giusto premio per un grande allenatore e per una società che è rimasta a quei livelli per otto-nove anni. Ha lavorato, costruito ed è migliorata, ha venduto ed è migliorata ancora. La stessa direzione del Bologna. E’ 10 anni che hanno permesso di crescere, sbagliare, maturare e migliorare. Hanno fatto qualcosa di straordinario. Thiago ha fatto un lavoro eccellente❞.

Nelle rotazioni ci sarà spazio anche per Leali in porta?
❝Domani giocherà Leali perché è stato un fantastico secondo. E’ stato un compagno di avventura di Martinez, stessa cosa per Sommariva. Loro due sono stati gli artefici per il miglioramento di Martinez“.

Guardando indietro la stagione quanto è cresciuto a migliorato Alberto Gilardino?
Sono cresciuto grazie alla quotidianità, alla continua comunicazione con il mio staff. Sono cresciuto con i miei ragazzi, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuto, parlo come squadra, un netto miglioramento sotto il profilo della consapevolezza, dell’autostima e della fiducia. Abbiamo avuto una maturità importante che è quella che dobbiamo continuare a coltivare per migliorarci sempre❞.

Nella scelta degli orari c’è stata poca considerazione del Genoa? Vedendo anche i tanti risultati ottenuti con le big.
❝Piacerebbe giocare sempre di domenica alle 15 per far sì che i tanti tifosi che abbiamo al seguito siano sempre presenti. E’ un aspetto importante. Io credo che abbiamo fatto un percorso importante con le medio alte, sotto il punto di vista dei punti che abbiamo raccolto❞.

La vigilia è un po’ la stessa della gara di andata?
❝Noi dobbiamo essere carichi per la partita di domani. La squadra deve rispecchiare la stagione che abbiamo fatto. Deve essere una squadra forte a livello agonistico, sulla seconde palle, saper giocare e stare accorti, Dobbiamo essere molto bravi e attenti in queste situazioni❞.

All’andata Messias fu schierato a sinistra e sparigliò le carte, giocherà lì anche domani?
❝Junior non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, ha strappi incredibili e in quell’occasione lo abbiamo utilizzato da esterno. Ci sono valutazioni in tal senso per quel ruolo perchè sappiamo che loro, con Ndoye, Orsolini o Saelemaekers, sono forti nell’uno contro uno❞.

Gilardino

Serie A

Napoli, ecco quanto guadagna con l’affare Lucca

Pubblicato

il

Napoli

Napoli sblocca il mercato grazie al prestito di Lucca al Nottingham Forest: dopo il no alla revoca del saldo zero, ecco quanto ci guadagnano i partenopei.

“Pari a poco più di un decimo del tempo complessivo” è il periodo di tempo trascorso dall’inizio del mercato in relazione ai soli sei mesi intercorsi da Lucca al Napoli prima del suo passaggio ufficiale al Nottingham Forest.

Il giocatore, infatti, acquistato dall’Udinese a fine giugno per 35 milioni di euro, non ha mai trovato spazio nelle gerarchie di Antonio Conte. Cosi Il nativo di Moncalieri, per evitare ulteriori mesi in panchina, ha così deciso di dare il proprio benestare al trasferimento in prestito al Nottingham Forest.

Tuttavia, Lucca oltre ad aver probabilmente aiutato la sua carriera sarebbe   riuscito a dare una grande mano anche  alla dirigenza del Napoli, che grazie al suo passaggio in Inghilterra potrà così concludere nuovi acquisti, superando il problema del mercato a saldo zero. Proprio nella giornata di ieri, oltre all’ufficialità del prestito del diretto interessato, il club partenopeo ha dovuto fare fronte al rigetto del proprio ricorso presentato alla Lega, con cui mirava a ottenere la possibilità di revocare il vincolo del mercato .

Il problema quindi al netto degli event non è stato risolto, ma grazie al recente trasferimento di Lucca – unito a quello di Lang al Galatasaray con la stessa modalità –  il Napoli potrà tornare ora a operare sul mercato per cercare di rilanciarsi in chiave scudetto, dopo i punti persi nelle ultime giornate.

I partenopei non hanno quindi perso tempo, e nel giro di poche ore hanno definito il passaggio di Giovane dall’Hellas Verona a titolo definitivo per 20 milioni di euro. Ma non è tutto: la dirigenza, guidata da Manna  starebbe cercando di portare in città altri rinforzi, con un focus speciale sul centrocampo, il reparto fino ad ora più colpito dagli infortuni

Ecco quanto guadagna il Napoli con Lucca

La volontà del giocatore è stato fondamentale, dato che mettendosi nei panni dei campioni d’Italia, l’obbiettivo principale era quello di monetizzare in modo tale da recuperare lo spazio per ovviare al vincolo del mercato. In sostanza per il Napoli, non interessava la destinazione del prestito di Lucca, ma più che altro di liberare virtualmente il suo posto.

Oltre all’ opportunità oltre manica Lucca era stato molto vicino ad un ritorno al Pisa, squadra che non solo  suscita uno spiritoso binomio unendo il nome della città dove milita il club al cognome del giocatore stesso – omonimo di un altro noto capoluogo di provincia della regione del centro Italia -. Ma era stato il club in cui il classe 2000  aveva militato prima del suo passaggio all’Udinese,  dove si renderà poi protagonista di una stagione che in America avrebbe avuto tutta l’aria per essere denominata come un assoluta “Breakout Season“.

 

 

 

Napoli-Bologna

L’ESULTANZA GRINTOSA DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come già anticipato, è stato proprio Lucca e solo Lucca il fautore della sua scelta, decidendo cosi di trasferirsi in Inghilterra alla corte del Nottingham Forest. Il Napoli riesce cosi a passare all’incasso garantendosi fin da subito un milione per il trasferimento a titolo temporaneo per 6 mesi, fissando l’eventuale riscatto a 35 milioni più altri 5 di bonus. Il club attualmente sotto la guida dil Sean Dyhce, non sarà in alcun modo obbligato a procedere verso il riscatto, dato che negli accordi non è previsto nessun vincolo che costringerebbe il Forest ad acquistare a titolo definitivo il giocatore. A differenza di quello che si potrebbe pensare, guardando solamente alla cifra che già a partire da oggi incasserebbe il Napoli, ovvero quella relativa alle spese per il prestito, qualora Lucca avesse deciso di tornare ad indossare ancora una volta la maglia del Pisa, avrebbe garantito fin da subito 500 mila euro in più alle casse del Napoli.

Questo fattore è dovuto alla differenza della modalità dell’operazione: che se per quanto riguarda il club Inglese, si tratta di un prestito con diritto di riscatto, per il club attualmente fanalino di coda della nostra Serie A,  avrebbe comportato solamente un prestito secco fino a giugno.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, hai già il tuo 9: si chiama Mckennie!

Pubblicato

il

Juventus

Punto fermo della Juventus di Spalletti, ha già eguagliato gol e assist della scorsa stagione. Ma il contratto in scadenza a giugno apre scenari incerti…

C’è chi lo considera imprescindibile e chi continua a vederlo come un comprimario di lusso, ma i numeri non lasciano spazio a interpretazioni: Weston McKennie è uno dei pilastri della nuova Juventus targata Luciano Spalletti. Sempre titolare dall’arrivo del tecnico sulla panchina bianconera, l’americano ha già raggiunto, a gennaio, il bottino complessivo di gol e assist della passata stagione.

Che sia questo un segnale che Ottolini e Comolli non hanno davvero bisogno di acquistare un altro attaccante? Solo le prossime settimane lo diranno…

Juventus, Spalletti si gode Mckennie

Cinque reti e quattro assist tra Serie A, Champions League e Coppa Italia certificano l’impatto crescente di McKennie, protagonista anche nell’ultima sfida europea contro il Benfica, con un gol pesante che ha dato serenità alla Juventus dopo un primo tempo complicato. Prestazioni solide, inserimenti puntuali e una presenza costante nelle due fasi: qualità che Spalletti ha saputo valorizzare al massimo.

Juventus

LA GRINTA DI LUCIANO SPALLETTI E ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dal suo arrivo a inizio novembre, il tecnico non ha mai rinunciato a lui, schierandolo sempre dal primo minuto in ogni competizione. La duttilità resta una delle armi principali di McKennie, capace di adattarsi a più ruoli e di interpretare il calcio moderno fatto di intensità, corsa e partecipazione totale al gioco.

Eppure, nonostante la centralità nel progetto tecnico, il futuro resta un’incognita. Il contratto in scadenza a giugno e le trattative per il rinnovo al momento ferme — complice la distanza sulle richieste economiche — tengono aperti tutti gli scenari. Spalletti vorrebbe trattenerlo, ma gli estimatori non mancano. Insomma, c’è una storia ancora tutta da scrivere, dentro e fuori dal campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Serie A

Inter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito

Pubblicato

il

La 22° giornata di Serie A si apre a San Siro con Inter-Pisa. Una sfida tra nerazzurri a poche settimane da quella della Cetilar Arena, decisa da Lautaro.

Chivu vuole a tutti i costi allungare in classifica e sfruttare lo scontro diretto tra Juventus Napoli per consolidare e allungare ulteriormente il vantaggio. La Champions è servita di lezione e la sfida di Dortmund rappresenta anche un giro di boa della stagione, ragion per cui è vietato sbagliare contro i toscani. Gilardino però non intende regalare nulla e proverà a fare risultato, esattamente come successo contro il Milan. Il pari con l’Atalanta poi ha dimostrato che il mercato sta funzionando e i tifosi sono ancora aggrappati alle speranze di salvezza.

Inter-Pisa, formazioni ufficiali

Inter (3-5-2) in attesa

Pisa (3-4-2-1) in attesa

Inter-pisa

FRANCESCO PIO ESPOSITO GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cremonese Cremonese
Calciomercato23 minuti fa

Cremonese, Jeremy Sarmiento torna al Brighton

Visualizzazioni: 36 Jeremy Sarmiento risolve il prestito con la Cremonese e ritorna al Brighton, segnando un’importante svolta nella sua giovane...

Calciomercato37 minuti fa

Napoli, UFFICIALE il passaggio di Noa Lang al Galatasaray

Visualizzazioni: 27 Noa Lang si trasferisce al Galatasaray: il passaggio in prestito dal Napoli è ora ufficiale e apre nuove...

Serie B53 minuti fa

Carrarese-Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 La 21° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Empoli: derby toscano per due squadre che sperano di...

Liverpool Liverpool
Calciomercato1 ora fa

Liverpool, Arne Slot chiude le porte al mercato: “Non prevedo movimenti”

Visualizzazioni: 40 L’allenatore del Liverpool Arne Slot frena sul mercato: “Non mi aspetto movimenti, ma valuteremo le opportunità”. I Reds...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, ecco quanto guadagna con l’affare Lucca

Visualizzazioni: 52 Napoli sblocca il mercato grazie al prestito di Lucca al Nottingham Forest: dopo il no alla revoca del...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, hai già il tuo 9: si chiama Mckennie!

Visualizzazioni: 51 Punto fermo della Juventus di Spalletti, ha già eguagliato gol e assist della scorsa stagione. Ma il contratto...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Ufficiale: Lorenzo Lucca al Nottingham Forest

Visualizzazioni: 34 Lorenzo Lucca approda al Nottingham Forest, ufficiale il trasferimento dell’attaccante italiano al club inglese. Lorenzo Lucca: un nuovo...

Serie A3 ore fa

Inter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito

Visualizzazioni: 1.816 La 22° giornata di Serie A si apre a San Siro con Inter-Pisa. Una sfida tra nerazzurri a...

Al Qadsiah Al Qadsiah
Calciomercato4 ore fa

Al Nasr SC, guarda in casa Sassuolo: piace un difensore dei neroverdi

Visualizzazioni: 24 L’Al Nasr SC, squadra araba, manifesta interesse per un difensore del Sassuolo: avviati i colloqui per un possibile...

Notizie4 ore fa

Quando una partita si decide nei dettagli: episodi chiave che cambiano il risultato

Visualizzazioni: 39 Sabato ero allo stadio per Palermo-Bari. Partita bloccata, noia mortale. Poi all’83° un cross innocuo, un difensore scivola,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android