I nostri Social

Serie A

Genoa Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Siamo alla 17ma di campionato, la giornata di Campionato prima del Natale ed è in programma Genova Atalanta. Il nuovo ct del Genoa, Cesare Prandelli ospita in casa l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La differenza in classifica tra le due squadre si vede dalla posizione, l’Atalanta è sicuramente più avvantaggiata in quanto è al 6^ posto in zona Europa mentre il Genoa sono 14mi con una differenza di ben 8 punti .

Indice

Genoa

Sicuramente non favorita dalla classifica e dai precedenti, il Genoa non vince in casa contro l’Atalanta da oltre otto anni. La sfida per Cesare Prandelli, ct insediatosi da solo 1 giornata, non è semplici ed il tecnico dovrà sfoderare tutte le sue capacità tattiche per mettere in campo una squadra competitiva e caricare i suoi giocatori per cercare di portare a casa i tre punti anche per evitare una zona classifica calda e pericolosa. Prandelli in conferenza stampa ha fatto riferimento anche al suo periodo con l’Atalanta ove ha vissuto un pezzo di vita e questa sfida sicuramente sarà emozionante. Il tecnico ha dicharato “Affronteremo una squadra forte e voglio un Genoa che abbia forza e propositività” . Messa in cantina la sconfitta con la Roma il Genoa ora deve essere più cinico e compatto, oltre che razionale e voglioso.

Atalanta

La squadra di Gasperini vince consecutivamente al Ferraris da tre stagioni consecutive e l’obiettivo della squadra bergamasca è di fare poker e portare a casa quei tre punti preziosi per evitare di perdere posizioni in classifica e rimanere in zona Europa. I diciotto punti conquistati in otto partite fanno sognare in grande, soprattutto considerato l’inizio di stagione deludente. L’Atalanta recupera Palomino, anche se sicuramente partirà dalla panchino considerata l’uscita anzitempo nel match contro la Lazio. Hateboer potrebbe essere in vantaggio su Castagne mentre in attacco sicuramente presenti Zapata e Gomez che potrebbero vedere come compagno Ilicic in vantaggio su Rigoni.

Probabili formazioni

GENOA: Radu – Biraschi – Romero – Crisitito – Romulo – Hiljemark – Sandro – Bessa- Lazovic – Piatek – HKouame. All: Prandelli

ATALANTA: Berisha – Toloi – Mancini – Masiello – Hateboer -Freuler -De Roon – Gosens – Gomez – Ilicic – Zapata. All: Gasperini

ARBITRI: Doveri – Passeri – Meli – Iv uomo Fabbri – Var Orsato Ass. Var Liberti

Dove vederla

La partita si giocherà sabato 22 dicembre alle ore 15.00 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. La partita verrà trasmessa in diretta su Sky e sarà visibile in streaming su Sky Go.

Serie A

Roma: con l’ Atalanta Abraham in dubbio. Out Sanches.

Pubblicato

il

Abraham

La Roma è partita per Bergamo con il centravanti inglese, ma difficilmente sarà della partita. Ancora problemi fisici per il centrocampista portoghese.

Continua l’emergenza infortuni in casa Roma. A poche ore dallo scontro diretto con l’Atalanta di questa sera l’allenatore giallorosso Daniele De Rossi deve fare i conti con i problemi fisici di alcuni suoi uomini.

L’ultimo ad aggiungersi a questa lista è stato Tammy Abraham. L’attaccante ex Chelsea ha accusato un problema muscolare nelle prime ore successive alla gara contro il Bayer Leverkusen. Nonostante sia partito ieri pomeriggio con la squadra, la sua presenza in campo è fortemente a rischio. Affianco a Lukaku, o come primo cambio, è pronto Sardar Azmoun.

Roma

Chi sicuramente non sarà della partita è invece Renato Sanches, alle prese con l’ennesimo problema fisico della stagione. Salvo improbabili e clamorosi ripensamenti, tra tre partite il centrocampista portoghese saluterà la capitale.

De Rossi dovrà fare a meno anche di Paulo Dybala e Leonardo Spinazzola. L’argentino non ha ancora recuperato dai problemi muscolari accusati all’intervallo contro la Juventus, mentre per il terzino la stagione di Serie A potrebbe essere già terminata

Continua a leggere

Serie A

Gravina cambia l’AIA: tutte le novità

Pubblicato

il

gravina Serie A,

La FIGC sta proponendo una rivoluzione nella gestione dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), con il presidente Gabriele Gravina che vuole cambiare le modalità di elezione del capo arbitrale.

Serie A, Gravina

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’idea di Gravina è quella di abbandonare la scelta politica dei dirigenti di sezioni e introdurre un suffragio universale tra tutti gli associati maggiorenni, coinvolgendo così più di 30.000 persone votanti.

Questa proposta mira a contrastare la crescente politicizzazione all’interno dell’AIA, che è stata soggetta a pressioni da parte dei club e ha vissuto lotte interne accentuate da recenti scandali.

Questa proposta, parte di un più ampio progetto di riforma federale già approvato in fase di pianificazione economica e finanziaria, sarà discussa dal consiglio federale la prossima settimana.

Sebbene si preveda un’ampia approvazione, sta già suscitando opposizioni all’interno dell’AIA e potrebbe creare tensioni con la Serie A, che sta considerando un progetto di autonomia e ha richiesto l’uscita dell’AIA dal sistema federale.

Inoltre, un altro aspetto significativo della proposta è l’estensione a due anni del mandato degli organi tecnici a partire dal 2025-26.

Ad esempio, il designatore della CAN avrà un mandato di due stagioni anziché uno, consentendo una programmazione a medio termine del lavoro e riducendo la pressione costante su chi ricopre questa posizione.

Continua a leggere

Serie A

Bologna: una serata da Champions League

Pubblicato

il

A tre giornate dal termine della Serie A, il Bologna può raggiungere il sogno Champions League: la qualificazione è nelle mani della squadra di Thiago Motta.

Bologna

Bologna: Thiago Motta verso la storia

Pochissime persone avrebbero pronosticato, ad inizio stagione, un Bologna in lotta per la Champions League. Invece, é tutto vero: i ragazzi di Thiago Motta possono partecipare per la prima volta alla moderna coppa.

Dopo aver giocato la Coppa dei Campioni decenni fa, ora il Bologna sogna di entrare a far parte della rinnovata Champions League targata 2024/2025.

La qualificazione alla Coppa dalle ‘Grandi Orecchie’ coronerebbe un’annata da sogno per i rossoblù e per tutti i tifosi del Dall’Ara.

Indice

Bologna in Champions League se…

Il Bologna si qualifica alla prossima Champions League se arriva tra i primi 5 posti della Serie A, visto che l’Italia ha chiuso al primo/secondo posto del Ranking UEFA nel 2023/2024.

Quanti punti mancano ai rossoblù per il sogno?

Il Bologna ragiona sul quarto posto di Serie A. Juventus, rossoblù, Atalanta e Roma si giocano attualmente i 2 posti dietro all’Inter e Milan .

Attualmente il Bologna è certo di giocare la Champions conquistando 2 punti nelle ultime 2 giornate che lo vedranno affrontare Juventus e Genoa: questa sera, infatti, c’é  lo scontro diretto tra Atalanta e Roma, con una delle due squadre che perderà sicuramente punti.

Nel caso in cui i giallorossi non dovessero vincere, il Bologna sarebbe matematicamente in Champions senza giocare.

L’ultima partecipazione alla Champions League

Il Bologna ha preso parte alla Coppa dei Campioni nel 1964, dopo aver vinto lo Scudetto. Una stagione ben nota per i tifosi rossoblù, considerando come l’eliminazione del primo turno arrivò dopo il lancio della moneta.

Bologna e Anderlecht avevano di fatto pareggiato 0-0 lo spareggio, rendendo necessario il lancio della moneta come metodo finale per decidere la qualificata al secondo turno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Abraham Abraham
Serie A5 minuti fa

Roma: con l’ Atalanta Abraham in dubbio. Out Sanches.

Visualizzazioni: 4 La Roma è partita per Bergamo con il centravanti inglese, ma difficilmente sarà della partita. Ancora problemi fisici...

gravina Serie A, gravina Serie A,
Serie A15 minuti fa

Gravina cambia l’AIA: tutte le novità

Visualizzazioni: 107 La FIGC sta proponendo una rivoluzione nella gestione dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), con il presidente Gabriele Gravina che...

Calciomercato25 minuti fa

Milan, altri contatti con Jorge Mendes: proposto Ugarte

Visualizzazioni: 235 Milan, in queste ultime settimane l’entourage di Jorge Mendes ha passato diverse ore al telefono della dirigenza rossonera....

Calciomercato34 minuti fa

Milan, a giugno torna Colombo: la situazione

Visualizzazioni: 18 Iniziano già a delinearsi alcune dinamiche di mercato e il Milan su alcuni punti ha già le idee...

Como Como
Notizie55 minuti fa

Como, la Serie A dopo 21 anni: quanto ha speso la proprietà

Visualizzazioni: 192 Il ritorno del Como in Serie A rappresenta un traguardo significativo dopo un’attesa lunga 21 anni. Questo risultato...

Serie A1 ora fa

Bologna: una serata da Champions League

Visualizzazioni: 211 A tre giornate dal termine della Serie A, il Bologna può raggiungere il sogno Champions League: la qualificazione...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Emerson Royal è il prescelto: si lavora sul prezzo | Eventuale piano B

Visualizzazioni: 714 Milan, lo abbiamo scritto alcuni giorni fa. Il terzino destro piace moltissimo ai rossoneri, tuttavia ci sarà ancora...

Serie A1 ora fa

Genoa – Sassuolo, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 197 Genoa-Sassuolo, la gara di Marassi e’ cruciale per gli ospiti, in corsa per la salvezza e alla ricerca...

Hellas Verona - Torino Hellas Verona - Torino
Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1′?

Visualizzazioni: 175 Sono state ufficializzate le formazioni di Hellas Verona-Torino, match valevole per la 36esima giornata di Serie A. Nonostante...

Juventus - Salernitana Juventus - Salernitana
Serie A2 ore fa

Juventus: focus sulla Salernitana

Visualizzazioni: 247 La Juventus, nella 36° giornata del campionato di Serie A 2023/2024, affronta la retrocessa Salernitana all’Allianz Stadium. La...

Le Squadre

le più cliccate