I nostri Social

Serie A

Genoa-Pisa, scontro di fuoco: in palio non solo i punti

Pubblicato

il

La 18° giornata di Serie A vedrà a Marassi la sfida Genoa-Pisa, entrambe le squadre cercano punti salvezza ma per gli ospiti la situazione è più delicata.

Due squadre in difficoltà a livello di risultati, che però arrivano da momenti differenti e cambiamenti più o meno impattanti. De Rossi ha dato nuova linfa ai liguri, che però non raccolgono punti da tre partite.

Genoa-Pisa, Gilardino in bilico: De Rossi ha una responsabilità

La bellezza del nostro campionato non è data solo dalle partite di cartello, infatti anche gli scontri salvezza spesso regalano emozioni molto intense. Quelle promesse dal delicato match Genoa-Pisa in particolare intrigano parecchio, anche perché in palio non ci sono solo punti.

Entrambe le squadre infatti sono a secco di vittorie da diverso tempo e nello specifico gli ospiti stanno attraversando un momento complicato. La panchina di Gilardino nelle ultime settimane ha iniziato a traballare sempre di più e questa partita potrebbe dare una svolta, sia in caso di vittoria che sconfitta, alla stagione dei toscani.

In 18 giornate è arrivata una sola vittoria, tra le mura amiche, e le belle prestazioni non bastano più. Se l’obiettivo è la salvezza, gli scontri diretti sono fondamentali soprattutto a questo punto della stagione. Per questo non è più ammesso sbagliare e la società ha anche pronto il piano B.

Dall’altra parte il Grifone sembrava aver cambiato rotta con ottimi risultati, la squadra sembrava rinvigorita e alcune vittorie pesano ancora oggi sulla classifica. Tuttavia, dall’ultimo successo sono passati quasi 30 giorni e nel mezzo sono arrivate 3 sconfitte (contro InterAtalanta Roma), che comunque hanno lasciato del positivo dal punto di vista dell’atteggiamento.

Tolto infatti il primo tempo dell’Olimpico, il Genoa ha sempre dimostrato propensione offensiva e fame di gol. L’efficacia però non è stata superiore a quella degli avversari, ponendo la squadra in una posizione scomoda all’alba di questo delicato match.

La responsabilità di De Rossi è quella di tenere alto il morale come solo lui sa fare, il suo carattere da trascinatore può risultare decisivo in questo momento difficile. Inoltre il fattore Marassi può essere la spinta finale per i giocatori e permettere di gettare il cuore oltre l’ostacolo.

genoa-pisa

Morten Frendrup ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A

È un Napoli che non molla mai: McTominay tiene viva la corsa Scudetto

Pubblicato

il

Napoli – Due volte sotto a San Siro, due volte capace di rialzarsi: carattere, cazzimma e “Contismo” tengono gli azzurri in scia dell’Inter. De Laurentiis applaude.

Il Napoli si fa male da solo, ma poi dimostra perché è ancora pienamente dentro la corsa Scudetto. A San Siro finisce 2-2 contro l’Inter, un pareggio che vale molto più di un punto: è una prova di personalità, di forza mentale e di identità. Due reazioni, due schiaffi restituiti a una squadra considerata la più forte del campionato. È il Napoli di Antonio Conte, nel bene e nel male, con tutto il suo carico di tensione, carattere e pragmatismo.

Gli azzurri vanno sotto due volte, sempre nei loro momenti migliori. L’approccio iniziale e l’inizio della ripresa sono convincenti, ma un errore sanguinoso di McTominay in costruzione spalanca la strada al diagonale di Dimarco, complice una serata difficile di Di Lorenzo. Poi, nel secondo tempo, il contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan porta al rigore di Calhanoglu: palo e gol, nuovo svantaggio, nuovo colpo da assorbire.

La vera anima del Napoli

È lì che emerge la vera anima del Napoli. Senza scomporsi, senza disunirsi, la squadra reagisce ancora, evitando il tracollo che avrebbe significato -7 e Scudetto quasi compromesso. A prendersi la scena è McTominay, simbolo perfetto della notte e del “Contismo” più puro: sbaglia, cade, ma si rialza con rabbia e personalità. La sua doppietta è il manifesto di una squadra che non si arrende, che trasforma le difficoltà in energia e che accetta di sporcarsi l’abito pur di restare aggrappata al tricolore.

Napoli

ANTONIO CONTE CARICA SCOTT McTOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La prestazione dello scozzese, MVP dell’ultima Serie A, racconta più di mille analisi tattiche: fisicità, temperamento, capacità di reagire agli errori. Un “McFratm” sempre più idolo del popolo partenopeo, capace di incarnare lo spirito voluto dal suo allenatore.

Paradossalmente, il Napoli di Conte sembra esaltarsi proprio quando tutto sembra girare storto. È successo lo scorso anno, con uno Scudetto conquistato tra cambi di modulo, infortuni e mercato ridotto; sta succedendo anche in questa stagione, tra infermeria affollata e nuove soluzioni tattiche. Contro l’Inter arriva l’ennesima conferma perché gli azzurri sanno sì soffrire, ma anche reagire e colpire.

Il pareggio di San Siro non è solo spettacolo, ma un messaggio forte al campionato. Il Napoli resta a -4 dall’Inter, con uno Scudetto ancora tutto da vivere a 20 giornate dalla fine. E Antonio Conte può sorridere siccome la sua squadra ha carattere. E, per lui, conta più di qualsiasi altra cosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Zaniolo vola a Villa Stuart per l’operazione al ginocchio

Pubblicato

il

Udinese

Nicolò Zaniolo si sottopone a intervento al ginocchio a Villa Stuart, un passo cruciale per il suo ritorno in campo.

Zaniolo: intervento per il ritorno in campo

Nicolò Zaniolo, talentuoso centrocampista dell’Udinese, ha fatto un passo importante verso il suo ritorno in campo. Il calciatore si è recato presso la clinica Villa Stuart per sottoporsi a un intervento al ginocchio, un procedimento necessario per recuperare da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco. La notizia dell’intervento di Zaniolo ha suscitato grande interesse tra i tifosi, speranzosi di rivederlo presto in azione con la maglia bianconera.

Il sostegno dei tifosi

L’Udinese ha espresso pieno sostegno al suo giocatore, condividendo sui social network messaggi di incoraggiamento. I tifosi, attraverso l’account ufficiale del club, hanno inviato numerosi auguri di pronta guarigione a Zaniolo, dimostrando il loro affetto e supporto. Ora, l’attenzione è rivolta al recupero post-operatorio del calciatore, con la speranza che possa tornare presto a mostrare il suo talento in campo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Serie A

Napoli, McTominay: “Abbiamo giocato senza molti titolari. Provate a toglierli all’Inter…”

Pubblicato

il

Scott McTominay parla delle difficoltà del Napoli senza alcuni dei suoi giocatori chiave, paragonando la situazione a quella dell’Inter.

Napoli in difficoltà senza i suoi pilastri

Il centrocampista del Napoli, Scott McTominay, ha recentemente espresso la sua frustrazione per l’assenza di alcuni compagni di squadra fondamentali. In un’intervista post 2-2 in casa dell’Inter, McTominay ha dichiarato: “Ci siamo presentati senza Anguissa, Lukaku, Gilmour, De Bruyne e Neres. Immaginate l’Inter senza Thuram, Lautaro, Barella e Çalhanoğlu…”. Le parole del giocatore sottolineano l’importanza di avere una squadra completa e come l’assenza di figure chiave possa influenzare le prestazioni sul campo.

Un confronto con l’Inter

McTominay ha voluto evidenziare come la situazione del Napoli sarebbe paragonabile a quella dell’Inter se anche loro dovessero fare a meno di alcuni dei loro migliori giocatori. Questo confronto mette in luce la necessità di avere una rosa profonda e versatile, capace di sopperire alle assenze inevitabili durante una stagione lunga e impegnativa come quella del campionato di Serie A.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A12 minuti fa

È un Napoli che non molla mai: McTominay tiene viva la corsa Scudetto

Visualizzazioni: 46 Napoli – Due volte sotto a San Siro, due volte capace di rialzarsi: carattere, cazzimma e “Contismo” tengono...

Milan Milan
Notizie33 minuti fa

Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda

Visualizzazioni: 48 Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del...

Inter-Napoli Inter-Napoli
editoriale43 minuti fa

Inter, il demone degli scontri diretti non se ne va

Visualizzazioni: 57 Inter – Continua l’astinenza di vittorie contro le grandi, finali da incubo e fragilità mentale. Anche con il...

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, Zaniolo vola a Villa Stuart per l’operazione al ginocchio

Visualizzazioni: 28 Nicolò Zaniolo si sottopone a intervento al ginocchio a Villa Stuart, un passo cruciale per il suo ritorno...

Manchester United Manchester United
Esteri2 ore fa

Il Brighton elimina il Man United dalla FA Cup

Visualizzazioni: 41 Il Brighton trionfa contro il Manchester United, eliminando i Red Devils dalla FA Cup in un incontro ricco...

Serie A2 ore fa

Napoli, McTominay: “Abbiamo giocato senza molti titolari. Provate a toglierli all’Inter…”

Visualizzazioni: 45 Scott McTominay parla delle difficoltà del Napoli senza alcuni dei suoi giocatori chiave, paragonando la situazione a quella...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 ore fa

Al Hilal, arriva Pablo Marì dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 33 Pablo Marì si trasferisce ufficialmente all’Al Hilal per 1,5 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2026...

Arsenal Arsenal
Notizie3 ore fa

Arsenal passa il turno in FA Cup con tripletta di Martinelli

Visualizzazioni: 36 L’Arsenal avanza in FA Cup grazie a un Gabriel Martinelli inarrestabile, autore di una splendida tripletta che ha...

Fiorentina, Atalanta Fiorentina, Atalanta
Serie A4 ore fa

Atalanta, al ballo della grandi ora c’è anche la Dea: con Palladino torna il sogno Champions

Visualizzazioni: 18 Atalanta, i numeri dei nerazzurri sotto la gestione Palladino sono di altissima qualità, e ora non ci si...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B14 ore fa

Serie B, il punto sulla 19° giornata: Frosinone campione d’inverno, delude il Palermo, Monza sconfitto a Chiavari, vince il Sudtirol

Visualizzazioni: 39 La 19° giornata Serie B vede il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Palermo delude a Mantova, vince...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android